La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’INQUINAMENTO DELLE ACQUE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’INQUINAMENTO DELLE ACQUE"— Transcript della presentazione:

1 L’INQUINAMENTO DELLE ACQUE
Spesso l’inquinamento è causato da un uso sconsiderato di detersivi ed altri prodotti domestici. Si può inquinare l’acqua anche con pesticidi e veleni da giardinaggio,vari detersivi e tante altre cose. Non si dovrebbero versare prodotti chimici nelle fogne se non dopo averli resi innocui. Bisognerebbe consumare molto meno sapone per lavarci le mani, per sapone si intende quello per lavare i piatti, quello per lavare l’auto e tanti altri …

2 INQUINAMENTO DOMESTICO
Molte città sono state costruite lungo i corsi dei fiumi,sulle rive del mare e dei laghi sia perché la navigazione offriva un rapido mezzo di comunicazione sia perché l’acqua era un comodo mezzo di asportazione dei rifiuti. Finche le città erano di medie dimensioni i batteri riuscivano a decomporre le sostanze organiche, oggi che sono così densamente abitate, la massa dei rifiuti versati nei mari, laghi e fiumi, è così tanta che non può essere decomposta man mano che giunge nelle acque.

3 INQUINAMENTO AGRICOLO
I prodotti chimici (diserbanti, pesticidi, e fertilizzanti..) usati in quantità notevoli nella coltivazione di campi, così come i rifiuti provenienti dalle stalle dei grandi allevamenti di bestiame, penetrano nel suolo, vengono trasportati nei canali, nei fiumi, e nei mari avvelenando le acque.

4 INQUINAMENTO INDUSTRIALE
Centrali elettriche, impianti siderurgici,industrie di vario tipo,spesso scaricano nei corsi d’acqua, sostanze chimiche di rifiuto.

5 INQUINAMENTO TERMICO Un'altra forma di inquinamento delle acque è quello termico che può produrre effetti di rilevante entità (nel caso del raffreddamento di una centrale termoelettrica mediante le acque marine, si possono determinare significativi mutamenti nell'habitat marino o fluviale e nella composizione della fauna ittica)


Scaricare ppt "L’INQUINAMENTO DELLE ACQUE"

Presentazioni simili


Annunci Google