Quando è nata la religione?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
a cura di Sergio Bocchini
Advertisements

a cura di Sergio Bocchini
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
LA NASCITA DELLA RELIGIONE
Domenica XXI Tempo Ordinario
Solennità della Santa CROCE
Domenica XXVIII tempo ordinario 10 ottobre 2010 Anno C.
DAVANTI ALLO STUPORE DEL CREATO
Tutti gli uomini sono accomunati dal desiderio di conoscenza e dalla curiosità di sapere
IL RITIRO E’ ARTICOLATO IN QUESTA MANIERA
a cura di Sergio Bocchini
a cura di Sergio Bocchini
88 Cerca prima il regno del Signore “Cercate prima il regno del Signore e Re ed ogni altra cosa avrai poi per te”. Il Signor del cielo veglia su di.
Domenica XXVIII 13 ottobre 2013 tempo ordinario
I bambini nelle tre religioni monoteiste
Corso di formazione Centro di Ascolto Diocesi Nardò-Gallipoli
Umanesimo e Rinascimento
Un valore per crescere:
Confucianesimo & Taoismo.
L’ALCHIMISTA.
Un Buddha viene dal basso seconda parte.
Un Uomo venuto da lontano
G I O R N D N A T L E.
Un uomo susurró: "Dio, parlami"
I 4 Angeli dell’ Avvento.
PROVOCAZIONI IRC a fumetti a cura di Sergio Bocchini 2.
Il Signore è vicino a quanti lo invocano
“Rallegrati, Miriam, il Signore è con te!”
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
Schede per la Festa dei cresimandi 2010
Viene a ricordarci che non importa la nostra età.. il desiderio di sicurezza è legittimo sempre, e se abbiamo bisogno di sicurezza e protezione allora.
10.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus Dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II Domenica dopo Natale.
La Creazione. La Creazione La Bibbia, composta da tanti libri scritti in epoche successive, inizia col libro della Genesi. E proprio agli inizi troviamo.
Un uomo susurró: "Dio, parlami"
Saper volare con le ali della vita…
Gesù Bambino ci chiama per farsi conoscere!
La bellezza nella scienza
Il sole e la luna Quando il sole e la luna si incontrarono per la prima volta,si innamorarono perdutamente e da quel momento cominciarono a vivere.
per entrare nell’altro.
FRATELLI SENZA CONFINI
Ave Maria “Beata te che hai creduto!”.
USI – Unione Spiritica Italiana Studio Sistematico della “ Dottrina Spiritica ” Organizzato dalla: “FEB - Federação Espírita Brasileira” Programma fondamentale.
II DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa del Battesimo del.
“Non vuoi aiutarmi?”.
LA BIBBIA.
“Dio ha creato l’uomo perché ama le storie” (E.Wiesel)
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
IN ATTESA DELLA SALVEZZA
9.00.
Ria - Brasile Autore sconosciuto – traduzione S.D.S.
LA NASCITA DELLA RELIGIONE
Un uomo susurró: "Dio, parlami"
Dal “profeta” di Kahlil gibran.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXIII Domenica del Tempo Ordinario.
di scorgere i piedi di un Angelo toccare terra;
"E il Verbo s'è fatto carne". Il Signore si fa uomo con gli uomini, condivide la stessa umanità, percorre la stessa strada, si compromette per l’uomo.
Rita, una presenza di Dio.
Un uomo sussurró: "Dio, parlami".
Una scuola grande come il mondo!
Un Uomo venuto da lontano Canzone di Amedeo Minghi.
IN PRINCIPIO ERA IL VERBO
Davanti al nostro Dio che si fa’ bambino non basta il silenzio, non bastano le parole,
DIO NON E’ UNA RELIGIONE MA UNA RELAZIONE
Cosa è la Religione La Religione riguarda il rapporto dell’uomo con Dio. Alla base di ciascuna religione c’è la convinzione che il mondo e la vita dell’uomo.
13 incontro. Il segreto di Gesù Basilica di S.Lorenzo maggiore a Milano.
Il centro è un concetto dinamico: “quando sarò elevato da terra, attirerò tutti a me” (Gv 12,32). È il punto di gravitazione, non dunque un punto statico:
Fermiamoci e riflettiamo sul sesto senso. Qualcuno dubita della sua esistenza? Un giorno mi sono soffermato ad osservare le donne ed ho potuto concludere.
Per Chi Servi? Verso una comunione d’amore e di servizio
Quando è nata la religione?
Transcript della presentazione:

Quando è nata la religione? a cura di Sergio Bocchini 1

«La religione nell’uno o nell’altro dei suoi numerosi RELIGIONE: UN FENOMENO UNIVERSALE «La religione nell’uno o nell’altro dei suoi numerosi aspetti, è un fenomeno universale e in pratica sembra essere antico quanto la stessa razza umana». (E. O. James) 2

il suo primo tentativo di chiedersi “perché?” La religione è infatti la più antica forma di espressività dell’uomo; il suo primo tentativo di chiedersi “perché?”

Un po’ poeticamente è stato scritto: “Nelle caverne, quando i nostri arcaici antenati incisero i loro primi ritratti, ogni uomo venne raffigurato in piedi con le braccia alzate. L’Homo si fece erectus perché voleva raggiungere il cielo, toccare la volta stellata … Da allora l’uomo ricerca un «altrove» perenne, immutabile, eterno. Come Dio” (C. Angelini, «Le vette degli dei») 4

«La civiltà è nata quando l’uomo ha scavato la terra per piantare semi, la religione è nata quando l’uomo ha cominciato a capire il piegarsi compassionevole del sole verso i semi da lui piantati nella terra». (K. Gibran)

che c’è qualcosa al di là di ciò che vede con gli occhi o che L’uomo intuisce, osservando il cielo e le profondità del proprio cuore, che c’è qualcosa al di là di ciò che vede con gli occhi o che sperimenta con i sensi. Un qualcosa intuito come “oltre”, diverso, misterioso. Questo Mistero (che riguarda l’universo, la vita, l’uomo, le cose) è così grande da essere indicibile e non descrivibile con parole umane, a meno che non sia Dio stesso a spiegarlo. 6

Accettare questo “mistero” significa fare esperienza religiosa: vivere cercando di comprendere l’importanza dell’ “Altro” (Dio e i fratelli) sopra e accanto a noi. 7

FINE