Gli Infortuni sul lavoro e le Malattie professionali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
11/26/031 Corso Sicurezza 11/26/031 Legislazione di riferimento DPR 547/55 DL.gs 626/94 DL.gs 494/96.
Advertisements

Tecnici della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro
I Servizi in Toscana – Stato organizzativo, criticità e potenzialità
Attività di controllo nel comparto costruzioni Provincia di Mantova Mantova 17/12/2005.
Manutenzione e Sicurezza e salute sul lavoro
Iniziative di prevenzione nel comparto agroforestale del Coordinamento delle Regioni e Province Autonome di Marco Masi Roma, 25 Settembre 2008.
Il piano nazionale di prevenzione in agricoltura e silvicoltura
PREVENZIONE E PROTEZIONE DEI LAVORATORI
La sperimentazione degli algoritmi
INFORTUNI SUL LAVORO NEL COMPARTO LAPIDEI
SBAGLIANDO SIMPARA SISTEMA DI SORVEGLIANZA EPIDEMIOLOGICA DEGLI INFORTUNI LAVORATIVI FINALIZZATA ALLA CONOSCENZA E ALLO STUDIO DELLE CAUSE Progetto Integrato.
INFORTUNI E MALATTIE PROFESSIONALI
1 Pavia 27 marzo ° Incontro A. V. Berri LE MISURE DI TUTELA.
IGIENICO SANITARIA DEGLI ALLOGGI - CRITERI DI VALUTAZIONE -
Competenze e opportunità professionali Prof. Armando Zingales Presidente Consiglio Nazionale dei Chimici Convegno "Giovani e professioni" 20 ottobre 2006.
PATRONATO INCA CGIL LOMBARDIA INFORTUNI INDENNIZZATI IN LOMBARDIA AL 30/04/2005 CONFRONTO FONTE INAIL: RAPPORTO elaborazione dati a cura.
Argomenti 1.Stato dattuazione D. Lgs. 81/08 2. Organizzazione del Sistema delle Regioni per la prevenzione negli ambienti di lavoro, attività dei servizi.
Il Patto per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro Il Patto per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro DPCM 17 Dicembre 2007 (Esecuzione dell'accordo.
LA MEDICINA DEL LAVORO IN FVG
POS PRODUZIONE EDILIZIA E SICUREZZA - ORGANIZZAZIONE DEL CANTIERE
Macchine Movimento Terra
Dipartimento Tecnologie di Sicurezza
Sorveglianza sanitaria e primo soccorso in edilizia
Copyright © 2011 Lab Service srl Via S. Stefano 6/b Anguillara Sabazia (RM)
I punti deboli del sistema francese in materia di salute e sicurezza nel comparto delledilizia Seminario di Bruxelles settembre
1. Luoghi di lavoro Argomento da discutereCosa si può fare? I laboratori, uffici e gli edifici che ospitano i luoghi di lavoro Le vie di circolazione (per.
I Servizi Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro delle ASL
MACCHINE E ATTREZZATURE DI CANTIERE
Marco Spezia (ingegnere e tecnico della sicurezza):
Norme generali relative agli interventi di manutenzione
Gli impianti.
Le Fonti del RISCHIO CORSO LAVORATORI ART.37 - NORMATIVA 129
CONCORSO DEDICATO AL SINDACALISTA PINO VIRGILIO INFORTUNI, SICUREZZA E PREVENZIONE NEI CANTIERI EDILI I.I.S. ARIMONDI – EULA SEZIONE ASSOCIATA DI RACCONIGI.
Videoconferenza del 4/12/2013 Valutazione tecnica per la concessione del finanziamento Incentivi INAIL, bando 2013.
Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di Venezia D e c r e t o 2 2 / 0 1 / n ° 3 7 RIORDINO DELLE.
Il Piano Nazionale di Prevenzione in Agricoltura :Graduazione dei rischi e buone prassi come opportunità strategica della prevenzione Dr. Giancarlo Marano.
Gli organismi di controllo e assistenza sui cantieri edili
Dire STOP in caso di pericolo!
Campagna europea sulla valutazione dei rischi Errori frequenti nella valutazione dei rischi.
Ing. Domenico Mannelli Il corso modulo C.
Sorveglianza sanitaria e primo soccorso in edilizia
Il risk management in sanità
1 Quali sono CRPVTR - Agosto COME VIENE PRODOTTA E DISTRIBUITA L’ENERGIA ELETTRICA UTILIZZANDO LE RISORSE NATURALI OPPURE I PRODOTTI DELLA COMBUSTIONE.
St. Polten, of March 2011 SpiCycles nella citta' di PLOIESTI.
Per una filiera agricola tutta italiana
TAVOLO TECNICO EDILIZIA Incontro del sala riunioni Dipartimento Prevenzione Medico ASL Sondrio.
1 D. Lgs. 187/05 Attuazione della direttiva 2002/44/CE sulle prescrizioni minime di sicurezza e di salute relative all’esposizione dei lavoratori ai rischi.
La struttura produttiva del settore
Percezione dei rischi professionali, delle condizioni di salute, e delle azioni adottate per la prevenzione, in un campione di 5108 lavoratori del Veneto.
Danni professionali da rumore nel periodo
LA PIANIFICAZIONE DELLA PREVENZIONE NEGLI AMBIENTI DI LAVORO Prospettive Future di Lavoro Dott. Luciano Marchiori Spisal, Ulss n. 20 Verona.
INCIDENTI STRADALI E LAVORO Guido Laffi - Direttore Dipartimento Sanità Pubblica – AUSL Imola Dipartimento Sanità Pubblica 10° salone dell’igiene e sicurezza.
MUOVERSI IN SICUREZZA 10 settembre TOTALE INFORTUNI DENUNCIATI LOMBARDIA.
Coordinatrice- Ailda Dogjani Segretario – Caka Xhovana Custode dei tempi-Danilo Diotti Custode della partecipazione- Mirko Colautti.
La sicurezza tecnologica
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
1) RIFERIMENTI NORMATIVI 1) RIFERIMENTI NORMATIVI 2) ORGANIZZAZIONE 3) VALUTAZIONE DEI RISCHI 4) EMERGENZE.
Sicurezza: definizioni
1 CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI DELLA MANUTENZIONE.
SEMINARIO VALUTAZIONE DEI RISCHI E SORVEGLIANZA SANITARIA IN EDILIZIA CAPANNORI 6 NOVEMBRE 2015 INTRODUZIONE Dott. Maria Grazia Roselli.
CORSO LOGISTICA E SICUREZZA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’INSUBRIA Prof. Fabio Conti - Dott. Ing. Lara Sirna Università degli Studi dell’Insubria Convegno - Le pari opportunità nel.
Tutela della sicurezza del lavoro Attività di prevenzione e di promozione della sicurezza e della salute dei lavoratori, sistema di vigilanza e di sorveglianza.
Una lunga storia di lavoro iniziata tanti anni fa...
Workshop Il Piano Regionale della Prevenzione Un lettura condivisa per l’attuazione locale Lavoro e Salute Davide Ferrari – SPSAL area centro.
Risultati ed Analisi Attività C.O.L. Comune di Viterbo “Programma Garanzia Giovani” 01 marzo 2015 / 29 febbraio 2016.
La sicurezza come sistema. La legislazione e la normativa sulla sicurezza: salute e sicurezza nei luoghi di lavoro obiettivi che trovano origine in: Codice.
Rapporto regionale INAIL 2009 Venezia 12 novembre 2010.
D.Lgs. 81/08 CONCETTI DI RISCHIO
Transcript della presentazione:

Gli Infortuni sul lavoro e le Malattie professionali Azienda USL 6 di Livorno - Dipartimento della Prevenzione Gli Infortuni sul lavoro e le Malattie professionali A.M.Loi

La situazione degli infortuni negli ultimi anni ZONA 2002 2003 2004 LIVORNO 3852 3731 3657 BASSA VAL DI CECINA 1549 1479 1569 VAL DI CORNIA 2038 1962 1888 ELBA 628 617 598 TOTALE USL 6 8067 7789 7712

La situazione degli infortuni a Livorno …..in edilizia 2003 2004 TOTALI 3731 3657 EDILIZIA 308 295 PERCENTUALE 8,2 % 8,0 %

… e le donne come se la cavano? Anno 2002 2003 2004 Totali 3852 3731 3657 Donne 1042 1075 1113 Percentuale (27%) (28%) (30%)

Comparti maggiormente interessati per le donne Cooperative sociali Grande distribuzione Scuola e Pubblica amministrazione

Altri soggetti ……a rischio I migranti I precari I temporanei I giovani

In quali settori o contesti I trasporti Gli appalti Gli autonomi

Gli infortuni mortali nel 2005 LIVORNO n.2 BASSA VAL DI CECINA n.1 VAL DI CORNIA n.3 ELBA n.1

LIVORNO n. 1 Cantiere edile, operazioni di scarico del materiale con gru su camion. Il braccio della gru toccava alcuni cavi dell’alta tensione e l’operatore moriva folgorato

LIVORNO n.2 Cantiere edile, operazione di “gettata” del solaio di un edificio in costruzione La parte terminale del braccio dell’autopompa per calcestruzzo colpiva l’operatore, che è morto dopo alcuni giorni

BASSA VAL DI CECINA n.1 Agricoltura, operazioni alla guida del trattore Il trattore si ribaltava e l’operatore rimaneva a contrasto tra il mezzo ed il terreno

               VAL DI CORNIA n. 1 Cantiere edile, operazioni di carico di un automezzo, adibito al trasporto di casseforme per il getto di tetrapodi La cesta che conteneva 5 casseforme si rovesciava schiacciando l’operatore

VAL DI CORNIA n. 2 Appalto di manutenzione in stabilimento industriale L’operatore entrava all’interno di un impianto in marcia e rimaneva a contrasto tra una tramoggia e un nastro mobile

VAL DI CORNIA n.3 Appalto di manutenzione in stabilimento industriale, operazioni di sabbiatura L’operatore utilizzava un gas non adeguato per la maschera di respirazione

ELBA n.1 Lavori in mare, operazioni di movimentazione di tubazioni posate sul fondo con palloni di sollevamento. Mentre stava gonfiando i palloni rimaneva a contrasto tra il tubo ed il fondale  

I danni da rumore Abbasso il rumore Non solo ipoacusia ‘Il rumore sul lavoro – ti può costare più dell'udito’ Stress legato all'attività lavorativa Interazione con sostanze pericolose Aumento del rischio di infortuni sul lavoro Danni al nascituro di una lavoratrice gestante. Abbasso il rumore

Le ipoacusie INAIL

I settori più interessati a Livorno

Alcuni interventi dei servizi di PISLL Azioni mirate per la prevenzione degli infortuni Vigilanza speciale nei settori più colpiti Ricerca delle soluzioni e buone prassi Informazione agli RLS e agli altri soggetti della prevenzione Attenzione ai soggetti più a rischio