La piattaforma EUREKA e il Programma EUROSTARS

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
presentazione a cura del Servizio Progetti di Ateneo
Advertisements

I FONDI STRUTTURALI IN ROMANIA: Riccardo Federico Rocca
APRE Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea
LA PICCOLA E MEDIA IMPRESA E L’IMPRESA ARTIGIANA
IL VI PROGRAMMA QUADRO DELL’UE: OPPORTUNITA’ DI FINANZIAMENTO ALLE PMI PER LA RICERCA dott.ssa Diassina di Maggio
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
Agevolazioni previste dal Decreto Legislativo 27 luglio 1999, n. 297 e dal Decreto Ministeriale 8/8/2000, n. 593 (Modalità procedurali)
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Convegno Rapporto 2007 Milano, 7 giugno Slide 0 AITECH-ASSINFORM LICT in Italia nel 2006 – 2007: I divari da colmare e le eccellenze da valorizzare.
Cooperazione Territoriale
09/01/201409/01/ CONTRATTI DI INNOVAZIONE TECNOLOGICA.
13. FAR Fondo Agevolazioni Ricerca
Palermo, 10 luglio 2009 APRE APRE (Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea) Katia Insogna Punto di Contatto Nazionale IL PROGRAMMA PEOPLE: LA MOBILITA.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Il ruolo del MIUR per la promozione della ricerca e dellinnovazione tecnologica in Italia Francesco Polese.
Credito d’imposta per attività di ricerca e sviluppo
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
1 A cura della Divisione Ricerca – Sezione Nazionale e Internazionale – Dorsoduro 3246 – Venezia. Tel /8319; fax /8137,
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i programmi a gestione diretta Rimini 5 dicembre 2006.
RTD-H.4 Unità giuridica – Cécile Yvan 17/06/2005- Milano legalmente non vincolante Sesto Programma quadro Disposizioni giuridiche e finanziarie PQ6 CONTRATTI.
I FINANZIAMENTI EUROPEI ALLA RICERCA BIOMEDICA: MITO E REALTA Maria Romano Fondazione S Raffaele del Monte Tabor Ferrara 25 Ottobre 2006.
GLI ORGANI CONSULTIVI DELL’UNIONE EUROPEA
INTERNATIONAL CONFERENCE: New technologies for career guidance and networking The European dimension of career guidance: the EU networks Euroguidance and.
Bando PII Efficienza Energetica Ministero delle Sviluppo Economico Roma, 18/03/2008.
APRE Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea
Corsi di studio congiunti ed il Programma Erasmus Mundus
I servizi della Camera di commercio di Torino e del Centro Estero Camere Commercio Piemontesi per linnovazione tecnologica 1 I SERVIZI PER LA RICERCA E.
Promozione e sviluppo del territorio I servizi della Camera di commercio di Torino per linnovazione tecnologica 1 Il Settore Innovazione Tecnologica della.
CCIAA Innovazione & Ricerca Servizi & finanziamenti UE.
Piemonte: innovazione, ricerca ed opportunità per le PMI
Futuro Cereali nelle Marche
Toolkit per la ricerca partner transnazionali Seminario Strumenti per la cooperazione transnazionale nel Fondo Sociale Europeo Roma, 4 dicembre 2008.
Azioni t ransnazionali i nnovative Roma 4 Dicembre 2008 FSE Azioni Transnazionali Innovative in Francia.
Il Programma transfrontaliero IPA Adriatico Dott.ssa Giovanna Andreola Regione Abruzzo – Servizio Attività Internazionali Venezia Mercoledì,
ENTERPRISE EUROPE NETWORK LEuropa alla portata della vostra impresa Francesco Cappello Consorzio Catania Ricerche.
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
Centro Europeo Consumatori Italia
PATRIMONIALIZZAZIONE PMI ESPORTATRICI ENRICO dANGELI DIPARTIMENTO PROMOZIONE & MARKETING.
Click to edit Master title style Click to edit Master text styles –Second level Third level –Fourth level »Fifth level 1 Presentazione di CORDIS 20 gennaio.
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
Legge regionale 30 dicembre 2008, n. 73 Norme in materia di sostegno alla innovazione delle attività professionali intellettuali Regione Toscana Settore.
Piano della Performance Area Strategica 1 Ricerca di base 1.1 Obiettivo strategico Miglioramento attività scientifica Incremento qualità della produzione.
Innovation Relay Centre IRIDE Il Sostegno della Unione Europea per stimolare il Trasferimento Tecnologico Transnazionale e promuovere i servizi dedicati.
Helga Nowotny ERC Scientific Council October 2013 L'eccellenza secondo l'ERC.
Delegazione presso lUnione Europea Il Settimo Programma Quadro di ricerca e sviluppo e le opportunità per le PMI Nicolo Giacomuzzi-Moore Bologna 9 febbraio.
Corunna, July Zone Sud OQR TREND - Composante 4 1I° Forum per lo sviluppo locale Corunna July 2005 Presentazione dellavviso pubblico.
Direzione Generale Imprese Direzione Generale Imprese e Industria Commissione Europea Proposta per un Programma quadro per la competitività e linnovazione.
La nuova programmazione comunitaria in Horizon 2020: risorse, strumenti e opportunità Enterprise Europe Network: la rete europea a supporto dellinnovazione.
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
BANDO VOLONTARIATO OBIETTIVI: SOSTENERE LE RETI NAZIONALI DI VOLONTARIATO PER IL RAFFORZAMENTO E LO SVILUPPO DELLA PROPRIA RETE NEL MEZZOGIORNO.
ICE Iniziativa dei Cittadini Europei Per un piano europeo straordinario per lo sviluppo sostenibile e per l ’ occupazione.
Commissione Europea Imprese e Industria Le politiche a favore delle PMI e il Programma Quadro per la Competitività e l’Innovazione (CIP) Angelo WILLE,
Funzione Centrale Relazioni Esterne –- Unità RELINT Anna Pibiri – 25 maggio 2005 Il settimo programma quadro della Comunità Europea per le attività di.
Le opportunità per le PMI nei nuovi programmi europei di ricerca e innovazione Napoli, 9 maggio 2014 Dott. Marco Matarese.
CAMERA DI COMMERCIO DI TORINO Settore INNOVAZIONE TECNOLOGICA PRESENTAZIONE ATTIVITA’ Settore Innovazione: chi siamo, cosa facciamo Le aziende Innovative.
RIFERIMENTI NORMATIVI PER L’ATTUAZIONE DELLE LINEE DI AZIONE Ing. Luigi Antonio Lidonnici Amministratore Delegato - S&D Service & Development S.r.l.
Divisione Ricerca e APRE Divisione Ricerca Strutture Dipartimentali Supporto alla progettazione Supporto alla gestione Organizzazione corsi e giornate.
APRE Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea Il 7 PQ ( ) Nicola Bergonzi Punto di Contatto Nazionale Tema 1 HEALTH.
1 Seminario Lavoro e sindacato in Europa: quale mobilità per i giovani? Strumenti e programmi dell’UE per la mobilità dei giovani in Europa A cura di Marinella.
Agevolazioni a supporto di Ricerca e Creazione di nuove imprese Corso di Laurea in Biotecnologie – Sede di Fano Insegnamento: Elementi di Economia Aziendale.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
Regione Abruzzo Abruzzo in Europa, Avenue Louise Bruxelles.
1 Le politiche per l’internazionalizzazione delle PMI della Regione Emilia-Romagna.
CONFINDUSTRIA BENEVENTO Gruppo Giovani Imprenditori Il progetto ERASMUS per GIOVANI IMPRENDITORI Assemblea Gruppo Giovani Imprenditori Benevento, 17 Dicembre.
Contributo ESA Dibattito Risoluzione (Montroni) sulle strategie per una politica spaziale sostenibile Audizione Commissione Attivita’p Poduttive.
POLITECNICO DI TORINO Avviso per lo sviluppo e il potenziamento di cluster tecnologici nazionali Area Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico.
02/06/2016 Catania 1 Evento di Lancio del Programma e presentazione primo bando Auditorium Monastero dei Benedettini Catania 25 gennaio 2010 Presidenza.
Title Sub-title PLACE PARTNER’S LOGO HERE European Commission Enterprise and Industry La Enterprise Europe Network e le sue competenze Bologna, 13 luglio.
Transcript della presentazione:

La piattaforma EUREKA e il Programma EUROSTARS Antonio Carbone APRE - Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea Genova, 9 Marzo 2011

L' APRE è un Ente di ricerca non profit con obiettivo, sancito dall’articolo 3 del suo statuto, di promuovere la partecipazione italiana ai programmi di ricerca e sviluppo finanziati dalla Commissione Europea. Prima realtà del suo genere in Italia, APRE nasce nel 1989 come “Task Force” del Ministero dell’Università e della Ricerca. Nel 1990 viene poi costituita formalmente da Confindustria, ENEA, FAST e Mondimpresa È sostenuta da numerose Università e organizzazioni private e pubbliche del mondo accademico, dell’industria e della finanza. Cos’è APRE Genova, 9 Marzo 2011

Alla fine del contratto Partecipazione in progetti Europei Assistenza Telefonica, email e vis à vis in APRE per: Identificazione del tema Verifica eleggibilità della proposta Pre-screening della proposta Utilizzo EPSS Informazione Convegni News alert Pubblicazioni Sito internet Ricerca Partner Dall’IDEA Alla fine del contratto Partecipazione in progetti Europei Assistenza nella: Negoziazione Gestione dei progetti Diffusione dei risultati Reportistica Formazione Gestione amministrativa Progettazione Europea Comunicazione della ricerca IPR e Consortium Agreement Attività Genova, 9 Marzo 2011

partecipazione ad eventi e giornate informative APRE BRUXELLES offre ai soci: partecipazione ad eventi e giornate informative diffusione di informazioni aggiornate sulle politiche, iniziative ed opportunità sulla ricerca in Europa collegamento diretto con vari attori della ricerca Europea (Istituzioni Europee, liaison office e organismi di ricerca degli Stati Membri, Confederazioni e Consorzi paneuropei) accompagnamento agli incontri con i funzionari della Commissione Europea la sala riunione per meeting internazionali dei progetti Europei di ricerca [RISORSE APRE – SPORTELLO EUROPA] Genova, 9 Marzo 2011

Per rafforzare il sistema della cooperazione tra istituzioni pubbliche e private attive nel settore della ricerca scientifica e tecnologica e promuovere e diffondere la ricerca europea a livello nazionale, APRE dispone di una rete di Sportelli regionali. Gli Sportelli, oltre a fornire tutti i servizi specifici dell'APRE, costituiscono anche una sede per favorire le iniziative promosse dai Soci APRE presenti nella regione, supportando inoltre quelle portate avanti da parte di altre istituzioni ed organizzazioni impegnate nel campo della ricerca e dell'innovazione tecnologica Ospitati e gestiti dai Soci APRE, gli Sportelli APRE sono punti di accesso alle informazioni ad operatività regionale e coordinati dalla sede centrale a Roma. SPORTELLI Genova, 9 Marzo 2011

COS’E’ EUREKA EUREKA è una rete europea nata su iniziativa francese nel 1985 con lo scopo di supportare e integrare finanziamenti pubblici e privati alla R&S www.eurekanetwork.org Iniziativa intergovernativa (39 Membri  UE 27 + Commissione Europea + altri 11 Paesi europei) Finanziata attraverso fondi pubblici nazionali e fondi privati Market-oriented (I progetti devono generare un prodotto, servizio o processo spendibile sul mercato) Approccio Bottom-up (Il consorzio ha piena autonomia sui fini del progetto, senza restrizioni tematiche) Dal 1985, 26 miliardi di €uro di investimenti pubblico-privati sono stati utilizzati per finanziare circa 3.100 progetti EUREKA Genova, 9 Marzo 2011

EUREKA supports THREE types of projects Cluster Projects Long-term, strategically-significant initiatives Large number of participants, many from Europe’s major companies Develop generic technologies of key importance to European competitiveness Individual Projects Small, shorter-term projects Involve participants from at least two member countries Result in a product, process or service with a significant advance in their sector Eurostars Projects Small, short-term projects, involving participants from at least two member countries Consortium leader is an R&D-performing SME Programmed jointly with the European Commission Genova, 9 Marzo 2011

IL PROGRAMMA EUROSTARS Un Programma lanciato dalla rete EUREKA e dalla UE attraverso le procedure art . 169 del Trattato Europeo Un programma congiunto di programmi nazionali a cui partecipano 33 paesi EUREKA con oltre 300M €uro impegnati Supportato dal 7° Programma Quadro della Ricerca con 100M di €uro; Gestito dal Segretariato EUREKA www.eurostars-eureka.eu Genova, 9 Marzo 2011

EUROSTARS UN PROGRAMMA PER PMI INNOVATIVE “R&D-PERFORMING SMEs” Sostenere la ricerca di PMI innovative Ricerca - Market oriented Eseguire direttamente la ricerca Short Time to market Genova, 9 Marzo 2011

PMI INNOVATIVE - R&D-PERFORMING SMEs Imprese esistenti e start-up: Definizione Europea di PMI Criterio Eurostars 10% del personale 10% del budget dedicato a R&S Genova, 9 Marzo 2011

Definizione di PMI Definizione: La definizione di PMI utilizzata dalla Commissione (01/01/2005): Impegnata in una attività economica < 250 addetti Fatturato annuo di ≤ € 50 Milioni oppure un bilancio totale di ≤ € 43 Milioni Autonoma Definizione: http://europa.eu/legislation_summaries/enterprise/business_environment/n26026_it.htm Guida alla nuova definizione: http://ec.europa.eu/enterprise/enterprise_policy/sme_definition/sme_user_guide_it.pdf Campobasso, 15 Dicembre 2010

PRINCIPI DI FINANZIAMENTO Il Programma è co-finanziato tra i Paesi Eurostars e la Commissione Europea (2007 -2013) L’Italia ha preso l’impegno di finanziare il programma con 5M di €uro per anno a cui va aggiunto il finanziamento della CE pari a 1,6M €uro La percentuale di finanziamento è decisa dai singoli Paesi Genova, 9 Marzo 2011

33 PAESI EUROSTARS Austria Belgium Latvia Bulgaria Lithuania Croatia Cyprus Czech Republic Denmark Estonia Finland France Germany Greece Hungary Iceland Ireland Israel Italy Latvia Lithuania Luxembourg Malta TheNetherlands Norway Poland Portugal Romania Slovakia Slovenia Spain Sweden Switzerland Turkey United Kingdom Genova, 9 Marzo 2011

Approccio Bottom-up - market-oriented PROGETTO EUROSTARS Approccio Bottom-up - market-oriented Qualsiasi settore tecnologico (no ricerca militare) Partecipanti: PMI, grandi imprese, centri di ricerca, università La/le PMI deve/devono eseguire le attività centrali della Ricerca Short-time-to-market Il costo medio di un progetto EUROSTARS è di 2M €uro Genova, 9 Marzo 2011

CRITERI ELEGGIBILI Il Coordinatore deve essere una PMI innovativa di un Paese Eurostars Almeno due partecipanti provenienti da due Paesi EUROSTARS La/le PMI innovativa/e deve/devono svolgere almeno il 50% della attività R&S del progetto La Partnership deve essere bilanciata non ci possono essere sbilanciamenti tale da assicurare ad un Paese più del 75% dei costi del progetto La durata del progetto è di 3 anni max Lo sfruttamento industriale della ricerca deve essere previsto entro 2 anni Genova, 9 Marzo 2011

Application Form Genova, 9 Marzo 2011

CRITERI DI VALUTAZIONE INTERNAZIONALE Valutazione Base Struttura Progetto Partner e management Tecnologia e innovazione Rischio tecnologico Risultati previsti Mercato e competitività Mercato Potenziale Sfruttamento tecnologico Genova, 9 Marzo 2011

Il Consortium agreement deve contenere: Diritti e obbligazioni tra i partner Gestione del progetto Il Piano del progetto, obiettivi intermedi e finali Proprietà dei risultati Accordo sullo sfruttamento industriale Procedure per la sostituzione di partner Confidenzialità Composizione Controversie Genova, 9 Marzo 2011

INFORMAZIONI EUROSTARS www.eurostars-eureka.eu Application form Guidelines Contatti con EUREKA network Frequently asked questions Consortium agreement (modello) Helpdesk information request eurostars@es.eureka.be Genova, 9 Marzo 2011

WWW.EUROSTARS-EUREKA.EU Genova, 9 Marzo 2011

DOCUMENTAZIONE DI RIFERIMENTO NORMATIVA NAZIONALE DOCUMENTAZIONE DI RIFERIMENTO Decreto Legislativo n. 297 del 27/07/1999 DM MIUR 593/2000 e successive modifiche Decreto Ministeriale n. 4 del 2/01/2008 e relativa nota esplicativa del 15/05/08 Procedure operative per la valutazione ed il finanziamento dei progetti selezionati dalle JTI ENIAC ed ARTEMIS e art.169 EUROSTARS e AAL Guida per i proponenti italiani www.istruzione.it/web/ricerca/ricerca-internazionale/art169/eurostars Genova, 9 Marzo 2011

NORMATIVA NAZIONALE - Soggetti eleggibili 1 a. imprese che esercitano attività industriale diretta alla produzione di beni e/o di servizi; b. imprese che esercitano attività di trasporto per terra, per acqua o per aria; c. imprese artigiane di produzione di cui alla legge 8 agosto 1985, n. 443; d. centri di ricerca con personalità giuridica autonoma promossi da uno o più dei soggetti di cui alle precedenti lettere a), b), c); e. consorzi e società consortili comunque costituiti, purché con partecipazione finanziaria superiore al 50% di soggetti ricompresi in una o più delle precedenti lettere a), b), c), d); il limite della partecipazione finanziaria è fissato al 30% per consorzi e società consortili aventi sede nelle aree considerate economicamente depresse del territorio nazionale ai sensi delle vigenti disposizioni comunitarie; f. i parchi scientifici e tecnologici indicati nella deliberazione MURST del 25 marzo 1994 (G.U. n. 187 del 11 agosto 1994) Genova, 9 Marzo 2011

NORMATIVA NAZIONALE - Soggetti eleggibili 2 I soggetti di cui alle lettere a), b), c), d), e) del comma 1 possono presentare una domanda di agevolazione anche congiuntamente con Università, Enti di ricerca di cui all'articolo 8 del DPCM 30 dicembre 1993, n. 593, e successive modificazioni, Enea, Asi ed altri organismi di ricerca, ai fini della stipula di un contratto cointestato. In tal caso la partecipazione finanziaria nel progetto da parte dei soggetti di cui alle lettere a), b), c), d), e) deve essere superiore al 50% del costo complessivo del progetto stesso, pena l'inammissibilità della domanda. Per organismi di ricerca, ai sensi della normativa Comunitaria in materia di Aiuti di Stato, si intendono soggetti senza scopo di lucro, indipendentemente dal proprio status giuridico fonte di finanziamento e che rispondono a tutti i seguenti requisiti: - la principale finalità statutaria consiste nello svolgimento di attività di ricerca scientifica e/o tecnologica e nel diffonderne i risultati, mediante l'insegnamento, la pubblicazione o il trasferimento di tecnologie; - tutti gli utili sono interamente reinvestiti nelle attività di ricerca, nella diffusione dei loro risultati o nell'insegnamento; - le imprese in grado di esercitare un'influenza su tali soggetti, ad esempio in qualità di azionisti o membri, non godono di alcun accesso preferenziale alle capacità di ricerca del soggetto medesimo né ai risultati prodotti. Genova, 9 Marzo 2011

NORMATIVA NAZIONALE – AMMISSIBILITA’ CRITERI DI AMMISSIBILITA’ LEGALI Non sono morosi su finanziamenti FAR o su altre operazioni MIUR Non sono sottoposti a procedure concorsuali Non hanno richiesto/ottenuto a fronte del presente progetto altri incentivi pubblici nazionali o internazionali Rispettano la normativa antimafia Genova, 9 Marzo 2011

NORMATIVA NAZIONALE - PMI PARAMETRI PER LA VERIFICA DI AFFIDABILITA' ECONOMICO-FINANZIARIA DELL'IMPRESA a) congruenza fra capitale netto e costo del progetto: CN > CP – I / 2 CN = capitale netto quale risulta dall’ultimo bilancio approvato CP-I = costo del progetto al netto dell’agevolazione ministeriale da calcolarsi nella misura minima prevista nel decreto b) parametro di onerosità della posizione finanziaria: OF < 8% F OF = oneri finanziari netti annui quali risultano dall’ultimo bilancio approvato F = fatturato annuo (al netto di sconti, abbuoni e resi) quale risulta dall'ultimo bilancio approvato. I = incentivo minimo per EUROSTARS deve essere pari al 37,5% del costo della PMI nel progetto Genova, 9 Marzo 2011

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE AL MIUR ENTRO LA SCADENZA NORMATIVA NAZIONALE DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE AL MIUR ENTRO LA SCADENZA Domanda di finanziamento La dichiarazioni del soggetto proponente Dichiarazione di affidabilità economica finanziaria (imprese) Ripartizione dei costi tra R-S e S-S Genova, 9 Marzo 2011

CRITERI DI AMMISSIBILITA’ LEGATI ALLA DISTRIBUZIONE DEI COSTI E LIVELLO DI FINANZIAMENTO I costi (sostenuti dai partner italiani) per attività di Ricerca industriale devono essere sempre maggiori di quelli per attività di Sviluppo sperimentale I costi sostenuti dai partner pubblici (università, enti ed organismi di ricerca) devono essere inferiori a quelli sostenuti dai partner privati di cui alle lettere da a) ad f) I partecipanti italiani ai progetti ammessi al finanziamento riceveranno un contributo a fondo perduto pari a: 50% dei costi ammissibili per le attività di Ricerca industriale 25% dei costi ammissibili per le attività di Sviluppo sperimentale Genova, 9 Marzo 2011

ITER DI UNA PROPOSTA EUROSTARS Form EUROSTARS via web alla scadenza del bando Domanda e allegati al MIUR Originali via posta Valutazione internazionale della proposta Avvio procedura DM593/2000 –doc aggiuntiva MIUR Graduatoria Eurostars Decreto finanziamento MIUR Lista dei progetti Eurostars da finanziare Contratto del finanziamento Erogazioni ad avanzamento lavori – Report Eurostars Genova, 9 Marzo 2011

ALTRI DOCUMENTI Dopo la conclusione della valutazione internazionale, i proponenti italiani nei progetti selezionati devono compilare i seguenti documenti: Il soggetto proponente Il progetto Per la compilazione di questi documenti riutilizzare i documenti internazionali integrandoli con le informazioni nazionali mancanti Genova, 9 Marzo 2011

PROSSIME SCADENZE BANDO (OPEN CALL) 24 Marzo 2011 Budget MIUR: 2,5M €uro ??? 22 Settembre 2011 Genova, 9 Marzo 2011

COD1 – 8 Febbraio 2008 COD2 – 21 Novembre 2008 COD3 – 24 Settembre 2009 COD4 - 25 Febbraio 2010 Genova, 9 Marzo 2011

Partecipazione Italiana ad EUROSTARS Genova, 9 Marzo 2011

PUNTI DI CONTATTO ITALIA Ing. Lombardi Luigi 06 9772 6469 luigi.lombardi@miur.it Ing. Aldo Covello 06 9772 6465 aldo.covello@miur.it Genova, 9 Marzo 2011

Grazie per l’attenzione Grazie per l’attenzione! Antonio Carbone APRE Via Cavour, 71 – 00184 Roma Tel: +39 06 4893 9993 carbone@apre.it ceccarelli@apre.it Genova, 9 Marzo 2011