Progetto Qualità Autovalutazione d'Istituto a.s

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Advertisements

Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. MARCONI”
AUTOVALUTAZIONE d’ISTITUTO
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Ministero della Salute - DGFDM
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
QUESTIONARIO AIR STUDENTI
S.B.Capitanio Risultati Questionario Qualità Genitori Medie a.s Risultato Questionari Genitori medie
Scuola S.B. Capitanio Risultati rilevazione Questionario della Qualità Primaria Genitori Risultati generali rilevazione Certificazione Qualità
F. S.: Area 2 Ins. Luigi Napoletano Risultati Monitoraggio Autovalutazione dIstituto rivolto ai docenti Anno scolastico 2010/2011 DIREZIONE DIDATTICA STATALE.
Liceo Classico “Adolfo PANSINI “ di Napoli Intervista ai genitori a. s
RISULTATI DEI QUESTIONARIO DI GRADIMENTO DEL SERVIZIO SCOLASTICO COMPONENTE GENITORI Prof.ssa A. Palmieri.
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Valutazione del servizio Anno scolastico 2007/2008 Scuola Media Ferraris.
Valutazione del servizio Anno scolastico 2006/2007 Scuola Media Ferraris.
Cos’è un problema?.
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
1 Autovalutazione di Istituto - Genitori - Anno scolastico 09/10.
Valutazione dIstituto A.S. 2009/2010 ISTITUTO COMPRENSIVO "G. SANARELLI" STIA (AR)
STATALE DI CAMPO CALABRO (R.C.)
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2011/2012.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2009/2010.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2010/2011.
Monitoraggio a.s. 2008/2009Analisi dei dati RETE REGIONALE AU.MI.
Index Questionari orientamento Questionario genitorigenitori Questionario alunnialunni Il questionario è stato proposto.
Settimana: 3-7 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 5 Giovedi 6 Venerdi lezione intro alla fis mod DR lezione intro alla fis mod DR.
ISTITUTO COMPRENSIVO G. MAMELI AUTOVALUTAZIONE DEI DOCENTI SUL SERVIZIO SCOLASTICO a. s. 2011/2012 Distribuiti 77questionari, restituiti 73 Valeria Poliseno.
Confronto tra il risultato di scuola e il risultato nazionale (item per item) - MATEMATICA II primaria Il grafico permette di confrontare per ciascun.
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
DATI A CONFRONTO ANNO SCOLASTICO 2007/08 Primaria Solbiate 80% Primaria Binago 75% Secondaria 68% ANNO SCOLASTICO 2008/09 Primaria Solbiate 72% Primaria.
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
REPORT Questionario personale Docente
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
REPORT QUESTIONARIO personale ATA Anno Scolastico 2012/2013 FunZIONE STRUMENTALE: PROF.ssa ROSARIA RIZZO.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
S.S. I grado C. Guastella – Misilmeri D.S. Prof.ssa Rita La Tona A.S. 2010/2011 percOrsi di autoanalisi area docenti - pof Report - prima parte.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
Sono soddisfatto del mio orario di lavoro?. I carichi di lavoro sono divisi in modo equo?
Istituto Cinque Giornate
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO Anno Scolastico 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE TORTORA Via Provinciale, T O R T O R A (Cs) - Fax 0985/764043Codice.
Liceo classico/scientifico “V. Imbriani”
Commissione autovalutazione d'istituto: A.Castaldo I.Paglia L.Uliano anno scolastico ISTITUTO MAGISTRALE STATALE P A S Q U A L E V I L L A R I.
Scuola secondaria di I grado "A. Balzico" Cava De Tirreni
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Prima rilevazione sullo stato di attuazione della riforma degli ordinamenti nelle istituzioni scolastiche in LOMBARDIA Attuazione del D.L. 59/2003 a.s.
A cura del team per lautoanalisi dIstituto Amella – Guida - Tumminello Dirigente Scolastico Prof.ssa Rita La Tona.
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
DATI A CONFRONTO ANNO SCOLASTICO 2007/08 Primaria Solbiate 80% Primaria Binago 75% Secondaria 68% ANNO SCOLASTICO 2008/09 Primaria Solbiate 72% Primaria.
 Modelli QVS proposti alle famiglie Modelli QVS proposti alle famiglie  Scuola dell’infanzia Scuola dell’infanzia  Scuola primaria Scuola primaria 
La funzione strumentale N° 1, così come previsto nelle proprie linee programmatiche, al fine diconsentire la valutazione del servizio offerto per l’anno.
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
REFERENTI - ins. REGA Carmela – DI STEFANO Rocchina
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali.
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
NDOMANDA La suddivisione del carico di lavoro è adeguatamente ripartita tra il personale? 2La comunicazione tra le varie Sedi è regolare e tempestiva?
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 GENITORI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 Personale ATA.
QUESTIONARI PERSONALE DOCENTE QUESTIONARI PERSONALE ATA
Transcript della presentazione:

Progetto Qualità Autovalutazione d'Istituto a.s. 2008- 2009 Liceo classico – scientifico “Scotti”-”Einstein” Ischia – Lacco Ameno ( NA) Progetto Qualità Autovalutazione d'Istituto a.s. 2008- 2009 Sezione scientifica a cura della prof. Gabriella Climaco – funzione strumentale Area 1 ( sezione scientifica)

Questionario studenti ( classi prime e terze) partecipazione al sondaggio Classi I Classi III media 91% 92% I A 92,31% I B 80,77% I C 100,00% I D 92,59% I E 95,65% I F 86,21% III A 95,83% III B 96,67% III C 66,67% III D 87,50% III E 100,00% III F 89,29% 1 a cura della prof. Gabriella Climaco – funzione strumentale Area 1 ( sezione scientifica)

D1-6 Motivazione e impegno Classi I Classi III media 6,8 6,1 6,5 D1 Contenuti e attività delle lezioni rispondono alle mie attese e ai miei interessi 5,9 6,2 D2 Sono convinto della scelta fatta 7,2 6,3 6,7 D3 So organizzare lo studio a casa 7,0 6,6 D4 Nel lavoro individuale utilizzo il computer, Internet e ricorro anche ad altri libri 6,9 D5 Dedico tempo adeguato allo studio pomeridiano 6,4 D6 Sono soddisfatto dei risultati raggiunti finora 5,4 5,8 2 questionario studenti

D7-10 Rapporti con compagni e docenti Classi I Classi III Media 6,5 5,5 6,0 D7 Comunico facilmente con i compagni di classe 8,6 7,9 8,3 D8 Tra noi studenti c'è solidarietà 6,9 D9 Riesco a parlare con i docenti dei miei problemi scolastici 5,0 5,3 D10 Riesco a parlare con i docenti dei miei problemi extrascolastici 3,8 3,2 3,5 3

Didattica - Gli insegnanti classi I classi III media 6,3 5,7 6,0 D11 Mi trattano con cortesia e gentilezza e sono disponibili a rispondere ad esigenze specifiche degli studenti 5,4 5,9 D12 Spiegano in modo chiaro ed efficace 6,5 D13 Usano metodologie didattiche efficaci 6,1 D14 Hanno adottato libri di testo chiari 5,2 5,5 D15 Mi informano sugli obiettivi dell'insegnamento-apprendimento, sulle modalità di verifica, sui criteri e gli esiti di valutazione 6,8 6,4 D16 Assegnano prove di verifica adeguate al programma svolto 6,9 6,6 6,7 D17 Attribuiscono voti rispondenti alla mia preparazione D18 Distribuiscono bene nel tempo il carico dei compiti 4,5 4,9 4

Offerta formativa 5 media D19-26 classi I classi III 6,1 5,1 5,6 A inizio d'anno la mia preparazione di scuola media / biennio era: 6,9 6,3 6,6 D20 Considero le materie del corso adeguate per formare e preparare un giovane d'oggi 7,1 6,7 D21 Le attività di recupero in itinere (di mattina) sono efficaci 6,4 5,9 D22 Le attività di recupero extracurriculare (di pomeriggio) sono efficaci 6,0 5,8 D23 Lo sportello didattico è efficace 5,4 D24 La scuola organizza interessanti visite guidate 3,5 2,9 3,2 D25 Le iniziative culturali, sportive e ricreative e i progetti extracurricolari sono interessanti 5,7 4,3 5,0 D26 Ritengo utile lo sportello ascolto 4,4 5

Organizzazione 6 5,7 4,6 5,2 D27- 44 media classi I classi III media 5,7 4,6 5,2 D27 Sono soddisfatto della divisione dell'a.s. in trimestre e pentamestre 5,3 3,7 4,5 D28 Sono soddisfatto del mio orario scolastico 6,2 4,2 D29 I laboratori sono bene attrezzati 4,8 3,3 4,0 D30 E' facile consultare i libri della biblioteca 2,9 D31 I locali della scuola sono puliti 4,4 3,5 D32 Attività, iniziative e progetti sono adeguatamente pubblicizzate 5,6 4,1 D33 Conosco ed utilizzo il sito web della scuola www.liceoischia.org 3,6 D34 Conosco il Regolamento d'istituto 6,1 D35 Rispetto il Regolamento d'istituto 6,6 6,0 6,3 D36 Conosco il Patto di Corresponsabilità 5,1 D37 Rispetto il Patto di Corresponsabilità 6,7 D38 La scuola riesce a far rispettare le regole D39 Ritengo l'assemblea di classe un'opportunità utile di confronto e di discussione 7,3 6,4 6,9 D40 Ritengo l'assemblea d'Istituto un'opportunità utile e costruttiva di confronto e di dibattito 7,2 6,8 D41 E' facile incontrare il Preside 4,3 D42 Il servizio di segreteria è bene organizzato 5,4 5,8 D43 Il personale non docente è cortese e disponibile 7,1 6,5 D44 Ritengo che ci sia attenzione alla sicurezza 4,7 6

D27- 44 Organizzazione D27 Sono soddisfatto della divisione dell'a.s. in trimestre e pentamestre D28 Sono soddisfatto del mio orario scolastico D29 I laboratori sono bene attrezzati D30 E' facile consultare i libri della biblioteca D31 I locali della scuola sono puliti D32 Attività, iniziative e progetti sono adeguatamente pubblicizzate D33 Conosco ed utilizzo il sito web della scuola www.liceoischia.org D34 Conosco il Regolamento d'istituto D35 Rispetto il Regolamento d'istituto D36 Conosco il Patto di Corresponsabilità D37 Rispetto il Patto di Corresponsabilità D38 La scuola riesce a far rispettare le regole D39 Ritengo l'assemblea di classe un'opportunità utile di confronto e di discussione D40 Ritengo l'assemblea d'Istituto un'opportunità utile e costruttiva di confronto e di dibattito D41 E' facile incontrare il Preside D42 Il servizio di segreteria è bene organizzato D44 Ritengo che ci sia attenzione alla sicurezza 7

Questionario genitori ( classi prime e terze) partecipazione al sondaggio Classi I Classi III media 51% 33% 42% I A 57,69% I B 73,08% I C I D 18,52% I E 56,52% I F 31,03% III A 8,33% III B 36,67% III C 19,05% III D 25,00% III E 59,26% III F 42,86% 8 a cura della prof. Gabriella Climaco – funzione strumentale Area 1 ( sezione scientifica)

Motivazione e impegno dello studente classi I classi III media 7,1 6,9 7,0 D1 Vediamo nostro figlio(a) interessato(a) allo studio 7,2 D2 Vediamo nostro figlio(a) sereno(a) 6,2 6,7 D3 Se ha qualche problema, è aiutato(a) dai compagni 6,1 D4 Vive il rapporto con i docenti in modo sereno e costruttivo 6,6 6,8 D5 In presenza di un disagio nostro figlio(a) comunica il suo stato d'animo 8,5 7,8 D6 Nostro figlio(a) dedica tempo adeguato allo studio pomeridiano 7,5 D7 A casa lavora senza molte distrazioni in un ambiente che favorisce la concentrazione 7,3 9

Relazione dei genitori con la Scuola classi I classi III media 7,0 6,6 6,8 D 8 Conosciamo gli obiettivi dell'insegnamento, le modalità di verifica e i criteri di valutazione 6,5 D9 Conosciamo il POF 5,4 5,9 5,6 D10 Conosciamo il Regolamento d'Istituto 6,7 D11 Rispettiamo il Regolamento d'Istituto 7,3 D12 Collaboriamo affinché nostro figlio(a) rispetti il Regolamento d'Istituto 7,9 7,2 7,6 D13 Conosciamo il Patto di Corresponsabilità 6,9 D14 Rispettiamo il Patto di Corresponsabilità 7,4 D15 Partecipiamo abitualmente alle attività organizzate dalla scuola (incontri scuola-famiglia, elezioni rappresentanti) 8,2 7,8 8,0 D16 Comunichiamo tempestivamente alla scuola eventuali disagi di nostro figlio(a) 7,1 D17 La presenza dei rappresentanti dei genitori nel Consiglio di classe è utile 5,8 6,3 D18 Siamo soddisfatti del rapporto con gli altri genitori 6,1 10

Didattica - Gli insegnanti classi I classi III media 7,2 7,0 7,1 D19 Le informazioni sull'andamento scolastico sono chiare e tempestive 6,6 6,9 D20 Il personale docente è cortese 7,7 7,3 7,5 D21 Le capacità didattiche del personale docente sono soddisfacenti 8,6 7,9 D22 I docenti comunicano in modo efficace 7,4 6,8 D23 Il carico dei compiti è ben distribuito nel tempo 6,3 5,8 6,1 11

Offerta formativa 12 media D24-29 classi I classi III 6,4 5,9 6,2 Le materie del corso sono adeguate per formare e preparare un giovane d'oggi 7,3 6,9 7,1 D25 Le attività di recupero in itinere (di mattina) sono efficaci 6,7 6,0 6,3 D26 Le attività di recupero extracurriculare (di pomeriggio) sono efficaci 6,1 D27 Lo sportello didattico è efficace D28 Le iniziative culturali, sportive e ricreative e i progetti extracurricolari sono efficaci 5,0 5,6 D29 Le attività extracurriculari incidono positivamente sulla motivazione allo studio 5,8 12

Organizzazione 13 D30- 39 media 5,6 5,5 classi I classi III media 5,6 5,5 D30 Gli alunni frequentano la struttura scolastica in condizioni di sicurezza 3,9 3,5 3,7 D31 Siamo soddisfatti della divisione dell'a.s. in trimestre e pentamestre 5,2 4,5 4,8 D32 L'orario delle lezioni è bene organizzato 5,3 5,4 D33 I locali della scuola sono puliti 5,0 4,9 D34 Per i genitori è facile contattare il Preside 5,1 D35 Conosciamo l'orario di ricevimento dei docenti 6,9 D36 I momenti di incontro con i docenti sono sufficienti 6,4 D37 Conosciamo e utilizziamo il sito web della scuola www.liceoischia.org 4,4 D38 Il servizio di segreteria è bene organizzato 6,5 D39 Il personale non docente è cortese e disponibile 7,2 7,0 7,1 13

Titolo di studio del padre 14

Titolo di studio della madre 15

Suggerimenti (classi III ) Cambiare edificio. Edificio adatto. Una struttura scolastica più idonea, confortevole e sicura. ( classi I ) Una struttura all’altezza dei tempi. Cambiare istituto perché non agibile e troppo affollato. Sede scolastica diversa e sicura. Palestra per attività sportive. Spero che l’anno prossimo ci trasferiamo al Centro Polifunzionale. (classi III ) Incontri con gli insegnanti più frequenti e meno caotici. Distribuire in modo corretto ed adeguato gli incontri scuola-famiglia riducendo le file interminabili per parlare con un professore. ( classi I ) Desideriamo ricevere un calendario dell’orario di ricevimento dei professori di nostro figlio. (classi III ) Ripristino dei quadrimestri. Aggiornare la sezione scientifica del sito web tempestivamente. ( classi I ) Rispettare il patto di corresponsabilità 16

Questionario ATA partecipazione al sondaggio : 71% 17 a cura della prof. Gabriella Climaco – funzione strumentale Area 1 ( sezione scientifica)

Relazioni 18 D1-11 D1 D2 D3 D4 D5 D6 D7 D8 D9 D10 D11 7,3 Il personale docente è cortese e collaborativo 8,2 D2 Sono soddisfatto del rapporto con i colleghi 6,4 D3 9,6 D4 Il Dirigente Scolastico promuove un clima di collaborazione con il personale ATA 9,0 D5 Il Direttore Amministrativo promuove un clima di collaborazione tra il personale dei diversi profili ( assistenti amministrativi, tecnici, colaboratori) 7,8 D6 Il Direttore Amministrativo, con opportune decisioni, facilita il lavoro del personale 6,8 D7 Il Direttore Amministrativo traduce in soluzioni operative le decisioni prese in sede di riunione D8 Il Direttore Amministrativo comunica all'inizio dell'anno scolastico le modalità di verifica e i criteri di valutazione 5,6 D9 Il Direttore Amministrativo tratta con equità tutto il personale 6,0 D10 Il Dirigente Scolastico tratta con equità tutto il personale 7,2 D11 Mi giudico motivato nel mio lavoro 7,6 18

Diritto alla formazione 6,5 La scuola organizza corsi di formazione 7,2 D13 Giudico adeguate le iniziative formative per lo svogimento del mio lavoro 6,8 D14 Il personale che partecipa alla formazione viene utilizzato in compiti coerenti con la formazione 6,4 D15 La scuola istruisce il personale nell'utilizzo delle nuove tecnologie 5,6 19

D16- 24 Organizzazione 6,1 D16 Sono soddisfatto del mio orario di lavoro 7,8 D17 I carichi di lavoro sono divisi in modo equo 5,8 D18 Sono definite in modo adeguato le varie funzioni e le relative responsabilità 5,2 D19 Le varie funzioni sono svolte efficacemente 6,6 D20 I locali della scuola sono puliti 4,0 D21 L'assemblea ATA funziona in modo efficace 6,0 D22 Il servizio di segreteria è ben organizzato 7,2 D23 Si utilizzano sistemi di monitoraggio per valutare il lavoro svolto 5,3 D24 Ritengo che ci sia attenzione alla sicurezza 7,4 20

Questionario personale ATA Confronto con a.s. 2007/2008 2007/2008 2008/2009 Relazioni 6,1 7,3 Diritto alla formazione 6,9 6,5 Organizzazione 4,7 21 Questionario personale ATA questionario studenti

Questionario docenti partecipazione al sondaggio : 77% 22 a cura della prof. Gabriella Climaco – funzione strumentale Area 1 ( sezione scientifica)

Area deontologica 8,6 D1-5 D1 D2 D3 D4 D5 23 Rispetto le regole fissate collegialmente 8,2 D2 Rispetto gli orari e le scadenze 8,3 D3 Rispetto il divieto di fumo 9,0 D4 Mi attivo affinché gli alunni rispettino le regole 8,7 D5 Rispetto il patto di Corresponsabilità 23

D6-11 Relazioni 7,4 D6 Ho occasioni di confronto e collaborazione con il Dirigente 7,3 D7 Il Dirigente promuove un clima di collaborazione tra personale, studenti e famiglie 8,1 D8 Il Dirigente tratta con equità tutto il personale 8,0 D9 Ritengo che la mia professionalità sia valorizzata 6,4 D10 Riesco a parlare con gli studenti dei loro problemi 7,7 D11 Riesco a parlare facilmente con i genitori 7,1 24

Didattica - Gli insegnanti 8,0 D 12 Mi attengo alle intese dipartimentali D 13 Scambio materiali e mi confronto con i docenti della stessa materia 7,6 D14 Mi adopero per un efficace funzionamento del Consiglio di classe 7,9 D15 Do informazioni agli alunni circa gli obiettivi dell'insegnamento-apprendimento, le modalità di verifica, i criteri e gli esiti di valutazione 8,5 25

Didattica - Gli studenti 5,9 Sono soddisfatto del comportamento degli studenti 6,4 D17 Sono soddisfatto dell'impegno degli studenti 5,2 D18 Sono soddisfatto dei risultati raggiunti 6,1 26

D19-25 Offerta formativa 6,1 D19 Il curriculum è adeguato alle esigenze formative degli studenti 6,3 D20 Le attività di recupero in itinere ( di mattina) sono efficaci 5,2 D21 Le attività di recupero extracurriculare ( di pomeriggio) sono efficaci 5,7 D22 Lo sportello didattico è efficace 5,9 D23 La scuola organizza valide visite guidate e viaggi d'istruzione 6,4 D24 Le attività dei progetti extracurricolari integrano bene il curriculum 6,8 D25 Le attività di orientamento sono adeguate 27

D26- 40 Organizzazione 6,1 D26 Sono soddisfatto della divisione dell'a.s. in trimestre e pentamestre 6,3 D27 Sono soddisfatto del mio orario scolastico 5,6 D28 I carichi di lavoro sono divisi in modo equo D29 Le varie funzioni e responsabilità sono definite e comunicate con chiarezza 5,7 D30 Le varie funzioni sono svolte efficacemente 6,0 D31 I locali della scuola sono puliti 6,9 D32 Sono informato tempestivamente sulle attività organizzate dalla scuola e sulle circolari 5,3 D33 I C.d.C. funzionano in modo efficace D34 Il C.d.D. funziona in modo efficace 5,8 D35 Dipartimenti e Commissioni funzionano in modo efficace D36 Si consultano facilmente i libri della biblioteca 5,4 D37 I laboratori sono bene attrezzati 5,5 D38 Il servizio di segreteria è bene organizzato 6,5 D39 Il personale non docente è cortese e disponibile 8,1 D40 Ritengo che ci sia attenzione alla sicurezza 28

Confronto con a.s. 2007/2008 2007/2008 2008/2009 Area deontologica* 6,3 8,6 Relazioni 7,0 7,4 Didattica: Gli insegnanti 6,4 8,0 Didattica: Gli studenti 5,9 Offerta formativa 6,0 6,1 Organizzazione * Diversa formulazione dei quesiti: 07/08 : I docenti rispettano….. ……… 08/09 Rispetto……. 29 Questionario docenti questionario studenti

Confronto percentuali partecipazione a.s.2007/ 2008 – 2008/2009 studenti CLASSI I - III genitori CLASSI I - III docenti ATA a.s. 2007/2008 69% - 64% 15% - 11% 69% 75% a.s. 2008/2009 91% - 92% 51% - 33% 77% 71% 30 questionario studenti

a.s. 2008/2009 Confronto tra le componenti studenti genitori docenti ATA Relazioni 6,0 6,8 7,4 7,3 Didattica 7,1 7,0 Offerta formativa 5,6 6,2 6,1 Organizzazione 5,2 5,5 31 a cura della prof. Gabriella Climaco – funzione strumentale Area 1 ( sezione scientifica) questionario studenti