Rete IMI Sistema di Informazione per il Mercato Interno

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il ruolo degli OIV nella valutazione dei servizi erogati dai Centri per l’Impiego IL MONITORAGGIO SUI PEG E SUI PIANI DELLA PERFORMANCE NELLE PROVINCE:
Advertisements

Training On Line - CONP. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Pluriennali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
1 Tutto su liceoclassicojesi.it 1° Incontro sulla gestione di liceoclassicojesi.it.
La Politica Europea di vicinato Un nuovo quadro per la cooperazione territoriale.
PAUE 0506 IV / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
LA PIATTAFORMA FAD FORTECHANCE
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Marzia Piccininno - MiBAC.
Il master europeo in traduzione European Master’s in Translation (EMT)
5 janvier 2014 Slide N° 1 5 gennaio 2014 Diapositiva N° 1 Segretariato Urbact URBACT II Programma Europeo di Cooperazione Territoriale sullo.
Ministero della Salute - DGFDM
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
1 Area Comunicazione e Sviluppo Web09/10/2003Sito Web Provincia di Torino Provincia di Torino Area Relazioni e Comunicazione 1 01/12/03 Portale della Provincia.
EUROPA DELLISTRUZIONE EUROPA DELLISTRUZIONE Seminario Nazionale La valorizzazione nella cooperazione europea Bologna Novembre 2005 Elisabetta Degiampietro.
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
EIE 0607 V / 1 sussidio unitario fisso allesportazione si avrà commercio se e solo se | P B AUT - P A AUT | > tc - P B = P A + tc – (A è il paese esportatore)
EIE 0607 III / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
I contenuti dei documenti programmatici 1) 1)un'analisi della situazione della zona di cooperazione in termini di punti di forza e di debolezza e la strategia.
Programmazione 1 9CFU – TANTE ore
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Corsi di studio congiunti ed il Programma Erasmus Mundus
14° Convegno Cnipa- Roma 11 aprile 2006 Rosanna Alterisio 1 La gestione documentale per lefficienza e la trasparenza Stato dellarte e opportunità Rosanna.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Consiglio Comunale.
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Toolkit per la ricerca partner transnazionali Seminario Strumenti per la cooperazione transnazionale nel Fondo Sociale Europeo Roma, 4 dicembre 2008.
STILI DI APPRENDIMENTO ED EVOLUZIONE INTERFACCE
L’integrazione europea in materia di diritto internazionale privato
Posta Certificata Cosè e come funziona: valore legale, applicazioni e prove pratiche di invio e ricezione. Posta Certificata Cosè e come funziona: valore.
Ciclo della performance e valutazione
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
Centro Europeo Consumatori Italia
Sarajevo, 16 Ottobre L'istituzione di questa Unità è frutto di una precisa strategia dell'Italia nella regione e completa un network di unità
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
MACCHINARI SICURI WORKSHOP FASCICOLO TECNICO E ANALISI DEI RISCHI
Comune di Ponte San Nicolò 1 Rendiconto Comune di Ponte San Nicolò 2 NOTE Nessun nuovo mutuo; Nessun nuovo mutuo; Bilancio e quindi Avanzo influenzato.
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ISOIVA (LOCALE) TO ISOIVA (WEB) RIPARTIZIONE INFORMATICA UFFICIO APPLICATIVI AMMINISTRATIVI 13/04/2011 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA 1.
Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning INDIRE – via Buonarroti 10, Firenze 12 Settembre 2005.
Call for Proposals 2013 Manuela Costone PNC Italia - Erasmus Mundus 19 novembre 2012 Giornata informativa del Programma Tempus IV Fondazione CRUI - Roma,
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Protocollo informatico: interoperabilità e PEC
INNOVAZIONE E MERCATO, IL RUOLO DELLA FORMAZIONE CONTINUA E DI FONDIMPRESA Il fattore umano. Roma Eventi. 21 aprile 2009.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
1 Ly-LAB Sistema di gestione dei dati analitici di laboratorio.
Settimana: 10 – 14 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 12 Giovedi 13 Venerdi Lezione Dal c al c Lezione Dal c al c
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Direzione Generale Imprese Direzione Generale Imprese e Industria Commissione Europea Proposta per un Programma quadro per la competitività e linnovazione.
COS'E' YOUTH ON THE MOVE? Youth on the Move (gioventù in movimento) è un'iniziativa faro, che ha preso il via il 15 settembre 2010, promossa dalla Commissione.
Luca Bonini Dipartimento ricerca e sviluppo IUFFP Lugano
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.
+21 Aspettative economiche – Europa Dicembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +14 Indicatore.
Commissione Europea Imprese e Industria Le politiche a favore delle PMI e il Programma Quadro per la Competitività e l’Innovazione (CIP) Angelo WILLE,
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Casaleggio Associati | Strategie di Rete L'e-commerce in Italia 2008: “Una crescita con il freno a mano”
Il servizio on line gratuito erogato dalle Camere di Commercio alle PMI.
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
I L PROCESSO ITALIANO DI REFERENZIAZIONE ALL ’EQF S EMINARIO DI FORMAZIONE – INFORMAZIONE SUL QUADRO EUROPEO, NAZIONALE E REGIONALE DELLE COMPETENZE B.
Transcript della presentazione:

Rete IMI Sistema di Informazione per il Mercato Interno Migliorare la cooperazione amministrativa a beneficio dei cittadini e degli operatori economici Roma, 11 Maggio 2010 PierPaolo Parzanese – Commissione Europea - DG MARKT Unità E.3

Formazione e supporto agli utenti Info e Contatti Sistema di Informazione per il Mercato Interno Cos’è IMI Come funziona IMI Stato del progetto Futuro del sistema Formazione e supporto agli utenti Info e Contatti

1. Cosa é IMI

1. Cosa è IMI L’IMI è un applicativo Web multilingue per la collaborazione amministrativa tra Autorità Competenti di tutti gli Stati dello Spazio Economico Europeo (SEE) L’IMI è stato sviluppato dalla Commissione europea in collaborazione con gli Stati membri L’ IMI facilita lo scambio di informazioni tra amministrazioni pubbliche degli Stati Membri nell’ambito di differenti aree della legislazione europea. La prima versione di IMI è entrata in produzione nel Febbraio 2008. La versione 2.0 è in linea dal 26 Febbraio 2010

1. Cosa è IMI L’IMI è stato finanziato e configurato come un "progetto di interesse comune" nell'ambito del programma IDABC* (2005-2009) - Decisione del 14 agosto 2006. Al progetto è stato destinato un budget IDABC* di 1.800.000 euro complessivi (2006-2009) impiegati per lo sviluppo del sistema e attività di supporto agli utenti. * Interoperable delivery of pan-european e-government services to public administrations business and citizens ** Interoperability Solutions for European Public Administration Per l’anno 2010, IMI verrà finanziato in parte con fondi della DG MARKT, in parte con fondi del programma ISA per un importo approssimativo di un milione di euro.

1. Cosa è IMI SV BG L’IMI facilita la comunicazione tra le Amministrazioni pubbliche a livello nazionale, regionale e locale Le Autorità Competenti dei 30 Stati membri del SEE possono mettersi in contatto attraverso il Sistema IMI IS CS NO DA FI DE SL SK ET RO EL PT IMI EN PL ES LI NL FR MT IT HU GA LV LT

1. Cosa è IMI – Piattaforma di collaborazione IMI fornisce supporto a processi amministrativi che si fondano su parti della legislazione comunitaria, le c.d. Aree Legislative Nell’ambito di ciascuna area legislative possono essere implementati differenti tipi di flussi di lavoro, i c.d. Workflow. Al momento sono disponibili due tipi di flussi standard: Richiesta Informazioni Allerta

1. Cosa è IMI – Aree legislative Aree legislative attualmente supportate: Direttiva sulle Qualifiche Professionali (2005/36/CE) Articolo 8 - Cooperazione amministrativa Articolo 50 - Documentazione e formalità Articolo 56 - Autorità competenti Direttiva Servizi (2006/123/CE) Articoli 28-36 IMI non impone obblighi supplementari per gli Stati membri,oltre a quelli già contenuti nella legislazione sul mercato interno

AUTORITÀ COMPETENTI E ESPERTI NAZIONALI GENERATORE “SET DI DOMANDE” 1. Cosa è IMI – Piattaforma multi-legislativa AUTORITÀ COMPETENTI E ESPERTI NAZIONALI CA DATA DATI A.C. DATI A.C. DATI A.C. DATI A.C. Scambio di Informazioni per Scambio di Informazioni per Scambio di informazioni per Scambio di informazioni per SUPPORTO LINGUISTICO SERVIZI QUALIFICHE PROFESSIONALI ....... ....... DOMANDE DOMANDE DOMANDE DOMANDE GENERATORE “SET DI DOMANDE”

1. Cosa è IMI – Problema della cooperazione amministrativa in ambito UE La libera circolazione delle merci, servizi, persone e capitali dipende da una complessa miscela di norme ( UE e nazionali) Garantire il rispetto delle regole è responsabilità delle Autorità pubbliche a livello locale, regionale, nazionale e in tutto lo Spazio economico europeo (SEE) Le Autorità pubbliche hanno necessità di cooperare strettamente per assicurare che i benefici del quadro giuridico vengano garantiti a tutti i cittadini e a tutte le imprese

1. Cosa è IMI – Problema della cooperazione amministrativa in ambito UE La creazione di una relazione di fiducia tra le Amministrazioni può avvenire solo sulla base dei contatti ed un facile accesso alle informazioni Sussistono tuttavia molti ostacoli pratici alla cooperazione: Barriere linguistiche - 23 lingue ufficiali dell'UE Mancanza di partner chiaramente identificabili in altri Stati membri Diverse strutture organizzative e culture amministrative Mancanza di procedure amministrative per la cooperazione transfrontaliera La gestione di 351 relazioni bilaterali in 27 Stati membri La cooperazione amministrativa non si verificherà mai spontaneamente ma ha bisogno di strumenti si sostegno, soprattutto nella sempre più grande e diversificata Europa

1. Cosa è IMI – Benefici Per gli Stati membri Per le Autorità Competenti Facilità d’uso e flessibilità Nessun nuovo obbligo giuridico Un unico Sistema di gestione Facile accesso alle informazioni Processo più trasparente Maggiore efficienza Per la Commissione europea Per i cittadini Ridotti tempi e costi di sviluppo Facile sostegno a nuove aree legislative Processo più trasparente Risposte più rapide da parte delle Amministrazioni Review bullet points of MS (No additional cost? /in terms of software etc.

Benefici di IMI in sintesi: 1. Cosa è IMI – Benefici Benefici di IMI in sintesi: Diventa possibile lo scambio di informazioni tra Pubbliche Amministrazioni in tutto lo SEE Sicuro ed affidabile, IMI permette di affrontare problemi complessi velocemente Unico sistema per il sostegno nei diversi settori della legislazione sul mercato interno

2. Come funziona IMI

Autorita’ Competenti (A.C.) 2. Come funziona IMI – Attori e ruoli Commissione Europea Sviluppa, mantiene e gestisce l’IMI (Data Centre - Lussemburgo) Offre servizi di traduzione Helpdesk centralizzato Autorita’ Competenti (A.C.) Individua l’Autorità competente di un altro Stato membro Scambia le informazioni con l’Autorità Competente individuata nell’altro Stato membro Gestisce i dati e gli utenti della propria autorità registrata in IMI

Cordinatori IMI (NIMIC, LIMIC, SDIMIC e DIMIC) 2. Come funziona IMI – Attori e ruoli Cordinatori IMI (NIMIC, LIMIC, SDIMIC e DIMIC) Coordinamento tecnico/amministrativo, ad es. registrazione e sostegno delle Autorità competenti Coordinamento funzionale a discrezione degli Stati membri Agiscono come Autorità Competenti e scambiano informazioni attraverso IMI con altre Autorità competenti

2. Come funziona IMI – Attori e ruoli Autorità collegate Le AC possono scegliere di consentire ad altre Autorità collegate di avere una visione di monitoraggio delle loro richieste, collegandole alla propria autorità Hanno una panoramica di tutte le richieste inviate e ricevute Panoramica = dettagli delle Autorità Competenti coinvolte nelle richieste, stato della richiesta, tipo di domande e scadenza

2. Come funziona IMI – Funzionalità IMI sostiene la cooperazione tra le Amministrazioni degli Stati membri affrontando i seguenti problemi: Barriere linguistiche - 23 lingue ufficiali dell'UE Mancanza di partner chiaramente identificabili in altri Stati membri Diverse strutture e culture amministrative Mancanza di procedure amministrative per la cooperazione transfrontaliera La gestione di 351 relazioni bilaterali in 27 Stati membri

2. Come funziona IMI – Supporto lingue UE

2. Come funziona IMI – Funzionalità IMI sostiene la cooperazione tra le Amministrazioni degli Stati membri affrontando i seguenti problemi: Barriere linguistiche - 23 lingue ufficiali dell'UE Mancanza di partner chiaramente identificabili in altri Stati membri Diverse strutture e culture amministrative Mancanza di procedure amministrative per la cooperazione transfrontaliera La gestione di 351 relazioni bilaterali in 27 Stati membri

2. Come funziona IMI – Individuazione partners

2. Come funziona IMI – Individuazione partners

2. Come funziona IMI – Funzionalità IMI sostiene la cooperazione tra le Amministrazioni degli Stati membri affrontando i seguenti problemi: Barriere linguistiche - 23 lingue ufficiali dell'UE Mancanza di partner chiaramente identificabili in altri Stati membri Diverse strutture e culture amministrative Mancanza di procedure amministrative per la cooperazione transfrontaliera La gestione di 351 relazioni bilaterali in 27 Stati membri

2. Come funziona IMI – Flessibilità organizzativa CE Commissione Europea Amministrazione IMI e servizio Help-desk Stato Membro1 Stato Membro 2 Stato Membro 3 ad es. uno Stato membro, con struttura federale Stati membri NIMIC - helpdesk - NIMIC NIMIC - helpdesk - Stato Federale 1 Stato Federale ...16 Livello Regonale SDIMIC 1 SDIMIC 16 DIMIC 1 - helpdesk - DIMIC 2 - helpdesk - DIMIC 1 - helpdesk - DIMIC 2 - helpdesk - Livello funzionale CA CA CA CA CA Autorità Competente CA CA CA CA CA CA CA CA CA CA CA CA

2. Come funziona IMI – Flessibilità organizzativa Le autorità competenti si possono contattare direttamente Stato Membro 1 Stato Membro 2 Coordinatore IMI Coordinatore IMI RICHIESTA Autorità Competente Autorità Competente RISPOSTA

2. Come funziona IMI – Flessibilità organizzativa Meccanismo di approvazione dell’invio di richieste Stato Membro 1 Stato Membro 2 Coordinatore IMI Coordinatore IMI DOMANDA DOMANDA SOGGETTA AD APPROVAZIONE AUTORITA’ COMPETENTE AUTORITA’ COMPETENTE RISPOSTA

2. Come funziona IMI – Flessibilità organizzativa Meccanismo di approvazione delle risposte STATO MEMBRO 1 STATO MEMBRO 2 COORDINATORE IMI COORDINATORE IMI RISPOSTA RISPOSTA SOGGETTA AD APPROVAZIONE AUTORITA’ COMPETENTE AUTORITA’ COMPETENTE DOMANDA

2. Come funziona IMI – Flessibilità organizzativa Meccanismo di approvazione di invio e risposta Stato Membro 1 Stato Membro 2 Coordinatore IMI Coordinatore IMI DOMANDA DOMANDA RISPOSTA RISPSTA SOGGETTA AD APPROVAZIONE SOGGETTA AD APPROVAZIONE Autorità Competente Autorità Competente

2. Come funziona IMI – Funzionalità IMI sostiene la cooperazione tra le Amministrazioni degli Stati membri affrontando i seguenti problemi: Barriere linguistiche - 23 lingue ufficiali dell'UE Mancanza di partner chiaramente identificabili in altri Stati membri Diverse strutture e culture amministrative Mancanza di procedure amministrative per la cooperazione transfrontaliera La gestione di 351 relazioni bilaterali in 27 Stati membri

concordato flussi procedurali standard comuni 2. Come funziona IMI – Procedure standard 4. RICHIESTA CHIUSA NFORMAZIONI FORNITE RICHIESTA AUTORITA’ COMPETENTE Gli Stati Membri hanno concordato flussi procedurali standard comuni RICHIESTA AUTORITA’ COMPETENTE CREARE ED INVIARE UNA RICHIESTA Accettare le informazioni fornite 1. RICHIESTA INVIATA IN ATTESA DI ACCETTAZIONE AUTORITA’ CONSULTATA AUTORITA’ CONSULTATA 2. 3. RICHIESTA ACCETTATA RICHIESTA “APERTA” INFORMAZIONI FORNITE ACCOGLIERE LA RICHIESTA Fornire informazioni complete

2. Come funziona IMI – Procedure standard

2. Come funziona IMI – Procedure standard Questionari di richiesta di informazioni predefiniti

2. Come funziona IMI – Flessibilità organizzativa Meccanismo di monitoraggio delle richieste trattate

2. Come funziona IMI – Funzionalità IMI sostiene la cooperazione tra le Amministrazioni degli Stati membri affrontando i seguenti problemi: Barriere linguistiche - 23 lingue ufficiali dell'UE Mancanza di partner chiaramente identificabili in altri Stati membri Diverse strutture e culture amministrative Mancanza di procedure amministrative per la cooperazione transfrontaliera La gestione di 351 relazioni bilaterali in 27 Stati membri

2. Come funziona IMI – Semplificazione SV BG Lo Stato membro gestisce una sola relazione con la rete IMI, in luogo di 26 relazioni bilaterali IS CS NO DA FI DE SL SK ET RO EL PT EN PL ES LI NL FR MT IT HU GA LV LT

3. Lo stato del progetto

3. Stato del progetto IMI IMI è stato lanciato nel novembre 2007 per la registrazione delle Autorità competenti. Dal Febbraio 2008, l’IMI ha sostenuto lo scambio di richieste di informazioni nell’ambito della Direttiva Qualifiche Professionali (2005/36/CE) A Novembre 2008 feedback positivo della fase pilota QF: “Fit for purpose” e decisione di estendere l’uso di IMI a ulteriori professioni Ad Aprile 2010: 869 autorità attive per le scambio di informazioni relative a 31 professioni

3. Stato del progetto IMI Gennaio 2009 - inizio sperimentazione Direttiva Servizi Febbraio 2009 - si avvia la registrazione delle ulteriori Autorità Competenti per la Direttiva Servizi Marzo-Dicembre 2009 - Progetto pilota per lo scambio di richieste di informazioni Ottobre-Dicembre 2009 – Progetto pilota per l’auto-registrazione delle Autorità Competenti 28 Dicembre 2009 – attuazione della Direttiva Servizi, con meccanismo di allerta (versione minima) 26 Marzo 2010 – attuazione della Direttiva Servizi, con meccanismo di allerta (versione definitiva)

3. Stato del progetto IMI Registrazione autorità al 30 Aprile 2010 Autorità competenti solo Qualifiche Professionali: 472 Autorità competenti solo Servizi: 4297 Autorità competenti Qualifiche Professionali e Servizi: 397 Totale autorità: 5166

3. Stato del progetto IMI Scambio di richieste nell’ambito della Direttiva Qualifiche Professionali trimestre 1/2008 jusqu'au trimestre 1/2010 trimestre 1/2008 jusqu'au trimestre 1/2010 trimestre 1/2008 jusqu'au trimestre 1/2010

Scambio di richieste nell’ambito della Direttiva Servizi 3. Stato del progetto IMI Scambio di richieste nell’ambito della Direttiva Servizi jusqu'au trimestre 1/2010

au 1er trimestre 2010 par État membre 3. Stato del progetto IMI Richieste inviate/ricevute nell’ambito della Direttiva Qualifiche Professionali * trimestre 1/2008 jusqu'au trimestre 1/2010 trimestre 1/2008 jusqu'au trimestre 1/2010 * Richieste chiuse

au 1er trimestre 2010 par État membre 3. Stato del progetto IMI Richieste inviate/ricevute nell’ambito della Direttiva Servizi * trimestre 1/2008 jusqu'au trimestre 1/2010 trimestre 1/2008 jusqu'au trimestre 1/2010 * Richieste chiuse

4. Futuro del sistema

4. Futuro del sistema IMI Sviluppo del sistema: Miglioramento e consolidamento delle funzionalità esistenti Miglioramento interfaccia grafica Miglioramento prestazioni di alcune componenti Introduzione di nuove funzionalità: Accesso ai registri professionali e commerciali Ripartizione di richieste di informazioni tra più autorità consultate Migliorate funzioni di ricerca delle autorità competenti “Info-points” e help in linea

4. Futuro del sistema IMI Estensione a nuove aree legislative: Distacco lavoratori e-Commerce Diritto societario Documentazione di Stato Civile Diritti sulla Proprietà Intellettuale Appalti pubblici EESSI – Electronic Exchange of Social Security Information

5. Formazione e supporto utenti

5. Formazione e supporto utenti Dal 2007 al 2010 la Commissione ha tenuto corsi di formazione a Bruxelles per Coordinatori IMI nazionali e delegati, e per formare potenziali formatori IMI negli Stati membri IMI Il database di formazione è disponibile in tutte le lingue Il materiale per la formazione on-line è accessibile tramite il sito web IMI Joint responsibility Member States and European Commission Refer back to Zoltan’s slide on Pilot project – which focussed on detailed steps required at this point in time whilst this presentation is more forward looking and broader in scope

5. Formazione e supporto utenti La Commissione ha fornito assistenza per la preparazione di sessioni formative a livello nazionale: Consulenza nella elaborazione dei pacchetti formativi Collaborazione e partecipazione alla formazione Il Pacchetto formativo è concepito per aiutare gli Stati membri a formare le loro Autorità e gli utenti NEW – Formazione individuale e piccoli gruppi NEW – Cluster training Joint responsibility Member States and European Commission Refer back to Zoltan’s slide on Pilot project – which focussed on detailed steps required at this point in time whilst this presentation is more forward looking and broader in scope

5. Formazione e supporto utenti Sito web dell’IMI Manuale per gli Utenti: Descrizione generale (1) Linee guida più dettagliate per le Autorità Competenti e i Coordinatori IMI (2) Domande frequenti FAQ Strumenti e-learning: preparazione progressiva di presentazioni multilingue “Captivate” NEW - Funzione di Guida in linea all'interno dell'applicazione IMI

6. Info e contatti

6. Info e contatti - Sito Web

Grazie dell’attenzione Per ulteriori informazioni: http://ec.europa.eu/internal_market/imi-net/index_it.html markt_imi@ec.europa.eu