- Camper – 6 di prodotto finito (considerando anche le case mobili) - ed un indotto di circa 50 imprese, per un totale di circa 3.000 addetti - Mobile.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Insieme per crescere”
Advertisements

Torino 19 Febbraio 2010 I servizi per la ricerca e linnovazione: modalità di accesso ai finanziamenti e regole del bando Giuseppe Benedetto Direttore Attività
APRE Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea
Regione Veneto Regione Puglia I. P. Q
I sistemi di certificazione come fattore di competitività per le PMI Giuseppina De Lorenzo – Regione Toscana Prato, 7 giugno 2012.
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
C.T.S. Unopportunità per lAutonomia delle Istituzioni Scolastiche ITCTG J. MONNET OSTUNI BR
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
AVVISO START - UP (D.D n. 436 del 13 marzo 2013)
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
PARTENERSHIP – soggetto gestore ATS Centri servizi Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa (capofila) Via delle Fiascaie, 12 - Empoli APSLO srl - Agenzia.
Polo 12 polo Toscano di Innovazione della Meccanica, con particolare riferimento al settore Automotive e alla Meccanica dei Trasporti.
I POLI DI INNOVAZIONE REGIONALI Dott. Pierangelo Tessieri Firenze, 16 Dicembre 2010.
Il Polo di Innovazione per la filiera della moda della Regione Toscana Ing. S. Nesti (NEXT TECHNOLOGY TECNOTESSILE) Lucense – Lucca 1 aprile 2011.
Governare la modernità Passare dalla produzione delle conoscenze alla condivisione dei saperi per un loro utilizzo Favorire disseminazione delle competenze.
Comitato di Sorveglianza maggio 2009 Antonio Colombo Servizio programmazione comunitaria.
ARTEX CENTRO PER LARTIGIANATO ARTISTICO E TRADIZIONALE DELLA TOSCANA Strategie dimpresa e di marketing delle imprese artigiane del settore alimentare in.
ragazzi – scuole - società
P. 1 IL DISTRETTO HI-TECH DI LABORATORI A RETE PER LA MECCANICA AVANZATA IN EMILIA ROMAGNA.
Commissione Innovazione Ricerca e Tecnologia. COMPITO PRIMARIO DELLA COMMISSIONE: Coordinamento strategico per la creazione opportunità per linnovazione.
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Gli addetti e responsabili dei servizi di prevenzione e protezione, devono possedere un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria.
1/24 LogNET Una Rete Innovativa per lo Sviluppo della Logistica nellArea di Gioia Tauro Gioia Tauro, 10 Marzo 2006.
ASSESSORATO AL LAVORO E ALLA SEMPLIFICAZIONE – Dott. Darya Majidi ASSESSORATO LAVORO E SEMPLIFICAZIONE 5° Workshop TAVOLO INNOVAZIONE LEconomia Green I.
ASSESSORATO LAVORO E SEMPLIFICAZIONE – Dott. Darya Majidi ASSESSORATO LAVORO E SEMPLIFICAZIONE 3° Workshop TAVOLO INNOVAZIONE Polo 12 come strumento di.
La conciliazione e la mediazione civile Lorganismo di mediazione del CNDCEC.
La valorizzazione e il Trasferimento Tecnologico Luigi Carrino - Coordinatore Scientifico Dipartimento di Gestione e Coordinamento Incontro allOrdine degli.
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
COME CAMBIANO I LICEI COME ERANOCOME SARANNO 396 indirizzi sperimentali e 51 progetti assistiti dal Miur 6 Licei Liceo classico Liceo scientifico Liceo.
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
Innovation Relay Centre IRIDE Il Sostegno della Unione Europea per stimolare il Trasferimento Tecnologico Transnazionale e promuovere i servizi dedicati.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 _Ambito socio-economico, formazione, competitività,
Sintesi e nodi del Disegno di legge di riforma dellUniversità Nota di lavoro per lInterconferenza 28 novembre 2009.
COMON LINE Sistema a rete rivolto al sistema socio-economico comascoSistema a rete rivolto al sistema socio-economico comasco Progetto di e-government.
Sintesi dei risultati del Piano di monitoraggio degli interventi previsti dai piani regionali in attuazione dellaccordo in sede di Conferenza unificata.
Il Piano per la ricerca e l’innovazione: priorità e linee di azione
Operazione Quadro Regionale TREND Interreg IIIc
Palermo Giugno OQR TREND Territoires et Régions ensemble pour le development local Territori e Regioni insieme per lo sviluppo locale Vincenzo.
Tavolo «organizzazione» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad oggi.
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
Scuola di formazione ANCST Idee per progettare un sistema formativo per le cooperative e le strutture associative.
______________________________________ _ __________________________________________ Genova 2021 Città della Tecnologia Progetto Operativo Giorgio Musso.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
BANDO VOLONTARIATO OBIETTIVI: SOSTENERE LE RETI NAZIONALI DI VOLONTARIATO PER IL RAFFORZAMENTO E LO SVILUPPO DELLA PROPRIA RETE NEL MEZZOGIORNO.
Conferenza stampa di presentazione – 18 ottobre 2011.
Osservatorio turistico di destinazione
1/12 LogNET: Una Rete Innovativa per lo Sviluppo della Logistica nell’Area di Gioia Tauro Sintesi Il progetto LogNET intende progettare e realizzare, un.
RICERCA E INNOVAZIONE NEL SETTORE SANITARIO: azioni e strumenti di sistema per rilanciare la Regione verso l’Europa Matera, 28 Maggio 2014 Alberto Zanobini.
1° Riunione del Comitato costitutivo del "Distretto Arancia Rossa“ Acireale
Tre Regioni leader in Europa
Formarche Assemblea dei Soci ( ). Formarche PARTNERSHIP Università Enti di Ricerca FORMAZIONE E INNOVAZIONE Promozione di nuove cooperative StartUp.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
Strategia per la ricerca e l’innovazione per la smart specialisation Regione Marche Assessorato Attività produttive Ricerca e Innovazione.
Membro Sistema Nazionale CTN Membro Sistema Nazionale CTN Cluster Tecnologico Nazionale dei mezzi e sistemi per la mobilità di superficie terrestre e marina.
Partnership Università di Cagliari – UniCredit Banca di Roma
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
2005 la riforma della Politica di sviluppo rurale per il Regolamento (CE) 1290/05 Introduzione di due strumenti finanziari Fondo Europeo Agricolo.
Coordinamento Regionale C.so Allamano, 126/A – Grugliasco (TO) - Tel. 011 –
CORSO FORMATIVO PER MANAGER DI RETI INTERNAZIONALI.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Il servizio per la partecipazione e l’assunzione di decisioni condivise nelle smart communities
Innovazione tecnologica e gestionale In Sanità Elettronica Tonino Pedicini Direttore Generale Agenzia Regionale Sanità - Campania ICAR – NAPOLI.
POLITICHE DI GENERE SUL TERRITORIO ESPERIENZE A CONFRONTO Attività del Comitato Pari Opportunità dell’Odcec di Firenze 1 aprile 2016 Con il patrocinio.
Formazione Docenti e Staff I campus Budget Ricerca e Trasferimento tecnologico Quadro generale Relazioni internazionali.
Incontro con l’Agenzia Spaziale Italiana Roma, 24 novembre 2011 Ing. Domenico Testa Amministratore unico Sviluppo Italia Molise.
POLITECNICO DI TORINO Avviso per lo sviluppo e il potenziamento di cluster tecnologici nazionali Area Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico.
InnWork Incontra la tua opportunità 30 ottobre 2013 UNIVERSITA’ POLITECNICA DELLE MARCHE ANCONA IW 13.
Regione Toscana Programma Operativo Regionale Obiettivo “Competitività regionale e occupazione” POR CReO 2007 – settembre 2011 Dott.
Transcript della presentazione:

- Camper – 6 di prodotto finito (considerando anche le case mobili) - ed un indotto di circa 50 imprese, per un totale di circa addetti - Mobile – circa aziende di cui 150 strutturate per un totale di circa addetti - Complemento – circa aziende (artigianato artistico e tradizionale) con addetti - Nautica – circa 2800 aziende con addetti Numeri aziende Polo I fascia a

Network Etruria innovazione ARTEX Navicelli CPTM Design Centres Tecnologie dellArchitettura e Design TAD Economia Ingegneria Scienze Tecnologie Agrarie Forestali DEISTAF Chimica Organica DCO Ingegneria Civile e Ambientale DICA Elettronica e telecomunicazioni DET CSM (capofila) Design Wales Design Flanders Danish Design Centre Estonian Design Centre Designum ARDI-Rhone Alpes Lyon Centre for Design Innovation Silesian Castle of Art & Enterprise Barcelona Design Centre BIO Ljubljana UNISI Ingegneria Meccanica, Nucleare e Produzione DIMNP Chimica e Chimica Industriale DCCI Scienze della Comunicazione DISCO Ingegneria dellInformazione DII Studi Aziendali e Sociali DISAS Farmaco Chimico Tecnologico UNIPI UNIFI Ente gestore

Comitato di indirizzo E lorgano deliberativo. Svolge la funzione di Cabina di regia. E composto da 1 membro per ciascuno dei partner coinvolti (5). Il Comitato di indirizzo nomina il Coordinatore che presiede gli incontri del Comitato di indirizzo ed è responsabile operativo della gestione e il Coordinatore tecnico-scientifico che svolge la funzione di tramite con le strutture di ricerca coinvolte. Entrambe le cariche hanno la durata di 3 anni (rinnovabili). Il Comitato di indirizzo, come cabina di regia, è il luogo in cui verranno definite le strategie di CENTO a livello di: -servizi erogati e modalità di erogazione; - selezione fornitori qualificati (Università e strutture qualificate) - verifica delle potenziali applicazioni delle tecnologie innovative di riferimento; - ampliamento della partnership (anche nellottica di apertura di nuovi laboratori); - definizione di progetti di sistema. Tali strategie saranno espresse in un Programma elaborato annualmente. Sede del Comitato di indirizzo: Poggibonsi Comitato tecnico-scientifico E costituito dai 5 rappresentanti dei partner coinvolti nel Comitato di indirizzo, dal Coordinatore del comitato di indirizzo, dal Coordinatore tecnico-scientifico, da un rappresentante per ogni Dipartimento universitario coinvolto e delle Associazioni di Categoria regionali. Il Comitato Tecnico-scientifico ha funzione propositiva e consultiva. Forma societaria / governance ATS – Associazione temporanea di scopo tra centri di servizio, organismi di ricerca (CPTM)

Cento opererà su due piani: 1. BOTTOM UP / TOP DOWN definizione, attivazione ed realizzazione di servizi avanzati e qualificati – come da elenco e modalità definite nel catalogo sui Servizi della Regione Toscana: A. Innovazione di prodotto (da strategie di impresa a ingegnerizzazione del prodotto) B. Innovazione di processo (da audit del potenziale competitivo a temporary management) C. Innovazione di mercato (da marketing internazionale a e-commerce) D. Servizi qualificati specifici (da creazione di nuove imprese a marchi collettivi) 2. TOP DOWN progetti di natura strategica finalizzati al coinvolgimento di più aziende su bandi regionali, nazionali e comunitari. Livelli di intervento

Modalità di erogazione dei servizi

Comitato tecnico – scientifico Innovazione sistemica multidimensionale / contributo multidisciplinare – rapporti pregressi, coinvolgimento in corso di definizione Rete Design Centres Una progettualità ampia Broker innovazione Un ruolo chiave Utilizzo di figure di esperienza, che conoscono i settori di riferimento e la capacità di offerta da parte delle strutture di ricerca. Incontri di presentazione della frontiera tecnologica Una richiesta crescente Cento Peculiarità