La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I settori economici Cecilia e Caterina.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I settori economici Cecilia e Caterina."— Transcript della presentazione:

1 I settori economici Cecilia e Caterina

2 Come si classifica ? Ci sono 3 principali settori: PRIMARIO SECONDARIO
TERZIARIO.

3 IL SETTORE PRIMARIO Il settore PRIMARIO si occupa di: agricoltura, pesca, sfruttamento dei boschi, miniere ecc. cioè le attività da cui si ricavano le materie prime della natura.

4 AGRICOLTURA 1 Gli agricoltori sono una minoranza. Per coltivare i campi c’è bisogno di: macchine agricole (trattori …) che permettono un lavoro rapido e meno faticoso; diserbanti e pesticidi per liberare le coltivazioni da erbacce ed insetti;

5 AGRICOLTURA 2 sistemi di irrigazione per irrigare i campi;
sistemi di riscaldamento e protezione per anticipare i raccolti e proteggerli. La coltivazione biologica usa prodotti naturali. Grazie all’agricoltura si produce frutta, verdura, cereali, legumi e foraggio per gli animali .

6 ALLEVAMENTO L’allevamento in Italia riguarda bovini, suini, ovini e volatili.

7 PESCA In Italia lo sviluppo della pesca è limitato; si pratica lungo la costa adriatica e lungo le coste della Sicilia, dove si pescano tonni e pesci spada. Si allevano: anguille a Comacchio e nel delta del Po, mitili ed ostriche nel golfo di Taranto e nel Tirreno. Intorno ai porti si trovano i mercati ittici e gli stabilimenti per la conservazione e la lavorazione del pesce.

8 IL SETTORE SECONDARIO Il 30% della popolazione attiva lavora nell’industria. Le materie prime naturali vengono lavorate. Occorre energia per il funzionamento delle macchine. Ci vuole mano d’opera. Servono vie di comunicazione.

9 LE INDUSTRIE Il commercio è importante per vendere ed acquistare prodotti. Le industrie sono distribuite in modo uniforme, le industrie alimentari sorgono vicino alle materie prime che si producono. In Italia si sono create aree dove si trovano imprese specializzate nella stessa produzione: il DISTRETTO INDUSTRIALE .

10 IL SETTORE TERZIARIO Nel settore terziario sono comprese attività varie. C’è chi si occupa di sevizi utili alle persone, alle imprese. Gli operatori culturali… . sono il 64,9% della popolazione attiva.

11 IL TURISMO In Italia le grandi città d’arte attirano molti turisti, per questo c’è bisogno di servizi per le persone. Il turismo è una grande forma di ricchezza perché offre lavoro a molte persone.

12 I TRASPORTI In Italia la maggior parte della popolazione si muove su ruote, ma questo trasporto presenta alcuni problemi, per questo si cerca di convincere le persone a usare mezzi pubblici.

13 fine


Scaricare ppt "I settori economici Cecilia e Caterina."

Presentazioni simili


Annunci Google