Prof. Ippazio, Ezio Prontera - Referente USP Formazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ForTIC II edizione Piano nazionale di formazione degli insegnanti sulle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione Anno Scolastico 2006/07 Savioli.
Advertisements

PIANO FORMAZIONE RIFORMA
Formazione in ingresso
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
Il docente e le sue competenze nella scuola dell’autonomia
Istituto Comprensivo di Cantello (Varese) Istituto Comprensivo
OBIETTIVI Rendere gli insegnanti protagonisti del processo che vede un sempre maggiore intreccio tra tecnologie e didattica Supportare la formazione di.
ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE METODOLOGICA LIM Scuola digitale Piano di diffusione LIM Tutor_ Loredana Messineo.
Piano Nazionale di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione: FORTIC2 Percorso Formativo B Percorso didattico-pedagogico.
Lavvio della Riforma nelle scuole primarie del Lazio A cura di Giovanna Proietti Ispettrice Tecnica.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Piani di studio provinciali per il secondo ciclo incontri territoriali con i docenti del primo biennio gruppo ISTITUTI TECNICI settembre 2010.
Formazione docenti a T.I. di nuova assunzione a.s A cura dell USP di Treviso Ufficio Interventi Educativi.
percorso guidato in 4 fasi
La community e la figura delle-tutor A cura di Laura Coscia.
PON DIDATEC Il progetto.
La community di Puntoedu Formazione Puntoedu: Materiali e le attività laboratoriali Condivisione delle esperienze e della conoscenza Ambiente Socializzazione.
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
Processi innovativi 27 novembre 2003
Il modello formativo dei progetti PON docenti
Apertura dell'ambiente di formazione: 26 Aprile circolare del 21/3/ Le aree di apprendimento.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
Formazione Neo-Assunti a.s
Prof. Andrea Porcarelli
Anno di Formazione docenti
E-tutor Patrizia Di Marco
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Piano pluriennale di formazione POSEIDON materiali per leducazione linguistica Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione.
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Corso per Concorso Dirigenti scolastici Primo incontro & in collaborazione (a seconda delle regioni) con.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
ICT e lingue straniere 29 gennaio 2003 Gisella Langé
FORMAZIONE D.L. 59 INFORMATICA E SOSTEGNO AI PROCESSI DI INNOVAZIONE
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
Incontro di accoglienza ai docenti neo-assunti nell’A.S
Corso-concorso per dirigenti scolastici Aspetti giuridici della formazione nellambito della procedura concorsuale avv. Laura Paolucci
Montecatini – 5, 6, 7 febbraio 2007 Leonardo Tosi Struttura dellofferta formativa e ambiente di apprendimento.
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
Corso Formazione neo assunti
Materiali di studioLaboratoriforum Articoli, dispense, approfondimenti di carattere teorico consultabili online e offline (versione pdf scaricabile) Attività.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
Per collegarsi alla Piattaforma
I TRE AMBITI DI RIFERIMENTO
Dott.ssa Francesca Borzillo
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
ANSAS Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca Piano Poseidon "Apprendimenti di base" 2 Piano Poseidon “Apprendimenti di base” Ministero.
IL PROGETTO DI FORMAZIONE PUNTOEDU EDA DOCENTI SERALI E CTP 31 gennaio 2006 a cura di Laura Cortini a cura di Laura Cortini.
EDUCATION AND WORK ON THE CLOUD
Agenda del tutor. Fase 1: In presenza: 8 ore Online: 10 ore da calcolarsi in base alla tabella di conversione Fase 2: In presenza: … Online: 20 ore.
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
IL NEOASSUNTO / 1 Bilancio di competenze iniziale e finale
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA EUROPEA nei compiti degli Uffici Scolastici Regionali nelle scelte dell’USR della Lombardia PROVINCIA DI LODI – A cura di.
FORMAZIONE DOCENTI NEO-ASSUNTI Anno Scolastico LABORATORI FORMATIVI INCONTRO CON FORMATORI E TUTOR D’AULA Campobasso 10 Marzo 2016 Giuseppe COLOMBO.
Le ore di formazione sono 50 per ciascun Docente. Il percorso è articolato in quattro diverse fasi: - Incontri propedeutici (6 ore) - Laboratori formativi,
Autoformazione per gli e-tutor di Puntoedu Firenze, 16 Dicembre 2005 Tratto da: www2.indire.it/usr/info
Transcript della presentazione:

Prof. Ippazio, Ezio Prontera - Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI FOGGIA FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S. 2008-2009 Prof. Ippazio, Ezio Prontera - Referente USP Formazione

QUADRO NORMATIVO Circolare Ministeriale n.. 267 dell 10.8.1991 Modalità di superamento del periodo di prova Decreto Legislativo n.. 297/94 (Testo Unico) Regola le procedure per l’anno di formazione Art. 68 del CCN del Comparto scuola 2006-2009 CCNI A.S. 2008-09 (4 luglio 2008) DIREZIONE GENERALE RISORSE UMANE ANSAS ex INDIRE Progettazione e realizzazione ambiente di formazione personale neo-assunto Prof. Ippazio, Ezio Prontera Referente Formazione USP Foggia

MODELLO FORMATIVO MODULI FORMATIVI competenze metodologico-didattiche psico-pedagogiche, disciplinari, relazionali e comunicative OPPORTUNITÀ DI FORMAZIONE PERMANENTE Formazione in ingresso, in servizio e autoaggiornamento Apprendimento on the job e learning by doing Modello e-learning integrato BLENDED AMBIENTE DI TIPO SOCIO-COSTRUTTIVISTA APPRENDIMENTO FORTE CONTESTUALIZZAZIONE Marcata sporgenza attività di tipo collaborativo Prof. Ippazio, Ezio Prontera Referente Formazione USP Foggia

TUTOR DI CLASSE, DOCENTI team di appartenenza PERCORSO FORMATIVO RICERCA-AZIONE ricondurre formazione al lavoro svolto in classe CAPACITA’: autovalutarsi, aggiornarsi, misurarsi BISOGNI ALUNNI E TERRITORIO TUTOR DI CLASSE, DOCENTI team di appartenenza Ambiente laboratoriale di formazione costruzione collaborativa delle conoscenze PROGETTO FORMATIVO UNITARIO E FLESSIBILE CHE ASSUME DOMANDE FORMATIVE DEI DOCENTI Prof. Ippazio, Ezio Prontera Referente Formazione USP Foggia

MODELLO ORGANIZZATIVO FORMAZIONE ON LINE 20 ORE INCONTRI IN PRESENZA 20 ORE 5 INCONTRI GRUPPI DI 15-30 DOCENTI Le assenze, che dovranno essere comunque giustificate, non potranno superare un terzo del monte ore previsto per la durata degli incontri. DIRIGENTE SCOLASTICO: direttore del corso e attestazione finale E-TUTOR: conduzione dei gruppi, esperienze pregresse di formazione INCREMENTO USO TECNOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE E DELL’INNOVAZIONE NELLA FORMAZIONE Prof. Ippazio, Ezio Prontera Referente Formazione USP Foggia

RUOLO E COMPETENZE DELL’E-TUTOR favorire la circolazione delle informazioni garantire supporto cognitivo ed emotivo punto di riferimento all’interno di una formazione liquida PRESENZA CULTURALE SPECIALIZZATA abilitazione tecnologica rassicurazione emotiva Prof. Ippazio, Ezio Prontera Referente Formazione USP Foggia

ITINERARI FORMATIVI Puntoedu docenti neoassunti-M@tabel (rivolto ai docenti neoassunti per le classi di concorso- A047, A048, A049, A059) Puntoedu docenti neoassunti-Poseidon (rivolto ai docenti neoassunti per le classi di concorso A043, A050, A051, A052, A245-246, A345-346, A445-446, A545-546) Puntoedu docenti neoassunti-ISS (rivolto ai docenti neoassunti per le classi di concorso A012, A013, A038, A049, A054, A057, A059, A060) Puntoedu docenti neoassunti–Lingua inglese area metodologica (rivolto ai docenti neoassunti di scuola primaria privi dei requisiti per l’insegnamento della lingua inglese. Puntoedu docenti neoassunti generale (consentito a tutti i docenti neoassunti). Prof. Ippazio, Ezio Prontera Referente Formazione USP Foggia

ITINERARI SPECIFICI PROFILO DEL TUTOR: non più solo facilitatore del percorso formativo - problemi di tipo tecnico o di gestione del gruppo, ma esperto dei contenuti del corso - organizzare un vero e proprio programma di studio e di lavoro. Infrastruttura tecnologica che permetta agli insegnanti di confrontare le loro esperienze concrete e di produrre collaborativamente documenti attraverso strumenti sincroni (lavagna virtuale condivisa, chat testuale e vocale) e asincroni (forum, database di documenti), e di gestione dei processi (calendario, sistema di avvisi), e quindi di validare la potenzialità formativa delle attività didattiche proposte. Prof. Ippazio, Ezio Prontera Referente Formazione USP Foggia

ITINERARIO GENERALE MODULO DI BASE COMUNE Normativa Cittadinanza e Costituzione Integrazione dei disabili Intercultura Prof. Ippazio, Ezio Prontera Referente Formazione USP Foggia

PIANO DEI CONTENUTI AUTONOMIA SCOLASTICA VALUTAZIONE CONTESTI DI VITA E RELAZIONI EUROPA E INTERCULTURA DISABILITA’ E DISAGIO SCOLASTICO TECNOLOGIA E DIDATTICA LINGUA STRANIERA APPROFONDIMENTI DISCIPLINARI METODO MONTESSORI INDICAZIONI PER IL CURRICOLO E OBBLIGO DI ISTRUZIONE Prof. Ippazio, Ezio Prontera Referente Formazione USP Foggia

Ogni modulo tematico si articola in: Materiali di studio che presentano le diverse teorie relative all’argomento trattato nelle aree Attività di laboratorio (individuali, di gruppo, in modalità sincrona e asincrona) progettate in base al profilo professionale del corsista, sono finalizzate all’apprendimento con attività legate al fare “collaborativo”, all’acquisizione di competenze e strumenti utili ed applicabili al proprio contesto operativo. Forum dove approfondire un argomento disciplinare e non, discutendone con gli altri, ma anche chiedere spiegazioni e relazionarsi con esperti. Prof. Ippazio, Ezio Prontera Referente Formazione USP Foggia

IL SISTEMA DEI CREDITI La piattaforma è in grado di tracciare le attività svolte dal corsista sulla quale non incidono i tempi di connessione. Il sistema dei crediti permette la completa libertà di scelta: al corsista infatti viene assegnato un numero complessivo di crediti da maturare. Ognuno può decidere come totalizzarlo, scegliendo le attività online che preferisce. L'offerta formativa dell'ambiente si articola nella fruizione dei materiali di studio, delle attività proposte per le quali la redazione stabilisce un valore in termini di crediti formativi, le interazioni con il tutor, esperti e colleghi nei forum e nelle chat. Prof. Ippazio, Ezio Prontera Referente Formazione USP Foggia

L’offerta è articolata in un modulo di base e in un’area di approfondimento generale. Il piano formativo prevede per le ore di formazione on-line il raggiungimento di 40 crediti complessivi, equivalenti a 20 ore on-line nell'attestazione finale. Queste ore online verranno sommate, nell'attestato firmato dal direttore del corso, alle ore in presenza per il raggiungimento delle 40 ore di formazione. Il modulo di base è articolato in 4 nuclei tematici per questo modulo è previsto il raggiungimento di 10 crediti (5 ore online). I corsisti devono raggiungere 10 crediti nel modulo di base scaricando un materiale per nucleo tematico + uno a scelta all'interno dei vari nuclei. Prof. Ippazio, Ezio Prontera Referente Formazione USP Foggia

Referente Formazione USP Foggia Attività La copertina di ogni attività riporta il numero di crediti assegnati in rapporto alla complessità, alla durata presunta della prova, alla tipologia di impegno, ecc... Laboratori di gruppo La partecipazione a un laboratorio di gruppo (tre incontri e l'invio del contributo individuale) corrisponde a 8 crediti. Materiali di studio In maniera forfetaria vengono attribuiti ad ogni corsista 2 crediti al momento del primo download di un materiale. Monitoraggio CePaD Ai corsisti che completeranno entrambi i questionari (iniziale e finale) verranno riconosciuti 2 crediti per l'attività svolta. Prof. Ippazio, Ezio Prontera Referente Formazione USP Foggia

LE AREE DI SUPPORTO AL CORSISTA Risorse L'area mette a disposizione sitografie e letture Community La community è un insieme di forum generali (non tematici) aperti a tutti i partecipanti. All’interno dell’ambiente Puntoedu i corsisti tramite la community hanno la possibilità di incontrarsi in rete Forum Tematici I forum tematici presenti in tutte le aree tematiche si presentano come un’opportunità preziosa per condividere impressioni, opinioni, documenti. Prof. Ippazio, Ezio Prontera Referente Formazione USP Foggia

Area degli avvisi ai corsisti Area help Consente di leggere le risposte alle domande più frequenti (FAQ) di contattare i referenti regionali. E’ a disposizione del corsista un servizio di helpdesk tramite l’invio di una e-mail a neo2009@indire.it Prof. Ippazio, Ezio Prontera Referente Formazione USP Foggia