OBBLIGO FORMATIVO Il diritto-dovere all’istruzione e formazione ORIENTAMENTO ALLA SCELTA DOPO LA TERZA MEDIA A.S. 2011-2012 Il diritto-dovere all’istruzione e formazione OBBLIGO DI ISTRUZIONE 6-16 ANNI OBBLIGO FORMATIVO 6-18 ANNI © Elaborazione grafica a cura del CSC-Ravenna
ORIENTAMENTO ALLA SCELTA DOPO LA TERZA MEDIA A.S. 2011-2012 OBBLIGO DI ISTRUZIONE L. 296/2006, c. 622: “L'istruzione impartita per almeno dieci anni e' obbligatoria ed e' finalizzata a consentire il conseguimento di un titolo di studio di scuola secondaria superiore o di una qualifica professionale di durata almeno triennale entro il diciottesimo anno di età. L'età per l'accesso al lavoro è conseguentemente elevata da quindici a sedici anni. Resta fermo il regime di gratuità …...
OBBLIGO FORMATIVO Art. 68, L. 144/1999: ORIENTAMENTO ALLA SCELTA DOPO LA TERZA MEDIA A.S. 2011-2012 Come si assolvono OBBLIGO FORMATIVO Art. 68, L. 144/1999: “L'obbligo ..(formativo)... si intende …… assolto col conseguimento di un diploma di scuola secondaria superiore o di una qualifica professionale” (di durata almeno triennale).
+ OBBLIGO DI ISTRUZIONE OBBLIGO FORMATIVO 2 anni 2 anni 1 anno ORIENTAMENTO ALLA SCELTA DOPO LA TERZA MEDIA A.S. 2011-2012 OBBLIGO DI ISTRUZIONE Primo ciclo Secondo ciclo Sistema istruzione + 5 anni 3 anni 2 anni 2 anni 1 anno Primaria Secondaria I° grado 2 anni 1 anno Sistema istruzione e formazione professionale OBBLIGO FORMATIVO
Cosa prevede la riforma per il secondo ciclo ORIENTAMENTO ALLA SCELTA DOPO LA TERZA MEDIA A.S. 2011-2012 Cosa prevede la riforma per il secondo ciclo Sistema di istruzione (secondaria di secondo grado) Sistema dell’istruzione e formazione professionale Diploma di istruzione secondaria di secondo grado Diploma di qualifica professionale di III° livello europeo
I.I.S. se sono istituzioni scolastiche miste ORIENTAMENTO ALLA SCELTA DOPO LA TERZA MEDIA A.S. 2011-2012 SISTEMA ISTRUZIONE LICEI ISTITUTI TECNICI ISTITUTI PROFES SIONALI I.I.S. se sono istituzioni scolastiche miste
5 ANNI 2 + 2 + 1 DURATA SCANSIONE INTERNA IL PERCORSO di ISTRUZIONE ORIENTAMENTO ALLA SCELTA DOPO LA TERZA MEDIA A.S. 2011-2012 IL PERCORSO di ISTRUZIONE 5 ANNI DURATA SCANSIONE INTERNA 2 + 2 + 1
I LICEI 34 - 35 27 - 30 27 - 31 ISTITUTI TECNICI 32 ORARIO ANNUALE Primo biennio Secondo biennio-quinto anno 34 - 35 Artistico Linguistico, Scientifico, Scienze Umane I LICEI 27 - 30 27 - 31 Classico ISTITUTI TECNICI 32 ISTITUTI PROFESSIONALI 32
L’identità formativa dei nuovi ordini di studio ORIENTAMENTO ALLA SCELTA DOPO LA TERZA MEDIA A.S. 2011-2012 L’identità formativa dei nuovi ordini di studio I Licei “I percorsi liceali forniscono allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, affinché egli si ponga, con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi, ed acquisisca conoscenze, abilità e competenze coerenti con le capacità e le scelte personali e adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro.”
ORIENTAMENTO ALLA SCELTA DOPO LA TERZA MEDIA A.S. 2011-2012 I Tecnici “L’identità degli istituti tecnici si caratterizza per una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico in linea con le indicazioni dell’Unione europea, costruita attraverso lo studio, l’approfondimento e l’applicazione di linguaggi e metodologie di carattere generale e specifico ed è espressa da un limitato numero di ampi indirizzi, correlati a settori fondamentali per lo sviluppo economico e produttivo del Paese, con l’obiettivo di far acquisire agli studenti, in relazione all’esercizio di professioni tecniche, i saperi e le competenze necessari per un rapido inserimento nel mondo del lavoro, per l’accesso all’università e all’istruzione e formazione tecnica superiore.”
ORIENTAMENTO ALLA SCELTA DOPO LA TERZA MEDIA A.S. 2011-2012 I Professionali “L’identità degli istituti professionali si caratterizza per una solida base di istruzione generale e tecnico-professionale, che consente agli studenti di sviluppare, in una dimensione operativa, i saperi e le competenze necessari per rispondere alle esigenze formative del settore produttivo di riferimento, considerato nella sua dimensione sistemica.”
ORIENTAMENTO ALLA SCELTA DOPO LA TERZA MEDIA A.S. 2011-2012 I nuovi Licei sono articolati in INDIRIZZI (sono 6) e, al loro interno, in OPZIONI e ARTICOLAZIONI I nuovi Tecnici sono articolati in SETTORI (sono 2) e INDIRIZZI (sono 11), con possibilità di sceglier, al loro interno, tra diverse ARTICOLAZIONI I nuovi Professionali sono articolati in SETTORI (sono 2) e INDIRIZZI (sono 6)
I LICEI ARTISTICO, con articolazioni: arti figurative CLASSICO architettura e ambiente design audiovisivo e multimediale grafica scenografia CLASSICO LINGUISTICO MUSICALE E COREUTICO SCIENTIFICO (con opzione Scienze applicate) SCIENZE UMANE (con opzione Economico-sociale)
ISTITUTI TECNICI SETTORE ECONOMICO 2 Settori SETTORE TECNOLOGICO
ISTITUTI TECNICI SETTORE ECONOMICO 2 INDIRIZZI AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING, con articolazioni: Relazioni internazionali per il Marketing Sistemi informativi aziendali TURISMO
ISTITUTI TECNICI SETTORE TECNOLOGICO 9 INDIRIZZI MECCANICA, MECCATRONICA, ENERGIA, con articolazioni: - Meccanica e meccatronica; - Energia TRASPORTI E LOGISTICA, con articolazioni: - Costruzione del mezzo; - Conduzione del mezzo; - Logistica ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA, con articolazioni: - Elettronica; - Elettrotecnica; - Automazione INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI, con articolazioni: - Informatica; - Telecomunicazioni
ISTITUTI TECNICI GRAFICA E COMUNICAZIONE Seguono indirizzi settore Tecnologico GRAFICA E COMUNICAZIONE 6. CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE, con articolazioni: - Chimica e materiali; - Biotecnologie ambientali; - Biotecnologie sanitarie SISTEMA MODA, con articolazioni: - Tessile, abbigliamento e moda; - Calzature e moda AGRARIA E AGROINDUSTRIA, con articolazioni: - Produzioni e trasformazioni; - Gestione dell’ambiente e del territorio; - Viticoltura ed enologia COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO, con articolazioni: - Geotecnico
ISTITUTI PROFESSIONALI SETTORE SERVIZI 2 Settori SETTORE INDUSTRIA E ARTIGIANATO
ISTITUTI PROFESSIONALI SETTORE SERVIZI 4 INDIRIZZI SERVIZI PER L’AGRICOLTURA E LO SVILUPPO RURALE SERVIZI SOCIO-SANITARI, con articolazioni: - Arti ausiliarie delle professioni sanitarie; - Odontotecnico; - Ottico SERVIZI PER L’ENOGASTRONOMIA E L’OSPITALITA’ ALBERGHIERA, con articolazioni: - Enogastronomia; - Servizi di sala e di vendita; - Accoglienza turistica 4. SERVIZI COMMERCIALI
ISTITUTI PROFESSIONALI SETTORE INDUSTRIA E ARTIGIANATO 2 INDIRIZZI PRODUZIONI INDUSTRIALI E ARTIGIANALI, con articolazione: - Industria; - Artigianato MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA
SISTEMA DELL’ISTRUZIONE E DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE ORIENTAMENTO ALLA SCELTA DOPO LA TERZA MEDIA A.S. 2011-2012 SISTEMA DELL’ISTRUZIONE E DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE E’ costituito dalle qualifiche nazionali triennali individuate dalla Conferenza Stato-Regioni. Ogni Regione sceglie di dare attuazione ai percorsi di qualifica nazionale che ritiene più idonei per il proprio sviluppo economico, sociale e culturale. L’Emilia-Romagna ha scelto 23 qualifiche corrispondenti alle 21 nazionali. La Provincia di Ravenna, all’interno delle 23 qualifiche regionali, ne ha individuato 15.
ISTRUZIONE PROFESSIONALE E ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE LA NOVITA’ SUSSIDIARIETA’ TRA ISTRUZIONE PROFESSIONALE E ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE
LA NOVITA’ ISTITUTI PROFESSIONALI DI STATO ED ENTI DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE REGIONALE LAVORANO INSIEME PER REALIZZARE PERCORSI UNITARI CHE CONSENTANO AGLI ALLIEVI IL CONSEGUIMENTO DI QUALIFCHE PROFESSIONALI TRIENNALI AVENTI VALENZA NAZIONALE ED EUROPEA
Cosa significa? Che fino ad ora c’erano qualifiche statali (degli istituti professionali) e qualifiche regionali (degli enti di formazione professionale), le prime a valenza nazionale le seconde a valenza regionale. Ora ci sono solo qualifiche nazionali conseguibili sia a scuola (istituti professionali di Stato) sia nella formazione professionale (enti della formazione professionale regionale)
Come funziona? Gli istituti professionali di Stato e gli enti della formazione professionale regionale progettano insieme percorsi triennali unitari che permettono sia di adempiere all’obbligo di istruzione sia di conseguire una qualifica professionale
Come si attua? Il primo anno del triennio si svolge presso gli Istituti Professionali, sulla base di un’integrazione operativa tra le istituzioni scolastiche e gli enti della formazione professionale che sviluppa una forte strategia antidispersione finalizzata a: RIMOTIVARE RAFFORZARE LE COMPETENZE DI BASE ORIENTARE RIORIENTARE
Come si attua? Dopo il primo anno si prosegue: a) negli istituti professionali secondo l’ordinamento 2 + 2 + 1, con la possibilità di acquisire un titolo di qualifica professionale alla fine del terzo anno. Il percorso che si compie è progettato congiuntamente con l’ente partner della formazione professionale regionale. b) oppure presso un ente accreditato della formazione professionale regionale fino al raggiungimento della qualifica al terzo anno. Anche in questo caso il percorso è unitario e di organico raccordo tra istruzione e formazione professionale.
Come si attua? In entrambi i casi: l’esame di qualifica è condotto da una commissione nominata secondo quanto stabilito dalla regione; le competenze da certificare sono quelle previste dal DM 139/2007; la certificazione avviene secondo quanto stabilito dal DM 9/2010
Università / Istruz. Tecnica Superiore /Lavoro Sussidiarietà tra Istruzione e Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) Università / Istruz. Tecnica Superiore /Lavoro Possibilità di accesso all’Università mediante anno integrativo Diploma statale Qualifica regionale (III Liv. EQF) 1 1 4 2 REGIONE STATO 2 Sistema Istruzione e Formazione Professionale Sistema Istruzione 3 3 2 2 2 1 Unitarietà offerta formativa assicurata dalla progettazione congiunta del triennio Terza media