La MotherBoard o Scheda Madre Lavoro svolto da Pietro de R. e Ettore M.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL COMPUTER: l'HARDWARE
Advertisements

Smartcard & Webb.it 2002 di Alessio Orlandi.
Capitolo 1 - Linformatica: concetti, storia ed evoluzione pag. 1 Capitolo 1 - Linformatica: concetti, storia ed evoluzione pag. 1 PUNTO 1: Per iniziare.
IL COMPUTER scheda madre unità di elaborazione (CPU) memoria RAM
LE RETI INFORMATICHE.
FINALITA` DEL CORSO 1-) conoscere i componenti fondamentali di un computer 2-) conoscere il funzionamento di base del computer 3-) produrre testi e mantenere.
LAVORO DI APPROFONDIMENTO DI TRAVAGLIA ALBERTO
STRUMENTI DI RICERCA AZIONE Per progettare, osservare e valutare in itinere d.braidotti
MODALITA DESAME. La prova d'esame si svolge nei seguenti passaggi: 1.Dal sito ufficiale collegamento all'indirizzo:
I L C OMPUTER 1 L A S TORIA Di Venturi E.. P ER COSA È NATO ( A QUALE SCOPO ) Il computer è nato principalmente come strumento di calcolo,dopo labaco.
Edoardo Abbondanza anno scolastico Lelettrosmog.
Di: Thomas Centinaro 3°A Anno:
2 Sistema composto da un numero elevato di componenti, in cui ogni componente svolge una sua funzione elaborazione dati memorizzazione dati trasferimento.
Introduzione allinformatica. Cosè linformatica ? Scienza della rappresentazione e dellelaborazione dellinformazione ovvero Studio degli algoritmi che.
Connettore Ethernet per la rete Porte Audio In/Out/Mic
INTERNET 1. WWW WWW, World Wide Web è unenorme banca dati mondiale, distribuita su un grandissimo numero di locazioni (siti), collegati fra loro da reti.
Laboratorio di Fisica Nucleare e Subnucleare
INFORMATICA E TECNOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE IN RETE MODULO 2
1.7 Risorse di sistema Comprendere le risorse di sistema Gestire le risorse di sistema.
INTRODUZIONE Il termine Informatica deriva dalla fusione dei termini INFORmazione autoMATICA si intende indicare la scienza che ha il compito di raccogliere,
Banche dati in rete dateneo Cosa faremo: Primo giorno Introduzione alle principali banche dati umanistiche Secondo giorno Esercitazioni.
Informatica Com Multimediale Informatica per la COMUNICAZIONE multimediale!
Architettura di un calcolatore
Informatica per medici
Tecnico hardware Di Adone Amaddeo
Architettura dell’elaboratore
Le unità di input/output Il dispositivo di interfaccia viene attivato ogni volta si vuole compiere un operazione di input/output e comprende : Un buffer.
La gestione dellinput/output Poiché i dispositivi esterni hanno una struttura difforme da quella di un processore, ciascuna periferica necessiterà di una.
Hardware. CaseBatteria al Litio Scheda madreRAM BiosConnettori EIDE Pin & JumperCPU Slot di espansioneOverclock.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 1 (syllabus – )
IPSSO Marcello Dudovich
Autori Giovanni Rossi e Matteo Tofacchi
ARCHITETTURA DEGLI ELABORATORI
Il Calcolatore Elettronico
L'ambiente informatico: Hardware e Software
MODULO 01 Il computer.
Il MIO COMPUTER.
Com’è fatto un computer
PRESENTAZIONE di RICCARDO
COME È FATTO UN COMPUTER
L’architettura di un Calcolatore
L' ARCHITETTURA DI VON NEUMANN
I blocchi fondamentali dell’elaborazione Componenti e funzionamento del calcolatore I blocchi fondamentali dell’elaborazione.
Visual Privacy Programma per la gestione del Documento Programmatico sulla Sicurezza Programma per la gestione del Documento Programmatico sulla Sicurezza.
AVVIO PON C-1-FSE Anno scolastico
Tratto da “HW PC” – O. Maeran
Il Cabinet o Case Barantani Stefania 2^ beat anno scolastico 2007/2008.
Ognuno di voi, il pomeriggio, purtroppo si ritrova a dover studiare. Proprio per questo, finito il dovere, viene voglia di divertirsi su internet: messenger,
I componenti del computer
Interfacciamento emissione su stampante di un dato che rappresenta una tensione acquisita da un convertitore analogico digitale decodifica e visualizzazione.
3  Sistema composto da un numero elevato di componenti, in cui ogni componente svolge una sua funzione  elaborazione dati  memorizzazione dati 
Luglio 2004Generalità Hardware1 Luglio Generalità Hardware2 MACCHINA DI VON NEUMAN (1947) BUS Processore Elaborazione Controllo Memoria Ingresso.
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
Sistema CAD (EDS) per schede elettroniche Parti del sistema ADSSchematico e Layout si sviluppano indipendentemente ma sono sincronizzabili.
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione - Stacey S. Sawyer, Brian K. Williams Copyright © The McGraw-Hill Companies srl Introduzione.
Concetti di base Computer, HW e SW
Click to add text L’ Unità di Elaborazione. Struttura : Unità di controllo: coordina attività CPU ALU: unità aritmetico-logica, esegue operazioni tra.
Architettura del computer Il computer menù I L C O M P U T E R Il computer, quindi, é una macchina programmabile, cioè una macchina che può essere utilizzata.
I Microprocessori Unità 3 del libro Internet Working Sistemi e reti.
Insieme di linee di comunicazione tra micro-processore (μP) e memoria o periferiche BUS (4.4 pag. 201)  Bus dati: insieme di linee che trasmettono dati.
Laura Laurella CONOSCIAMO IL NOSTRO PC Immagina di costruire il tuo personal computer …
Implementazioni di un analizzatore di protocollo Esistono quattro fondamentali tradeoff per la realizzazione di un analizzatore di protocollo:  Analisi.
Click icon to add picture Hardware  In e con il termine hardware si indica la parte fisica di un, ovvero tutte quelle parti elettroniche, elettriche,
Il BUS è un elemento fondamentale dei computer che ha lo scopo di collegare elettricamente i dispositivi, le periferiche e le memorie con il microprocessore,
Struttura del Computer
Sistemi e Applicazioni per l’Amministrazione Digitale
Componenti di una scheda madre
La porta video DVI. Differenze tra i vari tipi e miglioramenti introdotti rispetto alla precedente VGA. Leader: Chouay Mohammed Grafico: Vinueza Daniel/Chouay.
Architettura del computer
Transcript della presentazione:

La MotherBoard o Scheda Madre Lavoro svolto da Pietro de R. e Ettore M.

La scheda madre La scheda madre (in inglese motherboard) è una parte fondamentale di un moderno personal computer: raccoglie in sé tutta la circuiteria elettronica di interfaccia fra i vari componenti principali e i bus di espansione e le interfacce verso l'esterno

È responsabile della trasmissione e temporizzazione corretta di molte centinaia di segnali diversi, tutti ad alta frequenza e tutti sensibili ai disturbi: per questo la sua buona realizzazione è un fattore chiave per la qualità e l'affidabilità dell'intero computer.

Le più comuni mother board contengono: La R.A.M. La R.O.M. La CACHE La C.P.U. Il Bus

SiToGrAFiA: er.php?page=4