Dalla Rivoluzione agricola alla Rivoluzione Industriale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I settori economici Cecilia e Caterina.
Advertisements

1° Rivoluzione Industriale
AUMENTO DEMOGRAFICO.
Lavoro di Elisa Castrogiovanni e Monica Rissone. Con la chiusura dei campi, i contadini e i piccoli proprietari terrieri hanno bisogno di comprare prodotti.
TRASFORMAZIONI DELLE FABBRICHE
Rivoluzione agronomica
La Rivoluzione Industriale
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE.
Storia della Tecnologia Tecnologia e storia Università Cattaneo Castellanza LIUC – a.a
MEZZI DI TRASPORTO NELLA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Cataleta Valentina classe 3D della scuola media Goffredo Zignani.
Lezione 4 Rivoluzione industriale
La Rivoluzione industriale
Secondario … Terziario …
Le rivoluzioni economiche dell’Europa moderna
La crescita demografica
Il ‘700 e la rivoluzione industriale
La rivoluzione industriale
Costruisci il tuo percorso Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Leggi prima la sintesi e il.
Le rivoluzioni agricola e industriale
La città protoindustriale
L’economia-mondo europea
La Rivoluzione Industriale
L’attività economica nel tempo
Le macchine termiche Verso la fine del settecento il problema della natura del calore era molto importante perché in quegli anni stava iniziando in.
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE IN INGHILTERRA
Rivoluzione industriale
Bibliografia: Fonti testuali: Link: raiday.com digilander.libero.it
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE NEI VARI SETTORI
Scuola media "F.lli Casetti" -Preglia- classe II B- Prof. Spagnuolo
L’ECONOMIA DELLA NORVEGIA
La rivoluzione industriale in Inghilterra
1°Rivoluzione Industriale ( ) Inghilterra
RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Le rivoluzioni industriali
RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
La rivoluzione agricola dell’anno Mille
La Rivoluzione industriale
Rivoluzione Industriale
La globalizzazione.
La Rivoluzione Industriale
Oggi la metà della popolazione vive e si occupa di questo
a) estensione delle terre coltivate
La Rivoluzione Industriale in Inghilterra
La rivoluzione industriale
Prima rivoluzione industriale (ultimi decenni 18° secolo – primi decenni 19° secolo) Precondizioni istituzioni politiche che favorivano l’iniziativa.
Lezione 4 Rivoluzione industriale. Le premesse: agricoltura e demografia.
Che cosa sono le rivoluzioni
Storia economica Lezione 3
Anno scolastico 2012/2013 Istituto comprensivo Trento 5 Percorsi di Storia – classe 2A docente Mara Buccella in collaborazione con Caterina Arnoldo Cristiano.
L’AGRICOLTURA DALLA PREISTORIA AD OGGI
Capitolo 9. L’Europa dopo l’anno Mille
LEZIONE DI STORIA Prof. Banfi Rita e Prof. Bonaventura Maria.
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
XVIII un secolo di grandi rivoluzioni
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
La Rivoluzione industriale. Presupposti teorici della rivoluzione industriale Guillaume-Thomas Raynal: Histoire de deux Indes (1770) libertà dei commerci,
LA PRIMA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE LA CITTA’ INDUSTRIALIZZATA.
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Le rivoluzioni agricola e industriale
La rivoluzione industriale
La prima rivoluzione industriale
LA RICHIESTA DI TESSUTI SVILUPPA PRIMA IL LAVORO DOMICILIARE POI LE PRIME MACCHINE TESSILI: IL TELAIO MECCANICO e LA SPOLETTA VOLANTE NUOVA MATERIA PRIMA.
PRIMA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Transcript della presentazione:

Dalla Rivoluzione agricola alla Rivoluzione Industriale

Miglioramento delle conoscenze mediche : Perché? Miglioramento delle conoscenze mediche : 1720: Marsiglia isolata: peste sconfitta! E.Jenner scopre il vaccino anti-vaiolo Calo tifo e malaria Miglioramento delle condizioni igieniche: Cotone Incremento della produzione agricola: Aumento superficie coltivata Diffusione di nuove piante alimentari: mais e patata Più cibo a disposizione

Inghilterra: RIVOLUZIONE AGRICOLA: FINO AL ‘700: ROTAZIONE TRIENNALE. RESA DEL 66% META’ ‘700: LEGUMINOSE AL POSTO DEL MAGGESE (RIPOSO): - ALIMENTAZIONE ANIMALE; - RIFERTILIZZAZIONE TERRA ROTAZIONE QUADRIENNALE (1.CEREALI 2. CEREALI 3. TRIFOGLIO 4. ORTAGGI)‏ : RESA DEL 75% ALLEVAMENTO molto sviluppato (ovini e bovini)‏ Enormi profitti!

Inghilterra: RIVOLUZIONE TECNOLOGICA: ARATRO IN FERRO Agricoltura più efficiente: dall’economia di sussistenza a quella di mercato! SEMINATRICE Per fabbricare ed acquistare i nuovi attrezzi agricoli serve denaro: i borghesi inglesi incrementano le enclosures per aumentare i loro profitti

Inghilterra: RIVOLUZIONE INDUSTRIALE: Già dal ‘600: contadini disoccupati diventano operai/artigiani a domicilio: produzione di manufatti a casa propria. Nel ‘700 il fenomeno diviene “di larga scala”: i prodotti tessili possono essere venduti anche nel Nuovo Mondo! Per accelerare i ritmi di produzione: invenzione di nuovi macchinari: Telaio a navetta volante: J. Kay (1733)‏ Produzione di tessuti di cotone a basso costo e su larga scala! Filatoio meccanico: J . Hargreaves (1765)‏

Macchina a vapore: J. Watt (1769)‏ Tutti questi macchinari non possono più essere agevolmente sistemati in una casa per le loro dimensioni (i contadini non possono nemmeno permettersele) : I mercanti e contadini più ricchi li acquistano e li sistemano in stabili più ampi: nascono le prime fabbriche! IN CITTA’ perché più servite da mezzi di trasporto crisi del lavoro a domicilio. Fabbriche tessili = FILANDE: CRESCITA VERTIGINOSA! Macchina a vapore: J. Watt (1769)‏ DIVENTA IL MOTORE DI MOLTI MACCHINARI, ANCHE DEL TELAIO

IL SETTORE TESSILE DIVIENE TRAINANTE PER TUTTE LE ALTRE INDUSTRIE: L’INDUSTRIA MECCANICA COSTRUISCE MECCHINE AGRICOLE E TESSILI L’INDUSTRIA METALLURGICA PRODUCE I METALLI NECESSARI PER L’INDUSTRIA MECCANICA L’ATTIVITA’ ESTRATTIVA PROCURA LA MATERIA PRIMA NECESSARIA ALL’INDUSTRIA METALLURGICA: trasporto su carrelli a rotaia. OGNI SETTORE INDUSTRIALE è COLLEGATO AGLI ALTRI: NASCE UN SISTEMA E’ necessario, tuttavia velocizzare i trasporti: con i soli cavalli non è più possibile lavorare a ritmo serrato: l’ing. George Stephenson applica una macchina a vapore Ad un carrello a rotaia: è il primo “prototipo” di locomotiva su strada ferrata! Con le ferrovie la materia prima arriva in città a basso costo e velocemente e il prodotto finito viene distribuito anche molto lontano. Con il battello a vapore (1803) i commerci anche via mare. UNO SVILUPPO INDUSTRIALE SENZA PRECEDENTI!!!!!!