Gestione dei laboratori

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CSAS IPSIA “A.Castigliano” Asti
Advertisements

Amministrazione dei servizi di stampa. Sommario Introduzione ai servizi di stampa Introduzione ai servizi di stampa Terminologia della stampa Terminologia.
3/25/2017 3:51 AM TechNet Security Workshop per la PMI Come rendere sicura l'infrastruttura IT di una Piccola e Media Impresa Marco Agnoli Responsabile.
Convegno di Studi su Internet e Diritto - Milano, 16 e 17 Ottobre 2003 Convegno di Studi su Internet e Diritto - Milano, 16 e 17 Ottobre 2003 Ing. Andrea.
CALENDARIO FORMAZIONE LISEM 2004/2005 Labirinto, test sul potenziale imprenditoriale 01/10/2004 (ven) h – Tecniche creative e pensiero propositivo.
Registro On-Line UN DISPOSITIVO PER OGNI DOCENTE
Magic Desktop Senza Segreti
Modulo 1 – Ambiente di lavoro Windows 7
Modulo 5 - posta elettronica
19 aprile 2001Museo della Scienza e della tecnica Milano 1 Lesperienza di Lestelle.net Leopoldo Benacchio Osservatorio Astronomico diPadova.
INTERNET: RISCHI E PERICOLI
Innovazione Tecnologica Sostenibile Dario Zucchini.
Associazione Dschola Lo sportello per le scuole Dario Zucchini 6/5/2011 Didamatica 2011.
Dario Zucchini Associazione Dschola
Gestione dei laboratori Come rendere sicura la navigazione internet e l'uso della rete Lorenzo Nazario.
Reti scolastiche, sicurezza e politiche uso accettabile Dario Zucchini 8° Forum Biblioteca Virtuale Moncalieri.
Responsabile: Ing. Daniele Bocci CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico.
Aspetti tecnico-didattici
Open Source per Piccole e Medie Imprese Economia Aziendale - AA Prof. Romano Boni VoIP e Linux Formai Beatrice Roma, 11 gennaio 2010.
Introduzione alla sicurezza informatica
Il nostro computer navigando su Internet è molto esposto a rischio di virus, spyware o hacker che minacciano lintegrità dei nostri dati. Proteggere il.
Social network Internet. Eun sito web di reti sociali, ad accesso gratuito. È il secondo sito più visitato al mondo, preceduto solo da Google. Il.
10 punti fondamentali su Windows originale Note legali Le informazioni fornite in questo documento rappresentano l'opinione di Microsoft Corporation sui.
1° passo Aprire Internet Explorer Andare alla homepage di Ateneo Aprire il menu Ateneo Scorrere fino Servizi di Ateneo Cliccare su Servizi Informatici.
ICT a Manutenzione ZERO Quante volte vi è capitato di accendere i computer e di riscontrare.
Norman SecureTide Soluzione sul cloud potente per bloccare le spam e le minacce prima che entrino all'interno della rete.
Modulo 1: 1.3 Le Reti.
La Scuola Digitale in Piemonte Dario Zucchini
Copyright © 2007 Toshiba Corporation. Tutti i diritti riservati. Progettato per una mobilità senza precedenti Perché Windows ® Vista è più efficace sui.
Corso base di informatica
Norman Security Suite Sicurezza premium facile da usare.
Manutenzione ZERO Quante volte vi è capitato di accendere i computer e di riscontrare problemi o malfunzionamenti che mettono in pericolo la lezione?
Norman Endpoint Protection Sicurezza all'avanguardia in tutta facilità!
Attualmente 450 utenti registrati Di cui 380 studenti Attualmente 450 utenti registrati Di cui 380 studenti.
WebTitan Novembre 2012 Download your WebTitan Virtual Appliance at
Firenze 17 Giugno 2010 Sala Grazzini 9.30Registrazione e welcome coffee 9.45Benvenuto di S&NT Informatica 10.00Il nuovo Desktop Microsoft per la PMI Italiana:
L'ambiente informatico: Hardware e Software
Corso base per l’utilizzo del PC e della posta informatica
Server Web in una rete Windows Sommario Meccanismi di accesso remoto Meccanismi di accesso remoto Introduzione ai Server Web Introduzione ai Server.
Corso Rapido Sicurezza Web
Corso Rapido Sicurezza Web STELMILIT Ufficio TLC Sezione Reti TLC C° 1^ ETE Matteo Cannito.
Sicurezza Informatica. Conoscere ed evitare! 2/19 I Virus e le truffe informatiche.
La Scuola Digitale in Piemonte Dario Zucchini
Fabrizio Grossi. 11) Adozione procedure di back-up centralizzato.
Copyright © 2003 Toshiba Corporation. All rights reserved. E-card: e-learning service Gianfranco Lipani Services Solutions Business.
Norman SecureBackup Il backup flessibile per le piccole e medie imprese.
MODULO 01 Unità didattica 05
Modulo didattico Introduzione
corso di informatica DI BASE - Lezione 2
Active Directory e Gestione Utenti di Valerio Di Bacco.
Nome relatore, Titolo Windows 8 Pro: per le piccole imprese.
Piano scuola digitale USR Piemonte Dschola. Precedente sperimentazione  ITI Majorana  Rivoli 1° Circolo  Circolo di Pavone Canavese  1° Circolo di.
Corsi di informatica ICCARBONERA.
Sicurezza Navigazione protetta nel contesto scolastico
L’infrastruttura per il Mobile Learning
“VIA GIUSEPPE BAGNERA”
Gestione dei laboratori
Gestire l’Autonomia Scolastica Architetture hardware e costi Dario Zucchini.
Storo 30 ottobre 2006 – Pierluigi Roberti Problemi legati al software e possibili soluzioni ReadyServices sas Pierluigi Roberti.
Tutor Domenico Cocciaglia PARTE INTRODUTTIVA LEZIONE 1 CORSO BASE INFORMATICA /07/20151.
Stage di informatica 2006 Gestione reti, sistemi, mass storage, servizi, sicurezza, database, web application su sistemi Windows o Linux Mirko Di Salvatore.
Sicurezza e attacchi informatici
Presentazione Servizi. Di Cosa Ci Occupiamo Hera02 cura per le Aziende i seguenti tre assetti: 1 – I servizi di Telecomunicazioni: Connessione Dati verso.
Come affrontare la sicurezza Internet quando l’utente è uno studente o un figlio Sergio Venturino School Day Milano, 19 ottobre 2010.
{ Magic Desktop Senza Segreti Dario Zucchini Associazione Dschola Scuola Digitale Piemonte.
Hacker ed i Social Network
La scuola ai tempi dei Social Network Come Cambia la Scuola Con il Digitale Dario Zucchini Associazione Dschola ITI Majorana - Grugliasco 18/02/2015.
Il sistema operativo È il software di base cioè quel software che permette di utilizzare il computer.
Sicurezza Team per l’innovazione Dario Zucchini Associazione Dschola ITI Majorana - Grugliasco 31/05/2016.
Virus informatici Samuele Mazzoli 1B 2014/2015. indice I virus informatici Come fare per proteggersi Come si classificano Componenti dei virus Chi crea.
Transcript della presentazione:

Gestione dei laboratori Come eliminare i problemi di manutenzione dai laboratori Dario Zucchini

Un PC lasciato in rete per 3 settimane: Esperimento Microsoft 5 milioni di accessi non autorizzati 18 milioni di messaggi spam Pubblicità per 13.000 siti web 13 aziende “coinvolte” Quando un pc è molto lento, sta sicuramente lavorando… ma non per noi!!!

L’ora di informatica: 8 minuti spostamento 2 minuti accensione dei pc 10 minuti per ripristinare 2-3 PC “sabotati” o manomessi 5 minuti per riportare all’ordine i ragazzi 5 minuti per avviare il software 15 minuti di lezione 5 minuti spegnimento e spostamento Nonostante i centri di potere, le protezioni ed vincoli più o meno severi l’affidabilità dei laboratori rimane il vero dramma delle scuole, Anche dove è presente un tecnico quanto mai agguerrito i pc non hanno quasi mai la stessa configurazione e si prendono i virus lo stesso!!!

PC obsoleti? Che fare? PC obsoleti dopo solo 5 anni? Scuole “discariche del grigio”? Chi ci dona i PC si leva un peso? Alcuni dati: Dal 1989 l’architettura dei PC è a 32bit Dal 1995 Windows è a 32 bit Nel 2003 arrivano i primi PC a 64bit Oggi solo 20% nuovi PC con Vista a 64bit Il software didattico è tutto a 16 o 32 bit

Configurazione adatta alle scuole 100% software didattico a 32 o 16 bit Le scuole hanno più computer delle PMI Con una configurazione adeguata Si mantiene giovane il PC Si protegge da tutto senza limitare gli utenti Si risparmia sulle licenze antivirus Si risparmia sui contratti di manutenzione Un computer con 10 anni può essere ancora usato con soddisfazione Può essere usato con il nostro software preferito

Soluzioni adatte alle scuole Ripristino del PC ad ogni riavvio Magic Card Deep Freeze GoBack Steady State (gratuito) Magic Desktop (shareware) 1° classificato progetto EU Safer Internet Disponibile Whitelist del progetto JumPC Affidabilità del 100% Nessun rallentamento Inutili aggiornamenti e antivirus Protezione da qualsiasi virus e manomissione Risparmio da 2000 a 10000 euro/anno per scuola