Il problema di Dio è un problema umano.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale Asia/Oceania (10-20 settembre 2009) Preghiera di inizio giornata.
Advertisements

La Creazione dell’Umanità
VIVERE INSIEME A MARIA.
all’intervento di DIO in Cristo
Definizioni di Grazia 1. Opera compiuta da Cristo
Alcuni … trucchi In questa presentazione riassumiamo le chiavi di lettura, i bisogni dei bambini e relativi obiettivi educativi che già abbiamo esplorato.
Parola di Vita Gennaio 2006.
l’evoluzione spirituale dell’adulto”
“Nessuno ha amore più grande di
Le preghiere del mattino
Misteri della luce Sr.Bernardina.
Dodici motivi per predicare
Non c'è spina senza rosa Dagli scritti Spirituali vol.1 Di Chiara Lubich – elaborato da Anna Lollo
Annunceremo Che TU.
Padre nostro PER RAGAZZI Preghiamo insieme come Gesù ci ha insegnato
di colui che mi ha mandato, di quanto egli mi ha dato,
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
L’AMORE DI DIO È IN MEZZO A NOI
PADRE NOSTRO CHE SEI NEI CIELI Gesù ci fa conoscere Dio.
Le sette Parole di Gesù Testo: Pedro Casaldáliga – Transizione manuale.
Percorso di preparazione al matrimonio. La fede
Parrocchia di San Francesco
MARIA la donna che trovato Dio.
N A T A L E G I O R N D Ascoltando “Che offriremo al figlio di Maria” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta Monjas de Sant Benet de Montserrat.
Le sette Parole di Gesú Testo: Pedro Casaldáliga – Presentazione: Asun Gutiérrez – Musica: Purcell. Te Deum &Jubilate.
“L’icona della vita” La pentecoste
10.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus Dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II Domenica dopo Natale.
dicembre 2011 di P. Pierangelo Casella.
“Ave Dei Genitrix” (XIIIsec.) ci avvicina alla Madre
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C La melodia Qui tollis peccata mundi di Bach.
Il dubbio di Tommaso GV 20,19. Il dubbio di Tommaso GV 20,19.
“Maria Chiesa nascente”
Ave Maria! Eccomi, sono la serva del Signore
Segni del tuo amore Mille e mille grani nelle spighe d'oro mandano fragranza e danno gioia al cuore, quando, macinati, fanno un pane solo: pane quotidiano,
La magia del presepe Prof.ssa Noemi Sollima.
È un messaggio di luce e di fuoco quello della trasfigurazione di Cristo. La chiesa lo porta in lei, e lo confida oggi ad ogni assemblea, ad ogni.
che la creatura viva nella Divina Volontà
Il linguaggio degli Angeli
Le Beatitudini sono la nuova Legge dell’Amore
Quando il cuore parla al cuore…….. Mi dici: aiutami a conoscere la Trinità, il Dio in cui credono i cristiani! Lo faccio volentieri perché è il Dio della.
Parola di Vita Aprile 2014.
Via Crucis transizione manuale transizione manuale.
Con Te Maria, incontro a Gesù tuo Figlio! Le virtù di Maria
NELLA SESSUALITA’ CONVIVONO TRE ASPETTI FONDAMENTALI
Percorriamo la Via della Croce con i nostri fratelli in guerra
F iat Luce da Luce.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa del Battesimo del.
La Famiglia come centro dell’Amore
Via Crucis per la famiglia
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
9.00.
11.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Solennità di tutti i santi 1 novembre 2014.
O Maria, la forza dello Spirito, presente in te fin dall'inizio, ti ha sorretto nel momento del buio e dell'apparente sconfitta del tuo Gesù.
SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014
Vieni, o Spirito Santo, dentro di me, nel mio cuore e nella mia intelligenza. Accordami la Tua intelligenza, perché io possa conoscere il Padre nel.
Gli Angeli Gli uomini L’eternità. PRIMA LEZIONE.
CON IL VOLTO SANTO DI GESÙ
NELLA NOTTE SEI LUCE Incontro di preghiera in preparazione al Natale.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Pasqua nel Sepolcro FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Tre belle preghiere del buon cristiano. Tre belle preghiere del buon cristiano.
Una scuola grande come il mondo!
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
Via Crucis.
Misteri di Dolore.
La melodia ”Qui tollis peccata mundi” di Bach evoca il Battesimo.
Piena dello Spirito Santo, Marie proclama: “Ecco che tutte le generazioni mi chiameranno beata”! Anche noi, vogliamo compiere la profezia e benedirti,
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESOCOVO BANZANO DI MONTORO (AV)
 La preghiera è l’elevazione dell’anima a Dio o la domanda a Dio di beni conformi alla sua volontà. Essa è sempre un dono di Dio che viene ad incontrare.
IL SACRAMENTO DELLA RICONCILIAZIONE I IL MISTERO DEL PECCATO.
DEUSCARITASEST Prima Enciclica di Benedetto XVI transizione manuale.
Transcript della presentazione:

Il problema di Dio è un problema umano. "Esiste un desiderio umano di Dio; ma esiste pure un desiderio divino dell'uomo. Dio è l'idea Suprema, l'interesse supremo ed il desiderio supremo dell'uomo. Il problema di Dio è un problema umano. Il problema dell'uomo è un problema divino. L'uomo è la controparte di Dio e il Suo prediletto, da cui Dio attende di essere riamato. L'uomo è l'altra persona del mistero divino: Dio ha bisogno dell'uomo. È volere di Dio che esistesse non solo Egli stesso ma anche l'uomo: l'Amante e l'Amato." da “Wrestlers with Christ” di Karl Pfleger.

La via dell’essere Semiramis/Tammuz – Maria/Gesù – Devaki/Krishna

La via dell’essere Le 5 iniziazioni 1 - la nascita 2 - il battesimo 3 - la trasfigurazione 4 - la crocifissione 5 - la resurrezione

nella sua vita interiore. La nascita Come l'uomo cresce fisicamente e moralmente nel quotidiano, così di pari passo cresce e matura nei livelli più sottili, nella sua vita interiore. I due aspetti umano e divino procedono assieme e assieme si manifestano. La nuova nascita comporta la consapevolezza del tragitto percorso, delle tappe raggiunte e delle esperienze vissute.

Corpo fisico, natura emotiva e mente. Il battesimo Corpo fisico, natura emotiva e mente. Attraverso l'equilibrio di questi tre aspetti, l'uomo entra in relazione con l'universo esistente e tangibile ma vi trova e scopre il divino. Quindi il battesimo rappresenta la purificazione degli aspetti del Sé inferiore al fine di consentire l'accesso al principio fondamentale dell'Universo: il principio di Amore.

La purificazione ha molti gradi. Il battesimo La purificazione ha molti gradi. "Purezza" deriva dal Sanscrito "Pur" che significa libertà da ogni legame, dalla limitazione e dall'imprigionamento dello spirito dalle catene della materia. Il battesimo con l'acqua rappresenta la purificazione da tutte le emozioni, da tutti i sentimenti, da tutti i desideri e precede il battesimo col fuoco, cioè la purificazione della mente e della natura mentale dell'uomo attraverso il battesimo dello Spirito Santo.

La trasfigurazione La trasfigurazione è la rivelazione della natura di Dio mediante una personalità trasfigurata, è la manifestazione dell'avvenuta integrazione del Sé Superiore e di quello inferiore. L'equilibrio è la relazione tra "personalità" (o sé personale) e "individualità" (essenza spirituale) che permette l'incontro di ciò che è finito con ciò che è infinito. La trasfigurazione è quindi la manifestazione di una profonda unione tra Sé Divino e Sé Umano.

La crocifissione Gesù ha simboleggiato il Cristo cosmico immolato sulla croce della materia, a ricordare la spiritualizzazione della materia, l'assunzione della materia in cielo e la liberazione del divino. Attraverso certe frasi espresse durante l'agonia, Lui trasmette tutto il travaglio interiore dell'uomo che trasforma se stesso nella consapevolezza e nell'equilibrio.

La crocifissione >> "Padre, perdona loro perché non sanno quello che fanno" >> "oggi sarai con me in paradiso" >> “donna ecco tuo figlio” >> “ecco tua madre” >> “si fece un gran buio sulla terra” >> “Dio mio Dio mio, perché mi hai abbandonato” >> “ho sete” >> “Padre, nelle tue mani rimetto il mio spirito”

La resurrezione La conoscenza e la consapevolezza di sé conduce alla conoscenza di Dio in noi e nel tutto. Per fare il primo passo viene chiesta l’obbedienza o l’obbedire, cioè la disciplina che consente l’accoglienza delle informazioni attraverso gli eventi: è il moto di accondiscendenza che è espressione di amore, è rendersi utili agli altri e a se stessi o a che sia fatta la volontà del Creato.

La resurrezione Questo accade solo quando l’uomo non è più condizionato dai suoi pensieri, quando non è più soggiogato dalle sue emozioni e attraverso l’equilibrio degli opposti raggiunge la liberazione dagli umori, dai desideri e da tutte le reazioni emotive che caratterizzano la vita dell’uomo comune ed è giunto così in un suo luogo di “pace”!

La resurrezione Affinché l’immortalità possa prendere il posto della mortalità. La resurrezione è il passaggio fondamentale e culminante di tutta l'evoluzione. … può avvenire solo nella consapevolezza della nostra natura divina. Sopra le nuove terre e sotto i nuovi cieli ci saranno nuovi uomini, quell'uomo nuovo “UNO" con il tutto