Carlo V d’Asburgo Ho fatto ciò che potevo e provo rincrescimento per non avere potuto fare di meglio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Carlo V il sogno di un impero su cui non tramonta mai il sole.
Advertisements

L’IMPERATORE CARLO V E LA SECONDA FASE DELLE GUERRE ITALIANE
L’Europa del “Secolo di ferro”
IL PROGETTO DEL SACRO ROMANO IMPERO
RIFORMA E CONTRORIFORMA
Carlo V D’Asburgo, Sacro Romano Impero
Carra Sebastiano II^A Molinari Jacopo II^B
L'ETA' DI CARLO V Re di Spagna, figlio di Giovanna la pazza (figlia dei sovrani spagnoli) Re d'Austria,figlio di Filippo d'Asburgo (figlio dell'imperatore.
La Riforma protestante
LE GUERRE ITALIANE Quando? Tra il 1494 e il 1559.
A cura di Mattia Pastore
STORIA DI UN IMPERATORE.
Guerre dItalia. Pace di Cateau- Cambresis, Aspetti economici e sociali Cicli economici Sviluppo urbano nellItalia settentrionale e agricoltura estensiva.
LEuropa del Secolo di ferro Verso la stabilizzazione.
Confessione augustana (1530)
Le guerre tra la Francia e l’Impero
‘500 (XVI secolo) la prima metà del secolo
Dal basso medioevo al Rinascimento
La Riforma protestante
La guerra franco-spagnola
Le conseguenze politiche della Riforma
Carlo V, Francesco I, Filippo II, Elisabetta I
LA FORMAZIONE DEGLI STATI MODERNI
TRA RIFORMA E CONTRORIFORMA
CARLO V E LA RIFORMA PROTESTANTE
Carlo V Il sogno di una monarchia universale Carlo V è stato uno dei più grandi sovrani della storia moderna. Il suo impero era così vasto che si.
Tiziano VOCE GIGI PROIETTI Tiziano Berlino, Auto-ritratto
La seconda metà del XVI secolo
La Riforma Aspetti teologici-dogmatici, politico-istituzionali, riflessi storici-ideologici.
Sono convinto, ed è cosa che mi stringe il cuore, che la magia di Pio IX non durerà…ha uno Stato disordinato, elementi corrotti, e non potrà vincere gli.
La Confessione Augustana
IL PROGETTO DI UN IMPERO –
IL PROGETTO DI UN IMPERO –
Storia della Chiesa Lezione XII.
La guerre di religione in Francia. Enrico IV. Richelieu.
L’ Europa nel Cinquecento e le guerre di religione
Politica e religione tra Rinascimento e Barocco
Dalle guerre d’Italia alla pace di Cateau-Cambrésis
CARLO V D’ASBURGO.
Carlo V.
Le guerre d’Italia nel Cinquecento PROF.SSA PANZELLA SIMONA
Capitolo 5. Lo scenario politico del Cinquecento
L’affermazione delle monarchie nazionali
Capitolo 5. Lo scenario politico del Cinquecento
L’età di Filippo II “El Rey Prudente”.
L’Italia del Quattrocento
Il ‘600 (XVII secolo).
La fine dell’indipendenza italiana ( )
La Guerra dei trent’anni riferimenti sul libro da pag. 384 a pag. 394
L’Italia del Quattrocento
L'Europa del Cinquecento
LE GUERRE D’ITALIA Un momento del più ampio conflitto tra le maggiori potenze europee.
IL SOGNO DI UN IMPERATORE
Un momento del più ampio conflitto tra le maggiori potenze europee
Guerre italiane e Carlo V
Guerre d’italia
Il fallimento del tentativo restauratore di Carlo V.
I conflitti del Settecento
Carlo V e la ripresa imperiale. Il ritorno dell’imperatore Nel ’500, in gran parte dell’Europa l’ideale universalistico dell’impero viveva ancora:  Il.
IL SETTECENTO IN EUROPA
I conflitti del Settecento
Alessia Contarino - Il Cinquecento
Il fallimento del tentativo restauratore di Carlo V.
I diversi fronti di Carlo V. Francia Impero Ottomano (turchi) Principi protestanti (Lega di Smalcalda)
Carlo V e la ripresa imperiale
I.I.S.S. T. FAZELLO A.S. 2016/2017 LAVORO REALIZZATO DA
Sintesi dei principali eventi del XVI secolo
‘500 (XVI secolo) la prima metà del secolo
L’IMPERATORE CARLO V E LA SECONDA FASE DELLE GUERRE ITALIANE
Transcript della presentazione:

Carlo V d’Asburgo Ho fatto ciò che potevo e provo rincrescimento per non avere potuto fare di meglio

Tiziano Vecellio, 1548 (Museo del Prado, Madrid) Parenti illustri?

Massimiliano I d’Asburgo Maria di Borgogna Ferdinando d’Aragona Carlo V d’Asburgo Massimiliano I d’Asburgo Maria di Borgogna Ferdinando d’Aragona Isabella di Castiglia Luigi XI prende la Borgogna nel 1477. Paesi Bassi: all’avanguardia dal punto di vista commerciale e industriale ma politicamente non è uno stato bensì province di frontiera di due regni. Asburgo: duchi d’Austria dal 1278 (Rodolfo I). 1438: dopo l’estinzione dei Lussemburgo tornano sul trono imperiale. 1496: Giovanna di Castiglia sposa Filippo il Bello, ma è solo quarta in linea di successione al trono di Spagna.

Borgogna

Guerre d’Italia 1454 1559

Carlo V d’Asburgo Gand, 24 febbraio 1500 1506: muore il padre 1515: signoria sui Paesi Bassi 1516: muore Ferdinando (Carlo è re di Spagna) 1519: muore Massimiliano (Carlo viene eletto imperatore) 1521: dieta di Worms - guerra con la Francia (presa di Milano) 1523: rivolta dei cavalieri imperiali 1525: cattura di Francesco I a Pavia - rivolta dei contadini 1526: matrimonio con Isabella di Portogallo - lega di Cognac Francesco I è candidato all’impero. Carlo vince con i soldi dei Fugger, le garanzie della Castiglia, la propaganda, la minaccia militare. 1520: incoronazione ad Aquisgrana. 1521: Ferdinando è reggente. Rivolta dei comuneros in Spagna: vogliono che il re consulti la volontà popolare. Carlo lascia ad ogni stato le proprie strutture. 1512: Navarra conquistata dagli Aragonesi. 6 gennaio 1521: Lutero è scomunicato (per eresia hussita). Aprile 1521: dieta imperiale di Worms: davanti a Carlo V, Lutero non ritratta. «Mi sento obbligato dalle parole della Scrittura da me adottate, se non sono confutato con testimonianze della Scrittura». Federico il Savio (di Sassonia) finge un rapimento e lo salva a Wartburg, in Turingia. Lutero vi rimane dieci mesi e comincia a tradurre la Bibbia in tedesco (1522: Nuovo Testamento, dal testo greco redatto da Erasmo da Rotterdam; 1534: Antico Testamento). Maggio 1521: Carlo V proclama l’editto di Worms, in cui condanna le tesi luterane. Lutero è un fuorilegge. Potente moto iconoclasta.

Carlo V d’Asburgo 1527: sacco di Roma (6 maggio) - nascita del figlio Filippo 24 febbraio 1530: incoronazione di Carlo da parte di Clemente VII 1529 e 1532: assedio turco a Vienna 13 dicembre 1545: apertura del concilio di Trento 1546-1547: guerra contro la Lega di Smalcalda 1554: matrimonio tra Filippo d’Asburgo e Maria Tudor 1555: pace di Augusta (“Cuius regio, eius religio”) siglata dal fratello Ferdinando 1556: abdicazione 1558: morte (in Castiglia) 1530: Carlo torna in Germania dopo 7 anni. Lotta coi protestanti e con i Turchi. Incertezza di Carlo. DINASTIA COME FORZA CHE FAVORISCE L’UNITÀ 1529: Dieta di Spira che stabilisce il divieto di propaganda luterana nei territori dell’impero ancora fedeli a Roma. Contrasto dei principi tedeschi: «Noi dichiariamo solennemente (protestamur) dinanzi a Dio […] e davanti a tutti gli uomini che non siamo in alcun modo disposti ad accettare un’imposizione estranea a Dio, alla sua Parola, alla nostra coscienza e alla salvezza delle nostre anime». 1530: Confessione Augustana redatta da Filippo Melantone (1497-1560) alla Dieta di Augusta. 1531: Lega di Smalcalda dei nobili e delle città protestanti, per difendersi. Battaglia di Kappel (morte di Zwingli). Molti protestanti vorrebbero la pace. La Francia si allea coi protestanti e coi Turchi. Carlo vorrebbe che il papa indicesse un concilio già dagli anni Trenta. Le terre americane significano solo ORO e LOTTA CONTRO GLI “INFEDELI” (ma questa è soprattutto contro i musulmani). Fino all’ultimo Carlo vuole evitare la guerra civile in Germania. In ogni caso ha anche alleati protestanti. 1552: tregua religiosa.

Marco Aurelio e Gattamelata

Bologna protagonista del XVI secolo Incoronazione di Carlo V in S. Petronio nel 1530 Sessioni del Concilio di Trento nel 1547 (S. Petronio e Palazzo Sanuti Bevilacqua) Clemente VII tiene molto all’incoronazione per ribadire di essere il potere più importante. Cosa vuole Carlo? Riforma della chiesa ed eliminazione dell’eresia; difesa dell’Italia; desiderio di pace universale tra cristiani.

Scaramucce (schermaglie) finali 1557: ripresa della guerra tra Francia (Enrico II Valois) e Spagna (Filippo II d’Asburgo) 1559: pace di Cateau-Cambrésis (Spagna egemone in Italia - Francia prende Calais, Metz, Toul e Verdun - Savoia ai Savoia!) 1555: caduta di Siena (oops!) 1561: Madrid capitale 1563: Torino capitale

E soprattutto… 1569 Cosimo I de’ Medici Granduca di Toscana

Guerre d’Italia 1454 (Lodi) 1559 (Cateau-Cambrésis)

Qualche commento Poteva essere l’inizio dell’Unione Europea? Impero troppo vasto e difforme? Europa forte all’esterno ma debole all’interno! Ostacoli: Riforma e stati moderni Cuius regio…: neutralizza i conflitti ma sancisce l’intervento della politica nella sfera religiosa!