IL COORDINAMENTO DEL SISTEMA BIBLIOTECARIO. 2009 UNA NUOVA CONVENZIONE Proposte innovative.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
Advertisements

La cooperazione territoriale. vicentina. SBPV : Servizio
l'alternanza scuola lavoro
Il Progetto GPPinfoNET GPPinfoNET - The Green Public Procurement Information Network è un progetto finanziato dalla CE nellambito del programma LIFE+
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
L’utilizzo della sorveglianza PASSI in Azienda USL e in Regione
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
Il Magazzino Centrale Fausto Branchetti 18 novembre Biblioteca di Scandiano Conferenze di Servizio.
I PROGETTI IN CORSO Fausto Branchetti 27 ottobre Biblioteca di Bagnolo in Piano Conferenze di Servizio.
Servizi bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia – conferenze di serviziohttp://biblioteche.provincia.re.it Ufficio.
1 Obiettivi futuri Riduzione Cercalibri Aumento ore aggiornamento operatori Progetto magazzino unico.
LA BIBLIOTECA È UN GRAN BEL POSTO autunno / inverno Conferenze e incontri per la definizione di linee di sviluppo dei servizi bibliotecari.
Ufficio Biblioteche Obiettivi 2008 PROMOZIONE del Sistema FORMAZIONE degli operatori.
ANTONELLA COLA BIBLIOTECA COMUNALE QUATTRO CASTELLA (RE) BOLOGNA 21 APRILE 2012 LEGGIMI QUI: DALLA BIBLIOTECA ALLO SCAFFALE DEL PEDIATRA E RITORNO.
Il piano nazionale di prevenzione in agricoltura e silvicoltura
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI di Ivrea Pinerolo Torino CORSO DI FORMAZIONE IN MATERIA DI ENTI LOCALI UNIVERSITA DI TORINO.
Seminario di aggiornamento sul codice etico e sulle linee guida di comportamento della Regione Piemonte per gli enti ed istituti no profit LA RELAZIONE.
LAffidamento familiare nel Comune di Perugia Ufficio della Cittadinanza Le Fonti 16/04/2010 A cura dell' Equipe degli Uffici della Cittadinanza e gli operatori.
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN Trieste -13 novembre 2008 Antonella Cossu.
Piano Strategico pagina 1 PIANO STRATEGICO : PERCORSO E PRIME PROPOSTE Piacenza, 3 giugno 2008.
PIANO INTEGRATO DI SALUTE SALUTE MENTALE E INTERVENTO DOMICILIARE
Coordinamento provinciale Osservatorio delle Politiche Giovanili
ICCU SBN 51 Poli 1700 Biblioteche 6,2 milioni di titoli 16,7 milioni di localizzazioni.
STATISTICHE UTENTI PMV IN SOL ISCRITTI AL PRESTITO A cura dell'Ufficio coordinamento Polo regionale del Veneto Vicenza, 28 settembre 2010.
Università degli Studi di Bologna Ingegneria Informatica 1 Il cantiere del welfare del Comune di Bologna.
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Lezione n. 10 – Il Catalogo Bibliografico Trentino
Linee guida per laccoglienza e lintegrazione degli alunni stranieri Manerbio Formazione al personale di segreteria
COMUNE DELLA SPEZIA Sportello Unico per le Imprese COMUNE EDLLA SPEZIA – Sportello Unico per le Imprese.
1 Prendersi cura della comunità: lesperienza della Provincia di Bologna Lizzano in Belvedere 24, 25 marzo 2009.
L.Di Fiore, Assemblea Rapp. Ric.1 Discussione sulla questione dei tecnologi Riassunto della situazione Notizie dal GDL (da Vacchi) Discussione.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Le figure professionali 3° lezione 3 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Esercitazione: il Bilancio sociale 19° lezione 5 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
Università e Comune di Genova Dalla cooperazione allaccordo per la gestione informatica delle biblioteche.
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.

P.A.I PIANO ANNUALE PER L’INCLUSIONE
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
TERZO MODULO Fasi – Azioni – Prodotti Responsabilità chiamate in causa nel processo programmatorio locale con particolare attenzione agli aspetti di metodo.
Seminario I sistemi turistici locali nella realtà dei fatti: nascita, sviluppo e consolidamento – Roma, 28 febbraio e 1 marzo PROGETTO Sviluppo.
11 ottobre Maddalena Piotti
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
Integrazione e Territorio
Programma di integrazione sociale e scolastica di cittadini non comunitari III ANNUALITA LARCOBALENO DELLA CITTADINANZA NELLA VENEZIA ORIENTALE 18 APRILE.
… in una selva oscura Il futuro della forestazione urbana 14 marzo 2014 Museo Casa Enzo Ferrari - MODENA Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali.
Verso l’Intesa Programmatica d’Area Comelico-Sappada Linee-guida del documento programmatico d’area
FOCUS GROUP L’Ufficio PIT: aspetti organizzativi e risorse umane PROGETTO Azione a supporto dell’organizzazione degli Uffici per lo sviluppo realizzati.
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
Dirigente Scolastico Lombardia
Rete Comasca Disabilità: perché fare rete Graziella Falaguasta Como, 24 aprile 2015.
Prof. Andrea Mignone Università degli Studi di Genova Modulo Storia della Pubblica Amministrazione II “Gli strumenti della programmazione negoziata” Anno.
1 MONITORAGGIO E VALUTAZIONE La nuova città è già nata facciamola crescere insieme Piano Strategico della Spezia Comune della Spezia Provincia della Spezia.
CHE COS'E' L'AMBITO TERRITORIALE SOCIALE?
Servizi Bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia :: Autunno–Inverno 2005 :: La biblioteca è un gran bel posto :: Ciclo di conferenze e incontri Assemblea.
Progetto Nuovo Sistema Informativo Biblioteche Obiettivo: L’obiettivo principale è l’individuazione di un software di gestione dei servizi bibliotecari.
DUP Deposito Unico Provinciale L’incontro vuole rispondere a queste domande: Voglio conferire i miei libri al DUP come faccio? Cosa è il DUP? Cosa si può.
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Piano Regolatore Sociale Tavolo Immigrazione 9 maggio 2005 Comune di Genova.
Servizio Assistenza Distrettuale Strumenti per la programmazione integrata sociale e sanitaria Servizio Assistenza Distrettuale, Medicina Generale, Pianificazione.
Sinergie PON MLPS - POR Toscana POR Toscana CRO FSE CdS 15 giugno 2010.
I PRIMI PASSI PER L’ATTUAZIONE 1.Sottoscrivere l‘Accordo di programmazione negoziata 2.Nominare il responsabile del modello di gestione 3.Costituire il.
COMITATO PER LA VALUTAZIONE DEI DOCENTI Il comma 129 inserisce il bonus, somma di retribuzione accessoria destinata alla valorizzazione del merito del.
Transcript della presentazione:

IL COORDINAMENTO DEL SISTEMA BIBLIOTECARIO

2009 UNA NUOVA CONVENZIONE Proposte innovative

Il servizio di catalogazione Catalogazione unica con Panizzi dalla fine del 2008 VERSO IL CENTRO UNICO DI CATALOGAZIONE.. Integrazione dei database Fusione dei due centri di catalogazione DA DISCUTERE.. Modifica della convenzione a seguito di questo passaggio

Il Magazzino Unico Avvio del servizio (inserimento di una figura PT) VERSO IL MAGAZZINO UNICO A SCAFFALE CHIUSO.. Convenzione tra Provincia e Comune di RE Individuazione dei criteri per il funzionamento DA DISCUTERE.. Inserimento del servizio in convenzione

Convenzione LA FORMAZIONE IN CONVENZIONE? Da più parti si è proposto di inserire in convenzione la formazione dei bibliotecari, allo scopo di formalizzare limpegno dei comuni. Euna proposta da avanzare ai politici?

Per concludere.. Il ruolo dellUfficio Biblioteche della Provincia si ridurrà sul piano della gestione (servizio di catalogazione) per spostarsi sulla Promozione, sul Coordinamento, sull'Innovazione e sullo Sviluppo. In particolare: Il centro di catalogazione unico, presso la Panizzi, alleggerirà l'attuale ruolo gestionale della Provincia. La realizzazione di attività di coordinamento e di promozione dovrà diventare un obiettivo centrale nell'attività dell'Ufficio. E stato ridefinito il servizio di Cercalibri (focalizzandolo sulle biblioteche ed eliminando le ricerche realizzate per i privati), con l'obiettivo di concentrare maggior impegno sulla formazione e sulla progettazione del magazzino unico.

PROMOZIONE portare nelle biblioteche quell 80% di cittadini che attualmente non le utilizzano valorizzare e sostenere le realtà che in questi anni si sono sviluppate e hanno investito dare visibilità al ruolo della Provincia OBIETTIVO 80% : Si chiamerà così la campagna di promozione dei servizi che si propone di: I PROGETTI Il punto della situazione

Il piano triennale di formazione LA FORMAZIONE: I PROSSIMI PASSAGGI Iscrizione ai corsi da parte delle biblioteche Avvio delle attività formative Verifica dei risultati conseguiti

La campagna di promozione LA PROMOZIONE: I PROSSIMI PASSAGGI Raccolta delle attività proposte dalle biblioteche Avvio dei gruppi sulla COMUNICAZIONE e sulle ATTIVITA Stesura di un primo progetto operativo della campagna

Media - Library MEDIA-LIBRARY: I PROSSIMI PASSAGGI Approvazione del testo della convenzione Organizzazione di una giornata di presentazione Stipula degli accordi attuativi e avvio del servizio

Piani bibliotecari I PIANI BIBLIOTECARI Raccolta delle domande e individuazione delle priorità Definizione di progetti strategici Attività di rendicontazione più precisa del passato DA DISCUTERE.. Concentrare meglio le esigue risorse su progetti più grandi o sovracomunali

SimonLib LA MISURAZIONE Miglior utilizzo del SOFTWARE SIMON LIB Aggiornamento dei dati da parte delle biblioteche DA DISCUTERE.. Utilizzo esterno/interno dei dati

Nuovi progetti Dopo "Nati per leggere" e "I libri in carcere" l'Ufficio Biblioteche della Provincia sta lavorando ad accrescere le forme di collaborazione con altri servizi alla persona: in particolare si propone l'avvio di un progetto di collaborazione organica tra AUSL e Biblioteche per attivare servizi innovativi rivolti alle fasce più deboli delle nostre comunità: i pazienti degli ospedali, i bambini e gli anziani. Le proposte: Servizio librario domiciliare Prestito Interbibliotecario in Ospedale Libri in pediatria Progetto "Nati per leggere" per avvicinare i genitori di bambini di provenienza straniera BIBLIOTECHE E SERVIZI ALLA PERSONA

Le conferenze di sistema CONFERENZE DI SERVIZIO: LE PROSSIME Sale telematiche25 MARZO - RUBIERA 28 APRILE - NOVELLARASezioni multiculturali DA VALUTARE PER IL SEGUITO.. Le nuove biblioteche del nostro territorio