L'APE DEL MIELE CLASSE: insetti LUNGHEZZA: 1 centimetro PESO: 2 grammi HABITAT: alveare
L'ALVEARE Le api vivono in colonie o sciami e stabiliscono il loro alveare in luoghi oscuri e asciutti, come un albero cavo o il buco di un muro L’uomo invece costruisce per le sue api una casetta chiamata arnia.
I NEMICI DELL'ALVEARE I nemici dell’alveare sono: lucertole,rospi,topi,tassi,orsi perché sono ghiotti di miele. Le vespe e i calabroni sono golosi, tanto di miele, quanto di api e larve. Però, le api si difendono dai nemici con il loro pungiglione a rischio della vita, perché se il pungiglione si stacca, l’ape muore.
VITA SOCIALE APE REGINA FUCHI API OPERAIE
APE REGINA La regina depone fino a 2000 uova al giorno. Può vivere da 4 a 5 anni. Una nuova regina nasce quando: -la regina è anziana; -la regina è morta; -l’alveare è pieno e la regina fonda una nuova colonia.
FUCHI -Sono goffi e hanno occhi enormi. -Hanno il compito di fecondare la regina -Quando hanno svolto il loro compito vengono uccisi o cacciati dall’alveare.
OPERAIE -Si orientano con due antenne. -Percepiscono i colori molto vividi. -Hanno 4 ali e 6 zampe. -La lingua, o proboscide, aspira il nettare e l’acqua. Quando prendono il nettare dai fiori,con le loro zampette sporche di polline li fecondano.
UN MESTIERE PER OGNI ETA' Nei primi giorni di vita l’ape pulisce l’alveare. Poi diventa nutrice e alimenta le larve. In seguito comincia a secernere la cera e diventa muraiola. Alla fine si dedica alla raccolta del nettare e del polline, così diventa bottinatrice.
LA METAMORFOSI DELL'APE Prima di diventare adulta l’ape subisce una METAMORFOSI. L’uovo viene deposto dalla regina in una cella del favo. L’uovo deposto, dopo 3 giorni, diventa LARVA. 6 giorni dopo la larva fila un involucro di seta in cui , si avvolge e diventa NINFA. A poco a poco la ninfa diventa APE e dal 21° giorno è pronta per nascere.
L'APICOLTORE Alleva e cura le api per raccogliere miele e cera. Sistema le arnie in un luogo tranquillo. A fine estate raccoglie il miele, ma si preoccupa di lasciarne una provvista alle api.
MIELE E ALTRO L’ape produce il miele al castagno, alla lavanda , all’abete : dipende dai fiori da cui succhia il nettare. L’ape produce la CERA , che viene usata in molti modi. L’ape produce la PAPPA REALE , venduta in farmacia perché è un ottimo nutriente.
LA DANZA DELLE API Le api comunicano alle compagne le notizie riguardanti le fonti di cibo. Se il cibo si trova a meno di 100m,l’ape compie una DANZA CIRCOLARE. Se il cibo si trova a più di 100 m, l’ape compie la DANZA DELL’ADDOME, muovendosi a forma di 8 schiacciato.
I PARENTI DELL'APE VESPA BOMBO CALABRONE
Il vestito sciupato Dal libro Bandiera di Mario Lodi: Le api gentili entrarono nel cuore dei piccoli fiori e portarono l’amore e la vita. I fiori erano sciupati ,spettinati e le foglie li rimproverarono. Il vecchio ciliegio, però,sapeva che con la visita delle api iniziava una nuova vita.
AVERSA A. MARIA-DE ANGELIS A. MARIA LAVORO DI INFORMATICA REALIZZATO DALLE CLASSI III A E III B G.P. D. NELL' ANNO SCOLASTICO 2003-2004 COLLEFERRO 1° CIRCOLO INSEGNANTI COLLABORATORI: FABRIZI MARIELLA AVERSA A. MARIA-DE ANGELIS A. MARIA MASELLA GEMMA- PROIA PAOLA