Analisi sugli studenti – fuori sede, stranieri e liguri- degli Atenei competitor Genova, 15 dicembre 2009.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LOGO ATENEO Che cos’è AlmaLaurea
Advertisements

Innovazione e competenze al centro delle reti territoriali scuola-impresa Costantino Formica NAPOLI OPEN INNOVATION SMART.
Ermanno Turco Presidente del Nucleo di Valutazione
SIMEU VI Congresso Nazionale, Rimini novembre 2008
Enti locali, Scuola, Integrazione   Seminario Nazionale FIRENZE marzo 2012 prima sessione GRANDI CITTA’     Giuliana Pupazzoni USR LIGURIA Giuliana.
1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre
QUESTINARIO “Sport pulito - Apri la mente” (Dati preliminari)
I DIRITTI degli STUDENTI per la FORMAZIONE alla SOSTENIBILITA AMBIENTALE Cattedra di Educazione Ambientale 11 Maggio 2010 Salone degli Affreschi.
Stato dellarte dellofferta in comunicazione e Provenienza formativa degli operatori del settore Indagine svolta in occasione del X Premio Assorel Milano,
1 TRASFERIMENTO TECNOLOGICO E PERFORMANCE INNOVATIVA DELLE IMPRESE: LUCI E OMBRE IN ITALIA E IN EUROPA Maurizio Martelli Università di Genova Genova, 13.
INTERVISTA A MANUEL BERBENNI Piccolo genio della Matematica!
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione ISTAT Sede per la Campania.
Osservatorio sul mondo giovanile della Provincia di Asti Presentazione del Rapporto sullattività Sala Consiliare della Provincia di Asti 18 ottobre.
Il costo di mantenimento agli studi universitari nellUniversità della Calabria P.Brandmayr, G. Latorre, A. Tarsitano Arcavacata, 29 giugno 2004.
Esercitazione Pensare la comunicazione sociale
Impegno e passione Il modello del Servizio Civile in Liguria 14 gennaio
DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Politecnico di Milano.
LA QUALITÀ DEL SISTEMA SCOLASTICO E LOCCUPABILITÀ DEI GIOVANI NEL TERRITORIO ARETINO 15 dicembre 2007 Orientarezzo Fiera del Lavoro e dellOrientamento.
CANDIDARSI: CONSIGLI E SUGGERIMENTI PER UNA VALIDA ED EFFICACE
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
23 aprile 2009 RAPPORTO 2009 SULLA POPOLAZIONE PIACENTINA Provincia di Piacenza - Ufficio Statistica LA RILEVAZIONE REGIONALE DELLA POPOLAZIONE RESIDENTE.
G.V. - SIMG 4/2000 SIMG - TUTOR QUESTIONARIO POSTALE MARZO 2000 ELABORAZIONE PRELIMINARE: 206 QUESTIONARI.
G. Orlandi, G. Bigi Bologna 15 ottobre La struttura produttiva dellEmilia-Romagna Una lettura attraverso lArchivio Statistico delle Imprese Attive.
IL PROGETTO REGIONALE PER LA PREVENZIONE DEL TABAGISMO NELLA SCUOLA
Facebook. E il social network che sta entrando con più forza in Italia. Nel 2010 il numero degli utenti attivi ha raggiunto e superato quota 500 milioni.
Il campione studenti tra i 14 e i 25 anni: studenti iscritti nelle scuole superiori piemontesi rappresentativi dellintera popolazione scolastica.
AIESEC, la più grande organizzazione al mondo
Dati sullindagine riguardante limmigrazione nella scuola Diaz Le Migrazioni - Olbia 16, Dicembre 2008 Classe 3A Scuola Secondaria Armando Diaz Olbia Le.
STAGE IN ITALIA.
Valutazione di istituto a.s Indicazioni per la lettura: I questionari sono stati somministrati agli studenti e ai genitori delle classi II.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
PROGETTO E.U.R.E.K.A. scuola dell’infanzia
Sintesi dei risultati del Piano di monitoraggio degli interventi previsti dai piani regionali in attuazione dellaccordo in sede di Conferenza unificata.
Arion 2005 Istituto Professionale di Stato "Sandro Pertini" Cagliari" 1 Arion 2005 Cagliari ottobre 2005 I GIOVANI E LISTITUZIONE SCUOLA: PROBLEMATICHE.
INDAGINE SOCIOLOGICA SUGLI STUDENTI DELL’UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
Il progetto AlmaDiploma - AlmaOrièntati
Ricerca sugli stili di vita
I LUOGHI DI DIVERTIMENTO TRA I GIOVANI (30-40 anni) a MANTOVA
Presentazione Principali aggregati e relativi indicatori Forze di lavoro e tasso di attività Occupati e tasso di occupazione Disoccupati e tasso di disoccupazione.
Giulio Ballio – Rettore Il POLITECNICO di Milano lavora insieme alle scuole.
Ragioni e obiettivi di una politica di internazionalizzazione Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti”
Assessorato Ambiente e Sviluppo sostenibile Direzione Generale Ambiente e Difesa del Suolo e della Costa Direzione Generale Centrale Organizzazione, Personale,
Studio quantitativo e qualitativo di un particolare fenomeno di cui non si ha una completa conoscenza.
Indagine sulle abitudini e sulle aspettative sportive
Prime valutazioni sugli esiti post-diploma L’efficacia e l’efficienza dell’azione educativa di un Istituto superiore si evidenzia in particolare dagli.
Milano 1 Settore Sistemi Integrati per i Servizi e Statistica Statistiche dell’istruzione.
DL 112 = Scomparsa dell’Università Pubblica Una cronistoria - Il 25 giugno 2008, su proposta del Ministro del Tesoro On. Tremonti, il Consiglio dei Ministri.
Amministrazione e Gestione d’ Impresa (AeGI)
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 p.d.g. Pier Luigi Pagliarani ASDI Assemblea Distrettuale La vocazione.
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
Emmanuele Crispolti Struttura Sistemi e Servizi Formativi Rapporto sul sistema IeFP Emmanuele Crispolti Roma, 23 settembre 2015.
Scuola di Scienze Politiche
NUOVE REGOLE TIROCINIO Il nuovo quadro normativo che regola i tirocini ha fatto venir meno la possibilità per gli studenti, e in particolare per i laureandi,
DIASPORA UNIVERSITARIA. Che cos’è “Diaspora Universitaria?”
Il Progetto Cicogna Comunità Sperimentale con Famiglie Accoglienti in Rete Caterina Pozzi.
Gioca con la statistica… … e scoprirai il tuo profilo Iniziativa per la promozione della cultura statistica d’intesa tra la sede Istat per la Toscana e.
INCONTRO FORMATIVO O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Intervento a cura di michele puglisi LIUC-Università Cattaneo Tradate – 30 marzo 2016 Liceo Marie Curie SCEGLIERE L’UNIVERSITA’ NEL XXI SECOLO.
In collaborazione con: 1 Esperienza di Servizio Civile Nazionale e contenuti professionali. Risultati di un'indagine empirica Nicola A. De Carlo, Università.
L’ORIENTAMENTO ALLA SCELTA UNIVERSITARIA: un percorso di continuità didattica L’Aquila 13 marzo 2008 III CONFERENZA D’ATENEO SULLA DIDATTICA Prof. Giuseppina.
1 unipv.eu Risultati dell’indagine di customer satisfaction sui servizi dell’Università di Pavia anno 2014 Elena Albera Servizio Qualità della Didattica.
Il costo di mantenimento degli studenti universitari in Piemonte I risultati della ricerca a confronto con altri casi di studio Torino, 9 maggio 2003 agli.
Dall’emigrazione italiana all’immigrazione straniera Salvatore Strozza (Università di Napoli Federico II)
1 Le sinergie tra Università e Scuola per la scelta dello studio universitario.
Indagine sui diritti e la discriminazione tra i giovani Presentazione dei risultati BOLOGNA, 6 Marzo 2007.
Torino - 9 maggio 2003 Il costo di mantenimento agli studi universitari in Toscana Maria Francesca Romano Scuola Superiore Sant’Anna Pisa.
Il monitoraggio del carico didattico e dell’impegno degli studenti Francesca Soramel Facoltà di Ingegneria, Università di Udine Convegno La Riforma degli.
1. Quanti pc ci sono a casa tua?. 2. Hai un computer personale che usi solo tu?
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Vissuto delle visite specialistiche a MILANO Preparato per: Da: Pietro Leonardi.
Transcript della presentazione:

Analisi sugli studenti – fuori sede, stranieri e liguri- degli Atenei competitor Genova, 15 dicembre 2009

Le interviste sono state effettuate a partire dal 5 ottobre 2009 e sono terminate il 13 novembre Le interviste sono state effettuate a partire dal 5 ottobre 2009 e sono terminate il 13 novembre Sono stati intervistati 464 studenti degli Atenei di Bologna, Parma, Pavia, Pisa, Piemonte Orientale e Torino. Sono stati intervistati 464 studenti degli Atenei di Bologna, Parma, Pavia, Pisa, Piemonte Orientale e Torino. Le interviste sono state realizzate individualmente e a piccoli gruppi. Le interviste sono state realizzate individualmente e a piccoli gruppi. Gli studenti intervistati sono stati segmentati in: Gli studenti intervistati sono stati segmentati in: - studenti italiani residenti in regioni e province diverse dalla città/provincia sede dellAteneo di seguito indicati FUORI SEDE; - studenti stranieri di seguito indicati STRANIERI; - studenti che, per città/provincia di residenza, hanno una naturale destinazione verso lUniversità di Genova di seguito indicati LIGURI

Genere

Ripartizione per Ateneo del campione intervistato

Segmentazione del campione

Paese di provenienza degli STRANIERI

Anche in Italia si sta affermando la tendenza a dare ai giovani lopportunità di una esperienza fuori casa già a partire dalla frequentazione dellUniversità. Anche in Italia si sta affermando la tendenza a dare ai giovani lopportunità di una esperienza fuori casa già a partire dalla frequentazione dellUniversità. La completezza dellofferta formativa rappresenta comunque un fattore di motivazione molto importante. Il riferimento prevalente riguarda comunque le lauree specialistiche. La completezza dellofferta formativa rappresenta comunque un fattore di motivazione molto importante. Il riferimento prevalente riguarda comunque le lauree specialistiche. E molto importante la qualità e laccoglienza urbana che, se si somma al passaparola positivo di amici e parenti, rappresenterebbe il primo fattore motivazionale. E molto importante la qualità e laccoglienza urbana che, se si somma al passaparola positivo di amici e parenti, rappresenterebbe il primo fattore motivazionale.

Motivazioni nella scelta di frequentare luniversità lontano da casa

Se si passa allanalisi di dettaglio dei singoli atenei le considerazioni già svolte sullintero campione non cambiano: a Bologna lesperienza di vita è il fattore dominante, così come a Pavia. a Bologna lesperienza di vita è il fattore dominante, così come a Pavia. A Parma il fattore dominante è rappresentato dallaccoglienza e dalla qualità della vita urbana. A Parma il fattore dominante è rappresentato dallaccoglienza e dalla qualità della vita urbana. Nel Piemonte orientale la completezza dellofferta formativa assume una importanza fondamentale Nel Piemonte orientale la completezza dellofferta formativa assume una importanza fondamentale (Lauree specialistiche?). (Lauree specialistiche?). A Pisa il prestigio dellAteneo è un fattore paritario con la volontà di una esperienza di vita autonoma. A Pisa il prestigio dellAteneo è un fattore paritario con la volontà di una esperienza di vita autonoma. Considerando il Politecnico di Torino separatamente i fattori più strettamente universitari prevalgono. Considerando il Politecnico di Torino separatamente i fattori più strettamente universitari prevalgono. A Torino la città si è comunque attrezzata allaccoglienza degli studenti. A Torino la città si è comunque attrezzata allaccoglienza degli studenti.

Motivazioni … – Bologna, Parma e Pavia

Motivazioni … - Piemonte Orientale, Torino e Pisa

Motivazioni … - Politecnico di Torino

Analizzando le motivazione dei fuori sede, degli stranieri e dei liguri non cambiano le valutazioni fatte in precedenza: va sottolineato che LUniversità di Torino, se si prescinde dal Politecnico, appare come un Ateneo di carattere regionale. va sottolineato che LUniversità di Torino, se si prescinde dal Politecnico, appare come un Ateneo di carattere regionale. A Pisa, Parma e al Politecnico di Torino le azioni promozionali dellAteneo rappresentano fattori motivazionali importanti. A Pisa, Parma e al Politecnico di Torino le azioni promozionali dellAteneo rappresentano fattori motivazionali importanti. I liguri che vanno in Piemonte sono critici verso lAteneo genovese soprattutto in termini di completezza dellofferta formativa. I liguri che vanno in Piemonte sono critici verso lAteneo genovese soprattutto in termini di completezza dellofferta formativa. I liguri che vanno a Pisa indicano come fattore di scelta anche la relativa vicinanza a casa (La Spezia) I liguri che vanno a Pisa indicano come fattore di scelta anche la relativa vicinanza a casa (La Spezia)

Motivazione … FUORI SEDE 1/2

Motivazione … - FUORI SEDE 2/2

Motivazione … STRANIERI 1/2

Motivazione … - STRANIERI 2/2

Motivazione … LIGURI 1/2

Motivazione … - LIGURI 2/2

L87% degli intervistati rifarebbe la stessa scelta di vita universitaria. L87% degli intervistati rifarebbe la stessa scelta di vita universitaria. Tuttavia qualche criticità emerge a Pisa e anche seppure in misura inferiore a Pavia, Parma e Torino (Politecnico escluso). Tuttavia qualche criticità emerge a Pisa e anche seppure in misura inferiore a Pavia, Parma e Torino (Politecnico escluso). Pavia ha una criticità sugli stranieri. Pavia ha una criticità sugli stranieri. I liguri manifestano disagio a Pisa e a Parma in misura superiore agli altri segmenti. I liguri manifestano disagio a Pisa e a Parma in misura superiore agli altri segmenti.

Rifaresti la stessa scelta?

Rifaresti la stessa scelta? – intero campione per singoli Atenei

Rifaresti la stessa scelta? – FUORI SEDE per singoli Atenei

Rifaresti la stessa scelta? – STRANIERI per singoli Atenei

Rifaresti la stessa scelta? – LIGURI per singoli Atenei

La stragrande maggioranza degli intervistati valuta positivamente (e il 67% bene o molto bene) luniversità che sta frequentando. La stragrande maggioranza degli intervistati valuta positivamente (e il 67% bene o molto bene) luniversità che sta frequentando. Tuttavia a Pisa, Parma e Torino emerge qualche disagio. Tuttavia a Pisa, Parma e Torino emerge qualche disagio.

Come valuti lUniversità che stai frequentando?

Come valuti lUniversità che stai frequentando? – intero campione per singoli atenei

Il disagio nei confronti della città ospitante è contenuto (8%). Il disagio nei confronti della città ospitante è contenuto (8%). Disagio concentrato su Pisa e Pavia. Disagio concentrato su Pisa e Pavia.

Come valuti la Città in cui ti sei trasferito?

Come valuti lUniversità che stai frequentando? – intero campione per singoli atenei

LAteneo genovese non esce male ma la valutazione è soprattutto frutto di una conoscenza superficiale. LAteneo genovese non esce male ma la valutazione è soprattutto frutto di una conoscenza superficiale. Dove esistono criticità nella valutazione dellUniversità e della città ospitante (Pisa e Parma … ma anche Pavia) cresce la valutazione dellAteneo genovese. Anche e soprattutto da parte dei liguri. Dove esistono criticità nella valutazione dellUniversità e della città ospitante (Pisa e Parma … ma anche Pavia) cresce la valutazione dellAteneo genovese. Anche e soprattutto da parte dei liguri.

Come reputi lAteneo di Genova?

Come reputi lAteneo di Genova? – intero campione per singoli Atenei

Come reputi lAteneo di Genova? – FUORI SEDE, STRANIERI, LIGURI

Genova non esce bene come città per giovani che fanno una esperienza di vita lontano da casa. Genova non esce bene come città per giovani che fanno una esperienza di vita lontano da casa. Tuttavia a Pisa, Pavia, Parma e Bologna esistono fenomeni interessanti di valutazioni positive soprattutto da parte dei liguri e, seppure in misura minore, da parte degli stranieri. Tuttavia a Pisa, Pavia, Parma e Bologna esistono fenomeni interessanti di valutazioni positive soprattutto da parte dei liguri e, seppure in misura minore, da parte degli stranieri.

Come consideri Genova?

Come consideri Genova? – intero campione per singoli Atenei

Come consideri Genova? – FUORI SEDE, STRANIERI, LIGURI

Ti è capitato di cercare lavoro?

Solo Bologna e Parma superano Genova nella facilità di trovare lavoro durante gli studi. Solo Bologna e Parma superano Genova nella facilità di trovare lavoro durante gli studi.

Hai cercato lavoro per contribuire al tuo mantenimento? È stato facile trovare lavoro?

È stato facile trovare lavoro? – intero campione per singoli Atenei

La proiezione internazionale degli intervistati non è difforme da quanto rilevato tra gli studenti di Genova. La proiezione internazionale degli intervistati non è difforme da quanto rilevato tra gli studenti di Genova.

Dove vorresti trovare lavoro?