Biostratigrafia con ammoniti. L’esempio del Toarciano

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Macroinvertebrati come bioindicatori
Advertisements

STRATIGRAFIA.
Fossili e fossilizzazione
“Studio della frequenza, di una malattia nella popolazione
Il laboratorio e l’attività di campagna
ITIS “E. Divini” corso di formazione sul concept mapping
CARTOGRAFIA.
Datazione e relazione stratigrafica
Testimonianze del passato
Linea suturale Una nuova scoperta. Le ammoniti.
Una nuova scoperta. Le ammoniti.
Le ammoniti nel dettaglio
ZOOLOGIA APPLICATA INDICATORI E BIOMONITORAGGIO
Ricerca non sperimentale: La ricerca survey (inchiesta)
La Storia della Vita I Fossili
Percorso: la rappresentazione dei dati
Misura Misura diretta Confronto diretto con l’unita’ di misura e/o multipli e sottomultipli Misura indiretta La grandezza da misurare e’ legata da una.
Classificazione delle carte tematiche
Buone prassi del protagonismo giovanile A cura di R. Maurizio e R. Gallini Osservatorio regionale del Veneto permanente sulla condizione giovanile.
Introduzione alla storia
La Rappresentazione cartografica
Scienza storica: definizione
La biologia (da bios = vita e logos = conoscenza, studio)
STRATIGRAFIA Le basi fondamentali della stratigrafia, tra cui il principio di sovrapposizione, furono enunciate da N. Stenone in “De solido intra solidum.
La classificazione della biodiversità
Progetto di educazione ambientale
TECNICHE DI ASSESSMENT COGNITIVO
FantaGoal Quando il calcio è di rigore… Fantasia Nicola Corso di Laurea in Informatica Università La Sapienza Roma A.A. 2003/2004.
Corso di introduzione all’archeologia
Progetto di educazione ambientale Abbiamo cercato di fare della attività ambientale il mezzo per generare in tutti il senso di appartenenza al proprio.
1 2 Principi fisici: onde piane in mezzi stratificati
INTRODUZIONE ALLA STRATIGRAFIA Stenone, le Glossopetre e il De Solido
1 AUTOMATIZZAIAUTOMATIZZAIAUTOMATIZZAIAUTOMATIZZAI S.I. SISTEMASISTEMA INFORMATIVO INFORMATIVO PROCESSOPROCESSO DECISIONALE DECISIONALE DECISIONEDECISIONE.
USR Liguria Anna Maria Parodi I RISULTATI DI ITALIANO e altri strumenti utili SEMINARI PROVINCIALI SNV 2011/12.
ambienti di apprendimento
STATISTICA PER LE DECISIONI DI MARKETING Andrea Cerioli Sito web del corso IL MODELLO DI REGRESSIONE LINEARE MULTIPLA Selezione.
LA LINEA DEL TEMPO APPESA AD UN FILO
Gli strumenti di policy. Cosa sono Proposte di classificazione Gli strumenti volontari Gli strumenti coercitivi Gli strumenti misti Perché si sceglie.
Statistica La statistica è
CLASSIFICAZIONE dei VIVENTI.
L’evoluzione delle specie
laboratorio evoluzione Marcello Sala
Stratigrafia Stratigrafia e e et et à à delle rocce delle rocce.
Il trattamento statistico dei dati
LE FONTI DEL DIRITTO Le fonti del diritto sono "meccanismi" che pongono in essere regole giuridiche. Possibile distinzione: Fonti di produzione  pongono.
APPROSSIMAZIONE DI FUNZIONI
Il curriculum in Geologia per il Territorio intende fornire gli strumenti e le conoscenze specifiche per la risoluzione di problematiche quali: PIANIFICAZIONE.
I fossili.
Osservazione IV Le popolazioni esprimono differenze tra individui
In gita… al sito archeologico.
Quattro giocatori seduti al tavolo. Il primo giocatore distribuisce 10 carte a testa. Il secondo giocatore inizia la partita e può scartare qualsiasi carta.
PROGETTO “LIBERA LE IDEE” MODULO SA1 “Se conosco rispetto: educazione all’ambiente” ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE MONTEBELLO JONICO a.s –
Per costruire una (buona) mappa concettuale
Corso di Zoologia La diversità animale.
FILE DEI DATABASE FASTA GBFF XML ASN. Formato FASTA Il formato fasta è forse il più utilizzato dai comuni software di ricerca. Esso consiste in un file.
Il laboratorio di scrittura:
Paleoclimatologia Informazioni deducibili mediante analisi isotopica di O18 / O16 in gusci carbonatici di foraminiferi Informazioni paleoclimatiche da.
LE FONDAZIONI Superficiali e profonde
Campionamento procedimento attraverso il quale si estrae, da un insieme di unità (popolazione) costituenti l’oggetto delle studio, un numero ridotto di.
4. Controllo Giulio Vidotto Raffaele Cioffi. Indice: 4.1 Strategie generali 4.2 Strategie specifiche 4.3 Ripetizione 4.4 Metodi per aumentare la validità.
La dipendenza e indipendenza statistica Prof. Daniela Bertozzi Itis Fauser - Novara Gli appunti sono stati tratti dal testo L. Sasso – Matematica a colori.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI SCIENZE MATEMATICHE FISICHE E NATURALI CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN GEOLOGIA APPLICATA Relatore: Dott. Tommaso.
I esercitazione II esercitazione III esercitazione IV esercitazione
Presentazione realizzata dalla classe 4^ A I.T.T.S. Andrea Gritti.
COME FACCIAMO A DATARE GLI OGGETTI?
Transcript della presentazione:

Biostratigrafia con ammoniti. L’esempio del Toarciano Una nuova scoperta. Le ammoniti. Andrea Di Cencio – andrea.dicencio@gmail.com Biostratigrafia con ammoniti. L’esempio del Toarciano

Carta dei Tempi geologici 2004 Una nuova scoperta. Le ammoniti. Andrea Di Cencio – andrea.dicencio@gmail.com Carta dei Tempi geologici 2004

Ambiente di vita Una nuova scoperta. Le ammoniti. Andrea Di Cencio – andrea.dicencio@gmail.com Ambiente di vita

Biostratigrafia Rilevamento biostratigrafico Una nuova scoperta. Le ammoniti. Andrea Di Cencio – andrea.dicencio@gmail.com Biostratigrafia Rilevamento biostratigrafico Raccogliere i fossili strato per strato Problemi tafonomici Problemi tassonomici e sistematici

Criteri di scelta dei fossili guida Una nuova scoperta. Le ammoniti. Andrea Di Cencio – andrea.dicencio@gmail.com Criteri di scelta dei fossili guida AMPIA DISTRIBUZIONE AREALE tanto più è ampia la distribuzione areale, tanto maggiore è la possibilità di correlazione stratigrafica. ABBONDANZA E FACILITA’ DI RITROVAMENTO la possibilità di rinvenire un gran numero di esemplari permette una ricostruzione della scala biostratigrafica piu’ precisa e consente l’applicazione del metodo pratico e immediato. INDIPENDENZA DAL TIPO DI FACIES la distribuzione di alcuni organismi è controllata dai parametri fisico-chimici del loro ambiente di vita. RICONOSCIMENTO RELATIVAMENTE SEMPLICE è necessario scegliere come marker, i taxon che non siano al centro di controverse interpretazioni, oppure che non richiedano particolari studi di laboratorio. DISTRIBUZIONE TEMPORALE LIMITATA tanto più è ridotta la distribuzione temporale di un taxon, tanto più elevate sono le risoluzioni stratigrafiche e cronologiche.

Tafonomia Orientazione ammoniti Ammoniti rimaneggiate Una nuova scoperta. Le ammoniti. Andrea Di Cencio – andrea.dicencio@gmail.com Tafonomia Orientazione ammoniti “mezze ammoniti” Ammoniti rimaneggiate

Tassonomia e Sistematica Una nuova scoperta. Le ammoniti. Andrea Di Cencio – andrea.dicencio@gmail.com Tassonomia e Sistematica

Classificazione sistematica Una nuova scoperta. Le ammoniti. Andrea Di Cencio – andrea.dicencio@gmail.com Phylum: Mollusca Classe: Cephalopoda Ordine: Ammonoidea Famiglia: Hildoceratidae Genere: Hildoceras Specie: Hildoceras bifrons (Bruguiére, 1789) Classificazione sistematica