Verso lo sviluppo sostenibile

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TRASFORMAZIONE DI UN IMPIANTO PER LA CAPTAZIONE DI ACQUA POTABILE IN IMPIANTO MICRO-IDROELETTRICO A COCLEA PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI.
Advertisements

PAVIMENTAZIONI GEOPOLIMERICHE ISOLANTI PER LA MITIGAZIONE
PAVIMENTAZIONI IN MATERIALE GEOPOLIMERICO
attuazione della Direttiva 2002/91/CE
"Territorio e ambiente: azioni possibili con scelte semplici"
L’Impegno Internazionale
La Direttiva IPPC: prevenzione e riduzione integrata dellinquinamento nellindustria ceramicaper le imprese Sassuolo 20Ottobre 2005 Graziano Busani Il piano.
Lo Sviluppo Sostenibile
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
IL TURISMO SOSTENIBILE
SERVIZI AMBIENTALI UNA PROPOSTA DI BILANCIO IDRICO AI FINI DEL MONITORAGGIO DELLAIA Dott. Eugenio LORENZI.
IL RISPARMIO ENERGETICO
IL CICLO PRODUTTIVO 1/7.
LAVORARE PER E CON LA SOSTENIBILITÀ
Tecnico della Green economy Corso di specializzazione finanziato da Regione Lombardia.
Workshop n°2: “Sviluppo sostenibile ”
SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO TECNICO: Comfort termico e riduzione della domanda di energia per il riscaldamento invernale e la climatizzazione estiva. Soluzioni.
SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO TECNICO: Lisolamento termico delle superfici trasparenti: ridurre le dispersioni, ottimizzare il guadagno solare, controllare.
SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO TECNICO: Involucro opaco ad elevata efficienzaInvolucro opaco ad elevata efficienza 6 giugno piazza dei Martiri, n. 58.
Bologna, 26 novembre 2008 Lefficienza energetica LEFFICIENZA ENERGETICA Politiche, strumenti, potenzialità Tiziana DellOlmo Direzione Programmazione Strategica,
Prima Settimana Europea dellEcolabel ottobre 2004 Ecolabel - Carta per copia e grafica Relatore: Dott.sa Barbara Dal Sasso.
Sassuolo 7 ottobre 2004 Lapplicazione dellIPPC: la domanda di Autorizzazione Integrata Ambientale Le BAT per le piastrelle di ceramica: linee guida nazionali.
LA STRUTTURA DELL’A.I.A. Determina dirigenziale Allegati tecnici
RIUNIONE PLENARIA della Rete Ambientale
Gubbio, energia e ambiente Dr. Karl-Ludwig Schibel Coordinatore Alleanza per il Clima Italia.
Perché un corso sulle Energie Rinnovabili
Malte e geopolimeri per il restauro.
Settimana europea della mobilità sostenibile Alghero, 19 settembre 2008 Le azioni dellAssessorato della Difesa dellAmbiente per la mobilità sostenibile.
Unalleanza per lambiente Hertz e Ntv presentano ElectriCity, progetto integrato di trasporto ecosostenibile nella Capitale.
…inquinamentoinquinamento …riciclaggioriciclaggio.
Classe 2A Scuola media Colorni Via Paolo Uccello Cap 20148
Sostenibilità per il Gruppo
Coord.circolo interc. PD SANGANO
PRODUZIONE SOSTENIBILE DI ENERGIA ELETTRICA MEDIANTE GASSIFICAZIONE DI BIOMASSE E CELLE A COMBUSTIBILE Pier Ugo Foscolo e Antonio Germanà
Conferenza Nazionale sulla Politica Energetica in Italia Bologna, 18 – 19 aprile 2005 LIMPATTO ENERGETICO ED ECONOMICO DELLISOLAMENTO TERMICO DEGLI EDIFICI.
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
Il 13 novembre, noi, classe 2^A igea, ci siamo recati in visita alla
Materiali ceramici I materiali ceramici sono tutti quei materiali ottenuti impastando materie prime (argilla),acqua ed eventuali additivi, i quali, dopo.
Provincia di Genova Direzione Ambiente ed Energia Servizio Energia
WORKSHOP WORKSHOP QUALITÀ DELL’ARIA E DINTORNI QUALITÀ DELL’ARIA E DINTORNI Realtà e prospettive nella Provincia di Livorno Livorno 27 Giugno 2008 Livorno.
Un’edilizia ecosostenibile rende un’abitazione molto più confortevole e abitabile, in quanto vengono usati materiali non nocivi per la salute. Vengono.
Le BIOMASSE La parola biomassa indica tutti i tipi di materiale organico, come piante coltivate e alberi ma anche scarti dell’agricoltura e dell’allevamento.
Workshop CONURBANT - Rubano
Hajro Tetti è nata nel 2007 dall’intraprendenza del suo fondatore, che vanta un’esperienza nel campo dell’edilizia.
P.P.P.4I.RE.COLL. “innovative model of Private- Public Partnership for the Improvement of REcoverable waste COLLection” Università di Genova Dipartimento.
IMPRONTA ECOLOGICA IMPRONTA DELLA CO2.
Società a 2000 Watt: un‘introduzione Ausilio per presentazioni sul tema della Società a 2000 Watt Centro di competenza Società a 2000 Watt Versione 5 –
Workshop “Rifiuti da emergenza a risorsa. La gestione integrata con tecnologie innovative di trattamento” C. R. Casaccia, 10 giugno 2004 Pasquale De Stefanis.
Filippo Lenzerini Comune di Colorno - Parma Sabato 27 Novembre 2004 "Per un Comune fuori dal comune" Nuovi stili di vita nelle pubbliche.
I GIOVEDI’ DELLA CULTURA SCIENTIFICA
Polo Integrato per la gestione dei rifiuti di Fusina Produzione di CDR.
Prof. Mauro Caminati Dip.Economia Politica Facoltà M. Goodwin di Siena Ing. Paolo Neri Ente per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lAmbiente 21/12/2006.
PRATICA E ANALISI CRITICA DEI SISTEMI DI CERTIFICAZIONE ENERGETICA E AMBIENTALE: IL PROTOCOLLO ITACA APPLICATO A UN CASO DI EDILIZIA RESIDENZIALE IN MILANO.
per la gestione dei rifiuti
Chi Siamo Hajro Tetti è nata nel 2007 dall’intraprendenza del suo fondatore, che vanta un’esperienza nel campo dell’edilizia e della costruzione di coperture.
EFFICIENZA ENERGETICA, A CHE PUNTO SIAMO? Le detrazioni fiscali per la casa come funzionano e quali i benefici Chiari, 23 Settembre 2015 Gianluca DELBARBA.
CASO STUDIO 5 Monterotondo 20/25 settembre RURAL CAMP 2015 PRODUZIONI ZOOTECNICHE E USO SOSTENIBILE DEL SUOLO FORME DI ALLEVAMENTO E USO DEL SUOLO.
“INFO DAY REGIONALE TOSCANA” FIRENZE 3 LUGLIO 2013 LE POLITICHE E I FINANZIAMENTI EUROPEI PER L’ECOINNOVAZIONE MINISTERO DELL’AMBIENTE DELLA TUTELA DEL.
Adesione volontaria di un ente locale al progetto europeo volto a ridurre le emissioni di gas serra del 20% entro il 2020 e di aumentare del 20% il livello.
La produzione Ciclo di produzione ceramico Stoccaggio materie prime Stoccaggio materie prime Macinazione(a secco o umida) Stoccaggio atomizzati Stoccaggio.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
Politica Aziendale per la gestione dei Rifiuti Tecnologici Forum Della Sostenibilità 2013 Best Practice & Show Case.
LOMBARDY ENERGY CLEANTECH CLUSTER LE2C WORKSHOP DI PRESENTAZIONE DEL BANDO REGIONALE LINEA R&S PER AGGREGAZIONI 27/01/2016.
Federazione Gomma Plastica UNIONPLAST Unione Nazionale Industrie Trasformatrici Materie Plastiche Workshop Edifici Sottofondi e massetti autolivellanti.
Il Piano Energetico di Fornovo di Taro Patrizia Bolognesi Polo di Rimini - Università di Bologna POLO TECNOLOGICO – ENERGIA & AMBIENTE Dipartimento di.
Partecipazione virtuosa alle politiche ed ai programmi europei 79 organizzazioni europee23 Paesi europei. Lavoriamo costantemente attraverso i progetti.
Uso sostenibile dei fumiganti per il contenimento dei patogeni terricoli in orticoltura (SUSTUSE) Un progetto LIFE+ Paola Colla Centro di Competenza per.
PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE Travacò Siccomario.
Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016 POR FESR Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016.
L’integrazione della componente ambientale nei PIT Autorità Ambientale Basilicata Seminario 23/6/2003 Matera.
Transcript della presentazione:

Verso lo sviluppo sostenibile Padova, 04/06/2012

Ceramiche Gardenia Orchidea 50 anni di attività 5 milioni di mq di piastrelle 10 milioni di pezzi speciali 350 dipendenti 120 paesi 2

La filosofia di Gardenia Non un prodotto, ma uno stile abitativo Parte integrante dell’ambiente domestico Estetica, qualità, emozioni Stile italiano Sinergia con Versace 3

Un nuovo principio: Sostenibilità Non vi può essere sviluppo duraturo disgiunto dal concetto di sostenibilità Produzione responsabile per assicurare sviluppo futuro, preservare l’ambiente, migliorare il nostro stile di vita 4

Un nuovo principio: Sostenibilità

I primi progetti Estetica e innovazione al servizio dell’ecosostenibilità in soli 2,5 mm di spessore Microfinitura a secco evoluzione del progetto LIFE Microfinishing

… e infine

Il problema ambientale Emissioni di gas serra 1,7 kg CO2 per kg di piastrella ceramica 1,3 kg CO2 per kg di cemento 0,1 kg CO2 per kg di geopolimero Consumi energetici 20 MJ per kg di piastrella ceramica 8 MJ per kg di cemento 1 MJ per kg di geopolimero

Obiettivi e risultati Ridurre le emissioni di CO2 e i consumi energetici utilizzando una nuova generazione di geopolimeri per la fabbricazione di materiali da pavimentazione CO2: - 80% Consumi energetici: - 60% Rifiuti riciclati: 40% del peso Emissioni di VOC: Nessuna

Geopolfloor Geopolfloor + leggeri + resistenti + isolamento acustico + isolamento termico Geopolfloor  Geopolfloor – base Geopolfloor – foam

Geopolfloor Geopolfloor-base > per pavimentazioni Geopolfloor-base impasto geopolimerico base costituito da metacaolino e silicato di sodio, in soluzione acquosa di idrossido di sodio. > per pavimentazioni Geopolfloor-base impasto base modificato, minore resistenza, ma minore densità (più leggero) e maggiore isolamento > per rivestimenti

Attività di progetto Attività tecniche: Identificazione delle miscele geopolimeriche e dei rifiuti e test di laboratorio Realizzazione stampi Realizzazione degli impianti di pesatura e macinazione delle materie prime Realizzazione della stazione di formatura e sformatura Assemblaggio della linea pilota Bilancio di massa / energia Quantificazione dei benefici ambientali

Attività di progetto Attività non tecniche: Gestione del progetto Monitoraggio Disseminazione delle attività di progetto Diffusione dei risultati ottenuti Sensibilizzazione alle tematiche ambientali 13

Grazie dell’attenzione Dott.ssa Chiara Colla Laboratorio R&S - Eco Gardenia mariachiara.colla@gardenia.it Ceramiche Gardenia Orchidea S.p.A. Via Canaletto 27 Spezzano di Fiorano Modenese (MO) www.gardenia.it 14