LA SCUOLA NORMALE SUPERIORE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VIA GIULIO RATTI, CREMONA – Tel. 0372/27524
Advertisements

Cos’è la posta elettronica
Il Sistema Informatico d’Ateneo
Il Caso O.S.B. Organizzazione Servizi Bancari Dr. Giuseppe Mazzoli AltaVia Consulting Snc Società di consulenza per l'informatica e l'e-business.
Corso di INFORMATICA DI BASE
Modulo 1 – Ambiente di lavoro Windows 7
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Architetture di rete.
Unità D1 Architetture di rete.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Architetture di rete.
Informatica e Telecomunicazioni
La riduzione dei privilegi in Windows
Innovazione Tecnologica Sostenibile Dario Zucchini.
Associazione Dschola Lo sportello per le scuole Dario Zucchini 6/5/2011 Didamatica 2011.
Gestione dei laboratori Come rendere sicura la navigazione internet e l'uso della rete Lorenzo Nazario.
Safe.dschola.it Attenti alle sovrapposizioni! Procedure Reali Procedure Qualità Procedure Privacy Le politiche per la privacy e la sicurezza non si risolvono.
Riduzione dei costi; Velocità di recapito; Invio a più destinatari; Possibilità di inviare in allegato documenti, foto, musica, filmati.
Servizio Sistemi Informativi Ing. Giuseppe Franco Cefalù, 16/12/2006 Presentazione Generale.
NEI COMPUTER CI SONO DATI IMPORTANTI E PER QUESTO È OPPORTUNO FARE PERIODICAMENTE COPIE DI BACKUP DEI DATI SU CD-ROM, PENNE USB O NASTRI MAGNETICI, PER.
Sicurezza e Policy in Active Directory
LE RETI INFORMATICHE.
Organizzazione di una rete Windows Server Client Il ruolo dei computer I computer in una rete possono svolgere le funzioni di client e server dei.
Studiare INFORMATICA all’Università Ca’ Foscari
Chiara Francalanci Politecnico di Milano SMAU 22 Ottobre 2004.
Nuovi servizi per il personale
Architettura Three Tier
Rete Wireless per Informatica Grafica
SOFTGRID INFO mette a disposizione degli utenti ENEA un offerta di molteplici software disponibili sui servers SOFTGRID.
IL CLOUD COMPUTING: portabilità o privacy?
Di Carrera Marco Anno scolastico Cosa è un server di scambio? Sistema (software e hardware) che permette di scambiare file tra computer Esistono.
Norman SecureTide Soluzione sul cloud potente per bloccare le spam e le minacce prima che entrino all'interno della rete.
Corso base di informatica

Manage Network and Data WareHouse
ISOIVA (LOCALE) TO ISOIVA (WEB) RIPARTIZIONE INFORMATICA UFFICIO APPLICATIVI AMMINISTRATIVI 13/04/2011 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA 1.
Modulo 1 – la sicurezza dei dati e la privacy u.d. 7 (syllabus – 1.7.2)
Prima cerano i calcolatori (costosi e per pochi) Poi vennero i terminali (una sola applicazione per tanti) Poi arrivarono i PC (un calcolatore per tutti)
Corso base per l’utilizzo del PC e della posta informatica
I servizi di Copernico Giuseppe Inserra
Server Web in una rete Windows Sommario Meccanismi di accesso remoto Meccanismi di accesso remoto Introduzione ai Server Web Introduzione ai Server.
1 Ripassino Reti di Computer Carasco 19/02/ Che cosa è una rete informatica? Una rete informatica è un insieme di computer connessi tra di loro.
LA BANDA LARGA RETE PRIVATA DELLE PUBBLICHE AMMINISTARZIONI DELLEMILIA- ROMAGNA Servizio Informatica Provincia di Ravenna.
III Giornata OASI 29 Novembre 1997 Progetto per la rete informatica del Liceo scientifico F.Vercelli.
OAAS OFFICE AS A SERVICE. OAAS OFFICE AS A SERVICE.
COSA SI IMPARA OPERATORE ELETTRICO IMPIANTISTA CIVILE INDUSTRIALE
LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE.
1 Collaboration Server “La collaborazione verso il successo” Che cosa è un Collaboration Server? A cosa mi può servire?
SIARL ARCHITETTURA DEL SISTEMA E GESTIONE DELLA SICUREZZA Milano, 5 novembre 2003 Struttura Sistemi Informativi e Semplificazione.
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
SPORTELLO PER IL COMMERCIO E I PUBBLICI ESERCIZI.
Sicurezza nella Sezione INFN di Bologna Franco Brasolin Servizio Calcolo e Reti Sezione INFN di Bologna Riunione Referenti – Bologna 17 Novembre 2003 –
Un Asti, 18 marzo fasimoduli di apprendimentostrumenti e metodi 1.DINAMICA del LAVORO 1.Il comune come luogo di lavoro 2.Le figure.
Sistemi di stampa Incontro con i Referenti 17 Novembre 2003 D. Bortolotti.
1 L’ offerta Telecom Italia riservata a Confindustria Convenzione 2007.
CUC Centro Unico di Contatto.
Competenze e attività gestite dai servizi di calcolo e reti. Paolo Mastroserio.
Corso di formazione per tecnico hardware
Modulo 1: Infrastrutture informatiche spunti per considerazioni di gruppo sull’unità LABORATORIO.
Gestire l’Autonomia Scolastica Architetture hardware e costi Dario Zucchini.
Il giornalista del futuro Soluzioni innovative per lavorare ovunque Grand Hotel De La Minerve Roma, 30 settembre 2004.
FITEL Telecomunicazioni Soluzioni per tecnologie informatiche e telecomunicazioni.
Presentazione Servizi. Di Cosa Ci Occupiamo Hera02 cura per le Aziende i seguenti tre assetti: 1 – I servizi di Telecomunicazioni: Connessione Dati verso.
31 ottobre Security Assessment per Cassa Centrale Analisi delle modalità di deployment di server e di postazioni utente. Simulazione di consulente.
I sistemi operativi Funzioni principali e caratteristiche.
LE FIGURE PROFESSIONALI DELL'INFORMATICA
Spunti in tema di evoluzione del diritto dell’obbligazione.
Corso linux RiminiLUG presenta Rete a bassissimo budget per il piccolo ufficio architettura di rete LTSP in contesti professionali corso linux 2008.
Riunione SICR 24/6/2015. Cluster Cluster oVirt – Pronto alla migrazione dei servizi – Macchina virtuale radius per guest_conf in funzione – Tempi migrazione.
Office365 Antonella Monducci Francesca Del Corso INFN - Bologna.
Sicurezza nei sistemi aziendali. La complessità dei sistemi informatici, la sempre maggiore integrazione tra elementi eterogenei, la crescita dell’accessibilità.
LNGS, Workshop CCR 2008, Giugno Sondaggio Utenti INFN Valeria Ardizzone INFN Catania Ombretta Pinazza CNAF.
Transcript della presentazione:

LA SCUOLA NORMALE SUPERIORE

Principali attività dell’ I.C.T. Servizi ICT – Unità Progetti Speciali Mail: ICT@SNS.IT Principali attività dell’ I.C.T. Supporto delle attività informatiche della Scuola Normale indispensabili al personale e agli studenti per il normale svolgimento delle attività lavorative, di studio e di comunicazione Supporto dei servizi a contenuto informatico offerti dalle diverse aree della Scuola Normale per le proprie finalità istituzionali

Servizi ICT – Unità Progetti Speciali Mail: ICT@SNS.IT Principali attività dell’ I.C.T. in collaborazione con l’ Ufficio Acquisti Per le richieste di manutenzione o di acquisti informatici dell’utenza collaboriamo con il collega Francesco Muchetti presso l’Ufficio Acquisti della Scuola; contatti: francesco.muchetti@sns.it Gestione delle procedure amministrative per l’acquisto, la garanzia e la manutenzione degli apparati informatici Informazioni sulle procedure di attivazione della garanzia e della riparazione degli apparecchiature informatiche Gestione del prestito dei portatili per gli ospiti della Scuola e abilitazione degli accessi per il cartellino per utenza della Scuola.

Servizi di base offerti dall’ I.C.T. Servizi ICT – Unità Progetti Speciali Mail: ICT@SNS.IT Servizi di base offerti dall’ I.C.T. Gestione dei servizi informatici di base: gestione degli account per l’utenza, aule informatiche; contatti: gestione.account@sns.it Helpdesk di primo livello: risoluzione principali problematiche software e hardware, installazioni dei principali sistemi operativi, installazioni software; contatti: helpdesk@sns.it Gestione delle infrastrutture informatiche: server web, posta elettronica, condivisione di file, connessione internet e WiFi, stampa centralizzata; contatti: servizio Stampa: printers@sns.it - servizio Rete e Wifi: rete@sns.it; ( guide disponibili all’indirizzo: http://wifi.sns.it/ ) servizio di Posta Elettronica:mailstaff@sns.it

Servizi Informatici di base dell’ I.C.T. Servizi ICT – Unità Progetti Speciali Mail: ICT@SNS.IT Servizi Informatici di base dell’ I.C.T. Installazione dei sistemi operativi e dei principali applicativi software (antivirus, pacchetto office…) Gestione delle stampanti di rete e loro manutenzione Gestione dei server per la condivisione di file Gestione del backup dei documenti informatici Gestione degli account di posta e per l’accesso alle apparecchiature informatiche Gestione e manutenzione delle aule informatiche Gestione della connettività a internet (rete WiFi e cablata)

Informazioni e contatti: helpdesk@sns.it Servizi ICT – Unità Progetti Speciali Mail: ICT@SNS.IT Servizio Helpdesk Informazioni e contatti: helpdesk@sns.it Risoluzione delle principali problematiche software (virus , aggiornamenti software e di sicurezza) Riparazione e sostituzione di apparecchiature guaste Configurazioni dei principali applicativi per la gestione della posta elettronica Installazioni dei principali applicativi software Verifica guasti e interventi di piccola manutenzione hardware Verifica problemi di accesso alle apparecchiature

BUON LAVORO Grazie per la vostra attenzione! Scuola Normale Superiore - Servizi I.C.T. Unità Progetti Speciali