GLO.C.L.I.L. Programma Leonardo Da Vinci Mobilita’ Mobility For Professionals In Vocational Education And Training VETPRO- Llp-ldv-vetpro-10-it-075-

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La problematica della valutazione in CLIL e le certificazioni Graziano Serragiotto
Advertisements

M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
Circolo Didattico Statale“Silvestro dell’Aquila” Scuola Primaria “E
Scuola Media Statale ‘G
Esperienze ALIL CLIL online nella scuola elementare
ARTE in SPAGNOLO nel triennio
Lo sviluppo della nuova offerta formativa Prof.ssa Francesca Neiviller
La programmazione per competenze
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
Cooperative Learning. Incontro di zona Bassa Val Susa. 14 maggio 2004
Patrizia Salutij - 20 aprile 2010 CLILCLIL Content and Language Integrated Learning.
Progetto CIE Liceo Linguistico Giovanni Da San Giovanni Più lingua più titoli Firenze 20/04/2010.
SOCRATES Programma Europeo nellambito dellIstruzione che mira a promuovere la dimensione Europea e a migliorare la qualità dellistruzione attraverso lincoraggiamento.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità
Piani di studio provinciali per il secondo ciclo incontri territoriali con i docenti del primo biennio gruppo ISTITUTI TECNICI settembre 2010.
CLIL Puglia Net Scuole pugliesi in rete
Un percorso per studenti stranieri
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
La relazione tra esami IGCSE e CLIL
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
ATTIVITÀ F.O. PIANO DELLOFFERTA FORMATIVA anno scolastico A. LAVORO AI PROGETTI B. DIPARTIMENTO PER IL SOSTEGNO ALLA PROGETTAZIONE EDUCATIVA.
Innova – MENTI in rete Docenti della secondaria di primo e secondo grado insieme per incontrarsi, confrontarsi, allearsi e appassionarsi ad un progetto.
Programmare percorsi CLIL a cura di Graziano Serragiotto
Il percorso di sperimentazione delle Indicazioni Irc nel Secondo Ciclo Diocesi di Mazara del Vallo 3 settembre 2011 Giordana Cavicchi.
Francesco de Sanctis. Liceo artistico Licei Si parte dalla.s. 2010/11 dalle classi prime e seconde 6 licei a cui vengono ricondotti i 400 indirizzi.
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
Relatrice. Ins. Lidia Pellini
PERSONALIZZAZIONE apprendimento e insegnamento valorizzazione dell’alunno Innovare la didattica per personalizzare L'educazione personalizzata non si riduce.
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
Scuola Primaria “E. De Amicis” A.S
Scuola secondaria di primo grado “J.F.Kennedy” Ponteromito
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
PROGETTO CLIL INGLESE VEICOLARE
Valutazione e CLIL a cura di Graziano Serragiotto
. STUDIARE IN L2 Strazzari.
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Il futuro dell'istruzione superiore
Commissione Linguistica Conoscenza e comprensione dell’altro Il futuro della comunicazione europea.
Liceo “Veronica Gambara” Percorsi interdisciplinari
Autovalutazione & Qualità
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
DIDATTICA PER COMPETENZE E CLIL
Apprendimento Integrato di Contenuti curriculari e di una Lingua
17 marzo 2015Battocletti Corsi metodologici Proposta di attuazione.
Progettare attività didattiche per competenze
C.L.I.L. – Norme Transitorie Indicazioni comuni a tutti i licei Linguistico – Musicale – L.S.U. – L.S.U. (serale) D.P.R. 89/2010, Art. 10, comma.
Daniela Decembrino docente DNL IISS "Romanazzi" - Bari
- LA COMMISSIONE HA REVISIONATO I CURRICOLI DISCIPLINARI DI ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA, INGLESE, SCIENZE E MATEMATICA, TRAMITE LA COLLABORAZIONE DI DOCENTI.
prof.ssa Ornella Laudati
CLIL Slide generali sul CLIL provenienti principalmente dall’Università Ca’ Foscari R. Delle Monache.
COME SARA’ IL NOSTRO LICEO
8° CIRCOLO 2014/ maggio 2015: presentazione del progetto 2014/2016 in conferenza stampa.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Job-shadowing presso “ Escola Sagrada Familia, Barcelona” Aprile 2015.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
OFFERTA DI CORSI CLIL Content and Language Integrated Learning
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
CLIL PER UNA DIDATTICA INNOVATIVA Gina Muscarà Tione, Novembre 2008 Gina Muscarà Tione, Novembre 2008.
Rapporto intermedio progetto Erasmus Plus KA1, prima annualità
Insegnanti e didattiche disciplinari Licia Masoni (Dipartimento di Scienze dell’educazione - CRESPI)
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
C.Nielfi - Poseidon Il laboratorio del CLIL CONTENT and LANGUAGE INTEGRATED LEARNING Uso della lingua straniera per l’insegnamento di discipline.
Essere Liceo Cambridge Non significa offrire certificazioni linguistiche, basate sul Quadro di Riferimento Europeo Non significa insegnamento di DNL (
Transcript della presentazione:

GLO.C.L.I.L. Programma Leonardo Da Vinci Mobilita’ Mobility For Professionals In Vocational Education And Training VETPRO- Llp-ldv-vetpro-10-it-075- “Training Teachers To Design And Share Clil Modules In A Virtual Global Village”

“GLO.C.L.I.L “ LLP: programma europeo di apprendimento permanente ITC “ D.  Romanazzi”  di  Bari TERMINE ottobre  2011 DESTINATARI insegnanti di disciplina non linguistica, docenti di lingua inglese delle scuole secondarie coinvolte. OBIETTIVI: Sviluppare la professionalità degli insegnanti (convalida mediante certificato Europass) modernizzazione del sistema di appartenenza Promuovere la mobilità in Europa Approccio metodologico CLIL A. Dal Maso - B. Chiodi

C.L.I.L. CONTENT AND LANGUAGE INTEGRATED LEARNING APPRENDIMENTO INTEGRATO DI LINGUA E CONTENUTO A. Dal Maso - B. Chiodi

COS’E’ ? è l'insegnamento di qualunque materia non linguistica per mezzo di una lingua seconda o straniera (L2). Il contenuto disciplinare non linguistico viene acquisito attraverso la L2 la L2 si sviluppa attraverso il contenuto disciplinare non linguistico. PERCHE’ ? A. Dal Maso - B. Chiodi

IN BASE AI NUOVI REGOLAMENTI insegnamento CLIL di una disciplina non linguistica veicolato in lingua inglese nel 5° anno dei licei e degli istituti tecnici due insegnamenti CLIL in due lingue diverse nel triennio dei licei linguistici 2014/2015 SOLO INGLESE 2012/2013 A. Dal Maso - B. Chiodi

Riferimenti normativi DD.PP.RR. nn. 87/2010, 88/2010 e 89/2010 Decreto 10/09/2010 n. 249 art. 14 (indicazioni riguardanti il profilo del docente CLIL) Nota min 09/12/2010 prot. n. 0010872 (attivazione percorsi formativi finalizzati ad acquisizione di competenze linguistiche e metodologico - didattiche per l’insegnamento CLIL. Docenti t.d. inseriti nelle grad. ad esaurimento o con contratto annuale, in possesso di abilitazione. Docenti t.i. A. Dal Maso - B. Chiodi

integrazione curriculare Il CLIL prima di essere una Riforma Scolastica è una RIFORMA DEL PENSIERO approccio innovativo all'apprendimento integrazione curriculare conoscenza "complessa" e "integrata" del sapere. strumento flessibile 1 modulo 1 o + materie strumento migliorativo uno che permette l' insegnamento per un intero anno scolastico di una o piu' materie, oppure l'insegnamento di un modulo o di una parte di un corso regolare. Aumenta la motivazione Abilità aree disciplinari > Competenza L2

PER CHI ? Per gli insegnanti di lingua straniera e tutti quegli insegnanti di disciplina che hanno una buona padronanza della L2 usata come veicolo di istruzione. Un requisito auspicabile è la capacità di lavorare in armonia  con i colleghi per garantire un rapporto efficace di cooperazione reciproca.  Per gli studenti di ogni ordine e grado di scuola che abbiano un livello almeno intermedio di conoscenza della lingua seconda. CLIL non è una prerogativa degli studenti più preparati! A. Dal Maso - B. Chiodi

OBIETTIVI SPECIFICI Socioeconomici: preparare gli alunni ad una futura vita lavorativa attraverso l’acquisizione di un linguaggio specifico in riferimento al corso di studi frequentato Socioculturali: far riflettere gli alunni sull’importanza del rispetto e della tolleranza nei confronti di altre culture A. Dal Maso - B. Chiodi

COME - metodi interattivi - enfasi sui diversi tipi di comunicazione presentazione dei contenuti disciplinari più concreta e visiva - enfasi sui diversi tipi di comunicazione importanza del supporto visivo e multimediale per superare problemi derivanti dall'impiego di linguaggi specialistici - gestione cooperativa della classe È vantaggioso incoraggiare al massimo la cooperazione tra l'insegnante della materia disciplinare e quello di lingua straniera LEZIONE FRONTALE A. Dal Maso - B. Chiodi

Quali discipline? Si possono insegnare tutte, anche se: DISCIPLINE LINGUISTICHE (italiano, latino, greco) Non consigliate SI’ materie pratiche (educazione fisica, trattamento testi, laboratori ecc.) SI’ materie descrittive (storia, storia dell’arte,scienze, geografia) si prestano in modo particolare per abituare la classe, spostandosi in seguito verso discipline più astratte; la scelta è spesso determinata da questioni pragmatiche (competenze linguistiche dei docenti, disponibilità di materiale ecc.). A. Dal Maso - B. Chiodi

Quali argomenti? La scelta è ancora una volta dettata da questioni pragmatiche: Iniziare con piccoli progetti Continuare con unità di apprendimento più articolate dopo aver consolidato il terreno della classe Avvalersi dei consigli del collega di lingua straniera Non temere il code-switching, cioè usare e consentire il passaggio dalla lingua madre alla L2 e viceversa. A. Dal Maso - B. Chiodi

Il materiale CLIL Materiale autentico : deve simultaneamente : da costruire (o adattare) ad opera del docente deve simultaneamente : assecondare la comprensione del concetto, strutturando le conoscenze; fornire la lingua e le strutture necessarie per recepirle e elaborarle. A. Dal Maso - B. Chiodi

Strategie per fornire sostegno linguistico Ridondanza verbale Ripetere i concetti importanti Riformulare Parafrasare Fornire: definizioni sinonimi significati esempi concreti “Riciclare” il lessico Il tutto con frequenza! A. Dal Maso - B. Chiodi

Ridondanza non verbale Strategie per fornire sostegno linguistico Ridondanza non verbale Usare i sussidi visivi: LIM fotocopie fotografie tabelle,grafici, schemi Gesticolare Fare dimostrazioni con realia Il tutto con frequenza A. Dal Maso - B. Chiodi

… e inoltre ... ma soprattutto Rendere interattivo l’apprendimento!! Rallentare l’eloquio Scandire chiaramente le parole Enfatizzare opportunamente con l’intonazione ... ma soprattutto Rendere interattivo l’apprendimento!! A. Dal Maso - B. Chiodi

Organizzazione della classe Evitare la lezione frontale Lasciare più spazio parola agli studenti Favorire attività quali: Apprendimento cooperativo Insegnamento tra pari Attività basate sul compito (task): problem solving, esperimenti, interviste A. Dal Maso - B. Chiodi

IL DOCENTE CLIL Il docente di lingua straniera si occupa della didattizzazione del materiale utilizzando competenze specifiche della propria disciplina Il docente della materia non linguistica introduce l’argomento scelto con tempi più lunghi rispetto alla normale prassi didattica per permettere l’apprendimento integrato di lingua e contenuto I docenti lavoreranno in co-docenza e/o co- progettazione A. Dal Maso - B. Chiodi

Classroom language http://www.finchpark.com/courses/links/classroom.htm

BUON LAVORO!!! A. Dal Maso - B. Chiodi