Ricerca e innovazione sono motori di crescita e di sviluppo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Insieme per crescere”
Advertisements

ENERPLAN 2 e 3 AREA Science Park
LItalia e il 7° Programma Quadro per la Ricerca Fiera del Levante Bari, 16 settembre 2006 Presidenza del Consiglio dei Ministri Riforme e Innovazioni nella.
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
Lead Market Nuove opportunità per il mondo del lavoro (a cura di Antonello Pezzini)
PROGRAMMA NAZIONALE DELLA RICERCA LA STRUTTURA INTERVENTI STRUTTURALI CON RITORNI NEL MEDIO-LUNGO PERIODO INTERVENTI CON RITORNI NEL BREVE E MEDIO PERIODO.
1 Riflessioni sul futuro della politica di coesione DG Politica regionale Commissione europea.
Quali servizi può offrire la banda larga in Piemonte?
Le politiche urbane nellUnione Europea Consiglio Comunale Bolzano, 11 ottobre 2007.
Ruolo e aspettative degli enti pubblici di ricerca agroalimentare e ambientale in riferimento al VII Programma Quadro e ai programmi di ricerca nazionali.
POLIS POL O DI I NNOVAZIONE SULLA CITTÀ S OSTENIBILE PRSE
LAVORARE PER E CON LA SOSTENIBILITÀ
Credibilità Competitività Sviluppo Linee guida per il Dpef
CARPI, 8 Settembre 2008 Progetti di ricerca industriale, innovazione tecnologica e organizzativa, risparmio energetico: nuove opportunità di finanziamenti.
Lo sviluppo dellindustria dei servizi innovativi e tecnologici nel territorio.
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
Tavolo di lavoro per l’attivazione del master “INPRESA”
Ministero dello Sviluppo Economico
Piano Strategico pagina 1 PIANO STRATEGICO : PERCORSO E PRIME PROPOSTE Piacenza, 3 giugno 2008.
Seminario Confindustria Risparmio energetico: strumento per la competitività Luigi Paganetto Monza, 22 gennaio 2007 Lefficienza energetica: il ruolo della.
Sociologia dell’ambiente e del territorio
Le attività produttive e le imprese
Obiettivi strategici della Commissione Innovazione Attirare finanziamenti sulla ricerca (pubblici e privati) Creare occasioni per impiegare giovani nel.
Attività della Commissione Innovazione per la Ricerca e per le Tecnologie Renzo Piva Università degli Studi di Roma La Sapienza.
Il polo formativo per lo sviluppo dell’economia del mare
Dai distretti produttivi ai distretti tecnologici -2
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 1 - PROGRAMMAZIONE REGIONALE a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
L’EUROPA PER LA RICERCA E L’INNOVAZIONE
Provincia Autonoma di Trento Programma Operativo FESR Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione Unione Europea Repubblica Italiana Repubblica.
Trasferimento tecnologico valorizzazione dei risultati della ricerca e spin-off accademici Prof. Loris Nadotti Pisa 6 luglio 2005.
A cura di Marco Bianco Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
ASSESSORATO AL LAVORO E ALLA SEMPLIFICAZIONE – Dott. Darya Majidi ASSESSORATO LAVORO E SEMPLIFICAZIONE 5° Workshop TAVOLO INNOVAZIONE LEconomia Green I.
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
UNIVERSO DI RIFERIMENTO: 730 ISCRITTI A CONFINDUSTRIA SERVIZI INNOVATIVI VENETO E TECNOLOGICI DEL VENETO DEI SETTORI: - SERVIZI DI INFORMAZIONE E DI COMUNICAZIONE.
La valorizzazione e il Trasferimento Tecnologico Luigi Carrino - Coordinatore Scientifico Dipartimento di Gestione e Coordinamento Incontro allOrdine degli.
Tavolo «ambiti tecnologici» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad.
L'INNOVAZIONE RARAMENTE NASCE DA UN COLPO DI GENIO, DA UN'ALA DI FANTASIA O DA UNA VENTATA DI CREATIVITA'. L' INNOVAZIONE PIÙ SPESSO NASCE DA UN LAVORO.
Piano della Performance Area Strategica 1 Ricerca di base 1.1 Obiettivo strategico Miglioramento attività scientifica Incremento qualità della produzione.
1.collocare i nostri dati in una cornice dello sviluppo locale 2.evidenziare i principali collegamenti 3.illustrare alcune criticità dello sviluppo locale.
Forum Economia e Sviluppo II° Incontro Ravenna, 11 giugno 2008.
Workshop Sviluppi della Tecnologia Informatica e della Sicurezza ICT: sinergie tra Università, Industria e Pubblica Amministrazione LO SVILUPPO DELLE CONOSCENZE.
Il Piano per la ricerca e l’innovazione: priorità e linee di azione
Sviluppi futuri della Carta Europea per le PMI e il percorso della Croazia Primo, pensare in piccolo (1) La Carta ha sancito il riconoscimento delle PMI.
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
scienza di eccellenza: eccellenze della ricerca scientifica europea
Gli argomenti Il gruppo industriale CO-VER
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Regione e imprese partner nel 7PQ Morena Diazzi Direttore Attività Produttive, Commercio e Turismo.
“La certificazione delle competenze nel settore delle energie rinnovabili: Scenari europei e applicazione della direttiva RES 28/2009/EC in Italia” Workshop.
Tre Regioni leader in Europa
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
Oltre l’emergenza educativa: capitale umano, talento e meritocrazia.
Strategia per la ricerca e l’innovazione per la smart specialisation Regione Marche Assessorato Attività produttive Ricerca e Innovazione.
Il Nuovo ruolo dell’Ente locale nello sviluppo territoriale Dott.ssa Nicoletta Amodio Nucleo Ricerca & Innovazione Confindustria 14 maggio 2004.
L’esperienza acquisita da BIOTEC Il futuro (VII PQ e PNR) Come si raccorda l’attività di BIOTEC con i nuovi programmi Agricoltura ed Ambiente.
Membro Sistema Nazionale CTN Membro Sistema Nazionale CTN Cluster Tecnologico Nazionale dei mezzi e sistemi per la mobilità di superficie terrestre e marina.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
1 LA REGIONE ABRUZZO PER LE IMPRESE NUOVA PROGRAMMAZIONE COMUNITARIA e CARTA AIUTI DI STATO A FINALITA’ REGIONALE 28 maggio 2015, Sant’Omero.
Coordinamento Regionale C.so Allamano, 126/A – Grugliasco (TO) - Tel. 011 –
1 Presentazione “Patto per lo Sviluppo del Metadistretto della Meccatronica e delle Tecnologie Meccaniche Innovative” Fondazione Cuoa, 6 giugno 2007.
Smart Microgrid per l'efficienza energetica nelle aziende Emilio Ghiani Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica P.zza D’armi sn Cagliari.
Forum partenariale Aosta, 4 febbraio Contesto 2 Andamento PIL a prezzi costanti e previsioni per Area Euro, Gran Bretagna, Stati Uniti, Giappone.
LOMBARDY ENERGY CLEANTECH CLUSTER LE2C WORKSHOP DI PRESENTAZIONE DEL BANDO REGIONALE LINEA R&S PER AGGREGAZIONI 27/01/2016.
Misura 16 Giuliano Polenzani. Misura Cooperazione un nuovo modo per rispondere alle sfide del millennio competitività dell’agricoltura gestione sostenibile.
L’attività europea nel campo dell’efficienza energetica degli edifici (EeB PPP) e le priorità e opportunità del 7 Programma Quadro Stefano.
01/06/2016 Siracusa - Castello Maniace 1 Presidenza della Regione Siciliana Dipartimento regionale della Programmazione Autorità di Gestione PO Italia-Malta.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione.
Regione Toscana Programma Operativo Regionale Obiettivo “Competitività regionale e occupazione” POR CReO 2007 – settembre 2011 Dott.
Unità Trasferimento Tecnologico (UTT) Lo strumento ENEA per la valorizzazione dei risultati della ricerca Bologna, 16/3/2012.
Transcript della presentazione:

Ricerca e innovazione sono motori di crescita e di sviluppo. Ricerca e innovazione non nascono solo da menti illuminate, ma da un contesto stimolante. E’ necessario, quindi, che si affermi nel Paese una cultura moderna pro-scienza e pro-innovazione che premi la meritocrazia e faccia crescere la voglia di competere a livello globale. Bisogna quindi porsi l’obiettivo di diffondere in modo capillare nel territorio una cultura favorevole alla ricerca, all’innovazione, alla competitività, costituendo – per esempio – “centri o poli di innovazione”.

Insediamenti in AREA Science Park

L’innovazione è sempre rivoluzionaria perché rimette in discussione pratiche e soluzioni già sperimentate. Ogni nuova tecnologia è una tecnologia rivoluzionaria. Innovazione e nuove tecnologie debbono perciò affrontare e superare la sfida del cambiamento i cui tempi non sono quelli tecnici, ma quelli umani.

Dialogo società – ricerca Così come i fornitori e/o i clienti determinano innovazioni di processi o prodotti nelle imprese, così la società può avere un forte impatto sulle scelte programmatiche dei ricercatori, che diventano via via più attenti ai bisogni della società stessa.

Vi è una complessità crescente nella società moderna: non esistono più linee di demarcazione precisa fra la “scienza” universitaria e la “scienza” delle imprese industriali, fra la ricerca di base, la ricerca applicata e lo sviluppo di nuovi prodotti. Molte Università hanno ormai avviato “industrial liason offices”, curano il trasferimento tecnologico, brevettano le invenzioni dei propri ricercatori, promuovono la creazione di imprese spin off della ricerca. Contemporaneamente cresce il numero delle “knowledge companies” che immettono nel mercato conoscenze e competenze dei propri dipendenti piuttosto che impegnarsi nella produzione di beni o servizi.

Entrare o creare nuovi mercati e accumulare un patrimonio di esperienze, relazioni e “talenti” rappresenta una valida strategia per ri/vitalizzare il tessuto industriale e far crescere il valore dei centri di ricerca.

Album foto ELI BBMRI di carlo.rizzuto Elettra (Eurofel) Elettra: la rete di rapporti nell’Europa centro-orientale Album foto di carlo.rizzuto ELI Elettra (Eurofel) BBMRI

Nel 2009 hanno utilizzato Elettra oltre mille ricercatori di 39 paesi con circa 800 progetti riguardanti settori quali: archeologia, biologica, chimica, fisica, geologia, ingegneria, medicina

Nel 2004-2005 Monitor Group, società di consulenza che opera in circa venti paesi, ha condotto nella nostra regione l’indagine “Verso una visione economica condivisa” I “pilastri” – ad alta rilevanza economica e competitività attuale già elevata, anche se migliorabile: assicurazioni, ICT, trasporti e logistica, meccanica generale e di precisione, componentistica meccanica, alimentare Le “promesse” – a bassa rilevanza economica attuale ma alta crescita attesa: bio-nanotecnologie, servizi di sanità avanzata, nautica da diporto, ottica e strumentazione ottica, caffè, utensileria, turismo

Nel 2007 la Commissione Europea ha prodotto un Rapporto noto come “Lead Market Initiative”/LMI, che mette in risalto quali saranno nei prossimi anni i settori trainanti per l’economia, in termini di creazione di valore e di numero di occupati

eHealth: medical imaging, diagnosi assistita dal computer, telemedicina, monitoraggio remoto del paziente Sustainable construction: efficienza energetica, sicurezza, domotica Bio-based products: bio-plastica e bio-polimeri, bio-solventi, bio-lubrificanti, prodotti farmaceutici, cosmetici Recycling: trattamento differenziato dei rifiuti, efficienza energetica, dismissione autoveicoli, trattamento della plastica Renewable energy: produzione di energia eolica, pannelli solari, biomassa Technical textiles: abiti con effetto protettivo per impiego nella protezione civile o in ambienti ospedalieri