La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SORELLA ACQUA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SORELLA ACQUA."— Transcript della presentazione:

1 SORELLA ACQUA

2

3 SORELLA ACQUA L’acqua e la vita Cos’è l’acqua Il ciclo dell’acqua
Le falde acquifere 3 L’acqua sotterranea Problemi

4 L’ACQUA E LA VITA L’ acqua è l’elemento per la vita di ogni organismo,siano essi vegetali o animali. Infatti tutti gli esseri viventi sono composti in percentuale di acqua più o meno elevata.

5 COS’ E’ L’ ACQUA L’acqua (H2O) è composta da due atomi di idrogeno e da uno di ossigeno. Essa si presenta in natura sotto forma di tre stati:solido,liquido, gassoso.Il 97% delle acque terrestri sono salate restante 3% sono definite dolci e si dividono in acque ghiacciate e acque allo stato liquido. Solo queste ultime sono utili per la sopravvivenza degli esseri viventi.

6 IL CICLO DELL’ACQUA Il ciclo dell’acqua,detto anche ciclo idrologico,è un insieme di “passagggi” che l’acqua compie passando per i suoi vari stati.Lo possiamo riassumere nel seguente schema:

7 FIUMI I fiumi sono corsi d’acqua perenni alimentati da precipitazioni o da sorgenti. Sono caratterizzati da alcuni elementi: LUNGHEZZA ossia la distanza tra foce e sorgente PENDENZA ossia il rapporto del dislivello fra foce e sorgente PORTATA ossia il volume d’acqua passante per un punto in un determinato momento REGIME ossia la media tra le portate annue

8 LAGHI I laghi sono masse d’acqua raccoltesi in un bacino naturale o artificiale. Possiedono generalmente un immissario e un emissario che però non garantiscono un ricambio d’acqua sempre sufficiente per cui i laghi sono destinati a diminuire di volume fino a diventare stagni.

9 LE FALDE ACQUIFERE La maggior parte delle acque dolci che non si presenta sottoforma di ghiaccio è contenuta in bacini sotterranei chiamate falde.Esse si Formano tramite la percolazione delle acque superficiali attraverso rocce permeabili fino al punto che esse raggiungono uno strato di rocce impermeabili,lì si raccolgono in grandi laghi sotterranei.

10 PROBLEMI Purtroppo l’idrosfera è in grave pericolo:le attività antropiche causano un inquinamento che continua ad aumentare ed esso ormai minaccia l’intero ecosistema.È quindi prevedibile nei prossimi anni un’estinzione di massa di molte specie acquatiche siano esse di acqua dolce o salata.

11 Le principali problematiche:
PETROLIO SCARICHI INDUSTRIALI RIFIUTI NUCLEARI SCARICHI AGRICOLI(pesticidi,insetticidi,ecc.) RIFIUTI DOMESTICI Tutti questi fattori contribuiscono a degradare in maniera irreversibile l’idrosfera,l’unica soluzione è agire tempestivamente e in maniera decisa per impedire ulteriori danni all’ambiente acquatico.

12 L’ACQUA NELLA NOSTRA VITA
L’acqua insieme all’aria sono i principali elementi che consentono la vita dell’uomo ma spesso ci si dimentica di questo e si sfrutta l’acqua in maniera intensiva. Il nostro corpo è formato da acqua al 80% di acqua e va quindi reintegrata giornalmente per non rischiare la disidratazione. Ormai l’acqua ci viene offerta come una pubblicità di un prodotto facoltativo senza più pensare alla sua vera utilità.

13 SORELLA ACQUA 1 F Arioli Roberto Galli Francesco Parini Stefano
A cura di: Arioli Roberto Galli Francesco Parini Stefano 1 F


Scaricare ppt "SORELLA ACQUA."

Presentazioni simili


Annunci Google