MUSICA ACUSMATICA di Wassily Kandinsky Alessandro e Lamantea Gianluca

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Di che parleremo oggi? Tipi di testi indice.
Advertisements

di Unità di Apprendimento
h h e h x h e e h q h x x h q h e x h h e x q h x h e q h x h e x x q e h e q h x x h Gruppo di Progettazione di Eventi.
NORTEL: Musica Dattesa. Avviare leseguibile di audacity allinterno della cartella Copiare sul proprio Pc la cartella Audacity.
Milano, 22 febbraio 2008 Rappresentazione digitale: dallinformazione ai dati Goffredo Haus LIM - Laboratorio di Informatica Musicale, scientific director.
Laboratorio di Strumentazione elettronica ed informatica
La comunicazione multimediale
Microsoft Gif Animator Sintetica descrizione mediante immagini di principali opzioni vedi help di Gif Animator per informazioni più complete.
Ipotesi di attività didattica multimediale (argomento storico) CIDI – Liceo socio-psico-pedagogico A. De Cosmi Palermo, aprile 2002 Relatori prof. Silvio.
IL CINEMA, TRA SPERIMENTAZIONE E INDUSTRIA
Laboratori musicali nella secondaria superiore Quale tipo/ modello di Lm.? Quali i dati strutturali caratteristici di quel modello? Quali gli indicatori.
LABORATORIO DI MUSICA Lezione 27/11/2002 Lezione 27/11/2002 Osservazione della relazione Osservazione della relazione Osservazione della condotta Osservazione.
MODALITA’ ORGANIZZATIVE
Noi e i media Per unanalisi etica dei prodotti mediatici Marco Deriu Milano – 8 aprile 2006.
Il linguaggio cinematografico e il cinema digitale
Corso di Informatica e produzione multimediale Anno accademico 2011/'12 Docente: U. Castellani Studenti: A. Kaiser, M. Longo, D. Mattanza.
Laboratori CLASSI PRIME
Laboratori SECONDE e TERZE
Windows Movie Maker.
PowerPoint 2007.
Video Editing Docente prof. Luca VALERIO
© AIART Marche. © AIART Macerata © AIART Marche.
L’acqua 1.
Laboratorio danza creativa
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO
Valentina Iadeluca Musica – Lettura – Immagine esperienze interdisciplinari a partire da libri illustrati Appunti sul laboratorio realizzato nell’ambito.
Ricordare i 150 anni dellUnità dItalia stimolando la riflessione su contenuti paesaggistici, artistici folkloristici relativi ad una regione Festa fine.
Linguaggi Multimediali
Sound Design Paolo Baldan Lezione al corso Sistemi multimediali, AA 2009/10.
ATTIVITA’ DI LABORATORIO A.S. 2009/2010
Centro Linguistico in Rete:
i colori che vedi sembrano più vivi. Roberto Vacca
: Classe coinvolta: La classe 2^ A, composta da 24 alunni. : Insegnanti coinvolti: Denise Bertoglio, insegnante di lettere, come referente del progetto.
PROGETTO CONTINUITÀ Infanzia primaria Puliamo il mondo
Astrattismo.
Benvenuti alla Scuola Secondaria di primo grado
Architetture sonore (Iafrate) Utilizzare il suono come generatore di eventi spaziali? Può uno spazio acquistare una identità acustica? Lidea è quella della.
LE INTELLIGENZE MULTIPLE
Intelligenza Linguistico-Verbale
Laboratorio di teatro e di cinema Insegnante: Serena Chicca.
Scuola dell’infanzia Caterina Cittadini Anno scolastico
L’Utilizzo di WINDOWS MOVIE MAKER Creare presentazioni con le nostre foto digitali.
Progetto notti bianche 2011
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
A cura di Raul Amadori. Funzioni Oltre a permettere di giocare con titoli dedicati, la PlayStation consente anche l'ascolto di CD audio e video, in seguito.
Storia Utilizzo Curiosità
X-48: REGISTRATORE / EDITOR / MIXER 48 TRACCE, 48 CANALI, 24/96 The TASCAM Way to High Definition Audio.
Progetto prof. Maurizio maltese VIAGGIO A SUONOLANDIA Lucca città della musica.
Presentazione corso di Formazione PON 1.1 per l’ISTITUTO A.DE PACE, Lecce “ Nuovi Strumenti e Tecnologie Interattive per la Didattica” A cura dell’ ing.
È tempo di iscrizioni! 27/10/2014 Scuola Primaria Via Vallarsa
Seminario eTwinning Pistoia, ottobre 2007 Sintesi Gruppi C1-C2 Titolo: “Arts and Crafts, let’s meet in Piazza Europa” Scuole Coinvolte: Scuole medie.
ANNO SCOLASTICO 2013/2014 INGLESE MOTORIA MUSICA CONTINUITÀ BIBLIOTECA
PODCASTING in parole semplici
COME PROCEDERE. Cos’è? È un programma che funziona come un registratore analogico Permette di integrare musica e parlato Crea effetti speciali (dissolvenza,
Linguaggi dell’immagine
Altri modelli Montaggio connotativo Montaggio formale
Programmazione per la Musica Programmazione timbrica Presentazione degli insegnamenti di Luca A. Ludovico.
Gli insegnanti presentano la scuola media: 30/11/2015 Scuola Primaria Via Polesine ore 17 01/12/2015 Scuola Primaria Via Vallarsa ore 17.
Prodotto da Davide Lusso nell’ambito del PROGETTO F S E. P O R – OB.2 Asse II occupabilità – Azione 3.
SIMONE…ACCHIAPPASUONI
Apprendimento Cooperativo Laboratori in classe A cura della Dott.ssa Gaia Sanzogni.
ELEMENTI DELLA CARATTERIZZAZIONE DEL PERSONAGGIO (pp )
PROGETTO “DIRITTI A SCUOLA” 2011/2012 Progetto A –ambito linguistico Progetto A –ambito linguistico laboratorio di animazione alla lettura “Pinocchio,che.
Un laboratorio in cui sperimentare linguaggi diversi: narrativo, poetico, musicale, corporeo, teatrale… in una parola Istituto Comprensivo Statale Capol.D.D.
PERCORSO DI INTERCULTURA SCUOLA PRIMARIA G. BELLINI A.S. 2009/ /2011 CL. 1^A 2^A INSEGNANTE: FERRARI ELISA.
CORSO INTERMEDIO DI COMPETENZE DIGITALI NELLA DIDATTICA La didattica digitale.
V Audacity L’interfaccia e le operazioni base.
Corso Writing Theatre U3.1 - AREE DELLA FORMAZIONE TEATRALE DIDATTICA TEATRALE Modulo 3.
CORSO INTERMEDIO DI COMPETENZE DIGITALI NELLA DIDATTICA La didattica digitale.
Transcript della presentazione:

MUSICA ACUSMATICA di Wassily Kandinsky Alessandro e Lamantea Gianluca ILLUSTRAZIONI di MUSICA ACUSMATICA di Wassily Kandinsky e Gianluca Santoni Alessandro Lamantea 21 luglio 2006

Musica Acusmatica come Arte su Supporto Composizione Acusmatica e Tecniche della Composizione Musicale su Supporto Musica Acusmatica come Arte su Supporto LINGUAGGIO NARRATIVO dei suoni nel tempo GIOCO TEATRALE: scenografia audio, paesaggi audio, immaginario spaziale. Terminologia e processi creativi coincidenti con il CINEMA: figure, sfondo, articolati, pennellature e molte tecniche (accelerandi, reverse, rallenty…)

Tecniche e Processi compositivi Composizione Acusmatica e Tecniche della Composizione Musicale su Supporto Tecniche e Processi compositivi CREAZIONE e/o PRELEVAMENTO di famiglie di suoni ambientali EDITING con tecniche cinematografiche STRUTTURAZIONE della “trama” COSTRUZIONE del processo

Tecniche e Processi compositivi Composizione Acusmatica e Tecniche della Composizione Musicale su Supporto Tecniche e Processi compositivi PRELEVAMENTO di famiglie di suoni ambientali RICERCA per curiosità, interesse e situazione intrinseca (sensibilità degli oggetti sonori): il fuoco l’acqua la pioggia il cuculo il cuore (Echocardio Doppler Color) REGISTRAZIONE del comportamento particolare

Tecniche e Processi compositivi Composizione Acusmatica e Tecniche della Composizione Musicale su Supporto Tecniche e Processi compositivi CREAZIONE di famiglie di suoni ambientali - COLLEZIONE di oggetti sonori particolari che sollecitano la sensibilità generale di ascolto - SIMULAZIONI con CSound, SondForge

della scena 12 con 29 audio file di suoni concreti e sintetici COLLEZIONE Degli oggetti sonori Cartella della scena 12 con 29 audio file di suoni concreti e sintetici

Tecniche e Processi compositivi Composizione Acusmatica e Tecniche della Composizione Musicale su Supporto Tecniche e Processi compositivi EDITING con tecniche cinematografiche sia dei suoni concreti che sintetici Import File, Save as mono, Copy, Cut, Paste in Crossfade, Delete, Mute, Insert Silence, Drug and Drop, Time Stretch, Pitch, Reverse, Fade In, Fade Out, EQ, Amplitude Modulation, Envelope, Noise Gate, Vibrato, Chorus, Flange, Delay, Reverb, Volume, Normalize, Resample sintesi additiva (a spettro fisso e variabile), AM, granulare, campionamento mix …

Tecniche e Processi compositivi Composizione Acusmatica e Tecniche della Composizione Musicale su Supporto Tecniche e Processi compositivi STRUTTURAZIONE della “trama” creazione della TABELLA degli eventi: trama scene (12) tempi: prime dieci scene di 1’, le ultime due scene di 2’ ambienti personaggi azioni eventi sonori leitmotiv aspetti psicologici

TABELLA DEGLI EVENTI - Pag.1

Tecniche e Processi compositivi Composizione Acusmatica e Tecniche della Composizione Musicale su Supporto Tecniche e Processi compositivi COSTRUZIONE del processo Il prodotto Audio CREAZIONE degli Ambient per agglomerazione environment con animazione degli oggetti nello spazio

Disposizione dei file audio in CubaseSX Steinberg

Editing della SPAZIALIZZAZIONE LR

Editing della SPAZIALIZZAZIONE L R e del GAIN

Tecniche e Processi compositivi Composizione Acusmatica e Tecniche della Composizione Musicale su Supporto Tecniche e Processi compositivi COSTRUZIONE del processo Il prodotto Audio ANIMAZIONE CINEMATOGRAFICA ESPEDIENTI TEMPORALI: orologio, trasposizione di scene, accelerazioni, notte, giorno - 3 TIPI DI SPAZIALIZZAZIONE: 1) di lontananza esterni agresti, ambienti abitati, paesaggi, Polo Nord 2) di prossimità laboratorio, interni domestici 3) di “interiorità” cuore, respiro, passi, spazzolino, focus individuale per il punto di vista dell’ascolto

COSTRUZIONE del processo Composizione Acusmatica e Tecniche della Composizione Musicale su Supporto Tecniche e Processi compositivi COSTRUZIONE del processo Il prodotto Audio CARATTERIZZAZIONE sonora DEI PERSONAGGI - LEITMOTIV Dr. Frankenstein: suoni elettronici di laboratorio, respiro Creatura: cuore, passi - ASPETTI PSICOLOGICI Dr. Frankenstein: ambizione, orrore, paura, rabbia, rancore Creatura: solitudine, tristezza, imprecazione, pianto Altri: spavento, terrore

Il file Audio (0’ – 7’00’’)

Il file Audio (7’00’’ – 14’00’’)

Tecniche e Processi compositivi Composizione Acusmatica e Tecniche della Composizione Musicale su Supporto Tecniche e Processi compositivi COSTRUZIONE del processo Il prodotto Video IMMAGINI DEL RACCONTO con testi in inglese illustrazioni di Gianluca Santoni LUNGHE TRANSIZIONI che sfumano verso IMMAGINI ASTRATTE opere di Wassily Kandinsky per non eludere l’attenzione dall’ascolto acusmatico

Editing con Windows Movie Maker 2

Grazie per l’attenzione Composizione Acusmatica e Tecniche della Composizione Musicale su Supporto Grazie per l’attenzione Milano 11 marzo 2010