MATERIALI VETRO
IERI E OGGI Cent’anni fa: il vetro appannato Oggi: il vetro isolante
STORIA DELLA FINESTRA I Romani furono i primi ad usare il vetro per le finestre Dopo il 1200 le grandi cattedrali gotiche hanno vetrate colorate formate da piccole tessere colorate Nel Medioevo i palazzi hanno finestre a dischi di vetro incastrati su un sottile reticolo di piombo Nel 1400 le case comuni hanno le finestre protette da un panno impregnato di olio o cera (finestra impannata) Nel 1700 in Francia fu inventato il metodo Saint-Goben che permise di produrre grandi lastre
Cos’è il vetro Osserviamo quattro tipi di vetro Oggetti di vetro (classificazione)
Osserviamo quattro tipi di vetro Il vetro per bicchieri è: - trasparente e duro; - fragile e isolante. Il vetro colorato: - protegge dalla luce; - è riciclato. Il vetro per finestre è: - trasparente e isolante. Il vetro per automobili è: - un vetro di sicurezza; - un vetro temperato.
Oggetti di vetro (classificazione) Bottiglie: le bottiglie possono essere in vetro bianco o in vetro colorato. Vasi per alimenti: barattoli, vasi e vasetti in vetro comune per alimenti. Casalinghi e oggettistica: bicchieri, zuccheriere, vasi da fiore ecc. sono in genere in vetro comune. Il cristallo è un vetro ad alta percentuale di piombo dotato di particolare brillantezza e “sonorità”. Flaconeria: i flaconi per profumeria e cosmetica sono piccoli contenitori di fattura ricercata. Vetro piano comune: sono le lastre di vetro con spessore da 2 a 19 mm. Vetro piano stratificato (antisfondo): è formato da due o più lastre di vetro a cui sono interposti fogli di plastica trasparente.
Industria del vetro La quarzite (sabbia silicea) Ciclo produttivo nella vetreria Soffiatura libera (vetro artistico) Soffiatura nello stampo (vetro cavo) Produzione di vetro piano (lastre)
La quarzite La materia prima per fare il vetro è la quarzite (sabbia silicea), una roccia biancastra dura e compatta, di aspetto vetroso. I giacimenti di quarzite si trovano in varie zone del territorio. Prima di aprire una cava si svolgono queste operazioni: sondaggio del sottosuolo, scopertura del manto vegetale, sbancamento del terreno. Poi inizia la coltivazione (sfruttamento), a cielo aperto.
Ciclo produttivo nella vetreria Materie prime: la sìlice è la materia prima “vetrificante”, la soda o la potassa sono sostanze “fondenti”. Insieme ad altre sostanze i materiali vengono macinati e mescolati tra loro. Forno di fusione: trasforma le polveri in una massa fluida di colore rosso vivo. Formatura: l’oggetto viene modellato quando la pasta calda è viscosa utilizzando: la soffiatura libera, la soffiatura meccanica, lo stampaggio per pressatura o la tecnica del floating glass. Ricottura: i pezzi roventi sono messi nel forno di ricottura, dove la temperatura diminuisce lentamente da circa 700 ºC fino alla temperatura ambiente.
Soffiatura libera (vetro artistico) Con la tecnica della soffiatura libera l’artigiano soffia in un tubo di ferro cavo per gonfiare il vetro fuso. Lavora la superficie con le pinze fino a ottenere la forma voluta. Infine sistema l’oggetto caldo nel forno di ricottura.
Soffiatura nello stampo (vetro cavo) La soffiatura meccanica nello stampo viene usata nella produzione di bottiglie. Essa avviene in due tempi. In uno stampo nasce la forma preliminare con un getto di aria compressa. Poi la forma viene trasferita sullo stampo finitore dove un altro getto di aria compressa fa aderire la pasta alle pareti dello stampo. Infine lo stampo viene aperto e si procede con la ricottura.
Produzione di vetro piano (lastre) Il floating glass permette di ottenere lastre di spessore regolare. Il vetro fuso cola su un letto di stagno fuso sul quale galleggia e si distribuisce in modo uniforme. La lastra calda entra poi nel forno di ricottura. Infine viene tagliata in pezzi di formato commerciale.
Riciclare il vetro Recupero del rottame Riciclaggio in Italia
Recupero del rottame Nastro trasportatore: il nastro trasporta il vetro mescolato a materiali inquinanti. Rimozione dei metalli ferrosi: un magnete soleva i metalli che poi vengono portati all’esterno. Cernita manuale: serve ad eliminare i piccoli residui di ceramica. Vetro “pronto al forno”: viene accumulato e poi trasportato alla fabbrica di bottiglie.
Responsabilità ambientale Riciclaggio in Italia In Italia quasi la metà del vetro prodotto è realizzato a partire da vetro riciclato. Responsabilità ambientale Non introdurre mai cocci di ceramica nella campana per la raccolta del vetro. Gli oggetti di vetro ingombranti vanno smaltiti telefonando all’azienda ecologica del Comune. In Italia la produzione del vetro cavo è tre volte superiore a quella del vetro piano; solo il vetro cavo può derivare dal vetro riciclato.