La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

DALLA CULLA ALLA TOMBA CULLA PROGETTO 5° CIRCOLO Scuola secondaria di Primo Grado classe 3°B.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "DALLA CULLA ALLA TOMBA CULLA PROGETTO 5° CIRCOLO Scuola secondaria di Primo Grado classe 3°B."— Transcript della presentazione:

1 DALLA CULLA ALLA TOMBA CULLA PROGETTO 5° CIRCOLO Scuola secondaria di Primo Grado classe 3°B

2 SOSTENIBILITA’ Il rapporto di Brundtland del 1987, documento rilasciato dalla Commissione mondiale sull’ambiente dello sviluppo, cita che: >

3 IL VETRO

4 La materia prima del vetro è la silice: una sabbia formata da finissimi cristalli di quarzo, il suo aspetto lo possiamo paragonare allo zucchero in cristalli. Per ottenere ciò avviene l’estrazione della quarzite tramite una cava di roccia quarzosa a cielo aperto. Essa viene estratta con l’esplosivo, i frammenti vengono raccolti e macinati nel frantoio che li riduce in sabbia. Dopo essere stata depurata e setacciata viene trasportata dalla cava alla vetreria. L’ESTRAZIONE E IL TRASPORTO

5 PRODUZIONE E TRASFORMAZIONE Per produrre il vetro si seguono diversi passaggi:  La fusione;  L’affinazione;  La formatura;  La ricottura;  La tempra;  La finitura. La produzione di un metro quadrato di vetro comporta l’emissione di 25kg di CO 2.

6 I RIFIUTI I rifiuti possono avere origine industriale, urbana o di altra natura. Tra i rifiuti industriali in vetro hanno una particolare collocazione gli scarti di produzione. I rifiuti urbani in vetro vengono normalmente separati dagli altri rifiuti solidi urbani mediante la raccolta differenziata del vetro, o ritirati attraverso appositi servizi di raccolta porta a porta. I rifiuti in vetro di origine ospedaliera sono soggetti a particolari limitazioni e verifiche. Non si possono riciclare ceramica, pyrex, specchi, oggetti in cristallo, lampadine, lampade al neon e lastre di vetro.

7 RICICLO Affinché il vetro possa essere riciclato in vetreria è necessario sottoporlo a un'operazione di selezione. Il trattamento è composto di varie operazioni di cernita (manuale o meccanica), frantumazione, vagliatura. Vengono eliminati nell'ordine: corpi estranei di grosse dimensioni frammenti di ceramica, porcellana, pietre, corpi metallici, plastica, ecc. corpi magnetici corpi leggeri (carta, alluminio, legno, ecc.) corpi metallici non ferrosi (alluminio, piombo, rame) corpi opachi Dopo il trattamento, il vetro viene trasportato nell'impianto di produzione (vetreria) dove viene fuso e diventa un nuovo contenitore. Finita questa fase, l'imballaggio di vetro viene portato negli impianti di imbottigliamento, dove vengono riempiti e tornano quindi alla rete distributiva.

8 LE NOSTRE IDEE PER IL RICICLO Abbiamo avuto varie idee per riciclare, in questo caso, alcuni barattoli di vetro, che possono essere usati come portamatite, o come addobbi da utilizzare in una cameretta.

9 Hanno contribuito alla presentazione:  Beatrice D’Achille  Giulia Meini  Alessia Nardecchia  Adriana Patrizi  Ludovica Ronconi  Valeria Zecchin


Scaricare ppt "DALLA CULLA ALLA TOMBA CULLA PROGETTO 5° CIRCOLO Scuola secondaria di Primo Grado classe 3°B."

Presentazioni simili


Annunci Google