Gruppo AGESCI Cormons I PROGETTO EDUCATIVO 2010-2013
L/C CHI SONO I NOSTRI RAGAZZI? Cosa è emerso dalle loro risposte al nostro questionario L/C Buon legame con i genitori, che vengono coinvolti anche nelle attività; Molto impegnati in attività extra-scolastiche; Mancanza di entusiasmo e ricerca della novità, soprattutto negli ultimi due anni di Branco; Difficoltà a rapportarsi con il gruppo e a creare un clima di condivisione senza discriminazioni.
E/G L/C CHI SONO I NOSTRI RAGAZZI? Cosa è emerso dalle loro risposte al nostro questionario E/G Interesse per il mondo che li circonda; Ricerca del gruppo come momento di socializzazione e condivisione; Tendenza ad essere facilmente influenzati dalle mode e dai gruppi di varia natura di cui fanno parte; Difficoltà a mantenere un ragionamento di tipo progettuale nel medio e nel lungo termine; Difficoltà a relazionarsi alla Chiesa come istituzione ed alle pratiche sacramentali. L/C
RYS E/G L/C CHI SONO I NOSTRI RAGAZZI? Cosa è emerso dalle loro risposte al nostro questionario RYS E/G Fortemente concentrati su loro stessi e selettivi nelle relazioni; Difficoltà a lasciarsi coinvolgersi da interessi non personali; Tendenza a progettare solo nel breve periodo e difficoltà ad osare; Influenzati dalle mode, inclusa la cultura dello sballo; Costruzione di rapporti superficiali, spesso legati all’interesse personale; Rapporti conflittuali con i genitori; Difficoltà a relazionarsi alla Chiesa ed a confrontarsi personalmente con la Fede. L/C
RYS E/G L/C CHI SONO I NOSTRI RAGAZZI? Cosa è emerso dalle loro risposte al nostro questionario RYS E/G Capacità di mettere la conoscenza di se stessi a servizio degli altri L/C Conoscenza di se stessi e capacità di costruire relazioni solide Scoperta di se stessi e del rapporto con gli altri
AZIONI PRIORITARIE DELLA CO.CA. (Comunità Capi) Formazione permanente; Completare la riflessione sulla distribuzione temporale dei passaggi fra branche; Rafforzare la collaborazione con la Parrocchia e le altre associazioni; Migliorare l’interazione col territorio.
OBIETTIVI EDUCATIVI VITA ALL’ARIA APERTA E SCOUTING Avventura, semplicità, essenzialità, senso di solidarietà ed aiuto reciproco Scouting come atteggiamento di proiezione verso l’ignoto, esperienza dell’imparare facendo, acquisizione di abilità e tecniche Scout
OBIETTIVI EDUCATIVI L/C VITA ALL’ARIA APERTA E SCOUTING Mi stupisco, sperimento, divento responsabile di essere parte della Natura L/C VITA ALL’ARIA APERTA E SCOUTING Avventura, semplicità, essenzialità, senso di solidarietà ed aiuto reciproco Scouting come atteggiamento di proiezione verso l’ignoto, esperienza dell’imparare facendo, acquisizione di abilità e tecniche Scout
OBIETTIVI EDUCATIVI L/C E/G VITA ALL’ARIA APERTA E SCOUTING Mi stupisco, sperimento, divento responsabile di essere parte della Natura L/C VITA ALL’ARIA APERTA E SCOUTING Mi metto alla prova, divento autonomo e responsabile nel vivere la Natura Avventura, semplicità, essenzialità, senso di solidarietà ed aiuto reciproco Scouting come atteggiamento di proiezione verso l’ignoto, esperienza dell’imparare facendo, acquisizione di abilità e tecniche Scout E/G
OBIETTIVI EDUCATIVI L/C E/G RYS VITA ALL’ARIA APERTA E SCOUTING Mi stupisco, sperimento, divento responsabile di essere parte della Natura L/C VITA ALL’ARIA APERTA E SCOUTING Mi metto alla prova, divento autonomo e responsabile nel vivere la Natura Avventura, semplicità, essenzialità, senso di solidarietà ed aiuto reciproco Scouting come atteggiamento di proiezione verso l’ignoto, esperienza dell’imparare facendo, acquisizione di abilità e tecniche Scout E/G Conosco la Natura per conoscere me stesso e la nostra storia, sono autonomo e responsabile nel vivere la Natura RYS
OBIETTIVI EDUCATIVI INCONTRO CON L’ALTRO Crescita personale inserita nelle dinamiche del piccolo gruppo Sperimentazione della vita comunitaria attraverso la partecipazione in prima persona alla vita sociale e alla ricerca del bene comune
OBIETTIVI EDUCATIVI L/C INCONTRO CON L’ALTRO Imparo a vivere il Confronto con gli altri; Diversità = Ricchezza; Internazionalità; “E’ bello fare il bene” L/C INCONTRO CON L’ALTRO Crescita personale inserita nelle dinamiche del piccolo gruppo Sperimentazione della vita comunitaria attraverso la partecipazione in prima persona alla vita sociale e alla ricerca del bene comune
OBIETTIVI EDUCATIVI L/C E/G INCONTRO CON L’ALTRO Imparo a vivere il Confronto con gli altri; Diversità = Ricchezza; Internazionalità; “E’ bello fare il bene” L/C INCONTRO CON L’ALTRO Crescita personale inserita nelle dinamiche del piccolo gruppo Sperimentazione della vita comunitaria attraverso la partecipazione in prima persona alla vita sociale e alla ricerca del bene comune Imparo a vivere l’Incontro con gli altri; Diversità = Ricchezza; “L’impegno di uno è l’impegno di tutti” E/G
OBIETTIVI EDUCATIVI L/C E/G RYS INCONTRO CON L’ALTRO Imparo a vivere il Confronto con gli altri; Diversità = Ricchezza; Internazionalità; “E’ bello fare il bene” L/C INCONTRO CON L’ALTRO Crescita personale inserita nelle dinamiche del piccolo gruppo Sperimentazione della vita comunitaria attraverso la partecipazione in prima persona alla vita sociale e alla ricerca del bene comune Imparo a vivere l’Incontro con gli altri; Diversità = Ricchezza; “L’impegno di uno è l’impegno di tutti” E/G Mi specchio nell’altro, ho il coraggio di volermi bene, metto coscienza nel mio Servizio, imparo ad entrare nelle cose RYS
OBIETTIVI EDUCATIVI FEDE E SPIRITUALITA’ Formazione della dimensione religiosa della singola persona Incontro personale e comunitario con Dio Inserimento nel progetto catechistico della Parrocchia
OBIETTIVI EDUCATIVI L/C FEDE E SPIRITUALITA’ Imparo a collegare la liturgia all’attività FEDE E SPIRITUALITA’ Formazione della dimensione religiosa della singola persona Incontro personale e comunitario con Dio Inserimento nel progetto catechistico della Parrocchia
OBIETTIVI EDUCATIVI L/C E/G FEDE E SPIRITUALITA’ Imparo a collegare la liturgia all’attività FEDE E SPIRITUALITA’ Divento protagonista della Fede e imparo a vivere la catechesi nel Creato Formazione della dimensione religiosa della singola persona Incontro personale e comunitario con Dio Inserimento nel progetto catechistico della Parrocchia E/G
OBIETTIVI EDUCATIVI L/C E/G RYS FEDE E SPIRITUALITA’ Imparo a collegare la liturgia all’attività FEDE E SPIRITUALITA’ Divento protagonista della Fede e imparo a vivere la catechesi nel Creato Formazione della dimensione religiosa della singola persona Incontro personale e comunitario con Dio Inserimento nel progetto catechistico della Parrocchia E/G Imparo che sono parte della Chiesa; dalla paura al sogno; “..Fare..” RYS