SMOG, TRAFFICO E DIRITTO ALLA SALUTE Park Hotel Ai Pini Venerdì 29 febbraio 2008 ore 20.30 Vivere vicino a strade molto trafficate e rischio per la salute: rassegna della letteratura Dott. Diego Saccon
Vivere vicino a strade molto trafficate e rischio per la salute: rassegna della letteratura Organizzazione Mondiale della SanitàUfficio Regionale per l’Europa VALUTAZIONE DELL’IMPATTO SULLA SALUTE DELL’INQUINAMENTO DELL’ARIA NELLE OTTO PRINCIPALI CITTÀ ITALIANE (Genova, Torino, Milano, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Palermo) Effetti sulla salute attribuibili a concentrazioni di PM10 superiori a 30 microgrammi/metrocubo d’aria (1998). STIMA DEL NUMERO DI CASI ATTRIBUIBILI PER ANNO NELLE OTTO CITTÀ’ CONSIDERATE Mortalità (età > 30 anni) 3.472 Ammissioni ospedaliere per malattie respiratorie 1.887 Ammissioni ospedaliere per malattie cardiovascolari 2.710 Bronchiti acute (età < 15 anni) 31.524 Attacchi d’asma (età < 15 anni) 29.730 Attacchi d’asma (età > 15 anni) 11.360 Giorni di restrizione dell’Attività 2.702.461 Sintomi respiratori 10.409.836
(D10lower - D10upper basati sul 95% di casi stimati) Vivere vicino a strade molto trafficate e rischio per la salute: rassegna della letteratura Valutazione Europea di N. Kunzli etv al.; The Lancet, Vol 356, pag. 795-801; (September 2, 2000) Impatto sulla salute pubblica dell'inquinamento atmosferico correlato al traffico Casi attribuibili per anno su 1.000.000 di abitanti ogni 10 microgrammi/m3 di PM10 in più (D10lower - D10upper basati sul 95% di casi stimati) Austria Francia Svizzera Mortalità totale (>30 aa) 370 (230-520) 340 (210-480) 340 (200 - 470) Ammissioni ospedaliere crisi respiratorie (tutte età) 230 (20-430) 150 (20-280) 130 (10-250) Ammissioni ospedaliere crisi cardiocircolatorie (tutte età) 450 (230-670) 210 (110-320) 300 (160-450) Incidenza bronchite cronica (>25 aa) 410 (40-820) 390 (40-780) 430 (40-860) Episodi di bronchite (<15 aa) 3200 (1410-5770) 4.830 (2130-8739) 4.620 (2040-8350) Giorni di restrizione attività ( > 20 aa) 208400 (175400-241800) 263.700 (222000-306000) 281 (2365000-326000) Attacchi d'asma giorni-persona (<15 aa) 2330 (1430-3230) 2.600 (1600-3620) 2.400 (1480-3340) Attacchi d'asma giorni-persona (>15 aa) 6280 (3060-9560) 6.190 (3020-9430) 6.370 (3100-9700)
Vivere vicino a strade molto trafficate e rischio per la salute: rassegna della letteratura Valutazione Europea di N. Kunzli etv al.; The Lancet, Vol 356, pag. 795-801; (September 2, 2000) Impatto sulla salute pubblica dell'inquinamento atmosferico correlato al traffico Incidenza annuale di malattie e mortalità dovute all'inquinamento atmosferico da traffico Austria Francia Svizzera Totale Mortalità lungo termine (>30 aa) 2.400 (1500-3400) 17.600 (10700-24700) 1.800 (1100-2500) 21.800 Ammissioni ospedaliere crisi respiratorie (tutte età) 1.500 (160-2800) 7.700 (800-14600) 700 (70-1300) 9.900 Ammissioni ospedaliere crisi cardiocircolatorie (tutte età) 2.900 (1500-4300) 11.000 (5800-16300) 1.600 (800-2400) 15.500 Incidenza bronchite cronica (>25 aa) 2.700 (240-5300) 20.400 (1800-40700) 2.300 (200-4500) 25.400 Episodi di bronchite (<15 aa) 21.000 (9000-37000) 250.000 (110000-453000) 24.000 (11000-44000) 295.000 Giorni di restrizione attività (> 20 aa) 1.3 mil (1.1 - 1.6) 13.7 (11.5 -15.9) 1.5 (1.2 - 1.7) 16,5 Attacchi d'asma giorni-persona (<15 aa) 15.000 (9000-21000) 135.000 (83000-188000) 13.000 (8000-17000) 163.000 Attacchi d'asma giorni-persona (>15 aa) 40.000 (20000-62000) 321.000 (155000-489000) 33.000 (16000-51000) 394.000
Vivere vicino a strade molto trafficate e rischio per la salute: rassegna della letteratura Fonte: Misa 2 § 6 pag. 77
Vivere vicino a strade molto trafficate e rischio per la salute: rassegna della letteratura L’ “indagine su inquinamento atmosferico e funzionalità respiratoria nei bambini affetti da asma bronchiale nelle ALSS 12 (Veneziana) e 13 (Dolo Mirano) del Veneto” svolta nel 2005 “ha confermato la correlazione tra i valori degli inquinati PM2,5, NO2, SO2, CO e ha indicato che il loro aumento è associato alla diminuzione di due indicatori della funzionalità respiratoria (diminuzione della PEF e del FEV1) anche a livelli di concentrazione non necessariamente superiori a quelli consentiti”.
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Tratto da Medline “living close motorways/major road” Vivere vicino a strade molto trafficate e rischio per la salute: rassegna della letteratura Tratto da Medline “living close motorways/major road” 12 articoli [2,3,4,5,6,7,8,9,11,12,13,14] evidenziano l’esistenza di un rischio sanitario correlato al vivere vicino ad autostrade o strade principali molto trafficate. Un lavoro non trova questa correlazione [10], ma gli stessi autori rettificano il risultato in una pubblicazione dell’anno successivo [11], indicando che il rischio è localizzato nelle immediate vicinanze delle infrastrutture viarie, in base ai loro risultati entro i 90 metri circa. Quattro studi indicano rispettivamente un aumento di rischio di BPCO (Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva) nel genere femminile [2], di Calcificazione delle Arterie Coronariche (CAC) [4], di Cardiopatia Ischemica (CHD) clinicamente manifesta [5] e di riduzione dell’aspettativa di vita correlata a patologie cardiopolmonari o tumore del polmone [6].
Vivere vicino a strade molto trafficate e rischio per la salute: rassegna della letteratura Uno studio mostra una più alta prevalenza di sintomi respiratori sia negli adulti che nei bambini [3]. Sette lavori mostrano un aumentato rischio di patologia respiratoria in bambini e adolescenti (4-16 anni), come disturbi broncospastici, asma, bronchiti [7, 8, 9, 11, 12, 13, 14]. Le distanze ritenute a rischio variano in questi studi tra i 50 e i 400 metri Il rischio appare correlato più fortemente alla distanza dagli assi stradali considerati, che alle concentrazioni di inquinanti misurate [6]. Tre di questi studi [8, 9, 12], distinguendo la correlazione tra rischio respiratorio, autoveicoli e traffico pesante, indicano una responsabilità prevalente od esclusiva di quest’ultimo.
Vivere vicino a strade molto trafficate e rischio per la salute: rassegna della letteratura Indicativamente le moli di traffico delle strade considerate negli studi variano tra i 5.000 e i 22.000 camion circa al giorno (feriale) e tra i 30.000 e i 155.000 autoveicoli circa al giorno [9, 12]. - La tangenziale porta circa 50.000 camion e 100.000 macchine al giorno. I campioni di popolazione studiati variano nei diversi studi da circa 1.000 a 26.000 soggetti.
Vivere vicino a strade molto trafficate e rischio per la salute: rassegna della letteratura BIBLIOGRAFIA Kuehni CE, Strippoli MP, Zwahlen M, Silverman M.; Association between reported exposure to road traffic and respiratory symptoms in children: evidence of bias; Int J Epidemiol. 2006 Jun;35(3):779-86. Schikowski T, Sugiri D, Ranft U, Gehring U, Heinrich J, Wichmann HE, Krämer U. Long-term air pollution exposure and living close to busy roads are associated with COPD in women. Respir Res. 2005 Dec 22;6:152. Oosterlee A, Drijver M, Lebret E, Brunekreef B.; Chronic respiratory symptoms in children and adults living along streets with high traffic density; Occup Environ Med. 1996 Apr;53(4):241-7. Hoffmann B, Moebus S, Möhlenkamp S, Stang A, Lehmann N, Dragano N, Schmermund A, Memmesheimer M, Mann K, Erbel R, Jöckel KH; for the Heinz Nixdorf Recall Study Investigative Group Residential Exposure to Traffic Is Associated With Coronary Atherosclerosis. Circulation. 2007 Jul 16; Hoffmann B, Moebus S, Stang A, Beck EM, Dragano N, Möhlenkamp S, Schmermund A, Memmesheimer M, Mann K, Erbel R, Jöckel KH; Residence close to high traffic and prevalence of coronary heart disease. Eur Heart J. 2006 Nov;27(22):2621-2. Hoek G, Brunekreef B, Goldbohm S, Fischer P, van den Brandt PA. Association between mortality and indicators of traffic-related air pollution in the Netherlands: a cohort study. Lancet. 2002 Oct 19; 360(9341):1203-9Morgenstern V, Zutavern A, Cyrys J, Brockow I, Gehring U, Koletzko S, Bauer CP, Reinhardt D, Wichmann HE, Heinrich J. Respiratory health and individual estimated exposure to traffic-related air pollutants in a cohort of young children. Occup Environ Med. 2007 Jan;64(1):1-2. Brunekreef B, Janssen NA, de Hartog J, Harssema H, Knape M, van Vliet P. ; Air pollution from truck traffic and lung function in children living near motorways. Epidemiology. 1997 May;8(3):298-303. Nicole A H Janssen, Bert Brunekreef, Patricia van Vliet, Francee Aarts, Kees Meliefste, Hendrik Harssema, and Paul Fischer; The relationship between air pollution from heavy traffic and allergic sensitization, bronchial hyperresponsiveness, and respiratory symptoms in Dutch schoolchildren; Environ Health Perspect. 2003 September; 111(12): 1512–1518. Venn A, Lewis S, Cooper M, Hubbard R, Hill I, Boddy R, Bell M, Britton J. (*) Local road traffic activity and the prevalence, severity, and persistence of wheeze in school children: combined cross sectional and longitudinal study. Occup Environ Med. 2000 Mar;57(3):152-8. Venn AJ, Lewis SA, Cooper M, Hubbard R, Britton J.; Living near a main road and the risk of wheezing illness in children; Am J Respir Crit Care Med. 2001 Dec 15;164(12):2177-80. van Vliet P, Knape M, de Hartog J, Janssen N, Harssema H, Brunekreef B. Motor vehicle exhaust and chronic respiratory symptoms in children living near freeways. Environ Res. 1997;74(2):122-32 Shima M, Nitta Y, Adachi M.;Traffic-related air pollution and respiratory symptoms in children living along trunk roads in Chiba Prefecture, Japan. J Epidemiol. 2003 Mar;13(2):108-19. Janice J. Kim, Svetlana Smorodinsky, Michael Lipsett, Brett C. Singer, Alfred T. Hodgson and Bart Ostro (*) Traffic-related Air Pollution near Busy Roads The East Bay Children's Respiratory Health Study; American Journal of Respiratory and Critical Care Medicine Vol 170. pp. 520-526, (2004). © 2004 American Thoracic Society Ising H., Lange-Asschenfeldt H., Liber GF, Weinhold H., Eilts M.; Respiratory and dermatological diseases in children with long.term exposure to road traffic immisions; Noise & Health, Vol 5:19, pp. 41-50, 2003.
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Vivere vicino a strade molto trafficate e rischio per la salute: rassegna della letteratura Agenti inquinanti degli scarichi dei veicoli a motore nelle aree limitrofe a strade a grande scorrimento: una rassegna delle evidenze epidemiologiche del rischio cardiaco e polmonare. C’è un crescente numero di evidenze relative a studi specifici sugli agenti inquinanti aerei appena emessi (di prima emissione) sottovento dalle maggiori strade ad alto scorrimento, dalle autostrade e dalle grandi strade statali che comprendono elevati livelli di particolati ultrafini (UFP), fuliggine (BC), ossido di azoto (NOx), e monossido di carbonio (CO). La popolazione che vive o è soggetta a lunghe permanenze entro i 200 m dalle grandi arterie stradali è esposta a questi agenti inquinanti più che la popolazione che risiede a maggiori distanze, anche comparando con chi vive lungo strade urbane molto trafficate. L’evidenza dei rischi per la salute di questi agenti inquinanti emerge da studi che valutano la vicinanza a strade ad alto scorrimento, con effettiva esposizione agli agenti inquinanti [la misurazione delle loro concentrazioni],o entrambi. Presi nella loro complessità, gli studi sulla salute dimostrano un rischio elevato di sviluppare asma e riduzione della funzione polmonare in bambini che vivono vicino a grandi arterie autostradali. Gli studi sul particolato (PM) che mostrano associazioni con mortalità cardiaca e polmonare appaiono indicare un aumento del rischio per piccole aree geografiche, suggerendo l’esistenza di fonti localizzate che probabilmente includono le grandi arterie autostradali. Sebbene meno lavori hanno valutato l’associazione tra cancro del polmone e autostrade, gli studi esistenti suggeriscono una possibile associazione. Sebbene l’evidenza sia sostanziale per un legame tra esposizione ravvicinata alle grandi arterie stradali e effetti avversi per la salute, rimane da fare un considerevole lavoro per comprendere l’esatta natura e la grandezza del rischio.
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Vivere vicino a strade molto trafficate e rischio per la salute: rassegna della letteratura http://www.noiseandhealth.org/article.asp?issn=1463-1741;year=2003;volume=5;issue=19;spage=41;epage=50;aulast=Ising Un confronto con la letteratura su tali effetti causati dall'inquinamento dell'aria, da solo, mostra che il rumore da traffico durante la notte può avere un effetto adiuvante nella patogenesi di questi disturbi.
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Vivere vicino a strade molto trafficate e rischio per la salute: rassegna della letteratura RUMORE E STRESS: BRONCHITI E CORTISOLO IN BAMBINI ESPOSTI CRONICAMENTE A RUMORE DA TRAFFICO E INQUINAMENTO DELL’ARIA. I bambini esposti ad alti livelli di rumore (Lnotturno,8h =54-70 dB) misurato all’esterno delle finestre delle stanze, comparati agli altri bambini, avevano un un aumento significativo della concentrazione del cortisolo nella saliva, indicatore di un’attivazione dell’asse ipotalamo-ipofisi-surrene (HPA). Da questi risultati si può concludere che l’esposizione ad alti livelli di rumore da traffico, soprattutto nella notte, attiva l’asse ipotalamo-ipofisi-surrene e ciò conduce a lungo termine ad un aggravamento delle bronchiti nei bambini. Questo sembra essere più importante dell’effetto dell’inquinamento atmosferico sui sintomi bronchitici. I risultati dello studio presente dovrebbero essere sottoposti ad ulteriori ricerche attraverso studi specificamente progettati.
Vivere vicino a strade molto trafficate e rischio per la salute: rassegna della letteratura Le recenti normative hanno sancito come limite massimo del rumore nella fascia compresa tra 0 e 100 metri dal limite viario 70dB nelle ore diurne e 60dB in quelle notturne. Tale limite scende rispettivamente a 65 dB e 55 dB per la fascia tra 100 e 250 metri.
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Esempio di analisi dell’esposizione al rischio SMOG. Vivere vicino a strade molto trafficate e rischio per la salute: rassegna della letteratura Esempio di analisi dell’esposizione al rischio SMOG. In un’analisi effettuata dal CoCIT nell’area della Tangenziale Ovest, per la sola competenza Soc.Aut.di Ve-Pd,sono stati rilevati circa 2.600 edifici a meno di 250 metri dal margine viario. In questi, sono state contate oltre 10.400 unità abitative, da intendersi come appartamenti, studi o attività commerciali in genere. Considerando una occupazione media di 3 perone per unità abitativa il numero di cittadini potenzialmente interessati ai problemi sopra citati supera i 31.000!!.
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