MATERIALI PLASTICHE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MATERIALI CARTA.
Advertisements

MATERIALI VETRO.
A cura della prof.ssa Luchetti Stefania
Energia Solare Alice F. S.M.S. “Peyron-Fermi” Sez. OIRM TO
Istituto Tecnico Industriale
LA BIOPLAST La Bioplast è una delle aziende leader nella produzione e stampa di film plastici per l’imballaggio flessibile e per il packaging industriale.
Plastica e nuovi materiali
Plastica e nuovi materiali
LE MATERIE PLASTICHE STORIA APPROFONDIMENTI
STORIE DI FILATI E TESSUTI
I rifiuti sono un vero problema… Gli esseri umani sono le uniche creature che producono rifiuti che la natura non riesce a riciclare. I rifiuti in qualche.
Uscita di studio Catania 18 ottobre 2012
Nata nel 1975 Leader nella saldatura dei termoplastici.
Il Vetro Con il termine vetro ci si riferisce a materiali che sono ottenuti tramite la solidificazione di un liquido I vetri sono quindi solidi amorfi.
PET: preferito, valido e rispettoso dell‘ambiente
Incominciamo … col dire che nel riciclaggio ci sono tre lettere fondamentali:le tre R RECUPERO RIUSO RICICLO che sono spesso associate alle tre frecce,
LAVORAZIONI DELLE MATERIE PLASTICHE
Corso di Modellazione digitale per il disegno industriale
CLASSIFICAZIONE E PROPRIETÀ DEI MATERIALI
Curiosità di Mercato.
Gli impianti in edilizia
IN NATURA Nulla si crea, nulla si distrugge TUTTO SI TRASFORMA (Lavoisier seconda metà del '700)
“LA SCIENZA NEL QUOTIDIANO”
caccia al tesoro tra i rifiuti
Che cos’è la plastica? I polimeri plastici sono fatti
A centotrenta anni dall’invenzione della celluloide
IO Riciclo! FAI LA DIFFERENZA! A cura del gruppo del progetto PON –C1
Proprietà dei materiali
Costruzione di uno skateboard in fibra di carbonio
Monomero Ogni piccola molecola che subisce una reazione di incorporazione in una grande molecola fatte da unità molto simili. Monomeri comuni acetato di.
LEGNO COS’E IL LEGNO PRODUZIONE DEI TRONCHII
Un risparmio di energia e risorse
TECNOLOGIA I ANNO TESSUTI LEGNO CARTA CERAMICA NUOVI MATERIALI METALLI
TECNOLOGIA DEI MATERIALI
I polimeri e le principali materie plastiche
Differenziare per riciclare
L’ IMPIEGO DELLE MATERIE PLASTICHE
I.I.S.S. “E. MAJORANA” GELA Prof. Carmelo Di Vincenzo
Materiali *.
Le materie plastiche SISSIS Maria Torre
Tutti i giorni con la PLASTICA.
Le materie plastiche sono prodotti artificiali sintetizzate a partire dal petrolio che ne è la materia prima. Chimicamente si presentano sotto forma di.
La raccolta differenziata e le sue regole… ….da rispettare
LABORATORI DI FORMAZIONE in ingresso del personale docente ed educativo neoassunto A.S. 2014/2015 Docente Neoassunta: FIORE MARIA FEDERICA Laboratorio.
Materiali *.
Materiali *.
Materiali *.
Polimeri Cos’è un monomero? Naturali,artificiali e sintetici.
A cura della prof.ssa C. Viscardi
Materie prime e materiali ORIGINE
DOWNLOAD MAPPA CONCETTUALE
 L’istituto di Chimica e Tecnologia dei Materiali Polimerici(ICTMP), fu fondato nel  Nell’ottobre del 2002,ICTMP e IRTEMP (istituto di Ricerca.
Prof. A.Battistelli. Materia prima principale La grammatura è L’igroscopicità è Conducibilità termica/elettrica L’opacità è prof. A.Battistelli 2 Lignina.
STORIE DI FILATI E TESSUTI
Le prime materie plastiche della storia erano ricavate da prodotti vegetali (caucciù), animali (corno) o fossili (ambra) l’americano Goodyear scoprì.
SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO “R. FUCINI” DI MONTESPERTOLI (FI)
rottura legami covalenti
TRASPARENZE L’obiettivo principale di questa presentazione è fare luce su alcuni prodotti plastici Trasparenti, con lo scopo di capire le differenze e.
I POLIMERI SINTETICI I polimeri sintetici sono macromolecole ad elevato peso molecolare formate per combinazione ripetuta ( unità) di precursori.
Gli archeologi fanno risalire a circa 10
Introduzione alla scienza dei materiali. Informazioni utili Ricevimento: giovedì ore (o previo appuntamento.
Le materie plastiche Materiali *.
NEMBRINI STEFANO. Un rifiuto per legge è qualsiasi sostanza od oggetto di cui il proprietario si liberi spontaneamente od obbligatoriamente; nella vita.
POLIMERI ORGANICI: plastiche gomme e altro
LA PLASTICA.
GRANULATI DETERGENTI Alessandro Passerini.
Istituto comprensivo n°5 L. Piccaro 4° gruppo classe 3°B Anno scolastico Per il progetto di scienze presenta.
Le materie plastiche.
Le lavorazioni delle materie plastiche
Le lavorazioni delle materie plastiche
Transcript della presentazione:

MATERIALI PLASTICHE

IERI E OGGI L’inizio delle plastiche (1900-1950) Le prime plastiche erano a base di cellulosa Parkesina (1861) Celluloide (1870) Palle da biliardo, pellicole Bachelite (1907) Prima plastica di origine sintetica PVC (1931) Tende doccia, finta pelle, edilizia Nylon (1938) Prima fibra tessile sintetica Plexiglas (1938) Trasparente ma leggero Il trionfo delle plastiche (dopo il 1950) Attualmente, solo in Europa, vengono consumate quasi 40 milioni di tonnellate di materia plastiche l’anno. Ciò comporta anche seri problemi ambientali. Dal 2011 la busta di plastica per la spesa (shopper) è vietata.

Cosa sono le plastiche Osserviamo quattro tipi di plastica Oggetti in plastica (classificazione) Termoplastico e termoindurente

Osserviamo quattro tipi di plastica Il guscio del phon ha: - discrete proprietà meccaniche; - isolamento elettrico. La bottiglia di plastica è: - di plastica sottile; - rigida; -leggera. La busta per la spesa è: - di plastica molto sottile; - flessibile; - abbastanza robusta. Il pannello per l’edilizia è: - in plastica espansa; - rigida ma leggerissima; - ottimo isolante.

Oggetti in plastica (classificazione) Gli imballaggi possono essere di tre tipi: contenitori rigidi, contenitori flessibili, accessori. Oggetti diversi in plastica rigida possono essere: articoli casalinghi, apparecchi elettrici, articoli elettronici, articoli sportivi, articoli di arredamento, giocattoli. Nell’edilizia la plastica è impiegata per: - i tubi di scarico perché resiste alla corrosione; - rivestire i fili elettrici perché è un ottimo isolante elettrico; - pannelli isolanti perché è un ottimo isolante termico. Altri impieghi: - nelle automobili il contenuto in plastica è pari al 10% del peso complessivo; - in agricoltura la plastica viene usata per costruire serre, ricoprire le colture (pacciamatura), imballare il fieno; - nelle discariche la plastica viene usata per impedire l’inquinamento delle falde acquifere.

Termoplastico e termoindurente Le materie plastiche si suddividono in due grandi categorie: - termoplastiche (si rammolliscono sempre al calore e possono essere formate di nuovo); - termoindurenti (possono essere formate una sola volta, poi restano dure per sempre).

Industria delle plastiche Produzione del polietilene Tipi di polimeri

Produzione del polietilene Virgin nafta: è un prodotto ottenuto dalla distillazione del petrolio. Monòmeri: sono molecole semplici ottenute da molecole di virgin nafta. Polìmeri: sono molecole molto lunghe che si formano dai monomeri. Plastica: i polimeri sono la resina sintetica da cui si ottiene la plastica.

Tipi di polimeri Il polietilene (PE) esiste in due varietà: - ad alta densità (HPDE)resistente all’urto, per taniche, bottiglie, flaconi; - a bassa densità (LPDE) usato per sacchi e sacchetti di generi alimentari. Il polietilene tereftalato (PET) è usato per fare contenitori leggeri e impermeabili ai gas; resiste al calore fino a 200-250 ºC ed è adatto alla produzione delle vaschette frigo-forno. Il polipropilene (PP) resiste ottimamente al calore e agli agenti chimici ed è un ottimo isolante elettrico; viene usato per valigeria, articoli casalinghi, arredamento, lastre e tubazioni per l’edilizia. Il polistirene (PS) è bianco, incolore e rigido; viene usato per oggetti d’arredamento, elettrodomestici, giocattoli, imballaggi, cruscotti per auto. Il cloruro di polivinile (PVC) ha ottime caratteristiche meccaniche e chimiche; viene usato per tappezzeria, finta pelle, calzature, rivestimenti di fili elettrici, grondaie ecc.

Industria di oggetti in plastica Stampaggio: iniezione e soffiaggio Stampaggio: compressione e sottovuoto Estrusione Calandratura

Stampaggio: iniezione e soffiaggio Iniezione: il materiale reso fluido dal calore viene premuto nello stampo, di cui riempie completamente la cavità interna. Soffiaggio: il materiale esce dalla macchina come tubo pastoso e viene chiuso nello stampo. Qui un getto di aria compressa lo “soffia” contro le pareti, di cui assume la forma.

Stampaggio: compressione e sottovuoto Compressione: il materiale viene premuto fra il semi-stampo superiore e quello inferiore fino ad assumere la forma della cavità interna. Sottovuoto: una lastra di materiale termoplastico viene ammorbidita con i raggi infrarossi. Infine viene creato il vuoto sotto la lastra per farla afflosciare sullo stampo.

Estrusione L’estrusione è la produzione di pezzi lunghi a sezione costante ottenuti facendo uscire il materiale pastoso attraverso una matrice. Esistono vari tipi di matrice: per tubi, barre e profilati, per il rivestimento di fili elettrici, per pellicole continue. La macchina da estrusione in figura ha una vite senza fine che ruota all’interno di un cilindro riscaldato e comprime il materiale verso la testa di estrusione a sezione circolare. Da qui esce un tubo di plastica continuo che viene raffreddato nella vasca di raffreddamento.

Calandratura La calandratura è la produzione di ampie superfici di spessore sottile fatta con la calandra, una macchina formata da pesanti cilindri riscaldati dove la plastica fusa viene ridotta allo spessore desiderato.

Riciclare le plastiche Trattamento delle plastiche Plastica riciclata e riciclaggio in Italia

Trattamento delle plastiche Il trattamento delle plastiche comprende: - la “selezione per tipi” che divide i contenitori in base ai vari tipi (PVC, PET, PET colorato, ecc.), servendosi di occhi elettronici che utilizzano i raggi x; - la “triturazione” che produce piccole scaglie dette “flakes” simili ai granuli della materia plastica vergine.

Responsabilità ambientale Oggetti in plastica riciclata La plastica omogenea, ottenuta con la selezione, trova i seguenti impieghi: - il PET riciclato viene usato per fibre e filati, maglioni; - il PE riciclato viene usato per film da imballaggio, tubi per l’edilizia, contenitori per detergenti; - il PVC viene destinato all’edilizia per tubi, condotti, passacavi ecc. La plastica eterogenea è un prodotto di minor pregio, ottenuta triturando gli oggetti in PET, PE, PVC senza prima separarli. Riciclaggio in Italia Responsabilità ambientale Schiaccia le bottiglie quando le getti nella campana. Spreca poca plastica: per esempio ricarica i contenitori dei saponi. Le plastiche riciclate vengono utilizzate nella produzione di imballaggi di plastica, che in Italia ammonta al 45% della produzione totale di imballaggi.