AUTONOMIA ED ETERONOMIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Advertisements

IL SOCIO E LA COOPERATIVA
Uno sguardo alla scuola italiana
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
MEDIA EDUCATION MED I MEDIA DIGITALI, UN'IRRINUNCIABILE OPPORTUNITA' EDUCATIVA Grottammare, 21 maggio 2011.
Pedagogia speciale e didattica dell’integrazione a.a. 2010/2011
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
Educazione degli adulti Livorno 17/3/2000 EDUCAZIONE DEGLI ADULTI Dinamiche e prospettive di sviluppo.
Gli strumenti operativi:la riunione
PROBLEMA ECONOMICO BISOGNI illimitati con dei BENI scarsi
PROBLEMA ECONOMICO soddisfare dei BISOGNI illimitati con dei BENI scarsi.
PROGETTO INDIVIDUALIZZATO
Un gruppo di lavoro che si occupa di PROMOZIONE DELLA SALUTE
Altro generalizzato + Sanzioni positive di tipo affettivo
Seconda Università degli Studi di Napoli
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
Sulle Orme di… Supporto e sostegno alle istituzioni scolastiche per il potenziamento dellautonomia scolastica Ministero della Pubblica Istruzione Direzione.
Piani di studio personalizzati Percorsi didattici annuali
Sociologia della cultura - 3
GLI STILI DI DIREZIONE E IL GRUPPO
INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
Presentazione del progetto
LA PROSPETTIVA DEL LIFELONG LEARNING
Piano nazionale per il benessere dello studente
PROSPETTIVA ECOLOGICA
di Clotide Pontecorvo Abategiovanni - Iannone
1 t Cosa significa mettere lapprendimento al centro del sistema? Presentazione del toolkit di ESU (European Students Union) ed EI.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Le scuole e l’autonomia
È il legame che unisce due o più persone È quella insita nella natura stessa della persona in quanto individuo.
Istituto comprensivo “E.Ventimiglia”
Auditorium Liceo Leonardo Brescia
Il progetto è la volontà del I Circolo Didattico di fare dellintegrazione una esperienza di concreto e significativo arricchimento per tutti. Ciò al fine.
Educazione adulti.
1. Ogni essere umano è un essere imminente, non finito, non terminato, incompiuto. L´azione degli esseri umani sul mondo non solo cambia il mondo ma cambia.
SOCIO ECONOMICO EDUCATIVO FORMATIVO TERRITORIO GRUPPI E SOGGETTI POF CONSIGLIO DI CLASSE SINGOLO DOCENTE COLLEGIO DEI DOCENTI PROGR.NE C. di CLASSE PROGR.NE.
Meini N.,Colaci M.C.,Fusconi E.,Rambelli A. INSIEME VERSO IL FUTURO PROGETTI INTEGRATI E BUONE PRASSI PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI RAVENNA.
SOCIALIZZAZIONE E’ UN PROCESSO DI ACQUISIZIONE DI COMPORTAMENTI,
Educare e insegnare nellintegrazione: quali opportunità ci offrono le flessibilità di sistema in una scuola ormai intesa come comunità di sostegno Rita.
Il Progetto Riabilitativo Individualizzato
La socializzazione.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Corso di Laurea in Management dello sport Le organizzazioni sportive
L’AZIENDA: UNO STRUMENTO ECONOMICO Organizzazione Aziendale.
dalle abilità alle competenze
Perché iscriversi al Liceo delle Scienze Umane
Identità e socializzazione
La didattica Scienza autonoma.
Handicap e tecnologie: quale connubio?
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE a.a. 2012/2013 dott. ssa Di Petta Grazia.
Giuseppe Richiedei ESSERE GENITORI ATTIVI e la sfida educativa Rosolina Mare 22 maggio 2011.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA A.A. 2010/2011
Tecnologie della lingua Human Language Technology (HLT)
Progettazione e gestione di gruppi nel servizio sociale Annamaria Campanini Università degli studi di Milano Bicocca.
PROGETTO MEDIAMENTE SCUOLA DOTT.SSA ROSSELLA PAGNOTTA PEDAGOGISTA MEDIATORE FAMILIARE E SOCIALE.
Identità, appartenenze, diritti, partecipazione. cittadinanza Attraverso la cittadinanza si trascende l’idea naturalistica di nazione, caratterizzata.
Ricerca di un Progetto per il tirocinio del corso di laurea in Scienze dell’Educazione EDUCAZIONE PERSONA e AMBIENTE CANTIERE DEL BACO con lo scopo di.
Il cooperative learning
Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. 1 “Protagonisti.
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
I quadri di civiltà Lo studio della storia e il metodo della ricerca.
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO Renzo Vanetti IL NUOVO ISTITUTO TECNICO.
LA VERIFICA. La verifica del nostro agire e/o dei nostri comportamenti può e deve caratterizzarsi come uno strumento importante nella propria crescita.
Talcott Parsons e il funzionalismo
"Fate ciò che potete, con ciò che avete, dove siete" (Theodore Roosevelt)
Trento 16 gennaio Competenza conoscenzeabilitàatteggiamenti.
Valutazione didattica e valutazione di sistema //// Valutazione di sistema e valutazione didattica a.s.2015/16 Dott.ssa Valeria Masin.
Autovalutazione d’Istituto DPR 28 marzo 2013, n. 80 regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione.
Transcript della presentazione:

AUTONOMIA ED ETERONOMIA

AUTONOMIA DI APPRENDIMENTO Per autonomia di apprendimento si intende la spontaneità dell’apprendimento naturale, caratterizzato dalla motivazione e dalla possibilità di scelta fra alternative: man mano che cresce, l’individuo persegue una propria “progettazione esistenziale”, cerca di raggiungere mete spontaneamente e liberamente scelte in modo indipendente da ogni guida altrui.

L’autonomia presuppone: Spontaneità e possibilità di scelta In altre parole LIBERTA’

AUTOFORMAZIONE Crescita dentro e attraverso la cultura. PAIDÉA HUMANITAS BILDUNG

ETERONOMIA EDUCATIVA Rappresenta la necessità di indirizzare dall’esterno l’educando verso fini specifici che non si ritiene esso possa produrre da solo. L’eteromia educativa permette di offrire in modo “economico” conoscenze, competenze e strategie la cui semplice e spontanea riscoperta sarebbe impossibile nell'arco di vita dell’educando.

INTERAGIRE E INTEGRARE EDUCAZIONE E PROGETTO SOCIALE

CULTURA Insieme di linguaggi, tradizioni, strategie, valori ed usi di un popolo.

La trasmissione della cultura permette all’umanità di evolversi La trasmissione della cultura permette all’umanità di evolversi. Fornisce al nuovo membro di una comunità gli strumenti indispensabili all’interazione, all’integrazione con gli altri membri della comunità e alla sua sopravvivenza. (socializzazione) È utile alla società per poter mantenere la propria continuità fra passato e futuro.

La socializzazione avviene attraverso molteplici agenzie educative che costituiscono il sistema formativo. FAMIGLIA SCUOLA GRUPPO COMUNITÀ MASS-MEDIA AMBIENTE LAVORATIVO ISTITUZIONI

SOCIABILITÀ Disposizione generica degli esseri umani a stabilire con gli altri un qualche tipo di relazione sociale, (Luciano Gallino, Dizionario di sociologia)

MODELLI DI SOCIALIZZAZIONE (Rudolph Schaffer) Modellamento della creta Modello conflittuale Modello basato sulla reciprocità

L’educazione può essere. Produttrice di consenso Possibilità di fornire elementi di conflitto parziale o totale Può essere usata come. Riproduzione dell’esistente Elemento di promozione della trasformazione Elemento rivoluzionario

L’EDUCAZIONE PUÒ ESSERE: Volta ad integrare il singolo O ad emanciparlo Può essere inoltre psicocentrica o sociocentrica.

CONDIZIONAMANTO E DECONDIZIONAMENTO SOCIALE SONO DUE ASPETTI COMPLEMENTARI DEL PROCESSO EDUCATIVO

La complessità dell’educazione richiede un sistema formativo policentrico ed integrato (Frabboni) in cui la famiglia e la scuola si alleino con la altre agenzie educative (enti locali e associazionismo) per rispondere ad una domanda individualizzata di educazione.