“Il Management nelle Rssa

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Transcript della presentazione:

“Il Management nelle Rssa Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” Interfacoltà Medicina e Economia Master Sociologia della salute e del management socio sanitario Direttore : Ch.mo Prof. Carmine CLEMENTE “Il Management nelle Rssa e le Dinamiche Relazionali” Relatore : Perruggini Antonio direttore Rssa Cavallino Hotel    Bari, 10 maggio 2012

MANAGEMENT Amministrativa Risorse umane Acquisti/Economato Marketing Insieme delle attività di direzione/gestione di una azienda finalizzate al perseguimento dell’obiettivo di impresa. Amministrativa Risorse umane Acquisti/Economato Marketing Sviluppo Contenzioso Pubbliche Relazioni Controllo di Gestione

DINAMICHE RELAZIONALI Fattori che interagiscono tra di loro in base allo svolgimento dei ruoli in un gruppo con finalità comuni.

FATTORI Clima aziendale/Affiatamento Empatia Aspetti organizzativi Aspetti emotivi Prospettive di crescita/Condivisione Obiettivi Meritocrazia Rapporto con l’utenza e con i portatori di interesse Capacità professionali

DINAMICHE RELAZIONALI INFLUENZANO IN MANIERA DETERMINANTE L’ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ Attuazione protocolli indicati dal management Risposta alle esigenze dell’utenza/portatori di interesse

RAPPORTO CON L’OSPITE Aspetti complessi da affrontare in base alla patologia, alla storia e alla personalità di ogni ospite.

OBIETTIVO: MANTENIMENTO CAPACITÀ RESIDUE L’Ospite e la FAMIGLIA devono percepire l’attività personalizzata svolta dal caregiver/animatore/educatore.   Operatore protagonista di questa attività attraverso il loro COINVOLGIMENTO ATTIVO e lo stimolo degli INTERESSI che riguardano la storia dell’Ospite.

SUCCESSO Il successo consiste nel riuscire a: Far riconoscere il ruolo di chi si occupa del bisogno dell’Ospite e della sua famiglia Il valore percepito dell’azione che compie chi dona assistenza nei vari ruoli (Care Giver)  Le sue potenzialità utili a rafforzare il contrasto verso il processo degenerativo  Laboratori occupazionali, rot, attività teatrali, letterarie ludico sportive, gite sociali, pet therapy, musicoterapia, etc…

RISORSE UMANE E UTENZA SUCCESSO D’IMPRESA ARMONIA TRA MANAGEMENT E DINAMICHE RELAZIONALI IN FAVORE DI RISORSE UMANE E UTENZA SUCCESSO D’IMPRESA

RSSA Residenza sociosanitaria assistita Art.66 regolamento regionale 4/2007 e S.M.I. UTENTE RSSA   Presa in carico e Gestione: aspetti sanitari, psicologici, familiari, economici.

Servizio alla persona inteso come esaltazione della sua CENTRALITÀ TRAGUARDO Servizio alla persona inteso come esaltazione della sua CENTRALITÀ attraverso il PROTAGONISMO DI ESSO all’interno della nostra Mission.

SERVIZIO ALLA PERSONA Il servizio alla persona non deve essere inteso SOLO come un semplice compito previsto dalle normative   Servizi sanitari, terapie, alimentazione, animazione, igiene, sicurezza, standard organizzativi, del personale, etc…

SERVIZIO ALLA PERSONA Eseguire l’analisi che riguarda l’ottimizzazione di ogni servizio che offre la RSSA con la cura minuziosa di quegli aspetti di UMANIZZAZIONE che, in armonia tra loro, consentono l’associazione di una RSSA con un luogo di cura e assistenza sicuro, professionale e appropriato.

CENTRALITÀ DELLA PERSONA FAMIGLIA   OSPITE

SERVIZIO ALLA PERSONA Partecipazione attiva delle famiglie Controllo costante attività della Rssa Presa di coscienza delle criticità Orientamento adeguato e coerente con la patologia dell’ospite Soluzioni condivise Presa in carico APPROPRIATA

RUOLO RISORSE UMANE MOTIVAZIONE DETERMINAZIONE FORMAZIONE CULTURA D’IMPRESA CONDIVISA, AL PASSO CON I PROCESSI DI CAMBIAMENTO SOCIALE EUROPEO

IMPRESA DEL CAPITALE (Consiglio di Amm.) DEL LAVORO (Risorse Umane) Adeguata al cambiamento Quanto ci chiedono le famiglie e operatori Capacità di anticipare le esigenze della popolazione Capacità di lettura del disagio e degli aspetti socio-economici del territorio Prospettive di mercato/proiezione

IL MANAGER Un manager è diligente e si differenzia dalla media se: Sa programmare le attività di impresa quando tutto va bene È pronto ad affrontare agevolmente cambiamenti e difficoltà È aggiornato sull’evoluzione normativa

Ci fa viaggiare a testa bassa METODO LAVORARE SENZA GUARDARE AL FUTURO, IN EMERGENZA O IN AFFANNO PORTA INEVITABILMENTE ALL’INSUCCESSO Ci fa viaggiare a testa bassa e non ci fa vedere dove andiamo   IL RISULTATO SARÀ DELUDENTE

TEMPESTIVITÀ DI AZIONE RISOLVERE UN PROBLEMA HA UN COSTO NON RISOLVERLO COSTA MOLTO DI PIÙ SAPERSI DISTINGUERE

RAPPORTO RSSA - ENTE PUBBLICO - FAMIGLIA RAPPORTI RAPPORTO RSSA - ENTE PUBBLICO - FAMIGLIA

INCAPACITÀ DI SPERIMENTARE BAD HISTORY GESTIONE ACCORDI CONTRATTUALI TRA ASL E SERVIZI RESIDENZIALI GESTIONE SPESA PROTESICA E FARMACEUTICA ALMENO INADEGUATA LETTURA INEFFICACE DEL BISOGNO INCAPACITÀ DI SPERIMENTARE NUOVI PERCORSI NORMATIVI E ORGANIZZATIVI

ATTUALE NORMATIVA (persona riconosciuta non autosufficiente) Integrazione retta 50% a carico ente pubblico (quota sanitaria) Totale spesa protesica e farmaceutica a carico ente pubblico Verso qualsiasi persona in condizione di non autosufficienza accertata con qualsiasi reddito dichiarato

EVIDENTE CRITICITÀ OTTIMIZZARE METODO DI VALUTAZIONE DEL BISOGNO SOCIO SANITARIO E ECONOMICO NUOVA ISEE (Decreto “Salva Italia” art. 5) CRITICITÀ DEL SISTEMA ORGANIZZATIVO DI ASSISTENZA (assenza di coordinamento e comunicazione – Fabbisogno posti letto non omogeneo e insufficiente. Criteri “ragioneristici” lontani dalla “Centralità della Persona” e dal contrasto efficace del disagio) NECESSITÀ DI SCELTE POLITICHE IMPOPOLARI

GOOD CASE HISTORY LE OLIMPIADI DEL NONNO

PROPOSITIVITÀ Spesso, i reali problemi legati alla crisi economica, alla disoccupazione, sono un comodo alibi per non dimostrarsi incapaci di proporre nuove idee, nuovi progetti.

Quelle persone potete essere voi SAPER VEDERE OLTRE Lo sviluppo dipende fondamentalmente dalle persone che sanno vedere oltre e che non temono il cambiamento riuscendo a farsi trovare pronte. Quelle persone potete essere voi con la vostra professione e la vostra passione nel perseguire l’obiettivo in cui credete.

Ringrazio tutti per l’attenzione e in particolare il prof Ringrazio tutti per l’attenzione e in particolare il prof. Carmine Clemente per la fiducia e l’onore accordatomi. www.perrugginiantonio.it