L'APE DEL MIELE CLASSE: insetti LUNGHEZZA: 1 centimetro PESO: 2 grammi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DOLCE COME IL MIELE San Marino 10 novembre 2010 Dott. Maurizio Berardi
Advertisements

2011 varroa Proposte di lotta contro la varroa di ASPROMIELE
Ogni ape ha un compito ben preciso
Unità didattica 7 - Api che vanno, bombi che vengono
PROGETTO MULTIMEDIALE CLASSE V C
Le api Ape regina Ape operaia Fuco.
Gli invertebrati Gli aracnidi.
GLI INVERTEBRATI Gli insetti.
LE SIEPI.
LE API GATTUSO S. Le api vengono così classificate: Tipo artropodi.
Progetto “Parole della scienza”
coordinatori del progetto e docenti
Le api che volano da un fiore all’altro in primavera e in estate stanno compiendo il loro lavoro: cercano e raccolgono polline e nettare per portarlo al.
Scuola primaria di Ala Come l'uomo diventa allevatore Scuola primaria di Ala
LA FARFALLA.
Come presentare agli alunni
CLASSI PRIME SCUOLA RODARI
GLI ANIMALI CHE VANNO IN LETARGO.
Le nostre amiche formiche
Le mie amiche piante A cura di Lamperti Luca.
APIS MELLIFERA Regno: animalia Sottoregno: eumatazoa Ramo: bilateria Phylum: arthropoda Subphylum: tracheata Superclasse: hexapoda Classe: insecta Sottoclasse:
Pratiche per una apicoltura produttiva
Un breve racconto 1 - Un bel giorno di febbraio siamo andati nella chiostrina ad innaffiare le piante e abbiamo visto una cavalletta. 2 - La maestra Serenella.
LA VITA IN CASCINA ANNO SCOLASTICO 2006/2007
A cura di Matteo Aiana classe 2ª B scuola media Via Don Palmas Elmas
Dal fantastico mondo delle farfalle
Esplorando il prato Scuola primaria “G. Giusti” S. Anna Lucca
La nutrizione proteica importanza del corpo grasso tratto da una presentazione di Mauro Dagaro Università degli Studi di Udine.
Evoluzione e vita della colonia di api
Progetto TIRRENO Rete di scuole nel Comune di Fiumicino.
Alunni 4^ C – 4^ D – 4^ E Anno Scolastico
PROGETTO SCIENZE ANNO SCOLASTICO 2003/04 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
un dono e un equilibrio cosmico
Il miele Cartone animato|Curiosità|Nutrizione|Produzione|Provenienza
Le api Di Luca G.
"ALBERI CUSTODI DI VITA" Scuola dell’Infanzia “CAMPOMARTE” PROGETTO
Gli animali (serpenti granchi pesci tursiopi e tanti altri ….) 
Un nuovo mondo... quello ... delle Api.
SCUOLA DELLINFANZIA G. SARINA – TORTONA LAPE NINA ANNO SCOLASTICO
IL CICLO VITALE DELLA FARFALLA.
Indovinelli Realizzato dall’ins. Katia Roberto.
Gli Artropodi.
LA VITA DELLE FARFALLE Scuola primaria “Edmondo De Amicis” di Latisana
Giulia guidali Classe 4° Beregazzo con Figliaro
Biologia dello scarafaggio
LA PREGHIERA.
Scopriamo Questi Preziosi Insetti Con L’aiuto Dello Zio Di Tommaso
MIRIAM CASTELLI 4^a LE API.
Esistono persone nelle nostre vite che ci rendono felici per il semplice caso di avere incrociato il nostro cammino.
L’APE.
Scuola Primaria «San Giuseppe» Classe 5^ A
Salve, sono l’ape Lilla! A tutti voglio dire quanto sia importante rispettare l’ambiente attraverso la raccolta differenziata dei rifiuti. Per saperne.
COM’E’ La formica ha un corpo lungo 4-10 millimetri, è di colore nero brillante. Ha le mascelle corte, triangolari e dai margini dentellati tagliano le.
I CIRCOLO DIDATTICO DI LANCIANO
per il semplice caso di avere incrociato il nostro cammino.
Attivita’ al parco del Serio
Le api nelle quattro stagioni Classe 2^ C Scuola Primaria Monte Urano
e dello star bene insieme
1. Che cos’è un animale. 2. I più semplici invertebrati. 3
Chiara V. Nome scientifico:Himantopus himantopus Classe:Aves Ordine:Charadriiformes Famiglia: recurvirostidae Genere: Himantopus.
Animali strani NOME:salamandra NOME SCIENTIFICO:axtotil SPECIE:Anfibi
ATTIVITA’ AL PARCO DEL SERIO.
Dal bruco al baco… …alla farfalla
LA FILIERA DEL MIELE.
FORMICHIERE NANO.
Le farfalle Le farfalle sono insetti dell’ordine dei lepidotteri.
LA FORMICA Un laborioso insetto che è molto piaciuto ai ragazzi della 2 A dell’ I.C. Virgilio 4 NA Pr.sse Livia Brancaccio, Dorotea Rizzo.
Sono gialla, nera e laboriosa ronzo e volo senza posa. Furba e organizzata sui fiori mi sono posata. Il nettare ho succhiato e una bontà ho creato. Chi.
IL MIELE 1. La parola miele sembra derivare dall'ittita melit. Nell’antichità gli Egizi usavano deporre accanto alle mummie grandi coppe o vasi ricolmi.
IL MIELE 1. La parola miele sembra derivare dall'ittita melit. Nell’antichità gli Egizi usavano deporre accanto alle mummie grandi coppe o vasi ricolmi.
Transcript della presentazione:

L'APE DEL MIELE CLASSE: insetti LUNGHEZZA: 1 centimetro PESO: 2 grammi HABITAT: alveare

L'ALVEARE Le api vivono in colonie o sciami e stabiliscono il loro alveare in luoghi oscuri e asciutti, come un albero cavo o il buco di un muro L’uomo invece costruisce per le sue api una casetta chiamata arnia.

I NEMICI DELL'ALVEARE I nemici dell’alveare sono: lucertole,rospi,topi,tassi,orsi perché sono ghiotti di miele. Le vespe e i calabroni sono golosi, tanto di miele, quanto di api e larve. Però, le api si difendono dai nemici con il loro pungiglione a rischio della vita, perché se il pungiglione si stacca, l’ape muore.

VITA SOCIALE APE REGINA FUCHI API OPERAIE

APE REGINA La regina depone fino a 2000 uova al giorno. Può vivere da 4 a 5 anni. Una nuova regina nasce quando: -la regina è anziana; -la regina è morta; -l’alveare è pieno e la regina fonda una nuova colonia.

FUCHI -Sono goffi e hanno occhi enormi. -Hanno il compito di fecondare la regina -Quando hanno svolto il loro compito vengono uccisi o cacciati dall’alveare.

OPERAIE -Si orientano con due antenne. -Percepiscono i colori molto vividi. -Hanno 4 ali e 6 zampe. -La lingua, o proboscide, aspira il nettare e l’acqua. Quando prendono il nettare dai fiori,con le loro zampette sporche di polline li fecondano.

UN MESTIERE PER OGNI ETA' Nei primi giorni di vita l’ape pulisce l’alveare. Poi diventa nutrice e alimenta le larve. In seguito comincia a secernere la cera e diventa muraiola. Alla fine si dedica alla raccolta del nettare e del polline, così diventa bottinatrice.

LA METAMORFOSI DELL'APE Prima di diventare adulta l’ape subisce una METAMORFOSI. L’uovo viene deposto dalla regina in una cella del favo. L’uovo deposto, dopo 3 giorni, diventa LARVA. 6 giorni dopo la larva fila un involucro di seta in cui , si avvolge e diventa NINFA. A poco a poco la ninfa diventa APE e dal 21° giorno è pronta per nascere.

L'APICOLTORE Alleva e cura le api per raccogliere miele e cera. Sistema le arnie in un luogo tranquillo. A fine estate raccoglie il miele, ma si preoccupa di lasciarne una provvista alle api.

MIELE E ALTRO L’ape produce il miele al castagno, alla lavanda , all’abete : dipende dai fiori da cui succhia il nettare. L’ape produce la CERA , che viene usata in molti modi. L’ape produce la PAPPA REALE , venduta in farmacia perché è un ottimo nutriente.

LA DANZA DELLE API Le api comunicano alle compagne le notizie riguardanti le fonti di cibo. Se il cibo si trova a meno di 100m,l’ape compie una DANZA CIRCOLARE. Se il cibo si trova a più di 100 m, l’ape compie la DANZA DELL’ADDOME, muovendosi a forma di 8 schiacciato.

I PARENTI DELL'APE VESPA BOMBO CALABRONE

Il vestito sciupato Dal libro Bandiera di Mario Lodi: Le api gentili entrarono nel cuore dei piccoli fiori e portarono l’amore e la vita. I fiori erano sciupati ,spettinati e le foglie li rimproverarono. Il vecchio ciliegio, però,sapeva che con la visita delle api iniziava una nuova vita.

AVERSA A. MARIA-DE ANGELIS A. MARIA LAVORO DI INFORMATICA REALIZZATO DALLE CLASSI III A E III B G.P. D. NELL' ANNO SCOLASTICO 2003-2004 COLLEFERRO 1° CIRCOLO INSEGNANTI COLLABORATORI: FABRIZI MARIELLA AVERSA A. MARIA-DE ANGELIS A. MARIA MASELLA GEMMA- PROIA PAOLA