Il Lavoro in Parlamento Idee e impegno per il territorio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Io e la matematica Mi chiamo Cinzia De Salvo,
Advertisements

IL TRATTATO DI LISBONA.
Vertice di Parigi ottobre 1972
Donne & Media Roma, 15 Aprile 2010 Donne in Tv e nei Media: un nuovo corso dellimmagine femminile Donne in Tv e nei Media: Un nuovo corso dellimmagine.
La sicurezza urbana Lezione 04 Corso di Formazione in Sicurezza Urbana Milano, 6 dicembre 2007.
Gestione delle crisi a scuola. La cultura sulle crisi a scuola Dagli anni 80 enti sempre più importanti se ne occupano interventismo prevenzione degli.
Lo sport è un diritto Carta dei diritti delle bambine e dei bambini nello sport Comitato UISP del Trentino Provincia Autonoma di Trento.
1 CI SI PUO AFFEZIONARE AL LAVORO SOCIALE ? Levoluzione dei legami degli operatori sociali con il loro lavoro. Programma Provinciale per lautorizzazione.
I nuovi modelli di governance locale: I Sistemi turistici locali
Il CAF come strumento di politica amministrativa di Giancarlo Vecchi Roma - 14 luglio 2011.
1 Cattolici nellItalia di oggi. Unagenda di speranza per il Paese Alcuni suggerimenti di metodo per il discernimento, 30 Settembre 2009.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
SOCIOLOGIA 2007/ La società Cosa è la società? Secondo Gallino, nella società rientrano le strutture sociali e culturali, le motivazioni individuali,
Ministro per lInnovazione e le Tecnologie I Piccoli Comuni e il digital divide I Centri Territoriali per i Piccoli Comuni Guido Pera Area sviluppo e-government.
L'EURO IN TASCA, LA LIRA NELLA MENTE...
Coinvolgere i cittadini nella riqualificazione urbana: uninattesa pratica valutativa a Torino Daniela Luisi Roma, 28 settembre 2010.
Tavolo C- Qualità della vita e inclusione sociale: una «prima» sintesi di proposte e discussioni 6 marzo 2013.
1 IL PROGETTO POLICORO ATTRAVERSO I GESTI CONCRETI.
Microcredito Progetto Policoro 25° Modulo Formativo Nazionale Roma aprile.
Progetto ALI - MIUR obiettivi Obiettivi generali: Generalizzare la formazione del personale delle scuole, individuando localmente le modalità ritenute.
GLI STRUMENTI PER LA DIAGNOSTICA Marco Mariani Università degli Studi di Bologna Roma, 23 giugno 2005.
Chi ama educa 24 aprile 2010 laboratorio.
E-government e cambiamento della PA italiana: i fattori critici di successo Ezio Lattanzio Verona, 26 febbraio 2007.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
I piani strategici delle città Verso una valutazione delle nuove esperienze Bruno Dente IRS e Politecnico di Milano.
UNA GRAVE INGIUSTIZIA SOCIALE In Italia, il sistema della previdenza sociale fu istituito nel 1898 con la costituzione della Cassa Nazionale di Previdenza.
Formazione all’impegno sociale e politico
ENTE GESTORE L ACISJF (Protezione della Giovane) è unAssociazione di volontariato internazionale con una Casa di Accoglienza ed una Comunità Educativa.
Salve. Benvenuti in Europa
Scegli col cuore, usa la testa, vota:
EQUITÀ di ACCESSO alle CURE
LINTESA REGIONE-PROVINCE PER LA PROGRAMMAZIONE TERRITORIALE 4 GIUGNO 2008.
LItalia tricolore. La politica contro il territorio.
OLTRE LA CRISI, INSIEME Superare lintegrazione, lavorare per la coesione sociale: i nuovi italiani nel contesto presente e futuro del paese Edgar J. Serrano.
______________________________________ _ __________________________________________ Giovanni Calvini Presidente Confindustria Genova 26 settembre 2012.
Un futuro da formare Inclusione Sociale: diritto per tutti, dovere di tutti Ferrara, 4 luglio 2008 Contributo degli Enti di Formazione 1. Una questione.
Clicca per andare avanti
Napolitano nuovo Presidente della Repubblica Italiana. Carrubba Biagio.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
Alcune riflessioni in apertura Dott. G. Menchini Palmanova, 28 febbraio 2014.
Circolo Didattico “Don Milani” Via Giovanni XXIII, 57 – Terrasini – (PA) Cod. Simpi: PAEE10700G – Cod. Fisc Tel /Fax :
Lezione 15 La politica locale.
Preso atto dell'alto livello di rischio che caratterizza gran parte del territorio italiano, si è provveduto ad un aggiornamento della normativa vigente.
PROGETTO SCUOLA Praticare il futuro …METTERE UN PEZZO IN UN’AZIONE CHE E’ BUONA PER IL MONDO…
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
SEMINARIO FLAI NAZIONALE SALUTE SOSTENIBILITA’ QUALITA’ SVILUPPO SOSTENIBILE: NEGOZIABILITA’ E CONTRATTABILITA’ Claudio Falasca – CGIL Nazionale Dipartimento.
Al momento della nascita, l’uomo si trova già immerso nei numeri …
Moyobamba città del Perú capitale del dipartimento San Martin e della provincia omonima. ha cerca 44 mila abitanti. OrquIdeas de MOYOBAMBA.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Europa per i Cittadini.
LA CRISI DELL’EUROZONA APPUNTI SU UNA CRISI TUTTA DA CAPIRE.
Muson Vecchio.
La partecipazione dei privati ai programmi integrati territoriali I molti modi di declinare il rapporto pubblico/privato e le criticità della relazione.
MEDIAZIONI IN VIAGGIO Corso di formazione itinerante.
PER UN’EDUCAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA CITTADINANZA ATTIVA
Il ruolo della Comunità:
Clicca per andare avanti ♫ Accendi l’audio ♫ Accendi l’audio DONI DAL CUORE Che posso dargli?
Progettazione “Conto su di te”.  scoprire l'altro da sé e attribuire progressivamente importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
La 285 e la progettualità territoriale nelle politiche integrate per l’infanzia e l'adolescenza 285 buoni motivi per partecipare. Il diritto alla partecipazione.
PER VIVERE UNA RELAZIONE PROFONDA BISOGNA ESSERE MATURI transizione manuale.
Breve esperienza per essere volontari a scuola. Anno scolastico 2015/2016 L’idea nasce dal bisogno dei ragazzi di stare insieme condividendo il proprio.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
FAMIGLIE E WELFARE: PER UNA NUOVA ALLEANZA SUL TERRITORIO LIBRO VERDE Maggio 2012 VERSO UN PIANO DI POLITICHE FAMILIARI NEL COMUNE DI LODI.
La cultura della Sostenibilità Turismo Sostenibile e Progettazione del Tempo Libero.
Fondi comunitari e programmi FAS Quale futuro per le infrastrutture in Calabria? Convegno Ance Calabria 22 febbraio 2012 Ing. Romain Bocognani Direzione.
E’ un’associazione nazionale. giugno2003 Mondo di Comunità e Famiglia nasce nel giugno del 2003, con l’intento di avvicinare tra loro tutte le esperienze.
Comunicato confronto tra i candidati Alla fine di marzo del 2010 si svolgeranno le elezioni amministrative per eleggere il Sindaco e il Consiglio comunale.
Storia della cooperazione sociale IL LUNGO CAMMINO DELLA DEMOCRAZIA : L’EVOLUZIONE DEI DIRITTI Franco Marzocchi.
Transcript della presentazione:

Il Lavoro in Parlamento Idee e impegno per il territorio

I TEMI La crisi economica La crisi economica Il rischio idraulico Il rischio idraulico Lalta velocità Lalta velocità La sicurezza La sicurezza Il Veneto Orientale Il Veneto Orientale Il Partito Il Partito Unidea di politica Unidea di politica

La crisi economica La legislatura che si è aperta nel 2008 è stata attraversata per tutta la sua durata da una crisi economica tra le più devastanti nel mondo sviluppato. La crisi finanziaria partita da Wall Street ha poi contagiato tutto il vecchio mondo messo in grave difficoltà dagli effetti negativi della globalizzazione e impreparato a coglierne le opportunità. La crisi del debito dei Paesi dellEuropa, tra cui il nostro, ha completato il quadro facendo precipitare il nostro Paese in una profonda recessione. La mancanza di credibilità del Governo Berlusconi ha acuito la situazione mettendo lItalia sullorlo del precipizio sotto il ricatto dello spread. Larrivo di Mario Monti ha permesso al Paese di riconquistare la fiducia dei mercati internazionali, ma il ritardo accumulato è tanto e il cammino delle riforme da fare ancora lungo. Ho seguito sul territorio le molteplici situazioni di crisi, ho sollecitato il sistema territoriale, ho fatto interrogazioni, proposte di legge e ordini del giorno in Parlamento per affrontare questa gravissima situazione che mano a mano peggiorava.

Iniziativa cinto

La crisi economica Cliccando qui potrete leggere e selezionare tutti gli interventi che ho fatto sullargomento in questi anni di attività parlamentare. Cliccando qui potrete leggere e selezionare tutti gli interventi che ho fatto sullargomento in questi anni di attività parlamentare.

Il rischio idraulico Nel novembre del 2010 una violenta e devastante alluvione mette in ginocchio il Veneto. Viene interessato tutto il territorio regionale, i danni sono gravissimi, alla fine le stime fatte dalla Regione raggiungeranno quasi i tre miliardi di euro; ma soprattutto appare in tutta la sua evidenza il ritardo del sistema Paese e della Regione Veneto nel prevenire questi drammi. Ho seguito quindi con grande partecipazione il lavoro, ovviamente difficile, per recuperare il terreno perduto; ho fatto interrogazioni, mozioni, risoluzioni, proposte di legge, interventi pubblici per mettere in pratica da subito le misure per la prevenzione del rischio idrogeologico nella Regione Veneto.

Inserire iniziativa san stino

Il rischio idraulico Cliccando qui potrete leggere e selezionare tutti gli interventi che ho fatto sullargomento in questi anni di attività parlamentare. Cliccando qui potrete leggere e selezionare tutti gli interventi che ho fatto sullargomento in questi anni di attività parlamentare.

LAlta Velocità Nel settembre 2010, dopo che già nel 2007 avevo sollevato il problema al Governo di allora di Romano Prodi, ho chiesto con una nuova interrogazione che venisse reso noto il tracciato della TAV in Provincia di Venezia su cui stava lavorando RFI su incarico della Regione. La riposta del Sottosegretario Castelli svelò un progetto caratterizzato da un forte impatto ambientale e assolutamente non logico dal punto di vista trasportistico. Fu linizio di una vicenda politica e amministrativa che ha coinvolto tutta la Provincia di Venezia e in modo particolare il Veneto Orientale che ha costretto di fatto la Regione a rivedere la propria posizione iniziale e verificare altre ipotesi progettuali. Sono ancora lunghi i tempi di realizzazione di questa opera nella tratta tra Venezia e Trieste, ma sicuramente si è fatto un lavoro di partecipazione e di confronto che permetterà quando sarà il momento di affrontare con più serenità la realizzazione dellopera.

Lalta velocità Cliccando qui potrete leggere e selezionare tutti gli interventi che ho fatto sullargomento in questi anni di attività parlamentare. Cliccando qui potrete leggere e selezionare tutti gli interventi che ho fatto sullargomento in questi anni di attività parlamentare.

La Sicurezza Il Governo Berlusconi vinse le elezioni del 2008 su alcune parole dordine chiave tra le quali, una delle più efficaci, fu la questione della sicurezza. Il Ministro degli Interni Maroni impostò la politica sulla sicurezza su due assi: lotta allimmigrazione, con lintroduzione del reato di clandestinità e la propagandistica istituzione delle ronde per il controllo del territorio. Non ho mai condiviso quelle politiche e ho lavorato per evidenziarne i limiti e le contraddizioni culturali, politiche e amministrative. Il tutto mentre nel nostro territorio si faceva sempre più strada la presenza della malavita organizzata e serviva una presa di coscienza nuova e diversa delle Istituzioni, delle Associazioni e dei cittadini. Ecco perché ho accompagnato con grande favore ed entusiasmo la nascita dei presidii di Libera (lAssociazione fondata da Don Luigi Ciotti per laffermazione della cultura della legalità) in Provincia e il lavoro dei tanti giovani che la animano.

La sicurezza Cliccando qui potrete leggere e selezionare tutti gli interventi che ho fatto sullargomento in questi anni di attività parlamentare. Cliccando qui potrete leggere e selezionare tutti gli interventi che ho fatto sullargomento in questi anni di attività parlamentare.

Il Veneto Orientale Il Veneto Orientale è quella parte della Provincia di Venezia composta da 20 Comuni a Nord del capoluogo che arriva fino ai confini regionali con il Friuli Venezia Giulia. Da sempre attraversato da spiriti autonomistici (storica la battaglia per listituzione della Provincia) e secessionisti (referendum di alcuni Comuni per il passaggio al Friuli V.G.), certamente marginale alla Città lagunare allo stesso tempo protagonista di esempi di buongoverno ed esperienze di sviluppo concertato molto stimolanti. Sulla base di questi presupposti ho lavorato per questo territorio: sicurezza, sviluppo economico, scuola, sanità, livelli di governance, le questioni affrontate, quasi fosse un unicum, una area vasta e condivisa di più di abitanti. Un occasione da non sprecare.

Il Veneto Orientale Cliccando qui potrete leggere e selezionare tutti gli interventi che ho fatto sullargomento in questi anni di attività parlamentare. Cliccando qui potrete leggere e selezionare tutti gli interventi che ho fatto sullargomento in questi anni di attività parlamentare.

Il Partito Il Partito Democratico nato nel 2007 dalla unione di Margherita e Ds ha rappresentato un grande progetto di speranza e di rinnovamento del sistema politico italiano. Ho partecipato alla sua entusiasmante costituzione e al serrato confronto politico che ne è seguito. Ho cercato di affermare unidea di Partito che stesse al passo con i tempi, immerso dentro la società, vicino al lavoro e a chi il lavoro crea, costituito da cittadini liberi e al tempo stesso appassionati del progetto. In questo senso la parabola politica di Valter Veltroni segna in positivo e in negativo quellidea di politica che assieme a 3,5 milioni di persone (tanti furono gli elettori delle primarie del 2007) avevamo sognato. Per riaffermare queste idee in questi anni ho combattuto a volte con altri, altre in solitudine, ma mettendoci sempre la faccia. Spero solo che quel sogno un giorno si avveri.

Il Partito Cliccando qui potrete leggere e selezionare tutti gli interventi che ho fatto sullargomento in questi anni di attività parlamentare. Cliccando qui potrete leggere e selezionare tutti gli interventi che ho fatto sullargomento in questi anni di attività parlamentare.

Unidea di politica In questi anni di Parlamento sono state molte le occasioni che la cronaca, politica e non, hanno offerto alla riflessione. E così, giorno dopo giorno, le riflessioni, le analisi, le proposte su questo o quellargomento sono diventate unidea di politica e di società che ha preso forma, con una sua coerenza di fondo che è poi quella che ho cercato di perseguire nel mio agire quotidiano. Far prevalere il confronto sullo scontro, comporre gli interessi per un interesse più alto, ascoltare le persone, condividere i problemi e le sofferenze, proporre soluzioni.

Unidea di politica Cliccando qui potrete leggere e selezionare tutti gli interventi che ho fatto sullargomento in questi anni di attività parlamentare. Cliccando qui potrete leggere e selezionare tutti gli interventi che ho fatto sullargomento in questi anni di attività parlamentare.

Ambiente e altro ancora Il lavoro in Commissione Ambiente mi ha portato ad occuparmi di questi temi nel territorio. Oltre al rischio idraulico, la stagione referendaria sullacqua e sul nucleare ha rappresentato un momento irripetibile di partecipazione democratica alle scelte del Paese. Interrogazioni sulle scelte nucleari, interventi sul sistema infrastrutturale e sulle scelte strategiche di sviluppo, Elettrodotto nella Riviera del Brenta, Idrovia Padova Venezia, centrali a biomasse e molto altri i temi territoriali portati allattenzione del Parlamento. Nel Dicembre del 2010 inoltre si avvia in Veneto il passaggio al Digitale Terrestre con problemi di segnale specie nel Veneto Orientale. Su questo tema ho affiancato la battaglia dei comitati del territorio con interpellanze, interrogazioni e risoluzioni per risolvere i problemi segnalati.

Ambiente e altro ancora Cliccando qui potrete leggere e selezionare tutti gli interventi che ho fatto sullargomento in questi anni di attività parlamentare. Cliccando qui potrete leggere e selezionare tutti gli interventi che ho fatto sullargomento in questi anni di attività parlamentare.