La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Per inquinamento si intende la contaminazione di un elemento naturale (aria, terra, acque dolci e acque marine) da parte di agenti esterni, siano essi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Per inquinamento si intende la contaminazione di un elemento naturale (aria, terra, acque dolci e acque marine) da parte di agenti esterni, siano essi."— Transcript della presentazione:

1 Per inquinamento si intende la contaminazione di un elemento naturale (aria, terra, acque dolci e acque marine) da parte di agenti esterni, siano essi organici, chimici, industriali o fisici. Il problema dellinquinamento, di qualsiasi natura esso sia, è senza dubbio uno dei problemi che luomo doggi deve affrontare e risolvere nellimmediato futuro. Non è infatti concepibile immaginare di rinviare la soluzione del problema dellinquinamento a tempi lunghi se si vuol salvare la vita delluomo e dellintero pianeta Terra. Luomo deve vivere e per questo deve produrre energia, cibo, macchinari ed attrezzature; luomo deve coprirsi e proteggersi dal freddo e per questo deve produrre calore e indumenti; luomo moderno non vive più isolato e sempre maggiori sono gli scambi di esperienze e di culture e per questo luomo deve viaggiare e costruire mezzi di trasporto e lavorare i prodotti necessari al loro funzionamento. Come potete immaginare, si tratta di un meccanismo assai complesso nel quale linquinamento di uno qualsiasi degli elementi naturali è sempre presente e, spesso, inevitabile. Linquinamento delle acque marine è intimamente legato allinquinamento delle acque dolci (fiumi e laghi), alle attività industriali che hanno insediamento nella fascia costiera, alle aziende agricole che operano a ridosso di questa fascia, al trasporto di merci con navi, attraverso il mare, nonché agli insediamenti umani. Possiamo schematizzare, quali sono le cause principali dellinquinamento marino: a) origine urbana ( o domestica ) – in questa causa dellinquinamento gli elementi sono da ricercare negli scarichi urbani della vita di tutti i giorni, che, attraverso le fogne, laddove non esistano adeguati sistemi di depurazione, giungono al mare. Questo tipo di inquinamento produce una notevole diminuzione dellossigeno presente nellacqua con conseguente danno alle specie viventi. La quantità di ossigeno necessaria alla flora batterica presente nellacqua, per demolire le sostanze organiche presenti negli scarichi urbani, si esprime in milligrammi di ossigeno per litro di scarico e si indica con le lettere maiuscole BOD. B) origine industriale-probabilmente la causa di inquinamento più seria e massiccia, che, attraverso le acque utilizzate allinterno delle varie industrie nei processi produttivi, si riversano in mare. Sono inoltre tantissimi gli agenti inquinanti presenti nelle acque reflue industriali e, laddove siano scarsi o insufficienti i sistemi di trattamento, queste sostanze inevitabilmente giungono al mare causando danni pesantissimi CONTINUA TORNA ALLINDEX

2 c) Origine agricola.-la produzione sempre più intensiva e selettiva dei prodotti agricoli richiede un costante e massiccio impiego di fertilizzanti e anticrittogamici che a seguito delle irrigazioni e delle piogge, finiscono per inquinare prima falde sotterranee, acque dolci e quindi le acque marine. Come si può dedurre da quanto detto ognuno di noi ha una qualche responsabilità nellinquinamento marino e ciascuno di noi può certamente fare qualcosa per limitare al massimo questo serio problema. TORNA INDIETRO


Scaricare ppt "Per inquinamento si intende la contaminazione di un elemento naturale (aria, terra, acque dolci e acque marine) da parte di agenti esterni, siano essi."

Presentazioni simili


Annunci Google