La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Gli invertebrati Gli aracnidi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Gli invertebrati Gli aracnidi."— Transcript della presentazione:

1 Gli invertebrati Gli aracnidi

2 I ragni I ragni non sono insetti ma appartengono al gruppo degli aracnidi. Hanno il corpo diviso in due parti: la testa e il torace formano un’unica parte, solo l’addome è separato. Al torace sono attaccate 8 zampe.

3 Come si difendono i ragni
Possiedono due piccole pinze che sporgono dalla bocca i cheliceri: due pungiglioni velenosi che servono ai ragni per uccidere le loro prede.

4 Il ragno crociato Uno dei ragni più conosciuto. Costruisce una ragnatela larga più di un piatto. Tiene le zampe davanti tese sui fili per avvertire qualsiasi vibrazione.

5 Come cattura la preda Se la preda è piccola, viene uccisa subito.
Se la preda è grande, prima blocca la preda avvolgendola con una serie di fili, poi la uccide pungendola con i suoi cheliceri.

6 Le formiche Le formiche come tutti gli altri insetti hanno il corpo diviso in tre parti: capo torace addome è provvisto di sei zampe.

7 La casa delle formiche Le formiche hanno imparato a vivere in società complesse, i formicai, ed hanno iniziato a differenziarsi e ad adattarsi agli ambienti più strani. Dentro al formicaio ci sono molte stanze: magazzino viveri, sala per la deposizione delle uova,magazzino uova larve e pupe.


Scaricare ppt "Gli invertebrati Gli aracnidi."

Presentazioni simili


Annunci Google