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UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,

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Presentazione sul tema: "UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,"— Transcript della presentazione:

1 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Scienze Economiche e Aziendali Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità ONLINE E OFFLINE: ACQUISTARE E VENDERE NELL’ERA DELL’E-COMMERCE Relatore: Prof. Andrea Fumagalli Correlatore: Prof. Marco Porta Anno Accademico 2013/2014 Tesi di Laurea di: Paolo Friggè

2 La società digitale ICT  ruolo sempre maggiore nello sviluppo economico e sociale. «società digitale» una società dove il bene maggiormente scambiato sono le informazioni. I fattori alla base dello sviluppo di questa società sono: la diffusione del PC la digitalizzazione delle informazioni l’avvento di Internet Molte attività economiche vengono svolte in forma prevalentemente elettronica (electronic business). Tra queste rientra il commercio elettronico (e-commerce).

3 Cos’è l’e-commerce? Vendere o acquistare un prodotto o un servizio, in cui gli attori interagiscono elettronicamente piuttosto che con scambi fisici e contatti diretti attività precedenti e seguenti alla vendita: - marketing - riscossione del credito - assistenza post vendita

4 Variabili determinanti per il successo dell’e-commerce 1.Condizioni del mercatoCondizioni del mercato 2.Prodotti o servizi offertiProdotti o servizi offerti 3.Processo commercialeProcesso commerciale

5 Le condizioni del mercato 1.Cultura commerciale degli acquirenti 2.Dispersione domanda 3.Dispersione offerta 4.Volume domanda e ripetitività dell’acquisto 5.Disponibilità infrastrutture per e-commerce

6 Prodotti o servizi offerti Digitali Identificabili a priori Standard con aggiunta di optional A contenuto digitale Altro…

7 Un prodotto è commercializzabile via Internet se… Globalità Intensità informativa Trasportabilità Verificabilità Difficile reperibilità Personalizzabilità Catalogabilità Criticità dei tempi di consegna Strutturabilità del servizio

8 Processo commerciale Business-to-business (B2B) Business-to-consumer (B2C)

9 Vantaggi per i consumatori Ampiezza di scelta Maggiori informazioni Personalizzazione Risposta più rapida ai bisogni Miglioramento della qualità dei servizi Disponibilità 24 ore su 24 Riduzione dei prezzi

10 Vantaggi per le imprese Riduzione delle barriere di accesso ai mercati Aumento del grado di competitività dei mercati Contatto diretto e produzione su misura Flessibilità d’uso Riconfigurazione della catena del valore Riduzione dei costi

11 Svantaggi dell’ e-commerce

12 Privacy e sicurezza Controllo dell’accesso (accreditamento) : password, numero di identificazione personale, indirizzo IP Codifica dei messaggi con sistema di crittazione a chiave pubblica Sistemi di sicurezza : SSL e SET Cookie

13 Sistemi di pagamento Carta di credito Bonifico bancario Carte prepagate Contrassegno Paypal

14 Clicks and Mortar: un ibrido tra offline e online Partnership Sinergia Benefici per entrambe

15 Clicks and Mortar Azienda online 1)Innovazione 2)Internazionalità 3)Marketing personalizzato 4)Capacità di eliminare costi d’infrastruttura e personale 5)Ampliamento base di clientela Azienda offline 1)Infrastruttura 2)Network distributivo 3)Forte immagine di marca 4)Esperienza nella gestione del cliente

16 Consumatore online Processo decisionale del consumatore 1)Riconoscimento del bisogno 2)Ricerca di informazioni 3)Valutazione delle alternative 4)Acquisto 5)Comportamento successivo all’acquisto

17 Gli acquirenti online Focalizzati sul prodotto Browser Ricercatori Cacciatori di occasioni Acquirenti One-time

18 Categorie degli acquisti online in Italia

19 Prodotti fisici vs Prodotti digitali Prodotti fisici Prodotti digitali e servizi

20 Età degli acquirenti L’età media di chi acquista online è di circa 40 anni

21 Conclusioni Il cambiamento tecnologico è ancora in atto e l’e-commerce ha ancora ampi margini di crescita. Per molti consumatori l’esperienza di acquisto tradizionale rimane la principale. I due canali non sono intercambiabili, ma presentano qualità e caratteristiche complementari. La soluzione ideale è farli coesistere in un’unica realtà per non rischiare di essere superati dalla concorrenza.


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