Il modello di competenze e la valutazione della pratica supervisionata

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Bologn Che cosè il Certificato Europeo in Psicologia Ottobre, 2010.
Advertisements

LOGO Istituti Tecnici Una risorsa per il futuro. Sono opera di tecnici! La cultura tecnico- scientifica è la forza motrice dello sviluppo. Cosa hanno.
THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR I CHAMPION. THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR NKW è un Network Innovativo. Si configura come aggregatore di reti dimpresa.
Q REQUISITO ISO 9000:2000 Esigenza o aspettativa che può essere
METODOLOGIE PER LA VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE Unità formativa 9.1 Politiche nazionali ed europee per la validazione delle competenze acquisite nella.
Progetto Tecnico-Didattico
VET GOVERNANCE: GOVERNANCE TERRITORIALE DEI SISTEMI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE LONDRA - 20 APRILE 2009 Domenico Sugamiele LLP-LdV/TOI/08/IT/566.
Seminario Itale Un progetto di integrazione fra sistemi: la catalogazione in ALEPH500 con lutilizzo del protocollo SBN-MARC Udine 20 aprile 2006 Antonio.
Facoltà di Psicologia Servizio Tutorato, Tirocini ed Esami di Stato
Corso di Perfezionamento nei Contesti Educativi
Armonizzazione delle procedure di valutazione europee delle violazioni deontologiche degli psicologi: quali confini tra malpractice per incapacità professionale.
Il modello delle competenze per la gestione del personale
al fine di garantire una presa in carico globale della situazione.
1 di di 16 CEPIS Il CEPIS, Council of European Professionals Informatics Societies, è la federazione delle associazioni informatiche europee Federa.
Dott. E. Ciotti Alma Mater Studiorum Università di Bologna Bologna
Associazione Eduraduno Seminario di Formazione
ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE –Il sistema di istruzione e formazione tecnica superiore IFTS è articolato in corsi finalizzati a far conseguire.
ECDL Liceo Marie Curie 2008/2009. COSA E LE.C.D.L LE.C.D.L. (European Computer Driving Licence), o Patente Europea del Computer, è una certificazione.
Servizio Istruzione e Diritto allo Studio MIUR FSE MIUR FSE Presentano una innovativa proposta formativa Assessorato allIstruzione e Diritto allo Studio.
Le certificazioni La Sapienza Università di Roma AA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Master.
Il Portafoglio Europass
Corsi di studio congiunti ed il Programma Erasmus Mundus
Per valorizzare il lavoro educativo delle donne e per offrire servizi all"infanzia.
Il sistema italiano IFP e la garanzia di qualità
1 APAT APAT Agenzia per la Protezione dellAmbiente e per i Servizi Tecnici Il Sistema volontario Ecolabel: Il Sistema volontario Ecolabel: uno strumento.
S.P.I.D. NASCE IL 7 GENNAIO 2008 per iniziativa di un gruppo di studenti del 3° anno 2006/2007 Scuola di Drammaterapia Centro di Formazione nelle Artiterapie.
Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna 11 aprile 2008.
E-PORTFOLIO Pg.Rossi Unimc.it.
LOGO Istituti Tecnici Una risorsa per il futuro. Sono opera di tecnici! La cultura tecnico- scientifica è la forza motrice dello sviluppo. Cosa hanno.
L’esperienza Dell’Istituto Ortopedico Rizzoli
“La coaching efficacy nella pallanuoto”
NEC - Centro Nazionale Europass Italia
Direttiva 2005/36/CE Relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali.
REGIONE MARCHE - GABINETTO DEL PRESIDENTE - P. F
Lo standard professionale della figura di Acconciatore.
Descrizione sommaria Un passato di cui andare fieri I successi attuali Un futuro brillante.
Il portafoglio Europass
Alessandro Luzietti 11 dicembre 2007
Il progetto di Firma Digitale Liguria in Rete Centro Regionale di Competenza per le-Government e la Società dellInformazione Regione Liguria REGIONE LIGURIA.
Progetto Enlace ricerca azione sui fabbisogni professionali in ambito culturale Provincia di Genova Team Srl Riunione gruppo di partnership 30 luglio 2003.
Legge 170/2010 "Nuove norme in materia di disturbi specifici dell'apprendimento in ambito scolastico"; recepimento dell'accordo Stato/Regioni del 25 luglio.
(DIRETTIVA MINISTERIALE 27 DICEMBRE 2012)
ASPETTI LEGALI, MEDICO LEGALI, ETICI E PSICOLOGICI DELLA MEDICINA DEI TRAPIANTI Rovigo, 8 Maggio 2008 Gli aspetti legali della professione infermieristica.
ADEMPIMENTI ESENZIALI DEL RAPPRESENTANTE LEGALE DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE (D.L. 81 DEL 2008)
Regolamenti 14 settembre 2008 versione settembre 2008 Presidente di Gara: Renato Placuzzi Comitato di Giuria: Luigi Mazzotti, Guido Selicato e.
CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE COMITATO PER IL CONTROLLO DELLA GESTIONE
Dipartimento di studi economici e giuridici
LO STATO PATRIMONIALE TERAMO
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
Quale psicoterapeuta..per quale contesto di Antonio Restori, Gabriele Moi, Mirco Moroni, Fabio Sbattella, Alberto Cortesi.
Corso di Formazione per Revisori, Professionisti, Segretari e Dirigenti Enti Locali Copyright © 2003 ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI IVREA, PINEROLO.
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI”
Lavorare come liberi professionisti, consente di poter svolgere l’attività per privati od enti pubblici senza limiti nella quantità di lavoro da svolgere,
all’interno del percorso regionale di regolamentazione
Guida alla certificazione
Il Collegio sindacale nella riforma del diritto societario
Corso di Laurea in Educazione Professionale Scuola di Medicina e Chirurgia.
L’istituto per il BIM Italia Anna Moreno Presidente IBIMI.
IL NUOVO SISTEMA PROFESSIONALE DI AGENZIA DEL TERRITORIO.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
Diritto Societario Mercato dei capitali e società quotate Diritto Societario Mercato dei capitali e società quotate Gruppo di Lavoro sui Temi Europei Riunione.
CATEGORIE DI RISORSE ELEMENTARI IRISORSE OPERATIVE IN SENSO STRETTO IIRISORSE DI CONOSCENZE/COMPETENZE IIIRISORSE DI RELAZIONE IVRISORSE MONETARIE.
Corso MMPI-2-RF Bologna Venerdì 23 Gennaio 2015 Sabato 24 Gennaio 2015 Aula Magna del Dipartimento di Psicologia Viale Berti Pichat, 5 - Bologna Il corso.
COSTI STANDARD IN SANITÁ. CONTENUTO Normativa attuale e obiettivi del progettoNormativa attuale e obiettivi del progetto Gruppo nazionale costi standard/N.I.San.Gruppo.
Carta dei Servizi Servizio Statistica e toponomastica del Comune di Firenze A cura di Elisa Bacci.
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
UN NUOVO MODO DIAPPRENDERE 1VBellini- IPSSCT Einaudi Lodi.
Ivana Pellicioli - Convegno SITRA 30/05/ LA VALUTAZIONE DELLA DIRIGENZA.
Il modello di competenze e la valutazione della pratica supervisionata
Transcript della presentazione:

Il modello di competenze e la valutazione della pratica supervisionata

Competenze degli psicologi Lo psicologo prima di essere abilitato alla pratica indipendente dovrebbe sviluppare e dimostrare di possedere due gruppi principali di competenze: 20 competenze primarie si riferiscono al contenuto psicologico del processo dell’esercizio professionale definizione dell’obiettivo valutazione sviluppo intervento verifica comunicazione Vedi: Lista delle competenze

Competenze degli psicologi 8 competenze abilitanti consentono al professionista di fornire prestazione efficaci strategia professionale sviluppo professionale continuo relazioni professionali ricerca e sviluppo mercato capacità di amministrazione capacità gestionali certificazione di qualità Vedi: Lista delle competenze

Contesti professionali Ogni possessore di EuroPsy (BASE) avrà un profilo che definisce i contesti entro i quali avrà dimostrato competenza per la pratica indipendente nel momento in cui gli/le viene rilasciata la certificazione Clinica e Salute Educazione Lavoro e Organizzazioni Altro

Categorie per la valutazione della formazione

Certificato specialistico Ogni possessore di EuroPsy (BASE) avendo maturato ulteriori competenze, potrà a richiesta, conseguire un certificato specialistico in uno dei seguenti ambiti: Psicoterapia Lavoro e Organizzazioni Ulteriori certificati specialistici potranno essere rilasciati in futuro secondo gli standard previsti dall’EFPA

Il NAC – ITALIA (Comitato Nazionale per l’assegnazione di EuroPsy) Nominato dall’INPA (“Italian Network of Professional Psychologists"), associazione nazionale membro EFPA per l'Italia, il 10 agosto 2010 ed è composto da: Marco Guicciardi, Chairperson (CNOP) Marco Depolo, Member (AIP) Fiorella Giusberti (CPFP) Mario Sellini, Member (AUPI) Vito Tummino, Member (FISSP)

Per ulteriori informazioni: www.inpa-europsy.it http://www.europsy-efpa.eu/