LA RELAZIONE D’AIUTO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DA HI-TECH A HI-TOUCH CAMBIAMENTI DI PROSPETTIVA NELLA GENERAZIONE DEL VALORE di Agostino La Bella.
Advertisements

LEADERSHIP E INTELLIGENZA EMOTIVA
“Educare e’ crescere insieme. Centro di aggregazione”
Qui si gioca la partita più importante. Verso un progetto culturale 14 gennaio 2012.
PROBLEMI SOCIALI ED EMOTIVI COLLEGATI ALLA DISLESSIA
IL SOSTEGNO PSICOLOGICO NELLA PROCREAZIONE ASSISTITA Una proposta psicocorporea Fabio Carbonari psicologo psicoterapeuta Direttore Istituto Reich.
La natura della relazione dipende dalla punteggiatura delle sequenze di comunicazione tra i comunicanti La punteggiatura riguarda l’interazione (scambi.
Teoria culturale e cognitiva
Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
Counseling scolastico
Disposizioni della mente PRESENTAZIONE
IL CIRCLE TIME O Tempo del cerchio.
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Dr. Francesco Vadilonga
Barbara Sini - Dipartimento di Psicologia - Università di Torino
Care & Cure I due termini di riferimento per la distinzione tra l’assistenza alla persona e la cura o terapia dei suoi disturbi.
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
Atteggiamenti e rappresentazioni sociali
Sintesi conclusiva a cura di Marco Brunod (Studio APS) Assemblea dei soci Milano, 29 marzo 2009 Analisi dei processi e degli assetti organizzativi dellAssociazione.
“Peter Pan non abita più qui: disabilità intellettiva e adultità”
La "libertà".
Le abilità essenziali per il salto di qualità Presenta
2° CONGRESSO RIOC – VICENZA - 15 Novembre 2009 BENVENUTI al 2° CONGRESSO RIOC.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Rilievi critici alla teoria di Piaget
"vuoto di memoria" - errori di ritenzione e riproduzione quando siamo sotto stress - scarsa produttività quando abbiamo qualche problema - "aver la testa.
Educare all’amore.
Cosa intendiamo per Abilità (Risorse) Personali
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
Glottodidattica.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
Indicatori di rischio dei
LA PSICOMOTRICITA’ È uno strumento importante, determinante, sul piano educativo. L’educazione della motricità significa avere una relazione intellettuale.
Uno sguardo sul gioco Dall’esperienza della “Mondolfiera” Ludoteca del Comune di Firenze A cura della coordinatrice della Ludoteca Barbara Hoffmann.
L’empatia.
Il Gruppo di Lavoro.
La relazione con il malato
dalle abilità alle competenze
Le teoriche del nursing
"In viaggio...tra fantasia e realtà"
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
Perché alcuni bambini non imparano come gli altri?
Io e l’altro diverso da me: Inculturazione in Italia
Modulo A: “Formazione” – anno associativo Azione Cattolica Italiana Laboratorio Nazionale della Formazione La nostra storia di formazione… dei.
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
I fondamenti dell’intervento di Servizio Sociale La domanda.
Lo sviluppo dell’identità nell’adolescenza
Psicologia dei gruppi e delle organizzazioni
Teoria della mente Theory of mind.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Laboratorio didattica dell’area antropologica
Competenze emotive nel miglioramento della relazione interpersonale Lucia Cucciarelli Ricercatrice Life Long Learning Progetti Europei IRRE ER 2004 Lucia.
 Le prime fasi della vita di un bambino sono sicuramente importanti perché condizionano e orientano lo sviluppo successivo Influssi familiari : LE GRANDI.
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
Analisi esistenziale e logoterapia
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
DISTRUBI PERVASIVI DELLO SVILUPPO (DSM IV) SINFROME DA ALTERAZIONE GLOBALE DELLO SVILUPPO PSICOLOGICO (ICD 10) Chiarimenti diagnostici.
Corso Writing Theatre U2.5 – Orientamenti di Teatro Terapeutico TEATRO E DISAGIO Modulo 2.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
AFFETTIVITÀ & SESSUALITÀ NELL'ERA DI INTERNET
1 LA PSICOLOGIA: UNA SCIENZA ESATTA. 2 La psicologia è la scienza che studia il comportamento umano e che cerca di comprendere ed interpretare i processi.
“COMUNICARE CON IL CORPO”
La fiducia Prof.ssa Alberta Giani. La fiducia come processo Fiducia Propensione / atteggiamento / disponibilità di un interlocutore Più spesso ad un.
Transcript della presentazione:

LA RELAZIONE D’AIUTO

PSICOLOGIA UMANISTICO ESISTENZIALE DIFFICOLTA’ DI COMUNICARE LE PROPRIE ESPERIENZE E I PROPRI SENTIMENTI INADEGUATA IMMAGINE DELLA PROPRIA PERSONALITA’ CONDIZIONAMENTO SOCIALE CONDIZIONAMENTO CULTURALE

PSICOLOGIA UMANISTICO ESISTENZIALE ATTENZIONE SULLA PERSONA SCELTA CREATIVITA’ AUTOREALIZZAZIONE PERSONALE PRIORITA’ AL BISOGNO DI SIGNIFICATIVITA’ VALORIZZAZIONE DELLA DIGNITA’ DELLA PERSONA

TEORIA DI C. ROGERS LA COMPONENTE AFFETTIVA, NELLE DINAMICHE INTERPERSONALI, E’ MOLTO PIU’ IMPORTANTE DI QUELLA COGNITIVA

RELAZIONE D’AIUTO FAVORIRE LA VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE PERSONALI MAGGIORE POSSIBILITA’ DI ESPRESSIONE

CIO’ CHE CREA LA DISTINZIONE FRA I PROFESSIONISTI E’ SEMPRE PIU’ IL COME PIUTTOSTO CHE IL QUANTO

IL COME PASSA ATTRAVERSO SE STESSI, I PROPRI VISSUTI, I PROPRI SENTIMENTI, LE PROPRIE EMOZIONI

ESSERE COMPETENTI SIGNIFICA ALLORA POSSEDERE UN LINGUAGGIO APPROPRIATO NON SOLO NEL CAMPO SCIENTIFICO,MEDICO, TECNOLOGICO, MA ANCHE AFFETTIVO

QUINDI DA DOVE INCOMINCIARE?

IN UNA PROFESSIONE DI AIUTO, LA RELAZIONE UMANA E’ UNA COMPETENZA CHE SI ACQUISISCE SOLO ATTRAVERSO LA CONOSCENZA DI SE STESSI

….E NON E’ PENSABILE UTILIZZARE UNO STRUMENTO SENZA CONOSCERLO A FONDO

CI RICONOSCIAMO?

SFIDUCIA IN SE’ E NELL’ORGANIZZAZIONE IMPOTENZA DIPENDENZA ALIENAZIONE SCARSA STIMA DI SE’ IDENTITA’ DEBOLE

CONSEGUENZE AGGRESSIVITA’ COMPETIZIONE SCARSA PRODUTTIVITA’ RICERCA DEL CAPRO ESPIATORIO APATIA

CONSAPEVOLEZZA SCELTA

ESSERE CONSAPEVOLI DA LA POSSIBILITA’ DI SCEGLIERE…… …..ANCHE QUELLA DI NON SCEGLIERE

ADOZIONE DI STRUMENTI CHE PERMETTANO UN USO PROFESSIONALE DEL NOSTRO MONDO EMOTIVO……

SOSTENERE I PROCESSI DI CRESCITA PROPRI E ALTRUI AUTORIZZARE SE’ STESSI E GLI ALTRI A CAMBIARE IDEA E A NON ESSERE COERENTI

SCARSISSIMI INVESTIMENTI NELLA RICERCA A TUTTI I COSTI DELL’APPROVAZIONE DEGLI ALTRI

CONTROLLO SUI PROCESSI PIU’ CHE SULLE PERSONE

METTIAMOCI IN ASCOLTO

“ NOI INTENDIAMO UTILIZZARE LE FORME DI VITA LATENTI NEL GREMBO DEGLI INDIVIDUI, FAR MATURARE I GERMI IN CUI E’ DEPOSTO CIO’ CHE VERRA’:

CI RIVOLGIAMO A QUEGLI INDIVIDUI IN QUALCHE MISURA INFIAMMATI DA UN QUALCHE DESIDERIO INTERNO…….

…INDIVDUI DISPOSTI AL RISCHIO DELLA SPERANZA DEL FUTURO, CAPACI DI SOGNARE SENZA ESSERE VISIONARI….

…..CONVINTI DA HEGEL CHE CIO’ CHE E’ INTERNO ESISTE ANCHE ALL’ESTERNO, MEMORI DELL’INVITO CONTENUTO NELLA CANZONE DI J.LENNON “IMAGINE”:

L’AVVENIRE NON E’ PIU’ DA INDOVINARE, MA DA IMMAGINARE E COSTRUIRE, DA INVENTARE E REALIZZARE….

…E’ IL FRUTTO DELLE INTENZIONI, DELLE ANTICIPAZIONI DI OGGI….”

GRAZIE A TUTTI NOI