La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Consorzio abn a&b Network sociale1 Progetto ALTROCIOCCOLATO ALTROCIOCCOLATO FESTA DEL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE www.altrocioccolato.org Uno strumento per.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Consorzio abn a&b Network sociale1 Progetto ALTROCIOCCOLATO ALTROCIOCCOLATO FESTA DEL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE www.altrocioccolato.org Uno strumento per."— Transcript della presentazione:

1 Consorzio abn a&b Network sociale1 Progetto ALTROCIOCCOLATO ALTROCIOCCOLATO FESTA DEL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE www.altrocioccolato.org Uno strumento per sensibilizzare e informare i cittadini sui temi del commercio equo e solidale e sulla produzione, trasformazione, commercializzazione ed uso del cacao

2 Cosa è COSA È Altrocioccolato è un evento culturale promosso da Umbria Fair Trade. Quella del 2011 è lundicesima edizione. La prima edizione dellevento fu promossa nel 2001 dalla Cooperativa Monimbò, in risposta allevento Euro Chocolate (una festa internazionale sul cioccolato), promosso a Perugia da Nestlé Italia in collaborazione con altre aziende multinazionali produttrici di cioccolato. Consorzio abn a&b Network sociale2

3 Gli obiettivi GLI OBIETTIVI ORIGINARI Gli obiettivi fondamentale di ALTROCIOCCOLATO sono: - Fornire supporto alla Campagna che boicotta da 30 anni le multinazionali svizzere produttrici di Cioccolato - Fornire una risposta diversa allutilizzo puramente commerciale degli spazi urbani della città di Perugia, associato al brand di EURO CHOCOLATE. Ecco perchè il nome originario dellEvento fu quello di Equochocolate, che successivamente divenne Altrocioccolato Consorzio abn a&b Network sociale3

4 Gli obiettivi GLI OBIETTIVI ATTUALI Gli attuali obiettivi di ALTROCIOCCOLATO sono: sensibilizzare l'opinione pubblica sulle questioni che riguardano la produzione, la trasformazione, la commercializzazione e il consumo del cacao; promuovere il commercio equo (COMES) come modello positivo ed efficiente per regolare i rapporti economici e sociali con il Sud del mondo, focalizzato sulla promozione del commercio equo e sulla lotta agli abusi e agli sfruttamenti (dei lavoratori e delle imprese locali); dimostrare la sostenibilità di un nuovo modello economico, alternativo quello neoliberista; Consorzio abn a&b Network sociale4

5 Gli obiettivi GLI OBIETTIVI ATTUALI Gli attuali obiettivi di ALTROCIOCCOLATO sono: dimostrare che esiste la possibilità reale di creare un diverso rapporto economico nella connessione tra Nord-Sud del Mondo; dimostrare la possibilità di implementare differenti stili di vita alternativi per il consumatore; sensibilizzare le istituzioni al fine di promuovere un diverso utilizzo degli spazi pubblici e delle risorse pubbliche. Consorzio abn a&b Network sociale5

6 Le iniziative LE INIZIATIVE ALLINTERNO DI ALTROCIOCCOLATO Presentazione delle associazioni nazionali e locali che operano nel commercio equo; Promozione di alimenti biologici, attraverso la promozione delle aziende regionali e nazionali e dei loro prodotti; Presentazione dei prodotti, di progetti e del lavoro dei produttori del Sud del Mondo; Presentazione di progetti di produzione alternativa: dallagricoltura biologica alla finanza etica, dal risparmio energetico alle fonti energetiche rinnovabili, per attirare l'attenzione del pubblico e dei consumatori rispetto agli stili di vita alternativi e di consumo; Stand gastronomici. Consorzio abn a&b Network sociale6

7 La metodologia LA METODOLOGIA DI ALTROCIOCCOLATO Per agire sulla consapevolezza dei consumatori, Altrocioccolato utilizza la seguente metodologia: in generale, il cioccolato è un pretesto ideale per trattare temi dello sviluppo sostenibile e del rispetto dellambiente, perché è alla portata di tutti, è di interesse generale ed è attrattivo (e dolce) Consorzio abn a&b Network sociale7

8 La metodologia GLI STRUMENTI PER IMPLEMENTARE LA METODOLOGIA attraverso lorganizzazione di un CENTRO CULTURALE attraverso la realizzazione di progetti educativi nelle scuole sul tema del commercio equo, inteso come un nuovo modello di sviluppo sociale ed economico che rispetti l'ambiente, la cultura e l'economia locale attraverso limplementazione di corsi di formazione e master sull'economia e la finanza sociale attraverso la realizzazione di seminari e incontri su tema del cioccolato, per discutere sul tema dello sfruttamento del lavoro minorile e, in generale, per parlare di diritti dei bambini attraverso la realizzazione di seminari e incontri sul tema della produzione di alimenti e sullo sfruttamento dell'ambiente attraverso la realizzazione di una manifestazione fieristica sull'agricoltura biologica attraverso la realizzazione di progetti educativi nelle scuole e visite guidate per gli studenti Consorzio abn a&b Network sociale8

9 La metodologia I GRUPPI TARGET cittadini studenti ed insegnanti organizzazioni no profit istituzioni pubbliche organismi del privato sociale opinione pubblica Consorzio abn a&b Network sociale9

10 La partnership I PARTNER DI ALTROCIOCCOLATO - Regione Umbria -Comune di Castiglion del Lago -Umbria Equosolidale -Umbria Fairtrade UES: consorzio di organizzazioni coinvolte nel commercio equo (Cooperativa Monimbò, Cooperativa Arcobaleno, Associazione/Bottega La Boteguita, Associazione Il Pettirosso, Associazione Il Colibrì, e altri). Oltre allorganizzazione di Altrocioccolato, UES ha giocato un importante ruolo politico e tecnico, in cooperazione con la Regione dellUmbria Region, che ha portato all'approvazione della legge regionale n.3/2007 sul commercio equo e solidale (la seconda regione italiana ad approvare una legge nel campo del commercio equo, ma la prima legge in Italia con un budget). -Associazione AGICES: associazione di organizzazioni che operano per il commercio equo e solidale, costituita con l'obiettivo di: 1) promuovere la cooperazione tra le associazioni italiane senza scopo di lucro, che promuovono i prodotti e la cultura del commercio equo e solidale in Italia, 2) promuovere la necessità di dare a queste organizzazioni una rappresentazione nei confronti della società civile e delle Istituzioni. AGICES è depositaria della carta italiana per il commercio equo e solidale. Consorzio abn a&b Network sociale10

11 Alcune immagini Consorzio abn a&b Network sociale11

12 Alcune immagini Consorzio abn a&b Network sociale12

13 Alcune immagini Consorzio abn a&b Network sociale13

14 Alcune immagini Consorzio abn a&b Network sociale14

15 Alcune immagini Consorzio abn a&b Network sociale15

16 Alcune immagini Consorzio abn a&b Network sociale16

17 Alcune immagini Consorzio abn a&b Network sociale17

18 Alcune immagini Consorzio abn a&b Network sociale18

19 ALTROCIOCCOLATO www.altrocioccolato.org Vi ringrazio per lattenzione Consorzio abn a&b Network sociale19


Scaricare ppt "Consorzio abn a&b Network sociale1 Progetto ALTROCIOCCOLATO ALTROCIOCCOLATO FESTA DEL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE www.altrocioccolato.org Uno strumento per."

Presentazioni simili


Annunci Google