I Linguaggi di programmazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Linguaggio C e C++.
Advertisements

Informatica Generale Marzia Buscemi
Il Software.
Software di base: Linguaggi di Programmazione
Evoluzione dei linguaggi di programmazione
I linguaggi di programmazione
Inizio… Linguaggi Linguaggi di programmazione Linguaggi di programmazione Linguaggi di programmazione Linguaggi di programmazione Linguaggi Formali Linguaggi.
Algoritmi e Programmazione
Generalità Linguaggio e Macchina Astratta
3. Programmazione strutturata (testo di riferimento: Bellini-Guidi)
3. Programmazione strutturata (testo di riferimento: Bellini-Guidi)
Dr. Francesco Fabozzi Corso di Informatica
I Linguaggi Di Luca Brugnone 13/11/2007
Dal concreto al concreto. GRAMMATICA RIFLESSIONELINGUISTICA REGOLE COMPETENZALINGUISTICA COMPETENZALINGUISTICA REGOLE.
Anno Accademico Corso di Informatica Informatica per Scienze Biologiche e Biotecnologie Anno Accademico
Reti Logiche e Architettura dei Calcolatori Luciano Gualà home page
Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione)
Corso di Informatica (Programmazione)
Programmazione Un programma descrive al computer, in estremo dettaglio, la sequenza di passi necessari a svolgere un particolare compito L’attività di.
Struttura dei sistemi operativi (panoramica)
I linguaggi di programmazione
Unità Didattica 2 I Linguaggi di Programmazione
Primi Elementi di Programmazione in C++
Fondamenti di Informatica1 Linguaggi Classificati rispetto alle caratteristiche principali: –potere espressivo che influenza lo stile di programmazione.
Fondamenti di Informatica
Espressioni condizionali
Gli algoritmi.
INSIEMI NUMERABILI L’analisi matematica introduce il concetto di insieme numerabile come insieme i cui elementi possono essere “contati” ossia che possiede.
PROBLEMI RISOLUBILI E COMPUTABILITÀ
LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE
AN FI Concetti. Linguaggi di alto livello u Hanno capacita' espressive superiori a quelle del linguaggio macchina u Suggeriscono concetti e modi.
Elementi di Informatica
Esercizio Questo esercizio riguarda i MODELLI di COMUNICAZIONE ed è stato proposto dal Prof. Mussio, docente di Fondamenti di comunicazione digitale, durante.
Dall’algoritmo al programma.
Algoritmi e Programmazione strutturata
PROGRAMMAZIONE: linguaggi
Introduzione al linguaggio assembly del microprocessore a parte
Introduzione al linguaggio assemby del microprocessore a parte
Lezione 1 Linguaggi di programmazione – Algoritmi –Istruzioni
Lo sviluppo del software e i linguaggi di programmazione
CONCETTI DI BASE 1.0 FONDAMENTI 1.1 HARDWARE 1.2 SOFTWARE 1.3 RETI
ECDL Patente europea del computer
Linguaggi per COMUNICARE
Programma di Informatica Classi Prime
Generalità Software1Luglio 2004 Generalità Software Luglio 2004.
Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia Informatica Strumenti Formali per l’Analisi Lessicale – Sintattica dei Compilatori Universtità degli Studi.
DAmb Sergio Lovrinich 28 Settembre Descrizione Questo Software si propone di eseguire una Analisi del Codice Sorgente, mettendo a disposizione Strumenti.
Dal problema all’ algoritmo
la traduzione dei programmi
Rappresentazione degli algoritmi
LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE Per comunicare comandi e dati ad un computer occorre un particolare linguaggio detto LINGUAGGIO MACCHINA, che è un insieme.
Introduzione Laboratorio di Calcolo Corso di Laurea in Fisica Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
Scrivere e compilare programmi
Programmazione Attività di progettazione ed implementazione di programmi I programmi permettono di realizzare funzioni complesse su un hardware in grado.
Corso di Architetetture degli Elaboratori, A.A. 2004/ Architettura degli Elaboratori Elisa B.P. Tiezzi Orario ricevimento: Giovedì, ( Il materiale.
Linguaggi Diversi tipi di linguaggi:
Concetti Fondamentali sulla Programmazione
1 Linguaggi: guardando la semantica §esistono un insieme di concetti semantici e di strutture di implementazione in termini dei quali si descrivono in.
Il software Claudia Raibulet
Informatica e Informatica di Base
Problemi, algoritmi e programmazione
Programmazione dei Calcolatori Elettronici
GLI ALGORITMI Appunti preparati dalla prof.ssa Maria D’Angelo.
I linguaggi di programmazione -GALBIATI ALBERTO -ESPOSITO MATTIA.
LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE E' un linguaggio formale dotato di una sintassi ben definita che viene utilizzato per scrivere programmi che realizzano algoritmi.
Programmazione orientata agli Oggetti Introduzione a Java.
Parsing ricorsivo discendente Il parsing ricorsivo discendente (recursive descent parsing) è un metodo di tipo top-down che può essere facilmente codificato.
Unità di apprendimento 6
ALGORITMI, LINGUAGGI E PROGRAMMI Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Corso di laurea in Relazioni Pubbliche.
Fondamenti di Informatica - D. Talia - UNICAL 1 Fondamenti di Informatica FONDAMENTI DI INFORMATICA Domenico Talia
Transcript della presentazione:

I Linguaggi di programmazione Algoritmo concettuale Sintassi Paradigmi di programmazione Linguaggio ad alto e basso livello Linguaggio binario Programma compilatore Conclusioni EXIT

Algoritmo concettuale Una volta individuato l'algoritmo, occorre rappresentarlo con un linguaggio formale che consenta di comunicarlo alla macchina che lo deve eseguire. Questo significa trasformare l'algoritmo concettuale in un insieme di istruzioni ben definite e rappresentarle in modo chiaro e non ambiguo.

Paradigmi di programmazione Nel caso dei computer, il sistema formale che consente di descrivere l'algoritmo è rappresentato dal linguaggio di programmazione che fornisce una varietà di approcci, noti come paradigmi di programmazione, per affrontare l'atto e il processo della programmazione, ovvero la traduzione nel linguaggio adottato dell'algoritmo.

Sintassi I linguaggi di programmazione sono definiti da un insieme di regole grammaticali, o sintassi, che consentono di decidere se una istruzione è scritta correttamente. I linguaggi di programmazione sono stati introdotti per facilitare il compito di scrittura dei programmi ai programmatori; sono linguaggi simbolici che si sono evoluti sempre più verso sistemi di codici complessi e potenti, orientati più all'uomo che alla macchina.

Linguaggio ad alto e basso livello In un linguaggio ad alto livello (PASCAL), ad esempio, per sommare due grandezze e assegnarne il valore ad una terza, potremmo usare l'istruzione: semiperimetro := base + altezza Nel linguaggio assemblatore, sempre simbolico ma specifico della singola macchina, si potrebbe dire: LOAD x ADD y STORE Z

Linguaggio binario Infine nel linguaggio binario usato dalla macchina questa stessa istruzione potrebbe essere tradotta nella sequenza di 0 e 1, totalmente illeggibile per l'uomo, ma perfettamente non ambigua per la macchina: 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 1 0 0 1 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 1 0

Programma compilatore Il concetto che ha permesso questa evoluzione è stata l'idea di traduzione di un programma nel linguaggio nativo della macchina, l'unico che tiene conto della sua architettura. Questo ha consentito di scrivere programmi che possono essere eseguiti su diverse macchine, perchè basta predisporre una volta per tutte un traduttore, il programma compilatore .

Conclusioni Si può facilmente comprendere che per predisporre un compilatore, occorre che le regole grammaticali del linguaggio siano espresse in modo non ambiguo. Sono stati definiti allo scopo numerosi strumenti formali per la descrizione sintattica dei linguaggi: tavole sintattiche, grammatiche, notazione di Backus. Il compito di un compilatore è quello di ricevere un programma sorgente, scritto dal programmatore, e di produrre un linguaggio oggetto, eseguibile da una macchina.