Il caso delle pompe di calore geotermiche. REF – Osservatorio Energia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il ruolo degli OIV nella valutazione dei servizi erogati dai Centri per l’Impiego IL MONITORAGGIO SUI PEG E SUI PIANI DELLA PERFORMANCE NELLE PROVINCE:
Advertisements

(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
COME SI REALIZZA IL RISPARMIO ENERGETICO?
Ambiente Potenziamento della raccolta differenziata (comma 1108) Intervento: Il comma 1108, al fine di ridurre le quantità dei.
REF – Osservatorio Energia
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
attuazione della Direttiva 2002/91/CE
Autorità per lenergia elettrica e il gas - APER- Criticità nel sistema dei certificati verdi Autorità per lenergia elettrica e il gas Milano, 25 Marzo.
Ministero dell'ambiente della tutela del territorio e del mare
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
Impianti per la produzione di energia rinnovabile Poteri e responsabilità degli Amministratori Pubblici.
FONTI ALTERNATIVE E RINNOVABILI
Roma 14 maggio 2008 IL POI ENERGIE RINNOVABILI E RISPARMIO ENERGETICO PROPOSTA PER UN PROGETTO PILOTA DELLE PROVINCE DEL MEZZOGIORNO.
Normative in materia di impianti geotermici a bassa entalpia
Decreto Legislativo 13 agosto 2010, n. 155 Attuazione della direttiva 2008/50/CE relativa alla qualita dell'aria ambiente e per un'aria piu' pulita in.
2° PROJECT CONSULTATION BOARD ITALIA Firenze 11 luglio 2013.
Approfondimento sul fotovoltaico XXVII Assemblea Annuale ANCI Fiera di Padova,11 novembre 2010 Novità normative FER.
Giornata di studi CULTURA DELLA TECNICA E CULTURA DEL PROGETTO: IL QUARTIERE SPINE BIANCHE A MATERA - Matera 27/01/2011 Vincoli e possibilità per la riqualificazione.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
25 Settembre 2007 Presentazione progetto Edificio Eco-Compatibile.
Roma Aprile 2011 Bruno Bellò – Presidente Coaer Efficienza energetica e rinnovabili termiche: le pompe di calore a ciclo annuale SECONDA CONFERENZA.
Valutazione dei costi delle FER termiche nel settore residenziale
LOMBARDIA 2020 Diamo valore al Clima: Efficienza, Sostenibilità, Competitività 20 FER in collaborazione con.
Environmental Legal TeamEnvironment and Beyond Centro Interdipartimentale REPROS Università degli Studi di Siena Corso di Perfezionamento, 12 maggio 2009.
Disposizioni varie. 1 C – AGENTI IMMOBILIARI Gli agenti immobiliari sono SOLIDALMENTE tenuti al pagamento dellimposta per le scritture private.
Trattamento Fiscale Privati Condomini Enti non Commerciali.
Direttiva 2001/77/CE.
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA (CORSO REER) prof. Massimo Lazzari Dip. VSA- Veterinaria e Sicurezza alimentare - Università Milano.
Ministero dello Sviluppo Economico
Alessandro Bertoglio Assocarta
Milano, 00/00/00 La Legge Finanziaria 2008 Andrea Solzi ANIE – Associazione Energia.
Motori ad alto rendimento ed inverter Situazione generale
Seminario Confindustria Risparmio energetico: strumento per la competitività Luigi Paganetto Monza, 22 gennaio 2007 Lefficienza energetica: il ruolo della.
Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica
Pacchetto clima EU e Green Economy
La politica energetica nazionale Il Piano Triennale della Ricerca di Sistema Elettrico Marcello Capra Dipartimento per lEnergia IEE Info Day –
Fonti energetiche rinnovabili Introduzione
PIANO DI SVILUPPO RURALE E PRODUZIONE ENERGETICA: AGEVOLAZIONI E PROSPETTIVE.
COSE IL CONTO ENERGIA? Il Conto Energia è un meccanismo di incentivazione della tecnologia fotovoltaica. Consiste in un contributo proporzionale.
Mario Guarnone Responsabile Vendite Lombarda Vita Imperia, 11 Maggio 2007 La nuova fiscalità della previdenza complementare.
Obiettivo CReO Competitività Regionale e Occupazione FESR – Fondo Europeo Sviluppo Regionale VAS - VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA Avvio delle.
Regione Umbria – Direzione Risorsa Umbria QUADRO DI SINTESI DELLE MANOVRE DELLO STATO E IMPATTO SU REGIONE UMBRIA - Effetti finanziari - 12 settembre.
Italia Rinnovabile verso lEuropa 2020 situazione e prospettive Pierluigi Adami, coord scientifico Esecutivo nazionale Ecodem.
Semplificazione e strumenti di conoscenza:
© ABB SpA - 1 Possibili riflessi del protocollo di Kyoto Sustainability Affairs Italy Gianluca Donato 25 Maggio Politecnico di Milano Il ruolo attivo.
Dott. Francesco Bitonti Area Manager Sud Italia
La funzione del magazzino e la politica delle scorte
Cagliari, 17 marzo 2012La politica energetica - La Sardegna...oltre la crisi 1 REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA ASSESSORATO DELLINDUSTRIA DOCUMENTO DI INDIRIZZO.
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
ASSOCOSTIERI - Roma, 26 Maggio 2009 Forum delle imprese per lo sviluppo sostenibile 2° workshop gruppo di lavoro biomasse Proposte concrete per lo sviluppo.
Legge 6 agosto 2008, n. 133 art. 64 Disposizioni in materia di organizzazione scolastica Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25.
Il Contratto di Commissione per la rete carburanti
RESYS WEB Con la riorganizzazione dell’Amministrazione regionale è stato creato il Servizio università ed edilizia scolastica Servizio università ed edilizia.
LA POLITICA ENERGETICA ITALIANA. Anche il nostro Paese presenta una politica energetica Essa si rifà alla normativa vigente in Europa…
Le iniziative del Ministero dell’Ambiente per il miglioramento dell’efficienza energetica in edilizia Ing. Mario Gamberale Convegno di presentazione del.
Andrew Pindar Gruppo di ricerca sull'efficienza negli usi finali dell'energia (eERG) Politecnico di Milano DM 24/04/2001 per la promozione dell'efficienza.
IMPIANTI FOTOVOLTAICI IN CONTO ENERGIA
“La certificazione delle competenze nel settore delle energie rinnovabili: Scenari europei e applicazione della direttiva RES 28/2009/EC in Italia” Workshop.
LA GESTIONE DEI RIFIUTI IN ITALIA
Convegno Nazionale HFV 26 novembre 2015 Il contributo delle Istituzioni allo sviluppo delle energie rinnovabili in Italia Il caso del fotovoltaico.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
Report stato avanzamento lavori SPREAD RES H/C Bruno Baldissara - ENEA Roma – 15 Ottobre
1 VERONA 25 GIUGNO 2012 CONVEGNO ENERGY DAY GLI OBIETTIVI DELLA UNIONE EUROPEA ED IL PATTO DEI SINDACI CORSO PER LA REDAZIONE DEI PIANI DI AZIONE PER L’ENERGIA.
Incentivi e finanziamenti Dott.ssa Iris Flacco Dirigente Servizio Politica Energetica Regione Abruzzo EUSEW 2009 Convegno “Risparmio ed efficienza energetica.
COLDIRETTI – Milano 18 Luglio Page  2 1 – GENERALE Introduzione al Fotovoltaico 2 – LEGALE Le procedure autorizzative degli impianti fotovoltaici.
Energy Expo, Civitanova Marche Novembre 2008 Il Bilancio Energetico “ Non un obbligo ma fattore critico di successo” Work Shop Relatori: Ing. Torquato.
LE RINNOVABILI TERMICHE: OCCASIONE DI SVILUPPO PER L’INTERA TOSCANA Firenze, 13 gennaio 2012 Il ruolo del solare termico Valeria Verga, Segretario Generale.
Ing. Luca Ricci Consorzio GeoHP1 Potenzialità del contributo della Geotermia a Bassa Entalpia nel raggiungimento degli obiettivi 2020.
Piazza Savonarola, Firenze Tel Fax Modulo 4: Valutazioni economiche.
La normativa in materia impiantistica: nuovi scenari di sicurezza - Milano, 20 Maggio 2005 La normativa in materia impiantistica: nuovi scenari di sicurezza.
Transcript della presentazione:

Il caso delle pompe di calore geotermiche. REF – Osservatorio Energia Le politiche per la promozione delle rinnovabili termiche e il ruolo degli incentivi: Il caso delle pompe di calore geotermiche. Tommaso Franci REF – Osservatorio Energia Gli incentivi alle fonti rinnovabili termiche. La situazione in Europa, l’esempio dell’Inghilterra, le prospettive in Italia GeothermExpo - Ferrara, 29 settembre 2011

Agenda Piano d’azione nazionale, dati storici sul consumo di energia rinnovabile, problemi statistici Filiere industriali: mercati delle pompe di calore Costi della produzione di energia termica rinnovabile Sistemi di incentivazione impiegati nell’ultimo decennio Sistemi di incentivazione e competitività delle rinnovabili termiche Decreto Legislativo 28/2011: il nuovo quadro legislativo per il sostegno Uno scenario di perseguimento dell’obiettivo 2020 Prossime scadenze e prospettive

Obiettivo globale e obiettivi settoriali 2020 del PAN per le FER OBIETTIVO GLOBALE DEL 17% DI CONSUMI ENERGETICI COPERTI DA FONTI RINNOVABILI 29,9 % obiettivo 2020 per il settore elettrico che richiede ulteriori 4,4 Mtep, (circa 51,2 TWh). Il 26,4 % coperto da produzione interna con una quota di import pari al 3,5% del CFL. 17,09 % (10,5 Mtep) obiettivo 2020 per i consumi nel settore “riscaldamento – raffreddamento” che rispetto al 2008 richiede ulteriori 7,6 Mtep (55% dello sforzo complessivo per arrivare all’obiettivo globale). 10 % obiettivo 2020 per il settore trasporti 2,5 Mtep, che richiede ulteriori 1,8 Mtep rispetto al 2008 - 3 -

Dati storici e Piano di azione nazionale - 1 Consumo finale lordo di energia rinnovabile ktep Il consumo di energia termica rinnovabile sarà maggiore di quello di energia elettrica rinnovabile Distanza dall’obiettivo secondo il PAN: 6,6 Mtep, ma distanza effettiva da quantificare Consumo finale lordo di energia ktep CFL di energia nel settore del riscaldamento e raffreddamento è previsto in lieve aumento Conseguimento dell’obiettivo dipende contenimento del consumo

Dati storici e Piano di azione nazionale - 2 (ktep) 2010 2020 Var. 2010-2020 Rip. % variazione Geotermia 226 300 74 1,1 Solare 113 1.586 1.473 22,3 Biomasse 2.239 5.670 3.431 51,9 solide 2.206 5.254 3.048 46,1 biogas 26 266 240 3,6 bioliquidi 7 150 143 2,2 FER da pompe di calore 1.273 2.900 1.627 24,6 di cui aerotermica 1.127 2.175 1.048 15,9 di cui geotermica 40 522 482 7,3 di cui idrotermica 105 203 98 1,5 TOTALE 3.851 10.456 6.605 100,0 di cui teleriscaldamento 144 900 756 11,4 Fonte: elaborazioni Ref su dati PAN Italia

Piano di azione nazionale: stime sul contributo delle pompe di calore geotermiche al 2020 Fonte: elaborazioni Ref su dati COAER e PAN Italia

Mercato delle pompe di calore Dipendenza dall'estero del mercato italiano di pompe di calore Quota della produzione nazionale di pompe di calore venduta all'estero Sulla base dei dati attualmente disponibili, il peso della produzione nazionale di pompe di calore acqua-acqua nel mercato italiano è particolarmente elevato, inoltre il 50% della produzione viene esportato

La segmentazione del consumo di energia termica rinnovabile esiste una molteplicità di fattori che incidono sulle decisioni di consumo di FER termiche e delle relative tecnologie, che determinano barriere economiche e non economiche e portano ad una segmentazione degli usi e del mercato

Costi di produzione dell’energia termica rinnovabile -1 Range di costo annuo per riscaldamento e ACS nel caso di abitazioni condominiali (€) €/anno Ampi range di costo e livelli di competitività variabili, determinati da zona climatica, tecnologia non rinnovabile concorrente, intervento su edifici nuovi o esistenti, disponibilità delle risorse Differenziali di costo pieno delle FER termiche limitati, Differenziali di costo minori rispetto al settore elettrico Nel caso delle pompe di calore non si considera che forniscono anche raffrescamento Nel futuro gli obblighi per i nuovi edifici escludono soluzioni 100% non FER

Costi di produzione dell’energia termica rinnovabile - 2 Costo unitario e costo variabile unitario per riscaldamento e ACS nel caso di un’abitazione condominiale in edificio esistente in Zona C (€/kWh) €/anno

L’esperienza degli incentivi per le FER termiche, 2000 -2010 Detrazioni fiscali ( “55%” e “36%” ) Certificati bianchi (schede AAEG per TEE: n.8, 15, 21, 22 e 26) Crediti di imposta consumo da TLR (art. 8 L. n.448/98 e s.m.i.) Contributi in conto capitale (misure POR e PSR) Contributi in conto interessi (misure POR e PSR) Fondi di rotazione per credito agevolato Fondi di garanzia per l’accesso al credito (misure POR e PSR) Abbattimento dell’IVA (DPR n. 633/72 e s.m.i.) Tariffe e.e. dedicate per pompe di calore (Del. AEEG 348/07 e 56/10) Consumo di FER termiche incentivato Le nostre stime indicano che l’incremento di CFL di FER per usi termici ottenuto grazie ai sistemi di incentivazione operativi nel 2000-2009 è pari a circa 220 ktep L’incremento è stato ottenuto principalmente attraverso i sistemi di detrazione fiscale e credito di imposta (l’analisi non è esaustiva a causa delle disponibilità limitata di dati) ktep

Costi e livelli di sostegno degli incentivi per le FER termiche Costo dell’incentivazione I costi dell’incentivazione nel periodo 2000-2009 sono stimati in circa 1.2 miliardi di euro. Sono stati erogati prevalentemente tramite strumenti finanziati dalla fiscalità generale (detrazioni fiscali e credito d’imposta) k€ Livello di incentivazione Gli incentivi unitari sono compresi tra circa 100 €/MWh di CFL per alcune fonti/tecnologie grazie al sistema di detrazioni fiscali del 55% e pochissimi €/MWh di CFL erogati dal sistema dei titoli di efficienza energetica €/MWh

Incentivazione e competitività delle FER termiche Impatto degli incentivi esistenti per le FER termiche sul costo annuo della famiglia, caso di sistema condominiale (edificio esistente, zona climatica E) €/anno

Strategia di attuazione delle politiche per l’obiettivo 2020 FER termiche: 4 driver Emersione consumi non contabilizzati con il nuovo sistema statistico per la rilevazione degli usi di FER termiche in base alla 2009/28/CE (SIMERI-GSE) Ulteriore penetrazione delle FER termiche nei segmenti di mercato in cui sono già competitive (informazione) Penetrazione indotta dagli obblighi di integrazione delle FER negli edifici Incremento sostenuto dall’incentivazione delle diverse tecnologie FER nei segmenti di mercato dove sono più vicine alla competitività

Politiche per la promozione delle FER termiche 2010-2020: regolazione e incentivazione Standard tecnici Qualificazione degli installatori Obblighi negli edifici Incentivi Per abbattere il differenziale di costo rispetto alle tecnologie di riferimento “non FER” e consentire la penetrazione delle tecnologie FER disponibili e mature ai fini degli obiettivi Efficacia (riduzione del costo delle tecnologia FER adeguata a stimolare una crescita della domanda che consenta di raggiungere gli obiettivi) Efficienza (minimizzazione dei costi di sostegno) Il ruolo degli incentivi è rivolto prevalentemente alle decisioni delle famiglie e delle imprese come utenze di consumi di energia termica

Regolazione e incentivi per le FER termiche nel DLgs 28/2011 Art. 7, regimi di autorizzazione per la produzione di FER termiche Art. 10 e allegato 2, requisiti tecnici degli impianti necessari per usufruire degli incentivi Art. 11 e allegato 3, obblighi integrazione FER negli edifici Art. 15 certificazione installatori piccoli impianti alimentati da FER Incentivi Art. 22, istituzione fondo di garanzia per reti TLR Art. 23, principi generali per i regimi di sostegno alle FER (efficienza energetica come strumento per conseguire l’obiettivo % FER, obiettivo di riduzione degli oneri di sostegno specifici in capo ai consumatori, esclusione della fiscalità generale per finanziare i nuovi incentivi) Art. 22, comma 3, punto d), alinea i. : nella definizione degli incentivi per la produzione di energia elettrica da biomasse tenere conto della priorità di destinazione delle biomasse legnose trattate per via esclusivamente meccanica all’utilizzo termico Art. 27, incentivi per le FER termiche e efficienza energetica (art. 26 e 27) Art. 28, contributi per interventi di piccole dimensioni, finanziati tramite le tariffe del gas naturale Art. 29, certificati bianchi Art. 30, nuove schede tecniche standardizzate per TEE Art. 32, fondo per lo sviluppo tecnologico FER e efficienza

Regolazione per le FER termiche nel DLgs 28/2011 obblighi integrazione FER negli edifici Fonte: elaborazioni Ref Fonte: elaborazioni Ref L’installazione delle pompe di calore garantisce un consumo da fonte rinnovabile superiore al 70% del consumo totale della famiglia. Nel caso vengano introdotte, per gli edifici nuovi o sottoposti a ristrutturazioni rilevanti, le percentuali minime di consumo di energia proveniente da impianti alimentati a fonte rinnovabile ai fini del riscaldamento, dell’illuminazione e del raffrescamento previste dalla bozza di decreto legislativo di recepimento della direttiva 2009/28/CE 20% per gli edifici nuovi/fortemente ristrutturati nel 2011 30% per gli edifici nuovi/fortemente ristrutturati nel 2012 40% per gli edifici nuovi/fortemente ristrutturati nel 2013 50% per gli edifici nuovi/fortemente ristrutturati nel 2014 tra le configurazioni considerate quelle che prevedono l’utilizzo di biomassa o l’installazione di PdC forniscono il maggior contributo al rispetto dei vincoli di legge. 17

Regolazione per le FER termiche nel DLgs 28/2011 e Dlgs 22/2010 Autorizzazione per gli impianti a pompa di calore geotermica L’articolo 10 del Dlgs n. 22/2010 introduce un nuovo tipo di “piccole utilizzazioni locali” costituite da: Comma 2: “Sono altresì piccole utilizzazioni locali di calore geotermico quelle effettuate tramite l’installazione di sonde geotermiche che scambiano calore con il sottosuolo senza effettuare il prelievo e la reimmissione nel sottosuolo di acque calde o fluidi geotermici” Comma 5: “Le piccole utilizzazioni locali di cui al comma 2 sono sottoposte al rispetto della specifica disciplina emanata dalla regione competente, con previsione di adozione di procedure semplificate” Comma 7: “…...........le utilizzazioni tramite sonde geotermiche sono escluse dalle procedure regionali di verifica di assoggettabilità ambientale

Quale coordinamento tra ruolo dello Stato Regolazione per le FER termiche nel DLgs 28/2011 e Dlgs 22/2010 Autorizzazione per gli impianti a pompa di calore geotermica REGIONI: Disciplinano le sonde geotermiche con previsione di procedure semplificate possono emanare disciplinari tipo su: - Limiti e le prescrizioni per l'esercizio delle operazioni di sfruttamento di piccole utilizzazioni locali sottoposte alla sola dichiarazione di inizio attività; - Limiti e prescrizioni in aree considerate inidonee allo sfruttamento geotermico; STATO: deve emanare, d’intesa con la conferenza unificata, un decreto ministeriale con prescrizioni relative alla posa in opera degli impianti di produzione di calore da risorsa geotermica, ovvero sonde geotermiche, destinati al riscaldamento e alla climatizzazione di edifici; Individuazione dei casi in cui si applica la Procedura Autorizzativa Semplificata (PAS). Quale coordinamento tra ruolo dello Stato e delle regioni nella regolazione degli impianti geotermici a pompe di calore ?

IN CORSO DI ELABORAZIONE PRESSO IL CTI: regolazione per le FER termiche nel DLgs 28/2011 requisiti tecnici e norme tecniche AMBITI DELLE NORME TECNICHE UNI PER GLI IMPIANTI GEOTERMICI A POMPA DI CALORE IN CORSO DI ELABORAZIONE PRESSO IL CTI: PROGETTAZIONE INSTALLAZIONE QUALIFICAZIONE DELLE DITTE INSTALLATRICI ASPETTI AMBIENTALI

Regolazione per le FER termiche nel DLgs 28/2011 Qualificazione degli installatori di impianti a pompa di calore geotermica Articolo 15 del Dlgs n. 28/2011 La qualifica professionale per l’attività di installazione e di manutenzione straordinaria di sistemi geotermici a bassa entalpia e di pompe di calore, è conseguita col possesso dei requisiti tecnico professionali di cui alle lettere a), b) o c) del c. 1 dell’art. 4 del DM MSE 22 1 2008, n. 37, A decorrere dal 1° agosto 2013, i requisiti tecnico professionali di cui all’art. 4, c. 1, lettera c) del regolamento di cui DM MSE 22 1 2008, n. 37, si intendono rispettati quando: a) il titolo di formazione professionale è rilasciato nel rispetto delle modalità di cui ai commi 3 e 4 e dei criteri di cui all’allegato 4 e attesta la qualificazione degli installatori; b) il previo periodo di formazione è effettuato secondo le modalità individuate nell’allegato 4. Entro il 31 dicembre 2012, le Regioni e le Province autonome, nel rispetto dell’allegato 4, attivano un programma di formazione per gli installatori di impianti a fonti rinnovabili o procedono al riconoscimento di fornitori di formazione, dandone comunicazione al Ministero dello sviluppo economico, al Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare. Allo scopo di favorire la coerenza con i criteri di cui all’allegato 4 e l’omogeneità a livello nazionale, ovvero nel caso in cui le Regioni e le Province autonome non provvedano entro il 31 dicembre 2012, l’ENEA mette a disposizione programmi di formazione per il rilascio dell’attestato di formazione.

Incentivi per le FER termiche nel DLgs 28/2011 Esclusione della fiscalità generale per finanziare i nuovi incentivi (Art. 27) Contributi per piccoli interventi (Art. 28) L’art. 28 introduce contributi per sostenere interventi di produzione di energia termica da fonti rinnovabili (e di incremento dell’efficienza energetica) di piccole dimensioni (dal 31 dicembre 2011), i contributi sono finanziati tramite le tariffe del gas naturale. Titoli di efficienza energetica (Art. 29) L’articolo 29 è dedicato ai certificati bianchi e al ruolo che dovrebbero svolgere come incentivo per le FER termiche, contiene però solo nuovi indirizzi integrativi per i provvedimenti già previsti dalla norma di riordino del sistema dei TEE. I TEE sono finanziati tramite le tariffe elettriche e del gas naturale. Fondo di garanzia per reti TLR (Art. 22) L’art. 22 prevede l’istituzione di un fondo di garanzia per lo sviluppo delle reti di teleriscaldamento, il fondo sarà finanziato con oneri a carico delle tariffe del gas.

Uno scenario di attuazione delle politiche per l’obiettivo 2020 FER termiche: quanta energia termica da FER da incentivare? Quanto potrebbe costare il raggiungimento dell’obiettivo? Sulla base dei risultati dell’analisi di competitività condotta, e sulla base di valutazioni sulle barriere economiche costituite dagli elevati costi di investimento delle tecnologie per le FER termiche, si è stimato il costo complessivo dell’incentivazione dei quasi 2 Mtep (21,4 TWh) che potrebbero essere necessari per colmare la distanza dall’obiettivo La spesa per sostenere il suddetto incremento per 15 anni (vita utile assunta come riferimento per le tecnologie FER) potrebbe ammontare a poco meno di 7 miliardi di euro, con una spesa annua a regime di 650 milioni di euro con un onere di 0,7 c€/m3 di gas venduto pari al 1% del prezzo pagato da un consumatore domestico tipo In chiave comparativa, la spesa annua stimata è pari a circa 1/5 del costo annuo previsto dall’Autorità per l’energia elettrica e il gas (nell’ottobre 2010) per l’incentivazione, a regime, della produzione da solare fotovoltaico (circa 10 TWh), che contribuirà comunque per la metà del contributo stimato per le rinnovabili termiche. Il rapporto tra i costi sarebbe allora 1/10

Chiavi di lettura, criticità e proposte per l’incentivazione delle FER termiche - 1 Promuovere le potenziali sinergie tra politiche di incentivazione e interventi di politica industriale per i comparti manifatturieri nazionali delle tecnologie per le FER termiche. Coordinare incentivi nazionali e incentivi regionali: orientando l’uso delle misure regionali con priorità di intervento per le FER termiche. Sviluppare un sistema di valutazione di efficacia e efficienza degli incentivi per le FER termiche che consenta aggiustamenti in itinere dei meccanismi in modo trasparente e motivato (le schede tecniche AEEG per i TEE costituiscono un buon punto di partenza). Sviluppare un sistema di monitoraggio dei mercati delle FER termiche che consenta di valutare le sinergie tra politiche di incentivazione e interventi di politica industriale per i comparti manifatturieri nazionali delle tecnologie per le FER termiche.

Chiavi di lettura, criticità e proposte per l’incentivazione delle FER termiche - 2 Gli incentivi per le FER termiche, tenendo conto dei differenziali di costo, devono mirare a quelle tecnologie che nei vari segmenti di mercato sono più vicine alla competitività. Indispensabili valutazioni ex-ante di impatto dei costi del sistema di incentivazione sulla base del tipo di strumenti e delle modalità di finanziamento adottati. Il meccanismo dei certificati bianchi per svolgere in modo efficace la funzione di incentivo per le FER termiche dovrà assicurare un intensità correlata ai differenziali di costo delle diverse fonti/tecnologie. Introdurre incentivi in forma di “conto energia” utilizzando le potenzialità dei nuovi contatori elettronici e delle applicazioni di IT disponibili, collegate a impianti di FER termiche. In questa chiave sembra coerente la proposta formulata dal COAER di un incentivo di circa 40 €/MWh di consumo di FER termiche da pompe di calore da erogare sotto forma di minor costo dei consumi di energia elettrica

Grazie per l’attenzione! www.ref-online.it 26