Energia meccanica e calore

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I principi della termodinamica
Advertisements

MATERIA ED ENERGIA L’energia:che cos’è? Forme di energia
Termodinamica Chimica
Studio delle variazioni di energia durante una trasformazione
Calore e lavoro La stessa variazione dello stato termodinamico di un sistema, misurata ad esempio dalla variazione della sua temperatura, può essere prodotta.
Lavoro adiabatico e calore , esperimenti di Joule
Fisica 1 Termodinamica 7a lezione.
moti uniformemente accelerati
Il moto rettilineo uniforme
Temperatura e Calore.
I VETTORI di Federico Barbarossa
di Federico Barbarossa
Resistenze in serie e parallelo di Federico Barbarossa
Di Libero Sellaro Procedura di svolgimento dei problemi Per lo schermo intero, clic su tasto destro e scegli. Per avanzare con la presentazione, frecce.
LA SCALA DI RAPPRESENTAZIONE DEI DATI
Di Libero Sellaro Procedura di svolgimento dei problemi 2001/02 MOTI RETTILINEI UNIFORMEMENTE ACCELERATI Per lo schermo intero, clic su tasto destro e.
PENDENZA DELLA RETTA di Federico Barbarossa Per lo schermo intero, clic su tasto destro e scegli. Per avanzare con la presentazione, frecce. Per chiudere,
PROPORZIONALITA’ DIRETTA
di Federico Barbarossa
Trasformazione di energia
Equivalenza meccanica del calore (Mayer-Joule)
Esempio 1. Scegliere una architettura G e un insieme di pesi per gli archi ,1 -0,1 0,1 -0,1 0,1 -0,1 0,1.
LAVORO, ENERGIA E POTENZA
Corso di Fisica B – C.S. Chimica
IL CALORE DUE IPOTESI SULLA NATURA DEL CALORE: E’ UN FLUIDO
LAVORO E ENERGIA Corso di Laurea in LOGOPEDIA
Lavoro di una forza costante
PRINCIPI DELLA TERMODINAMICA
Urti Si parla di urti quando due punti materiali interagiscono per un intervallo di tempo estremamente breve. si possono sviluppare forze di intensità.
Chimica Fisica Universita’ degli Studi dell’Insubria Calore
La termodinamica Nello studio della meccanica abbiamo lasciato alcuni problemi aperti L’energia meccanica totale in presenza di forze non conservative,
La termodinamica Nello studio della meccanica abbiamo lasciato alcuni problemi aperti L’energia meccanica totale in presenza di forze non conservative,
Lezione 9 Termodinamica
Lezione 6 Dinamica del punto
Misura dell’equivalente meccanico della caloria
Complementi di dinamica
CIRCUITI IN CORRENTE CONTINUA
Relazione a cura di Enrico Sattin
Energia potenziale energia cinetica energia elastica energia di dissipazione urto elastico urto anelastico.
PRIMO PRINCIPIO DELLA DINAMICA
SPIEGAZIONE POWER POINT
6. La corrente elettrica continua
Termologia 2. Il calore (I).
L’area del rombo.
L’ENERGIA Lavoro Energia Conservazione dell’energia totale
I principio della Termodinamica
temperatura Indica lo stato termico di un corpo
Capitolo 5 La legge di Ohm e l’effetto Joule
Relatore prof. re CATELLO INGENITO
- I° PRINCIPIO DELLA TERMODINAMICA - II° PRINCIPIO DELLA TERMODINAMICA.
URTI elastici anelastici e.
Energia *.
1-6. Calore e lavoro. Calore specifico
ENERGIA POTENZIALE Il lavoro compiuto da una forza è definito dalla relazione e nel caso della forza di attrito dinamico il suo valore dipende dalla lunghezza.
Istruzioni per l’uso GRAFICI CARTESIANI di Federico Barbarossa Per lo schermo intero, “clic” su tasto destro e scegli. Per avanzare con la presentazione,
TERMOCHIMICA Studio del calore in gioco in una reazione chimica
I principi della Termodinamica
Le sue forme, le sue fonti
IL LAVORO Per lavoro si intende qualsiasi tipo di attività che implichi uno sforzo fisico o mentale. L=Fxs Il lavoro è il prodotto della forza impiegata.
L’ energia è una grandezza conservativa non può essere distrutta non può essere generata può essere convertita da una forma ad un’altra La qualità dell’energia.
Prof.ssa Veronica Matteo
La spontaneità è la capacità di un processo di avvenire senza interventi esterni Accade “naturalmente” Termodinamica: un processo è spontaneo se avviene.
James Watt 3 ottobre 1839 Napoli - Portici James Prescott Joule equivalenza calore lavoro Rudolf Clausius entropia 1804 locomotiva.
Applicando la schematizzazione bifase equivalente ai circuiti di statore e di rotore, è possibile ricavare diversi modelli per descrivere il comportamento.
Transcript della presentazione:

Energia meccanica e calore Esperienza di Joule Per lo schermo intero, “clic” su tasto destro e scegli. Per avanzare con la presentazione, “frecce”. Per chiudere, “esc”

Energia meccanica e calore Esperienza di Joule – analisi energetica Inizio dell’esperienza Ea = energia dissipata per attrito Ea Fine dell’esperienza h Ep = 2m·g·h Ec = energia dissipata per l’urto dei pesi col terreno Ec = 2·½·m·v2 Ec Eq = energia finita nel calorimetro Eq Ep = 0

Energia meccanica e calore Esperienza di Joule – bilancio energetico L’energia potenziale si è trasformata nelle tre forme dette prima. trascurabile Ea Ea DEp = DEa + DEc + DEq m·v2 Eq 2m·g·h = m·v2 + DEq DEq= 2m·g·h - m·v2 Energia meccanica che si è trasferita nel calorimetro Ec Ec

Energia meccanica e calore Equivalente meccanico della caloria Energia meccanica che si è trasferita nel calorimetro h Dalla misura dell’aumento di tempera-tura dell’acqua si ricava in quanto calore l’energia meccanica si è trasformata Q = m·cs·(t2 – t1) DEq= 2m·g·h - m·v2 Dal rapporto di queste due grandezze Joule ha ricavato l’equivalente meccanico della caloria