Festambiente – Vicenza, 25-29 giugno 2008 Wikibooks Manuali e libri di testo liberi Ramac.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un approccio wiki alle biblioteche digitali: il progetto Wikisource
Advertisements

Wikipedia – enciclopedia libera intro.
PER ATTUARE LA LEGGE 133 SUCCESSIVAMENTE IL MINISTERO HA EMANATO IL DECRETO 137/08 CONVERTITO IN LEGGE IL 29 OTTOBRE 2008 COSA DICE ?
PROPOSTE PROGRAMMATICHE PER LESERCIZIO DELLA FUNZIONE OBIETTIVO: sostegno al lavoro dei docenti, in particolare utilizzo delle nuove tecnologie e produzione.
Percorsi didattici Informatica e Telecomunicazioni.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
Wikipedia – enciclopedia libera intro.
CORSO Lim-Elearning A.F
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Studiare INFORMATICA all’Università Ca’ Foscari
Realizzare il sito web della scuola
I wiki: nuove forme di collaborazione per un lifelong learning
29/1/2014 Wikidizionario. 29/1/2014 Wikidizionario Professori responsabili: Ana Márcia Paiva, Cecilia Grego e Enrico Bavastrello Classi coinvolte: 2ª
TECNOLOGIE PER DOCUMENTI DIGITALI
Author Kristian Reale Rev by Kristian Reale Liberamente distribuibile secondo i termini della licenza GNU Free Document Author Kristian Reale Rev.
Ulteriori Abilità Informatiche
Un’applicazione di Wiki in piattaforma moodle
WikiPA Lenciclopedia on line della capacità istituzionale e della modernizzazione della PA.
Presentazione a cura diSlide n.1 AVIPA 1. Presentazione generale dell'ambiente software Viterbo, 10 Dicembre 2008.
Piano Didattico Personalizzato
1 3 maggio 2012TuTest Università degli Studi di Torino Progetto TuTest test orientativi per gli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore Bologna Bologna,
MIEL UN PERCORSO PER LE COMPETENZE ICT NELLA FORMAZIONE INIZIALE DEI FUTURI INSEGNANTI Maurizio Berni, SSIS Toscana - sede di Pisa Alessandro Bonsignori,
SUI LIBRI E SUL WEB I VARI MONUMENTI DI ROMA
Modulo 6 – Strumenti di presentazione POWER POINT
Catalogo Collettivo Cumulativo delle Biblioteche Scolastiche di Foggia
CORSO avanzato INFORMATICA
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
Presentazione prodotti
Introduzione al Wiki Maria Daniela Corallo 9 settembre
Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE DELL' ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO Progetto:
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
Problem Posing and Solving nel Sistema Educativo
Approfondisce la conoscenza del sistema sociale, attraverso lo studio della sociologia, dellantropologia, del diritto e dell economia Introduce linformatica.
TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni
La progettazione didattica ipermediale
Introduzione alla programmazione web
I FANTASTICI MONDI DI IPERLOGO
Scuola digitale – Lombardia
Corso di aggiornamento obbligatorio LA FORMAZIONE DEL TUTOR CLINICO Bracciano Giugno 2007 Capretti Nunzio, Creazione di un Blog per consultazioni.
Wikipedia è unenciclopedia online, multilingue, a contenuto libero, redatta in modo collaborativo da volontari e sostenuta dalla Wikimedia Foundation,
La Formazione a Distanza
Programma di Informatica Classi Seconde
Benvenuti! ISTITUTO MARCO BELLI LICEO LINGUISTICO
Energie rinnovabili e protocollo di Kyoto
La CLASSE 2.0 A cura di Cafaro Marco Adam Toselli LORENZO GALATIOTO 1.
WIKIPEDIA va A SCUOLA! Wikimedia Italia porta Wikipedia nelle classi, raccontandola a studenti e docenti delle scuole italiane da oltre 7 anni. weLand.
LICEO ECONOMICO-SOCIALE. 1° biennio2° biennio 1° anno2° anno3° anno4° anno5° anno Lingua e letteratura italiana44444 Lingua straniera 1: inglese33333.
UNIVERSITÁ DEGLI STUDI PISA DIPARTIMENTO DI INFORMATICA PAS T OSCANA -P ERCORSO ABILITANTE SPECIALE Progetto didattico integrato per un Liceo delle Scienze.
Istituto di istruzione superiore La scuola come laboratorio di ricerca didattica.
NUOVE TECNOLOGIE Didattica della Chimica Organica - Prof. Cristina Cimarelli - TFA - AA
Michelangelo Crocco. Il 16 giugno 2005 viene inaugurata la Biblioteca Digitale-Centro di Conoscenza “R. Maceratini” e la… Biblioteca del Paziente.
Wikipedia, l’enciclopedia libera Bressanone/Brixen 11 novembre 2005.
ALUNNI CON DISABILITA’
Software Libero e Open Source. Open Source Open Source è un termine inglese che significa sorgente aperto, e indica un programma per computer (software)
TIC your school Progetto regionale in rete
CMS per la scuola con JOOMLA
Esperienze didattiche con la LIM
PROGETTO DI DIDATTICA INCLUSIVA
La globalizzazione: un percorso interdisciplinare
LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
Istituto Tecnico Luigi Einaudi Anno 2015/2016 (A.F.M)
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
Interventi formativi per gli alunni e Piano di miglioramento A.S. 2015/2016 Progetto di recupero/allineamento su classi “aperte” Redazione a cura della.
SSIS indirizzo Fisico-Informatico-Matematico biennio “Laboratorio di Didattica Generale II anno” Prof. Comincini Archimede’s group Ciuffreda.
Questionario di autovalutazione componente studenti Funzione strumentale: Autovalutazione di Istituto ANNO SCOLASTICO 2009/2010 ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE.
Piano di Sviluppo Rurale della Regione Toscana Firenze 28 ottobre 2011.
A.I.D.A.I. Associazione Italiana Disturbi di Attenzione - Iperattività.
La Fisica del Karate studio delle leggi della Fisica applicate alle tecniche di Karate Il maestro, il professore e la fisica del karate C. Gianino 1,2,3,
Transcript della presentazione:

Festambiente – Vicenza, giugno 2008 Wikibooks Manuali e libri di testo liberi Ramac

Festambiente – Vicenza, giugno 2008 Wikibooks Creazione di libri digitali di carattere divulgativo e didattico Libri di testo, manuali, libri commentati Partecipazione soprattutto di studenti e docenti Nella versione italiana, quasi 250 libri per un totale di più di 3000 pagine (moduli)

Festambiente – Vicenza, giugno 2008 Alcuni esempi Guida alla programmazione in linguaggio Pascal Corso di esperanto Testo di chimica organica per studenti delle università, scritta da un docente Commento ai Promessi Sposi o alle Poesie di Aldo Palazzeschi Libro di cucina con più di 500 ricette raccolte dagli utenti

Festambiente – Vicenza, giugno 2008 Wiki Utilizza il software MediaWiki per la creazione collaborativa dei contenuti Tutti possono contribuire allo sviluppo dei libri e dare una mano al progetto, basta disporre di una connessione ad Internet I libri possono essere costantemente aggiornati Neutralità: laspetto collaborativo contribuisce a mantenere un punto di vista neutrale

Festambiente – Vicenza, giugno 2008 Sintassi wiki Il software di Wikibooks utilizza un semplice linguaggio markup facile da imparare anche per i meno esperti di informatica Possibilità di inserire immagini, tabelle, formule matematiche Non è necessario conoscere lHTML né avere particolari conoscenze informatiche

Festambiente – Vicenza, giugno 2008 Wikimedia Foundation Wikibooks è un progetto della Wikimedia Foundation (WMF), unassociazione per la diffusione della conoscenza libera nel mondo Si occupa principalmente della manuten- zione dei server e della raccolta fondi; de- termina le linee guida di base dei progetti, soprattutto in materia di copyright e di condotta degli utenti

Festambiente – Vicenza, giugno 2008 Differenze con Wikipedia Le pagine sono organizzate in libri –coesione tra i contenuti dei moduli –formattazione omogenea Target specifico per ciascun libro –lo stesso argomento è trattato da più libri a diversi livelli di approfondimento Meno importanza allipertestualità –autosufficienza dei libri –meno collegamenti esterni al libro Sviluppo dei contenuti e crescita del progetto molto più lente

Festambiente – Vicenza, giugno 2008 Differenze con Wikisource I libri sono scritti dagli utenti stessi I testi sono dinamici e possono essere continuamente migliorati Finalità didattiche ed educative Non è possibile pubblicare libri di carattere narrativo (fiction-book)

Festambiente – Vicenza, giugno 2008 Sviluppo dei libri Ogni pagina è contrassegnata da un avanzamento: La fase di sviluppo accompagna sempre i collegamenti ai moduli e ai libri abbozzoprima stesurametàquasi completocompleto Alcuni link del sommario del libro sul linguaggio JavaScript

Festambiente – Vicenza, giugno 2008 Versioni stampabili Disponibilità per alcuni libri di una versione in formato PDF da stampare per la consul- tazione cartacea Le versioni stampabili dei libri possono es- sere la base per la distribuzione cartacea dei contenuti della libreria Wikibooks per la diffusione della conoscenza libera nel mondo

Festambiente – Vicenza, giugno 2008 Vetrina La vetrina contiene quelli che in inglese sono chiamati featured books, i libri migliori prodotti da Wikibooks Nasce con lo scopo di dare visibilità a libri ben fatti e riconosciuti come i migliori Attualmente i libri in vetrina sono solo 11 su un totale di 250 e più libri di Wikibooks

Festambiente – Vicenza, giugno 2008 Attualmente in vetrina: Apple Biliardo all'italiana CSS Esperanto Intelligenza artificiale JavaScript L'ultimo teorema di Fermat Magic Pascal Supercomputer Wikijunior Gli animali del bosco

Festambiente – Vicenza, giugno 2008 Wikibooks a scuola Gli scopi didattici di Wikibooks lo rendono particolarmente interessante in ambito scolastico – consultazione di libri nelle classi e nelle università –gruppi di lavoro nati a scuola per la stesura di libri di taglio didattico/scolastico Esempi: Biologia per il liceo, Chimica per il liceo, Matematica per le superiori.

Festambiente – Vicenza, giugno 2008 La comunità La comunità è ancora molto piccola e cresce molto lentamente Nonostante i utenti registrati la comunità attiva è ancora molto piccola e richiede rinforzi in ogni campo Solo 7 amministratori, di cui 4 inattivi: la comunità è gestibile senza particolari problemi

Festambiente – Vicenza, giugno 2008 Cosa cè da fare? La maggior parte dei libri sono del campo informatico-scientifico mentre sono ancora parecchio inesplorati campi come la letteratura, le scienze umanistiche o la geografia Molti libri vengono incominciati e poi non vengono più sviluppati per labbandono da parte degli iniziali autori –sono numerosi i libri che necessitano di utenti che se ne occupino

Festambiente – Vicenza, giugno 2008 Un po di statistiche

Festambiente – Vicenza, giugno 2008 Un po di statistiche