Agenzia di sede Estera di Stoccolma

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Paolo Pipere Servizio Territorio, Ambiente e Cultura CCIAA di Milano
Advertisements

COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Funzione strumentale area 1: Rapporti scuola / famiglia
S7 SIBERIA AIRLINES Un’opportunità per il nostro territorio
Caratteristiche del turismo nel terzo millennio
Agenzia di sede Estera di Stoccolma
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
1 Come spostare traffico dalla gomma alla rotaia Romeo Danielis Università degli Studi Trieste Quali ferrovie a Nord Est. Le proposte.
Il turismo in Provincia di Firenze I numeri del turismo nel 1° semestre 2012 Elaborazioni su dati ufficiali provvisori (Fonte: Direzione Sviluppo Economico.
Marketing MARKETING DEL TURISMO Facoltà di Scienze Politiche e
La giornata dellEconomia Centro Studi Unioncamere Roma, 13 dicembre 2004 Temi e contenuti del Rapporto - tipo sulleconomia locale.
Milano, Palazzo delle Stelline, 5 marzo 2004
Associazione Temporanea di Imprese POPOLAZIONE E TOUR OPERATOR ITALIANI E STRANIERI INDAGINI 2004/2006 LATTRATTIVITÀ TURISTICA DELLITALIA E DEL SUD ITALIA.
LINEE GUIDA PER LO SVILUPPO DEL TURISMO PIACENTINO Servizio Turismo e Attività Culturali Commissione Consiliare Piacenza, 15 ottobre 2009.
Luigi Bidoia Scenari strategici per le imprese italiane produttrici di piastrelle in ceramica Sassuolo, 17 dicembre 2007.
Touring Club Italiano Qualità e integrazione di prodotto nei Sistemi locali dofferta turistica: un modello per la Provincia di Lucca Marco L. Girolami.
Turismo Responsabile Organizzato
Bari, 27 marzo 2013 IL MERCATO TURISTICO IN PUGLIA Mara Manente – CISET.
Presentazione attività di monitoraggio VELLETRI: Park e bus in centro Arch. Maria Pietrobelli Conferenza stampa 24 Marzo 2011.
IL MERCATO TURISTICO FRANCESE IN ITALIA E IN PIEMONTE
Parole chiave Turismo Destinazioni Turista Marketing damiani.
I L L AZIO E L A G ERMANIA C ONFERENZA S TAMPA R OMA, LUNEDÌ 19 APRILE 2010.
Flavia Maria Coccia,IS.NA.R.T
NAZIONALE PER IL TURISMO
“La Suggestione di un Viaggio: Ferrovie Turistiche e Treni Storici.”
IL NOSTRO TERRITORIO NEL CONTESTO REGIONALE E NUOVI PROCESSI PER LA COESIONE E LO SVILUPPO la politica regionale tra strumenti di governance e pratiche.
LIMPOSTA DI SOGGIORNO Aspetti tecnici e procedurali CITTA DI FIUMICINO.
I TEMI DI STUDIO E ANALISI
Piano di lavoro a.s Collegio docenti: Date da definire 4 settembre mercoledì 20settembre venerdì 23 ottobre martedì 28 novembre venerdì 13 dicembre.
PIOT-Maratea ANALISI OPERATIVA Arch. Mario De Filippo
Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/ In breve… Con un andamento positivo sono gli indicatori del clima di fiducia.
Milano, 19 febbraio 2009 Conferenza stampa Bit 2009 La congiuntura e il turismo in Italia: il ruolo di televisione, cinema e Internet nella scelta delle.
Centro Studi Turistici di Firenze
Open Days Matera 29 ottobre 2009
XLVII Riunione Scientifica della Società Italiana di Economia, Demografia e Statistica Milano, 27, 28 e 29 maggio 2010 Motivazioni esclusive e concorrenti.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
Lo Scambio Giovani del Rotary International.
ECONOMIA DEI TRASPORTI E DEI SISTEMI LOGISTICI
Centro Studi Turistici di Firenze
Seminario I sistemi turistici locali nella realtà dei fatti: nascita, sviluppo e consolidamento – Roma, 28 febbraio e 1 marzo PROGETTO Sviluppo.
Tavolo I La proiezione estera del Turismo italiano Coordinatore Eugenio Magnani Direttore Generale ENIT-Agenzia Nazionale del Turismo.
Territorio, Sistema, Destinazione, Nuovi Mercati 3 aprile 2014 Umberto Martini.
*** Viaggio in Olanda*** 24/4/ /5/2014
Competitività e attrattività dei territori italiani: la SICILIA _______________________________ Palermo, 9 giugno 2014 Area PTIE 1.
PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ ANNO SCOLASTICO
PIANO DELLE ATTIVITA’ S.S. di 1° grado “BORGESE – XXVII MAGGIO”
Dove siamo L’ Italia: una crisi nella crisi Vladimiro Giacché (presidente Centro Europa Ricerche) 20 giugno 2014.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Fattori critici di successo: analisi SWOT
1 Energia e industria in Italia Davide Tabarelli Cisl Civitavecchia 9 marzo 2011 marzo 2011.
Dinamiche demografiche, familiari, sociali e ricadute educative
La partecipazione politica in Italia
Orari di lavoro Festività.
Centro Stampa Azienda Unità Sanitaria Locale di Cesena STRUTTURA ASSISTENZA FARMACEUTICA TERRITORIALE CESENA CALENDARIO 2015 TURNI DIURNI, NOTTURNI E FESTIVI.
Step 6 L’analisi dei problemi a cura di Omar Costabile Luca Vizioli Andrei Drazhin Angelo Filloramo.
Convegno Nazionale come normalità Diversità “ Interventi sanitari di sostegno alle famiglie colpite dalla crisi “ a cura di Clara Curcetti Assessorato.
Il Turismo Sociale e Associativo in Italia Quarto Rapporto Anno 2011.
La città + accogliente d’Italia Travel Appeal 81,28 Catania è prima per “Sentiment positivo generale” con un Travel Appeal Index* dell’ 81,28%. *L’indice.
Le Feste in Italia National Holidays in Italy. Pasqua 2016 – il 27 marzo.
La promozione del sistema congressuale toscano Alberto Peruzzini – Toscana Promozione Prato, 26 gennaio 2016.
ARTS AND EVENTS100 ITALIAN CITIES 20 ° BORSA DEL TURISMO DELLE 100 CITTA’ D’ARTE D’ITALIA ROMA, 19 APRILE anni di T URISMO nelle C ITTÀ D ’A RTE.
Modulo 1 Mercato turistico internazionale Unità 2 Le dinamiche e i flussi del mercato turistico internazionale Batarra, Sabatini – Imprese ricettive &
1. ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo approda nelle principali città di Brasile, Russia, Cina e India, portando il meglio del Brand Italia A partire.
Antonio Barreca Responsabile Ufficio Affari Europei Federturismo Confindustria Bruxelles 1.
Toscana turistica e sistema delle imprese Turismo, innovazione e imprese Conferenza regionale del turismo 6-7 giugno 2006.
19 Novembre 2011 Osservatorio Nazionale Imprese Viaggi e Turismo Federazione Italiana Associazioni Imprese Viaggi e Turismo Le opportunità e i cambiamenti.
A cura di Stefano Soglia Camugnano, 13 giugno 2010 Marketing turistico TESTIMONIAL DI ESPERIENZE.
Gennaio 20.. LUNEDÌMARTEDÌMERCOLEDÌGIOVEDÌVENERDÌSABATODOMENICA.
Transcript della presentazione:

Agenzia di sede Estera di Stoccolma Relazione mercato turistico finlandese a cura di: Agenzia di sede Estera di Stoccolma

TARGETING Totale abitanti 2011 5.401.267 PIL pro capite (2011) € 35.559 Viaggi outgoing 2010 7.485.000 Tipologia viaggi: Leisure 90% Business 10%

TARGETING Analisi del profilo del consumatore Il turista finlandese che viaggia all’estero, nella grande maggioranza dei casi, gode di un livello di reddito medio -alto e ciò, naturalmente, incide sulle destinazioni prescelte e sulle modalità di viaggio. Si può affermare in via di prima approssimazione che il costo della vacanza non costituisce un limite alla possibilità di viaggio, incidendo caso mai sulla frequenza e sulla sua durata. “Evasione climatica” intesa quale desiderio di sfuggire al rigido clima (questo fattore motivazionale è dominante); “Evasione dalla routine”, sia pure ben organizzata come quella che regola la vita sociale finlandese: cresce il desiderio di scoperta di nuove destinazioni di arricchimento individuale di ricerca del “vivere bene” in forme alternative a quelle abitudinarie; “Arricchimento personale” ciò è non soltanto alla base dei viaggi di tipo culturale o quanto meno della componente culturale del viaggio, ma anche della ricerca di un contratto più stretto con la natura o, su un altro versante, la partecipazione a corsi enogastronomici e d’arte, la visita alle botteghe ed ai laboratori artigiani ecc. Il profilo socio -economico del turista Le principali motivazioni di vacanza all’estero

TARGETING Analisi del profilo del consumatore … e i principali prodotti turistici Mesi preferiti Soluzioni ricettive Mare, laghi, grandi città d’arte, vacanza attiva, itinerari enogastronomici I viaggi dei finlandesi verso l´Italia si concentrano in termini di arrivi, nei mesi di giugno e luglio Con riferimento alla ricettività italiana ferma restando la tendenza di base verso una ospitalità alberghiera di qualità, cresce di continuo l’interesse verso le soluzioni abitative “self catering”

TARGETING Analisi del profilo del consumatore Mezzi di trasporto Le Regione italiane preferite Trasporto aereo in netta preferenza seguito da pullman, auto e treno Fra le Regioni italiane prescelte vi sono: Lazio Lombardia Toscana Veneto Sicilia

Calendario festività 2013 6 gennaio 2013 Epifania 29 – 31 marzo 2013 Venerdí Santo - Pasqua 1 aprile 2013 Lunedi di Pasqua 01 maggio 2013 Festa del lavoro 9 maggio 2013 Ascensione 19 maggio 2013 Pentecoste 22 giugno 2013 Festa di Mezza Estate 02 novembre 2013 Ognissanti 6 dicembre 2013 Festa dell’Indipendenza 24-25-26 dicembre 2013 Natale – Santo Stefano 31 dicembre ‘13- 1 gennaio ‘14 Capodanno

Calendario vacanze scolastiche 2013/2014 Apertura anno scolastico inizio mese di agosto. Vacanze Autunnali una settimana (in genere la IV settimana di ottobre o la I° settimana di novembre) Vacanze di Natale dalla terza decade di dicembre alla fine della prima decade di gennaio Vacanze invernali una settimana (nell’arco della III decade di febbraio e I° decade di marzo) Vacanze di Pasqua una settimana prima o dopo Pasqua Chiusura anno scolastico metà del mese di giugno.

FOTO E TIPOLOGIA Prodotti maggiormente richiesti mare Cultura – city breaks enogastronomia Vacanza attiva: Cicloturismo, Trekking, Hiking

TARGETING Matrice Prodotti/Mercati MARKET PRODUCTS FINLANDIA CULTURE/CITY BREAK SEASISE RESORTS FOOD & WINE NATURE SPA RELIGIOUS MOUNTAIN/LAKES ACTIVE HOLIDAY INTEREST = LOW AVERAGE HIGH

LA DOMANDA Arrivi in Italia dal mercato finlandese Fonte: dati ISTAT 2011

LA DOMANDA Spesa turistica finlandesi in Italia importi in milioni di euro Fonte: dati Banca d´Italia 2011

POSIZIONAMENTO IN CLASSIFICA Destinazione Italia Fonte: Finnish Travel Statistics

Collegamenti aerei diretti Finlandia - Italia Aeroporto di partenza Aeroporto di arrivo Compagnia aerea Operativo Helsinki Vantaa Milano (Malpensa) Finnair Annualmente Roma (Fiumicino) Norwegian Airlines SAS Scandinavian Airlines Stagionalmente Venezia Pisa Lappeenranta Milano (Bergamo) Ryanair Tampere Roma Trapani Stagionalmete

SWOT ANALYSIS Offerta turistica italiana PUNTI DI FORZA Identificazione della destinazione-Italia con uno stile di vita altamente qualitativo (storia, cultura, enogastronomia, Made in Italy, “Dolce Vita”) Attrazione climatica Unicità della ricchezza storica, artistica, culturale e distribuzione del patrimonio artistico ed ambientale praticamente su tutto il territorio nazionale Estrema varietà dell’offerta turistica italiana con una pluralità di prodotti turistici Accoglienza, cordialità ed apertura nei confronti del visitatore straniero (il “fattore umano”) Presenza di una ricettività di punta in palazzi, ville, castelli e case di campagna

SWOT ANALYSIS Offerta turistica italiana PUNTI DI DEBOLEZZA Mancanza di azioni di co- marketing in collaborazione con i principali TO che promuovono la destinazione Italia Insufficiente qualità di una parte dell’offerta turistica italiana, soprattutto se comparato agli standard internazionali Insufficienza dei collegamenti diretti di linea Deficit nel rapporto tra qualità / prezzo rispetto alla migliore concorrenza e a standard internazionali Rete di collegamenti dei mezzi pubblici di grandi centri urbani talvolta insufficiente Percezione di fragilità del nostro sistema di sicurezza, con particolare riguardo alla ai fenomeni di microcriminalità consumati specificamente nei confronti dei turisti stranieri.

SWOT ANALYSIS Offerta turistica italiana OPPORTUNITÀ Scoperta dell’Italia minore Vacanza attiva (cicolturismo, trekking ed hiking) Vacanza nel verde Creazione di pacchetti turistici integrati ed innovativi Sviluppo di itinerari eno-gastronomici Sviluppo di soluzione ricettive self catering Sviluppo dei voli low cost Sviluppo turismo giovanile Politiche di recupero del segmento MICE Politiche legate alla destagionalizzazione

SWOT ANALYSIS Offerta turistica italiana MINACCE Crescente concorrenza di altri Paesi mediterranei capaci di offrire prodotti competitivi in termini qualità prezzo Mantenimento dell’attuale dinamica dei prezzi interni in Italia; Ritardi o carenze nel processo di riqualificazione di parte del patrimonio ricettivo nazionale; Ritardi o carenze nell’utilizzo della leva tecnologica da parte dell’offerta turistica italiana; Persistenza dell’attuale gap di investimenti finanziari nella promozione turistica rispetto ai principali “competitors” internazionali Stagnazione del mercato in mancanza di strategie adeguate atte a diversificare l’offerta italiana

Agenzia di sede estera ENIT Stoccolma Gabrieli Francesco Responsabile Agenzia ENIT di Stoccolma E-mail: francesco.gabrieli@enit.it Andersson Anna Media Relations, Editing & Publishing E-mail: anna.andersson@enit.it Guardí Cecilia Trade & Sales Development Denmark, Norway, Baltic States E-mail: cecilia.guardi@enit.it Håkansson Jenny Trade & Sales Development Sweden & Finland E-mail: jenny.hakansson@enit.it ENIT – Italienska Statens Turistbyrå Hamngatan 13 - Box 7652 103 94 Stockholm – Sweden Tel +46 8 54568330 Fax +46 8 54568348 e-mail stockholm@enit.it