Ripasso di grammatica elementare I pronomi
Pronomi oggetto diretto Ci sono due tipi di pronomi personali oggetto: Pronomi oggetto diretto Pronomi oggetto indiretto Pronomi oggetto diretto
Pronomi oggetto diretto Sostituiscono l’oggetto diretto, si possono usare solo con i verbi transitivi, ovvero i verbi che hanno un complemento oggetto. L’oggetto diretto risponde alla domanda: Chi? Che cosa? -Quanto spesso accordi il violino? -Lo accordo ogni giorno.
Pronomi oggetto diretto 2. Precedono sempre il verbo ma quando c’è un infinito nella frase i pronomi possono seguire quest’infinito, che perde la vocale finale, e si incorporano a quello formando così una sola parola. Voglio suonare la tuba! Voglio suonarla perché mi piace!
Pronomi oggetto diretto 3. Si attaccano alla parola ecco. Hai per caso una penna? Certo! Eccola!
Pronomi oggetto diretto 4. lo e la diventano l’ quando sono seguiti dal verbo avere nel passato prossimo e concordano in genere e numero con il participio passato. Hai portato il vino? lo, la = l’ li,le= li, le nel passato prossimo Hai portato i dischi? Sì, l’ho portato. Sì, li ho portati.
Pronomi oggetto diretto 5. Nella forma negativa, a meno che l’oggetto non si possa attaccare all’infinito, la sequenza è sempre non+ pronome diretto + verbo -Hai visto la copertina di Zucchero? -No, non l’ho vista.
Pronomi oggetto diretto 6. I seguenti verbi richiedono il pronome diretto a differenza dell’inglese dove sono seguiti da una preposizione. ascoltare Avete ascoltato la musica? Sì, l’abbiamo ascoltata. cercare Paola ha cercato le sue chiavi? Sì, le ha cercate. guardare Hai guardato la tv? Sì, l’ho guardata. aspettare Hai aspettato l’autobus? Sì, l’ho aspettato. chiedere Avete chiesto un prestito? Sì l’ abbiamo chiesto. pagare Stefano ha pagato i debiti? Sì li ha pagati.
Pronomi oggetto diretto 7. Il pronome neutro Il pronome lo si usa anche per sostituire un’intera frase. Certo che lo so! È il mio rapper preferito. Sai qual è l’ultimo CD di Brusco? 9
2. Pronomi oggetto indiretto Sostituiscono l’oggetto indiretto. L’oggetto indiretto risponde alla domanda A chi? Per chi? Si usano quando il verbo è seguito dalla preposizione a o per. Sì, gli ho telefonato ma non era a casa. Hai telefonato a Giulio?
2. Pronomi oggetto indiretto 2. Come i pronomi diretti, anche i pronomi indiretti precedono sempre il verbo ma quando c’è un infinito nella frase i pronomi possono seguirlo nello stesso modo dei pronomi diretti Hai comprato un gratta e vinci a Salvatore? No, non sono riuscito a comprargli un gratta e vinci.
2. Pronomi oggetto indiretto 3. Il pronome loro segue il verbo ma nella lingua parlata gli spesso sostituisce loro. Loro (formale) non può essere sostituito da gli. Ho detto loro che il concerto inizierà alle 7. Gli ho detto che il concerto inizierà alle 7.
2. Pronomi oggetto indiretto 4. Il participio passato non concorda in genere e numero con il pronome indiretto. Le ho detto la verità.
I PRONOMI COMBINATI Quando i pronomi indiretti si usano con i pronomi diretti (lo,la,li,le) si trasformano in forme combinate. I pronomi indiretti precedono i pronomi personali diretti:
Mi, ti, ci e vi si trasformano a me, te, ce I PRONOMI COMBINATI Mi, ti, ci e vi si trasformano a me, te, ce Certo che te lo faccio. Mi farebbe un ritratto?
Le e gli si trasformano a glie + oggetto diretto. I PRONOMI COMBINATI Le e gli si trasformano a glie + oggetto diretto. Il pronome loro segue il verbo ma nella lingua parlata gli spesso sostituisce loro. Loro (formale) non può essere sostituito da gli. Compri un gelato a Giulia? Sì, glielo compro. Pronome indiretto Pronome diretto Pronome diretto Pronome indiretto
I PRONOMI RIFLESSIVI E L’OGGETTO DIRETTO
I PRONOMI RIFLESSIVI E L’OGGETTO DIRETTO Quando si usano i pronomi riflessivi con i pronomi diretti nel passato prossimo il participio passato concorda in genere e numero con il pronome diretto. Carlo si è lavato la faccia. Se la è lavata. Pronome riflessivo Pronome diretto
Sì, le ho ricordato di portarceli. Tocca a te! Conosci la musica house? Hai prenotato l’albergo per me e Michele? Hai dato i biglietti a tuo padre? Mi accordi la chitarra, per favore? Hai stampato i documenti per me? Hai mandato l’invito agli amici? Hai ricordato a Carla di portare i dischi a noi? Hai insegnato il ritornello a loro? Sì, la conosco. Sì, ve l’ho prenotato. Sì, glieli ho dati. Sì, te la accordo. Sì, te li ho stampati. Sì, gliel’ho mandato. Sì, le ho ricordato di portarceli. Sì, gliel’ho insegnato.
Tocca a te! Conosci l’attrice di questo film? Hai comprato il cartone animato alle bambine? Hai dato la scatola al prete? Avete portato il documentario per noi? Avete offerto un caffè al cascatore? Hai preso il costume dalla macchina? Hai visto l’anteprima del nuovo film giallo? Hai letto I sottotitoli? Sì, la conosco. Sì, gliel’ho comprato. Sì, gliel’ho data. Sì, ve l’abbiamo portato. Sì, gliel’abbiamo offerto. Sì, l’ho preso. Sì, l’ho vista. Sì, li ho letti.