Storytelling e social network:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Alessandro Sposi Marco Polo Didier Trehout GE Security EMEA
Advertisements

Questa guida spiega come:
Riarticolazione dellofferta, presidio locale globale e politiche connesse di produzione e acquisizione dei diritti in ottica crossmediale. Torino 19_09_11.
Happy e Asso Preziosi Italia ti invitano a partecipare gratuitamente al progetto Offerte Preziosi per far conoscere i tuoi prodotti ai Clienti Internauti.
Metodi e strumenti della didattica 2.0
Web 2.0 e i social network Paola Travostino Giovanna Cresto.
Comunicare per crescere >>>> Funzioni, obiettivi e strategie dellufficio stampa.
Page 1 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di Laurea interfacoltà
Districarsi tra i nuovi mezzi di espressione Pescara, 10 novembre Cristina Mosca Modiv snc.
CONVEGNO OLTRE WEB 2.0 ITIS CASTELLI VIA CANTORE, 9 5 FEBBRAIO 2009 Virginia Alberti Laura Antichi.
Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Modulo 1 – Tecnologie didattiche e comunicazione multimediale APG Attività pratica guidata 16/2/2008.
Seminario Ambasciatori eTwinning LAquila settembre 2012.
Progetto EDUCAMBIENTE
Comunicare lEuropa Un giorno alla DG Comunicazione: Guarda il video.
Alessia Tronchi Resp. Sistemi di Comunicazione Comunicare lEmergenza 1 Facebook e emergenze: lesperienza di Monza.
Attori e Gruppi Una rete per la riforma della PA Roma, 28 Febbraio 2012.
Il futuro della memoria: la trasmissione del patrimonio culturale nellera digitale Memorie materiali in una società immateriale Vittorio Marchis Dipartimento.
Lavoro svolto da Veronica Mancin
Applicazioni mobile Better Software 2009 Massimiliano Zani Sms Italia.
I social media per il business di aziende e professionisti 16/03/12 jesi (an) corso di formazione base che trasferirà conoscenza e consapevolezza di strumenti.
Obiettivi dellinterfaccia Web Una buona interfaccia web deve assolvere a diverse funzioni: far percepire i contenuti permettere di individuare.
TWITTER Luca Piergiovanni. TWITTER UN SOCIAL MICROBLOGGING Jack Dorsey, 2006 Una rete di relazioni basata sui tweet: messaggi di 140 caratteri che rispondono.
TWITTARE di Rita Toro.
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
Davide Mondo, Mediamond
REGOLAMENTO DEL BLOG Delle semplici regole per non usare male delle risorse così importanti!
SINS - Seminario Istruzione Nuovi Soci - 22 Settembre Cesare Andrisano Presidente Sottocommissione Web Social Network Distretto 2070.
Roberto Ariani Presidente Comm. Supporto e sviluppo informatico I Siti in cui dobbiamo navigare per crescere SINS - Seminario Istruzione Nuovi Soci - Arezzo,
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di Laurea Interfacoltà in.
Twitter A. Ferrari. Twitter Applicazione Twitter è unapplicazione basata su software open source E un servizio gratuito del 2006 Fornisce agli utenti.
ZEROPOVERTY La campagna di Caritas Europa per lAnno europeo della lotta alla povertà e allesclusione sociale Obiettivi per il 2010 e attivazione della.
I Rischi Dei Social Network Lavoro svolto Da Giorgia L. ed Eva N.
Cooperazione IT– perchè? Perché cooperare? Quesiti guida + struttura della giornata Lidea di base Dove cooperare?
Tornare a crescere. Come? Giuseppe Giaccardi, Consulente di Strategia San Lazzaro 15 maggio 2014.
I nuovi media: la prospettiva tecnologica
Il «social learning».
L’evoluzione di Internet: dall’età della pietra agli occhiali di Google Come è cambiata la rete e cosa ci riserva il futuro prossimo venturo.
L’era dei social network. I riflessi sulla società 2.0 Dobbiaco 2 agosto 2010 Nicoletta Vittadini.
ANES DIGITAL OUTLOOK Osservatorio sui media digitali specializzati Assemblea ANES – Milano, 21 Marzo 2014.
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 Doriano Guerrieri Presidente Comm. Informatizzazione Web, Social Network.
Economia e tecnica della comunicazione aziendale
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 Doriano Guerrieri Presidente Comm. Informatizzazione Web, Social Network.
Obiettivo finale !!!. Tripadvisor.com Un portale web di viaggi, che pubblica le recensioni degli utenti riguardo hotel, ristoranti e attrazioni turistiche.
Dal sito del Polo Qualità di Napoli
PIANO MARKETING. PIANO MARKETING > fase 1 Comunicare la nascita della scuola HairAcademy Promo in tv locali (con eventuali interviste) Promo in radio.
HOMEPAGE: TURISTI PER CASO Strumenti per restare sempre aggiornati: fb twitter youtube pinterest rss mail turisti per iphone.
L’analisi bibliografica. Selezione Selezione degli elementi necessari e sufficienti per l’individuazione e la caratterizzazione del documento Analisirappresentazione.
T4T nasce da alcune riflessioni sul Web Un’iniziativa mirata alla definizione di uno strumento software che possa aiutare le attività professionali dei.
Social Media, giovani e dinamiche partecipative
PANORAMA Speciale Green. Special Green Panorama n° 9 in uscita il 26 Febbraio conterrà uno speciale di 5 pagine dedicato alle tematiche della sostenibilità.
La nuove frontiera dell’informazione online (parte terza) Andrea Muti - Editoria online - Università degli Studi Roma Tre.
COMUNICAZIONE A IMPATTO Conosciamo i social, evitiamo sprechi Alessandro Cossu – Workshop per SpreK.O.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Scienze Economiche e Aziendali, Scienze Politiche.
Come siamo nati Abbiamo suscitato interesse e curiosità.
1 E-GOVERNMENT E-DEMOCRACY 12 OTTOBRE 2006, VILLA MIANI DANIELE BETTARELLI ACI INFORMATICA SpA PROTOCOLLO E FLUSSI DOCUMENTALI DISTRIBUITI.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
ComparaFinanza.it 1 I server si monitorano, le persone si ascoltano. RT
With the participation of and supported by I Contratti di fiume per la buona governance di acqua e territorio Massimo Bastiani Coordinatore del Tavolo.
La comunicazione Social Buone pratiche di Marketing e sfide organizzative e culturali dell'approccio ai Social Network Lucio Lamberti, Politecnico di Milano.
CASCINA TRIULZA EXPO MILANO 2015 Risultati della COMUNICAZIONE e della PARTECIPAZIONE.
Il Sommerso e l'economia da svelare Raccontare una storia vera di emancipazione coi social media.
I SOCIAL NETWORK DI INTERNET GIAKERMAN HERNANDEZ 1B 03/06/2015.
Sito Internet che fornisce agli utenti della rete un punto d'incontro virtuale per scambiarsi messaggi, chattare, condividere foto e video.
GIRELLI FEDERICO A.S. 2014/2015. INDICE SOCIAL NETWORK -Piccola presentazione sui Social Network -A cosa servono -Come utilizzare un social network -Social.
Corso di formazione e training per attivisti "in e per" la Palestina La parola di VIK in Rete Daniele Frongia – ISM Italia Sala dell'Associazione Esquilino.
BLOGGING (Rosenfeld media – flickr.com; Attribution 2.0 Generic)
Il vostro sesto senso nella comunicazione strategica. Una fonte di vantaggio competitivo.
INTERNET LA SUA STRORIA E LA NASCITA DEI SOCIAL NETWORK.
Divulgare il DISF attraverso il social network
Transcript della presentazione:

Storytelling e social network: Informazione in diretta

1. Piattaforme editoriali 2

Facebook Facebook Facebook 750 milioni utenti attivi nel mondo, 19 milioni in Italia (fonti: Facebook, Osservatorio Facebook) Guida per i giornalisti: Facebook + Journalists 3

200 milioni di utenti registrati (fonte: Guardian) Twitter 200 milioni di utenti registrati (fonte: Guardian) Guida per giornalisti: twitter for newsrooms 4

Altri social network/community: - Videosharing e photosharing: YouTube, Flickr - Tematici ( o verticali): LinkedIn 5

2. Storytelling e social network 6

Fonti > molteplicità Processo > esattezza, rapidità, leggerezza Storytelling crossmediale > visibilità (“Lezioni americane”, Italo Calvino) 7

Fonti > molteplicità La morte di Osama Bin Laden > selezione delle fonti 8

Processo > esattezza UK riots: Paul Lewis's five-day journey > affidabilità 9

Processo > rapidità Campaign coverage in the time of twitter > precisione

Processo > leggerezza Sunday morningwith Irene > identità professionale 11

Storytelling crossmediale > visibilità La crisi di Haiti > frammenta- zione 12

3. Twitter per il giornalismo 13

Sintassi @+nome utente: mention Ex: @ev #+parola: tag (tema) Ex: #twitter RT+(spazio)+@+nome utente: retweet (inoltra) Ex: RT @ev 14

Anatomia di un tweet timestamp (nb: link all'originale) preferito retweet (nb: “undo retweet”) reply (nb: diverso da “direct message” o DM) 15

Anatomia di un tweet Se visto da twitter.com: - parentesi “<”: intero tweet, piattaforma di invio, numero retweet (e chi), quali reply, mention (e chi) - segnaposto: geolocalizzazione

Ricerca nei social network Facebook: generale http://www.facebook.com/search.php profili pubblici http://youropenbook.org/ http://friendfeed.com/public

Ricerca nei social network Ricerca nei social network Twitter: Ricerca semplice http://twitter.com/#!/search-home Ricerca avanzata http://twitter.com/#!/search-advanced LinkedIn: http://www.linkedin.com/search?trk=advsrch

Aggregatori social network Hootsuite, Tweetdeck: Gestione simultanea profili Gestione conversazioni Ricerche tematiche Statistiche (twitter, Facebook, LinkedIn,...) 19

Strumenti Cassetta degli attrezzi: journaliststoolbox Dizionario: Transparency: Know Your Acronyms & Hashtags Twitter - filtrare ricerche: twitterfall - trovare giornalisti, seguire fonti (inglese): muckrack - trovare liste (economia, esteri, finanza, ecc): listorius - cercare contatti: twiangulate - integrare audio con twitter: audioboo, soundcloud - live tweeting di un evento: tweetchat - altri: journaliststoolbox per twitter 20

Idee per gli strumenti Twitter tips for journalist Eight tools to help filter your tiwtter stream find news Improve twitter experience How to use apis Six ways twitter has made me a better writer Tips for live tweeting an event Six twitter tips for journalist Nine scientifically proven ways to get re-tweeted 21

Luca Dello Iacovo lucadi@ahref.eu luca.dello@gmail.com twitter.com/lucad1