BANDO WELFARE AZIENDALE E INTERAZIENDALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Opportunità di Finanziamento e Agevolazioni per le PMI
Advertisements

IL PIANO PER LA SALUTE E IL BENESSERE SOCIALE PIANO ATTUATIVO Ufficio di Piano - aprile 2012
Roberto Zoppi 20/02/2009 AIUTI ALLE IMPRESE LA REGIONE LOMBARDIA E I VOUCHER.
Istituto per la Ricerca Sociale
REGIONEMARCHE Assessorato alla Conoscenza, Istruzione e Lavoro CONCILIAZIONE TRA TEMPI DI VITA E TEMPI DI LAVORO - Progetto sperimentale -
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
Azioni di Reimpiego in partenariato Avviso. Normativa di riferimento D.D.U.O. n del 27/03/2012 Approvazione dellAvviso Dote Lavoro – Riqualificazione.
Il Fondo per le Politiche relative ai diritti e alle pari opportunità Regione Piemonte - Silvana Pilocane.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 3 – PROTOCOLLO DINTESA TRA REGIONE MARCHE E CGIL, CISL E UIL MARCHE.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
AVVISO START - UP (D.D n. 436 del 13 marzo 2013)
Provincia di Milano e BIC La Fucina 2° Salone della Responsabilità Sociale – Dal Dire al Fare SEMINARIO Donne e Responsabilità Sociale dImpresa: come conciliare.
1 Disciplina per la realizzazione di Interventi e Servizi Sociali Educativi rivolti a: a. INFANZIA b. ADOLESCENZA c. GENITORI LEGGE REGIONALE n. 9/2003.
Aurora 2000 Cooperativa Sociale o.n.l.u.s
Dott. Francesco Angelo Locati – Direttore Sociale
BANDO REGIONALE L.r. 23/99 e L.r. 1/08 ANNO SETTEMBRE 2011.
REGOLE DI SISTEMA 2011 DG Famiglia, Conciliazione, Integrazione e Solidarietà Sociale.
UN SERVIZIO SOCIALE UNICO IN OGNI ZONA SOCIOSANITARIA
Rete di assistenza familiare
1 BasicCare-Incentivi-Ristorazione Più tempo per fare i papà Il ruolo degli uomini come soggetti di cambiamento nel conciliare la vita lavorativa e familiare.
1 POR Umbria FSE , Ob.2 Competitività regionale ed occupazione, Asse V Transnazionalità e Interregionalità, Obiettivo specifico m Bando finalizzato.
Il service-point della conciliazione.
DOTE FORMAZIONE E DOTE LAVORO 2009 Milano, 30 marzo 2009.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 5 – STABILIZZAZIONE CONTRATTI A TERMINE E ATIPICI a cura di Antonio.
U.O. Attuazione delle Riforme - Struttura Parità e Diritto allo Studio Milano, 8 Aprile 2008.
Programma attuativo per favorire la conciliazione famiglia/lavoro Il programma ha carattere sperimentale e intende implementare interventi diversificati.
Programma nazionale di protezione dei minori stranieri non accompagnati Finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali AVVISO N. 2/2012.
Dote Tirocinio Scuole Fixo Destinatari Sono ammessi a presentare domanda di partecipazione alla dote i giovani aventi i seguenti requisiti: residenti.
POR FESR AZIONE 2.2 EFFICIENZA ENERGETICA - IMPRESA.
CONTRIBUTI PER LA NASCITA DI IMPRESE DI GIOVANI SUL TERRITORIO IL PROGETTO «GIOVIMPRESA» Fondazione Flavio Santi.
PROGETTI PER NON AUTOSUFFICIENTI Finanziati con il Fondo Credito e Attività Sociali, alimentato con il prelievo obbligatorio dello 0,35% sulle retribuzioni.
ASSE 1 INNOVAZIONE ED ECONOMIA DELLA CONOSCENZA
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
1 AVVISO FONDIRIGENTI 2/2013.
Bando per lerogazione di contributi a fondo perduto per il sostegno delle produzioni cinematografiche e dellaudiovisivo realizzate in Lombardia (Lombardia.
PIANO DI ZONA VALLE CAMONICA ATTIVITÀ APRILE 2003 – GIUGNO 2005.
Villasor, 2 Agosto 2007 COMUNE DI VILLASOR Assessorato delle Politiche Sociali e della Comunicazione PROGETTI PILOTA FINALIZZATI AL MIGLIORAMENTO DEI CONTESTI.
Presentazione Piano Territoriale degli Orari - Consiglio Comunale Crema, 8 Giugno 2010.
Conto di sistema Conto formazione Voucher formativi
CARATTERISTICHE DEL VOUCHER 1600 euro – rimborsati direttamente allerogatore del servizio Entità Utilizzabile entro il 31 maggio 2014 e non oltre il termine.
I Servizi alla persona Dr. Sergio Giorgetti.
1. Termine apparso nei documenti ufficiali dellU.E. allinizio degli anni 90: una equilibrata relazione tra vita familiare e vita professionale. Le misure.
Bando per lassegnazione di Contributi a Persone fisiche per lutilizzo di servizi di mobilità in sostituzione di veicoli inquinanti,mediante Mobility Card.
POLITICHE E MISURE DI CONCILIAZIONE 29 MAGGIO 2013 BERGAMO.
Giorgio Ferrante Regione Toscana Firenze, 24 gennaio 2012 Missione Governo – Regioni in Brasile Road Show.
Accordo nazionale giugno 2010: rappresentanza del Volontariato, ACRI, Co.Ge. E CSVnet Approvazione linee guida nazionali sulla progettazione sociale.
1 Generazioni verso il lavoro Concessione di aiuti alloccupazione e alla formazione REGIONE BASILICATA REGIONE BASILICATA Dipartimento Formazione, Dipartimento.
Articolo 9 Legge 53/2000 Le opportunità offerte dall’art. 9 della legge 53/2000 ad un anno dalla riforma Francesca Pelaia Presidenza del Consiglio dei.
DIREZIONE GENERALE FAMIGLIA E SOLIDARIETA SOCIALE.
BANDO VOLONTARIATO OBIETTIVI: SOSTENERE LE RETI NAZIONALI DI VOLONTARIATO PER IL RAFFORZAMENTO E LO SVILUPPO DELLA PROPRIA RETE NEL MEZZOGIORNO.
POR FESR AZIONE CREAZIONE DI RETI E AGGREGAZIONI DI IMPRESE.
“Produzione di energia da fonti rinnovabili – Imprese” POR FESR Asse 2 – ENERGIA Azione Efficienza energetica e produzione di energia da.
CURE DOMICILIARI IN LUNGOASSISTENZA
Politiche regionali per la famiglia e
IL TERRITORIO DI MILANO Il Piano di azione territoriale per la conciliazione famiglia-lavoro e la sua evoluzione.
Mary Poppins Al Campania Approfondimenti sul tema della “conciliazione” fra vita personale/familiare e lavoro A cura di.
PIANO GIOVANI SICILIA – PRIORITÀ 2 «GIOVANI IN IMPRESA»
COLLOCAMENTO MIRATO ADEMPIMENTIEINCENTIVI PER I DATORI DI LAVORO 17 Dicembre 2014.
Progetto Welfare C onsorzio di S ervizi P edemontano.
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
Responsabilità genitoriali e conciliazione: il quadro legislativo vigente e le misure promozionali Francesca Pelaia Dipartimento politiche per la famiglia.
AICH milano. Una Alleanza, per creare una Speranza. AICH milano ONLUS Regione Lombardia Delibera n°X/740 del 27/09/ Gennaio 2014 Milano 1.
Presentazione Dote Conciliazione Incontro con le ASL Milano, 9 Maggio 2011.
Sistema Dote è:  Dote scuola  Dote formazione  Dote lavoro Informazioni aggiornate a: novembre 2009.
I soggetti in possesso di invalidità certificata al 100% e residenti nei comuni facenti parte del Distretto di Casteggio, possono beneficiare di buoni.
REGIONE MOLISE DIREZIONE GENERALE DELLA GIUNTA AREA TERZA Assessorato alle Politiche Sociali REGIONE MOLISE DIREZIONE GENERALE DELLA GIUNTA AREA TERZA.
DINAMICA OCCUPAZIONE PUGLIA Occupazione e welfare nelle imprese pugliesi Vincenzo Santandrea – 4 giugno 2014 Tassi variazione tendenziale occupazione -
Reddito di autonomia in Lombardia. Via via che verranno definite le modalità operative e i criteri per beneficiare delle varie iniziative, i cittadini.
La contrattazione collettiva integrativa nella P.A in materia di conciliazione Buone prassi e accordi Presentazione di MARIA PIA MANNINO Responsabile Pari.
Trasferimento tecnologico Aggiornamenti : Apre la Call per presentare progetti di Ricerca, Sviluppo e Innovazione.
Transcript della presentazione:

BANDO WELFARE AZIENDALE E INTERAZIENDALE DIREZIONE GENERALE FAMIGLIA, SOLIDARIETA’ SOCIALE E VOLONTARIATO BANDO WELFARE AZIENDALE E INTERAZIENDALE DOTE CONCILIAZIONE

In attuazione della DGR 4221/2012 DIREZIONE GENERALE FAMIGLIA, SOLIDARIETA’ SOCIALE E VOLONTARIATO In attuazione della DGR 4221/2012 Emanazione del bando «SOSTEGNO DEL WELFARE AZIENDALE ED INTERAZIENDALE E DELLA CONCILIAZIONE FAMIGLIALAVORO IN LOMBARDIA”» Sostenere modelli di welfare aziendale ed interaziendale innovativi anche in un’ottica di sostenibilità nel tempo delle iniziative finanziate e misure di sostegno nello svolgimento di compiti di cura familiare ai genitori che lavorano, da promuovere nell’ambito di un percorso di contrattazione di secondo livello aziendale e territoriale, nel rispetto dell’autonomia delle parti sociali, secondo lo spirito dell’articolo 6 della l.r. 7/2012.

Focus impresa : Focus persona: UN BANDO INTEGRATO: DUE FOCUS DIREZIONE GENERALE FAMIGLIA, SOLIDARIETA’ SOCIALE E VOLONTARIATO UN BANDO INTEGRATO: DUE FOCUS Focus impresa : sostegno alle iniziative di welfare aziendale e interaziendale previste all’interno di accordi di secondo livello Focus persona: sostegno alla conciliazione famiglia – lavoro dei genitori che rientrano al lavoro dopo il congedo per la nascita di un figlio attraverso la concessione di una dote conciliazione.

POSSONO PRESENTARE DOMANDA: DIREZIONE GENERALE FAMIGLIA, SOLIDARIETA’ SOCIALE E VOLONTARIATO FOCUS IMPRESA Sostegno alle iniziative di Welfare aziendale e interaziendale € 5.000.000,00 POSSONO PRESENTARE DOMANDA: Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI), singole o associate in partenariato; Grandi Imprese (solo se in partenariato con MPMI); GDO - Grande distribuzione Organizzata (solo per progetti che coinvolgono almeno 3 filiali in Regione Lombardia, anche se la sede legale è al di fuori del territorio regionale). Requisito d’accesso: presenza contrattazione di secondo livello avviata o conclusa DESTINATARI DELLE AZIONI PROGETTUALI: lavoratrici e lavoratori dipendenti delle imprese beneficiarie (compresi quelli in collaborazione coordinata e continuativa e collaborazione a progetto, purché la natura del rapporto sia compatibile con la durata dell’azione proposta a contributo).

DURATA DEI PROGETTI: 12 Mesi DESTINATARI DELLE AZIONI PROGETTUALI: DIREZIONE GENERALE FAMIGLIA, SOLIDARIETA’ SOCIALE E VOLONTARIATO FOCUS IMPRESA DURATA DEI PROGETTI: 12 Mesi DESTINATARI DELLE AZIONI PROGETTUALI: In base al numero dei lavoratori destinatari delle misure previste dal progetto: massimo 10.000,00 euro: progetti fino a 10 lavoratrici/ lavoratori destinatari massimo 50.000,00 euro: progetti da 11 a 50 lavoratrici/ lavoratori destinatari massimo 75.000,00 euro: progetti da 51 a 250 lavoratrici/ lavoratori destinatari massimo 100.000,00 euro: progetti oltre i 250 lavoratrici/ lavoratori destinatari INTERVENTI AMMISSIBILI: I progetti dovranno favorire il lavoratore nell’assistenza dei figli e/o dei familiari con disabilità, promuovere la flessibilità aziendale, il supporto economico dei lavoratori, il benessere dei dipendenti, il rientro al lavoro dopo una maternità, un congedo parentale o un lungo periodo di assenza per malattia.

MODALITA’ E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA : DIREZIONE GENERALE FAMIGLIA, SOLIDARIETA’ SOCIALE E VOLONTARIATO FOCUS IMPRESA MODALITA’ E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA : Presentazione a sportello fino al 30 settembre 2013, salvo esaurimento delle risorse disponibili . La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente tramite il sistema informatico Gefo (Servizio “Finanziamenti Online”) raggiungibile all’indirizzo Internet: https://Gefo.servizirl.it/

FOCUS PERSONA Dote conciliazione servizi alla persona DIREZIONE GENERALE FAMIGLIA, SOLIDARIETA’ SOCIALE E VOLONTARIATO FOCUS PERSONA Dote conciliazione servizi alla persona Consiste in un rimborso per l’utilizzo di uno o più dei seguenti SERVIZI: SERVIZI PER L’INFANZIA (Asilo nido, Micronido, Centro prima infanzia, Nido Famiglia, Baby sitting, Baby Parking, Ludoteca, altri servizi per l’infanzia) B) SERVIZI SOCIO EDUCATIVI ASSISTENZIALI AI MINORI DI 14 ANNI (accompagnamento dei figli a scuola, a visite mediche, servizi preposti nell’ambito delle attività estive, nell’ambito delle attività pre e post scuola, centri ricreativi ed educativi) C) ALTRI SERVIZI (servizi di assistenza domiciliare (esclusa ADI e SAD già a carico della spesa pubblica), centro di accoglienza diurni per anziani non autosufficienti e persone disabili, attività associative presso strutture autorizzate) La persona sceglie i servizi di cui usufruire dalla Filiera di Conciliazione INDIPENDENTEMENTE dal proprio territorio di residenza/domicilio.

DIREZIONE GENERALE FAMIGLIA, SOLIDARIETA’ SOCIALE E VOLONTARIATO FOCUS PERSONA In via prioritaria, dipendenti di MPMI, grandi imprese (in collaborazione con almeno due PMI), grande distribuzione (per azioni che interessino almeno tre filiali in Lombardia) che abbiano avviato azioni per introdurre misure di welfare. La presenza di contrattazione di secondo livello conclusa è considerato requisito per la priorità d’accesso alla Dote. Potranno inoltre richiedere la Dote i dipendenti delle stesse tipologie di impresa, anche nel caso l’azienda non abbia in essere iniziative di welfare. Requisito essenziale è che il genitore rientri da un congedo di almeno un mese per maternità/ paternità, fino al terzo anno di vita del figlio e che faccia richiesta di dote entro due mesi dal rientro al lavoro. Sono inoltre destinatarie delle doti anche le libere professioniste iscritte ad un albo o alla gestione separata.

FOCUS PERSONA VALORE DELLA DOTE DIREZIONE GENERALE FAMIGLIA, SOLIDARIETA’ SOCIALE E VOLONTARIATO FOCUS PERSONA I beneficiari devono essere residenti o domiciliati in Lombardia VALORE DELLA DOTE Valore massimo mensile max 200€/mese Durata massima della Dote è pari a 8 mesi fruibili nell’arco di 12 mesi VALORE MASSIMO DELLA DOTE € 200 X 8 mesi = € 1.600. Il valore della Dote è indipendente dal numero di figli in quanto la titolarità è del genitore che ne fa richiesta. Ciascun genitore ha diritto ad una sola dote per tutta la durata dell’avviso. MODALITA’ E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA : Le domande di dote, da presentare on line al sito https://gefo.servizirl.it/dote/ vanno perfezionate presso gli sportelli dedicati delle ASL. Il termine di presentazione scadrà il 31 dicembre 2013, salvo esaurimento delle risorse disponibili.

FOCUS PERSONA Dote conciliazione: RISORSE DIREZIONE GENERALE FAMIGLIA, SOLIDARIETA’ SOCIALE E VOLONTARIATO FOCUS PERSONA Dote conciliazione: RISORSE Euro 4.880.000,00. Ciascun territorio, come da Piano di riparto ex. DGR 4221/2012, ha la seguente disponibilità finanziaria

Per assistenza tecnica relativa al programma Gefo 800 131 151 DIREZIONE GENERALE FAMIGLIA, SOLIDARIETA’ SOCIALE E VOLONTARIATO CONTATTI Per assistenza tecnica relativa al programma Gefo 800 131 151 Per maggiori informazioni Daniele Ghitti Luca Pastormerlo conciliazione@regione.lombardia.it