#conimieisoldi cambiamo la finanza azione per azione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Secret of success.
Advertisements

CHI SIAMO Infantino & Associati è una società di consulenza aziendale che si propone di assistere le imprese dalla fase di start up alla fase di sviluppo.
La crisi Irlandese Relazione eseguita da: Valeria De Santis

Il monitoraggio della Congiuntura A cura di: Giuseppe Capuano - Economista Treviso, 7 maggio 2010.
Giugno 2005 ETHOS srl ETHOS s.r.l. presenta In collaborazione con:
L'azionariato critico: uno strumento di partecipazione, per la sostenibilità e la trasparenza Fondazione Culturale Responsabilità Etica Andrea Baranes.
Cos'è una MAG? Una Mutua AutoGestione (MAG) è una società cooperativa, costituita da persone fisiche e persone giuridiche, che svolge attività finanziaria,
Consorzio abn a&b Network sociale1 Progetto ALTROCIOCCOLATO ALTROCIOCCOLATO FESTA DEL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE Uno strumento per.
Società di gestione del risparmio (SGR)
Il sistema finanziario
A cura di : Marco Sala Samuele Pirovano
Il Servizio Civile Nazionale
GASU Gruppo di Acquisto Solidale Urbino
Le ragioni di un incontro
Il Commercio equo & solidale regole definizione le botteghe nel mondo
La banca etica di Caroli Pierfrancesco De Cuia Romeo D'Andria Marco
Storia dei mercati finanziari 12
Mercati finanziari Lezioni introduttive.
Responsabile Area Nord Est
L'azionariato critico: uno strumento di partecipazione, per la sostenibilità e la trasparenza Fondazione Culturale Responsabilità Etica Andrea Baranes.
Sviluppo sostenibile: un impegno per la pubblica amministrazione, una opportunità per le imprese. CASSA DI RISPARMIO DI CENTO S.P.A.:SCHEDA PRODOTTO PROGETTO.
TerzoValore.com, per il bene comune nelle difficoltà delloggi.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
L.E.C.L.E.C. Laboratorio per le Economie Conviviali Percorsi didattici rivolti a studenti delle scuole medie superiori Quando letica incontra la finanza.
Finanziamenti, acquisti e vendite
IL BILANCIO La pianificazione di business nella nuova economia
P RIMO RAPPORTO SULLA COOPERAZIONE IN I TALIA Anteprima GIUSEPPE ROMA, Direttore Generale Censis.
ASSESSORATO AL BILANCIO COMUNE DI CARMIGNANO BILANCIO DI PREVISIONE 2011.
CONFERENZA REGIONALE Liguria Turismo Bottom-up IL NUOVO PIANO TURISTICO TRIENNALE PER CRESCERE ALL SEASON Manifesto dei Valori e delle Finalità del Turismo.
PIEMONTE ECONOMICO SOCIALE 2012 Presentazione di Maurizio Maggi 21 giugno 2013.
Alcune iniziative delle Associazioni ACU – Progetti attivati : La strada dei diritti e dei consumatori in Lombardia; Educazione alla mobilità pubblica:
Una banca al vostro servizio Presentazione per gli iscritti all ORDINE PROVINCIALE DEI MEDICI CHIRURGHI E DEGLI ODONTOIATRI DI COSENZA E PROVINCIA.
La finanza etica pone "la persona" al centro del sistema creditizio
Finanza solidale: il prestito da soci. Cosa vuol dire Finanza solidale ? Oggi il Consorzio delle Botteghe del Mondo coinvolge oltre soggetti :
LICEO SCIENTIFICO STATALE “BENEDETTO CROCE”
Banca Popolare Etica 1 31/05/11 16 Dicembre 2013
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
Risparmio, investimento e sistema finanziario
23 maggio 2008 ASSEMBLEA MAG VENEZIA Linee strategiche Triennio
Università degli Studi di Palermo
IMPIEGO DEI FONDI L'importanza degli intermediari finanziari nel sistema economico la si rileva in particolar modo quando analizziamo le operazioni di.
DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese Il commercio equo e solidale > Cosè > I principi > Un po di.
Laboratorio di Alfabetizzazione Finanziaria
ISISS POLO-CATTANEO. In un mondo in cui i mercati azionari e obbligazionari giocano un ruolo determinante tanto per le economie nazionali quanto per la.
BANDO VOLONTARIATO OBIETTIVI: SOSTENERE LE RETI NAZIONALI DI VOLONTARIATO PER IL RAFFORZAMENTO E LO SVILUPPO DELLA PROPRIA RETE NEL MEZZOGIORNO.
L’UNIONE EUROPEA OGGI LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA L'UE ha una struttura istituzionale unica nel suo genere: le priorità generali dell'UE.
1/14 Venezia, 14 maggio 2014 Rilanciare lo sviluppo “oltre il Pil”: criticità e possibili soluzioni Gian Angelo Bellati Segretario Generale Unioncamere.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
Il credit crunch Francesco Daveri.
Martedì, 30 novembre Palazzo delle Stelline Assemblea degli Iscritti Approvazione del Conto Preventivo 2011.
Genova 23 ottobre 2014 Aspetti operativi nel rapporto banca impresa e ruolo di CDO.
CONVENZIONE ALD Automotive Soluzioni di noleggio a lungo termine
LA COMUNICAZIONE PER LA TRASPARENZA La Gabbianella
BCC E CONFIDI GARANTIRE CREDITO PER LA CRESCITA Prof. CLAUDIO CACCIAMANI Università degli Studi di Parma Convegno.
L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
La pentola d’oro Perchè l’Italia, pur avendo una ricchezza immobiliare e mobiliare molto elevata non la investe in lavoro italiano?
Moneta e sistema bancario
IL SISTEMA FINANZIARIO
Torino 05 febbraio 2013 G.I.S. Saverio Iacomussi.
La Finanza Etica per l’Impresa Sociale Respet – 22 giugno 2007 La finanza internazionale Andrea Baranes
Workshop L’Aquila Innovazione Le attività del Gruppo UniCredit per l’Abruzzo L’Aquila, 17 settembre 2009.
Introduzione all’azienda Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale I.
L’indebitamento delle famiglie italiane oggi e gli scenari di domani Riccardo Brogi Ufficio Valutazioni Economiche Associazione Bancaria Italiana
Corso di sociologia dell’educazione Ferrara 22 marzo 2016.
Le cooperative per lo sviluppo in Toscana Presentazione documento Strategico Biblioteca delle Oblate Firenze, 13 Maggio 2014.
Definizione di Microcredito Concetti derivanti dal Testo Unico Bancario limite di importo,attività imprenditoriale, assenza di garanzie reali Concetti.
Le risposte dell’Unione Di Centro alla crisi finanziaria.
Copyright © 2012 Pearson Prentice Hall. All rights reserved. PART ONE INTRODUCTION Introduzione.
Transcript della presentazione:

#conimieisoldi cambiamo la finanza azione per azione

Ti interessa la finanza?

I piani di salvataggio pubblici della finanza miliardi di dollari di nostri soldi per salvare i responsabili della crisi. Il debito diventa anche tuo.

1.000 miliardi di euro prestati dalla BCE a centinaia di Banche europee al tasso dell'1%. 1,1% è il tasso di crescita dei prestiti alle famiglie e alle imprese nel Non c'è credito per la tua azienda.

Dal 2011 ad oggi 28 miliardi di euro di maggiori interessi sul debito pubblico + 9% aumento disoccupazione giovanile in Italia Meno servizi, meno lavoro, più disoccupazione

Tasso di disoccupazione al 10,7% Tasso di disoccupazione giovanile al 35,4% Riduzione spesa per i servizi sociali dal % Più disoccupazione, più disagio, meno welfare

Finanza vs Economia Reale

Ammontare di scambi tra valute $ al giorno Ammontare scambi nell'economia reale $ al giorno il 99% dei soldi in circolazione non sono legati all'economia reale

Il PIL mondiale $ Le 4 principali banche statunitensi detengono derivati per $ Finanza ed economia reale hanno perso ogni legame

L'economia reale è uno spillo sul quale è stato messo sopra un elefante: la finanza. Depositi effettivi nelle banche statunitensi $ Valore dei derivati in circolazione nel mondo: tra 600,000,000,000,000 $ e 1,500,000,000,000,000 $ L'economia reale è uno spillo sul quale è stato messo sopra un elefante: la finanza. E se arriva un colpo di vento?

Servono nuove regole Riaffermare il primato della politica sulla finanza è una questione di democrazia

Tassa sulle Transazioni Finanziarie per arginare la finanza speculativa, i derivati e le transazioni ultraveloci. Per generare risorse per welfare, ambiente e cooperazione

Stop Paradisi Fiscali contrastare la fuga di capitali verso i paradisi fiscali

Azionariato Popolare incentivare le esperienze di democrazia economica e azionariato diffuso

Banche commerciali e di investimento separare banche al servizio delleconomia reale dagli istituti specializzati nel trading

Non penalizzare il Terzo Settore riconoscere il ruolo del sistema delle banche etiche e cooperative in risposta alla crisi. Rivedere gli accordi di Basilea per non ostacolare il credito al Terzo Settore.

Anche io ho detto NO! Possiamo indignarci Possiamo informarci Possiamo diffondere le informazioni Possiamo chiedere di cambiare le regole Possiamo dire NON CON I MIEI SOLDI

Facciamo un passo in più

Anche io ho detto SÌ! Possiamo agire Possiamo scegliere a chi affidare i nostri risparmi Possiamo partecipare alla costruzione di un'economia diversa Possiamo dire CON I MIEI SOLDI

Una banca diversa Ad azionariato diffuso: il capitale sociale è di proprietà di quasi soci. Libera e indipendente dai poteri forti dell'economia e della finanza. Democratica. Ogni socio ha un voto, a prescindere dalle quote possedute. Partecipata. I soci sono organizzati a livello locale e garantiscono il collegamento tra la banca e il territorio.

Diversamente, banca Propone tutti i prodotti e servizi bancari E' efficiente E' online E' sul territorio attraverso una rete di Filiali, Banchieri Ambulanti e Gruppi di soci organizzati

Si scrive finanza etica

...si legge impegno ambientale Lapproccio di Banca Etica al tema energetico si sviluppa intorno a tre concetti chiave: riduzione dei consumi - eliminare gli sprechi e ottimizzare l'efficienza, perché la prima fonte energetica rinnovabile è l'energia che evitiamo di consumare; tutela dellambiente - promuovere la produzione di energia da fonti rinnovabili e favorire la diffusione di impianti di generazione distribuita, salvaguardia degli ecosistemi; produzione di Valore Sociale - dare priorità a progetti che valorizzino la persona e le comunità locali. Progetto Energia di Banca Etica

...si legge pace e nonviolenza Noi crediamo nel rispetto dell'altro, nel confronto delle idee, nell'impiego e nello sviluppo di metodi non violenti anche in campo economico. La scelta di una metodologia non violenta deve tradursi in criteri chiari e procedure corrette sui tre diversi livelli che identificano l'azione di Banca Etica: - provenienza del denaro - impiego del denaro - attenzione a tutti i soggetti coinvolti nel processo del credito Dal Manifesto politico di Banca Etica

...si legge impegno per la legalità Per Banca Etica l'elemento della legalità è una conditio sine qua non della sua attività economica e sociale. Questo significa che la banca, nella sua operatività, si attiene al principio della legalità, esercitandolo sia singolarmente nelle sue peculiari e quotidiane attività, sia nella rete di relazioni con le quali opera. Da sempre siamo al fianco di Libera e di tutte le organizzazioni sociali che lavorano sui terreni confiscati alla criminalità organizzata e per una cultura della legalità contro tutte le mafie. Banca Etica per la Legalità – Riccione 2011

Grazie alla finanza etica e cooperativa … puoi scegliere. puoi partecipare. puoi decidere quale futuro sostenere.

Con i tuoi soldi

Finanziamo la cooperazione sociale Cooperativa Progetto Sud – Lamezia Terme

Finanziamo la tutela ambientale Cooperativa La Terra e il Cielo – Ancona

Finanziamo la cooperazione internazionale GVC Italia - Bologna

Finanziamo cultura e società civile Scuola Popolare di Musica - Roma

Finanziamo i soci persone fisiche per: mutuo prima casa prestito personale efficienza energetica e produzione di energia da fonti rinnovabili

Innoviamo per far crescere l'Economia Civile: con i Gruppi di Acquisto Solidale con la cooperazione sociale con le energie alternative con il Fund Raising con il microcredito

Guardaci dentro Pubblichiamo online tutti i finanziamenti alle persone giuridiche. E siamo gli unici a farlo. Pratichiamo quello che predichiamo. E lo misuriamo attraverso un processo di rendicontazione economica, sociale e ambientale. In modo pubblico e aperto ai contributi di tutti. Anche online.

Una comunità umana Promuoviamo la cultura della finanza etica e nuovi stili di vita, produzione e consumo. Nelle piazze, nei teatri, nelle scuole, nei circoli, negli enti locali, nelle parrocchie grazie al lavoro volontario di 70 gruppi di soci organizzati nei territori

Banche in movimento Collaboriamo con Fiare per dare concretezza ad un progetto di Finanza Etica in Spagna Partecipiamo alla Global Alliance for Banking on Values e a Febea, che riuniscono le principali banche etiche in Europa e nel mondo. Attraverso Sefea diamo concretezza a progetti di finanza etica senza frontiere.

Una rete per il cambiamento

Fondazione Culturale Responsabilità Etica

Etica SGR

La Costigliola

Cosa stiamo facendo

I nostri finanziamenti all'economia reale (cioè anche la tua) + 23,9 % nel ,6 % nel 2012 (-2,4 % la media del sistema bancario)

I nostri numeri dati aggiornati al 31 marzo 2013 CAPITALE SOCIALE Numero soci RACCOLTA DI RISPARMIO FINANZIAMENTI Numero finanziamenti7.060

Fare di più

Per continuare a sostenere l'economia del cambiamento sostenibile devono crescere il capitale sociale per far fronte ai vincoli normativi che impongono il rafforzamento patrimoniale delle banche la raccolta di risparmio per mettere a il tuo denaro a servizio dell'Economia Civile e Solidale

Vieni con noi!

Essere socio Aderire al progetto Banca Etica diventandone proprietario Il socio : è parte di una comunità per la realizzazione di un'impresa di economia alternativa gode di condizioni vantaggiose per i prodotti e servizi bancari e può accedere alle possibilità di finanziamento di Banca Etica è il protagonista delle scelte di governo di Banca Etica Promuove la finanza etica sul territorio attraverso i gruppi di soci organizzati a livello locale

Diventa cliente E apri un conto corrente 100% Finanza Etica per te e per la tua famiglia In Filiale, dal Banchiere Ambulante o online su Usa Banca Etica! - accredita lo stipendio e domicilia le utenze - gestisci la tua operatività con l'home banking - preleva gratuitamente presso tutti gli sportelli del Credito Cooperativo - fai i tuoi pagamenti con il bancomat, bonifici, etc...

Socio e cliente Per dare senso ad ogni piccolo gesto. Quando paghi nella bottega del commercio equo Quando fai una donazione Quando utilizzi la carta di credito Quando scegli un prodotto di risparmio Tutte le volte che utilizzi il tuo denaro.

Deposita il tuo risparmio Scegliendo tra prodotti di risparmio per tutte le esigenze: - Conto Deposito - Prestiti Obbligazionari - Certitificati di Deposito dedicati - Fondi di Etica SGR

Guarda con noi al futuro Con il Fondo Pensione realizzato in collaborazione con Itas Assicurazioni Con i Piani di Accumulo di Capitale sui Fondi di Etica SGR

Questione di feeling Con Banca Etica i tuoi soldi sono sempre a servizio del bene comune E puoi scegliere dediche specifiche: - con le carte di credito affinity (Banca Etica retrocede parte delle commissioni a un'organizzazione a tua scelta tra Amnesty, Intersos, Manitese, Agesci, Altromercato...) - con i certificati di deposito dedicati (devolvi gli interessi maturati scegliendo tra (Action Aid, Fairtrade, Mlal, Missio, e tanti altri)

Fai una scelta consapevole Leggi con attenzione i Fogli Informativi su Trovi tutte le informazioni relative ai prodotti e servizi. Con la massima trasparenza!

Vieni con noi E dai vita a storie diverse. Come questa.

Vieni con noi

Dillo agli altri!

Comunica a tutti le tue scelte per una finanza diversa. #conimieisoldi Vai su conimieisoldi.bancaetica.comconimieisoldi.bancaetica.com Racconta attraverso Facebook, Twitter, Instagram i tuoi piccoli gesti per costruire un cambiamento tangibile.

Passa all'azione

Visita E fai subito la cosa giusta. Apri Conto In Rete, il conto online di Banca Etica oppure Trova Banca Etica vicino a te. Prendi appuntamento in Filiale o dal Banchiere Ambulante

Fonti Istat – Ecco quanto ci è costato lo spread brunettahttp:// brunetta Luciano Gallino - Finanzcapitalismo. La civiltà delFinanzcapitalismo. La civiltà del denaro in crisi, 2011 Einaudi Addio welfare comunale, tagli dell' 80% neppure un euro a nidi e non autosufficienti tagli-dell-80-neppure.html Capire la Finanza - 0,05 La tassa contro la speculazione finanziaria BancanotE BLOG – Il blog di Banca Etica – tagli-dell-80-neppure.html Non con i miei soldi! - ABI Outlook dicembre Monthly-outlook/Sintesi%20dicembre%202012%20st.pdfhttp:// Monthly-outlook/Sintesi%20dicembre%202012%20st.pdf

Grazie per l'attenzione