Centri urbani in grecia ed etruria

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Antica Noto.
Advertisements

L’abitazione Progettazione e costruzione di un edificio
Cipro.
Egitto A.Pojer 1A.
24 Aprile 2007 Gita alla necropoli etrusca di Cerveteri - Roma
Il tempio greco Tipologia Struttura Ordini (Pag )

Prato e i suoi edifici.
Populonia Il territorio florido di Piombino, prima insediato dagli Etruschi successivamente dai Romani.
PREPARAZIONE ALLA VERIFICA
Άποικία = lontano da casa
MEDITERRANEO IL FUTURO DI UNA STORIA IL MERCATO. IL LUOGO PROFANO ASTUZIA E RAGIONE COLORI E PROFUMI PAESAGGIO-POSIZIONE INCONTRO CONFRONTO UOMINI E MERCI.
LABORATORIO DI ARCHEOLOGIA RIELABORAZIONE DELLA SECONDA LEZIONE
Italia e Brescia le origini.
La cultura cristiana di fronte alla morte
La civitas cristiana: trasformazioni urbanistiche tra tardo antico e altomedioevo -La città materiale nel mondo antico è definita in base alla presenza.
La mattina del 17 maggio 2010, dal piazzale del Rione Calenda siamo partiti alle 8.30 circa e siamo arrivati alle 9.00 circa. Guidati dalla guida Matilde,
I MONASTERI Alunna: Claudia Monaco Classe: V C Materia: religione
NECROPOLI DI RIPACANDIDA
Etruschi.
ARTE ROMANA.
Visita guidata Isola Capo Rizzuto Santa Severina Progetto Area a rischio “Insieme per creare e progettare" A. S. 2005/2006 Ist. Comprensivo Statale.
Istituto Comprensivo “Rufino Turranio” Concordia Sagittaria
ASPETTO FISICO IL TERRITORIO DEL LAZIO SI ESTENDE DAGLI APPENNINI A EST FINO ALLA COSTA DEL MAR TIRRENO AD OVEST. QUESTA ZONA E’ COMPRESA TRA I FIUMI.
POLEIS Sono Città- stato indipendenti hanno Città Alta ACROPOLI TEMPLI PALAZZI TRIBUNALI Ultimo rifugio in caso di attacco Con mura molto alte ha Città
La necropoli = la città dei morti
1. Le Vie Cave Etrusche Denominate anche “Tagliate”, sono trincee scavate per una notevole profondità interamente nel tufo, lunghe da poche centinaia di.
La città.
NELL’ICONOGRAFIA DELLA PITTURA VASCOLARE ATTICA
Le città etrusche La città etrusca Gli Etruschi fondarono numerose città: Veio Cerveteri Vulci Arezzo Fiesole …………………….
Gli etruschi CLASSE V A.
L'antica Grecia.
LE STRUTTURE DI MORGANTINA
TECNICA URBANISTICA.
IL ROMANICO Nel XI (1000) e XII (1100) secolo l’umanità era molto superstiziosa Da un lato credeva di cadere vittima del male e dall’altra temeva il giudizio.
Il regno dei morti nella civiltà etrusca
Dagli Etruschi ai re di Roma
IL MONDO DEI GRECI.
Prime comunità cristiane
L'antica Grecia.
Dipartimento Ed. Permanente
GLI ETRUSCHI Affresco della tomba dei Leopardi (Tarquinia)
Chi? Dove? Quando? Alla «Cena del Signore» fin dai primi tempi del Cristianesimo vi si radunava tutta la comunità dei cristiani allo scopo di “rendere.
MI PRESENTO.
ROMA: LE ORIGINI p Sulla fondazione della città abbiamo tre leggende, la più famosa: Enea, fuggito dalla città di Troia con il padre e il figlio,
Le popolazioni italiche
ETRUSCHI.
INTRODUZIONE In fianco alla chiesa di SAN MARINO si trova un chiostro nel quale i monaci benedettini coltivavano erbe officinali per la cura degli abitanti.
LA CIVILTA’ DELLA POLIS GRECA
Territorio e Urbanistica
Una presentazione di: Daniel De Iaco
OUND Cit GRUPPO 3+1 Celestino Daniele Maria De Santis Antonella Fiorillo Italia Lanna Giovanna.
Elettra Gambardella - IIS Tassara (sez.Pisogne)
LE TOMBE “PRINCIPESCHE” DI PONTECAGNANO 926 E 928
ROMA SI SVILUPPA IN QUEI TERRITORI DOVE PRIMA VIVEVANO GRUPPI DI PASTORI NOMADI. QUESTI POPOLI AVEVANO COSTRUITO I PROPRI VILLAGGI SULLE COLLINE LUNGO.
La civiltà etrusca La civiltà etrusca si sviluppa in una zona tra la Toscana, l’Umbria e il Lazio per le risorse che il territorio offriva: Minerali per.
ARTE ETRUSCA: INFLUENZA E INNOVAZIONE
PRIME CAPANNE SABUCINA IPOGEI EDIFICI RETTANGOLARI MURAPORTELLA FORNACE FONDERIA TOMBE A FOSSA TOMBE A CAMERA CAPODARSO 4° D foto 4°C foto.
Pietramontecorvino - Palazzo Ducale Incontro di studio La salvaguardia e la valorizzazione del paesaggio e del patrimonio culturale dei Monti Dauni. Il.
Etruschi, un popolo evoluto
Architettura Ingegneria Geometra Per progettare e costruire una struttura è indispensabile un progettista specializzato in:
L’ITALIA NELLA PREISTORIA
Gli etruschi Uno dei dipinti appartenuti agli Etruschi.
I primi uomini usavano colori ricavati da sostanze naturali.
GRECIA ARCAICA VII SECOLO A.C. LE CITTA’ GRECHE Capitolo 1B Cosa studiare.
IL TEATRO A Cividate Camuno, il giorno 29 aprile 2009, abbiamo osservato i resti del teatro e dell' anfiteatro romani. Al tempo dei Romani il teatro era.
 Tra VIII e V secolo in Grecia si sviluppa un nuovo modello politico che prevede la partecipazione diretta dei cittadini.  La civiltà della polis si.
5. L’arte dei popoli italici
L’antica Roma.
IX sec a.C. apice VII-V sec. a.C.
Transcript della presentazione:

Centri urbani in grecia ed etruria CITTA’ DEI VIVI E CITTA’ DEI MORTI (Pag. 74-75/106-107)

Centri urbani Circondate da mura Divise in tre zone: GRECIA ETRURIA Circondate da mura Divise in tre zone: Sacra (Acropoli) Pubblica (Agorà) Privata (Quartieri abitativi) Dal V sec. costruite secondo l’impianto urbanistico ideato da Ippodamo da Mileto Costruite in luoghi difesi naturalmente Circondate da mura Divise in tre zone: Sacra (Acropoli) Pubblica (Agorà) Privata (Quartieri abitativi) In prossimità delle mura venivano realizzate le Necropoli

Necropoli: Città dei Morti Molto numerose tra Lazio e Toscana Impianto simile a quello dei centri urbani Fuori dalle mura delle città Lungo le più importanti vie di comunicazione Costruite in pietra Diverse tipologie di tombe Populonia Cerveteri Tarquinia

Necropoli: Città dei Morti Tombe a fossa o ipogee: scavate nel terreno a forma più o meno rettangolare, VIII-VI sec. a.C. Tombe a camera: interamente scavate nel sottosuolo, hanno forme diverse, in uso nel VII sec. Tombe a tumulo: a camera, coperte da un tumulo di terra; fine VIII-VI sec. a.C. Tombe a edicola: interamente fuori terra; metà del VI sec., metà del V sec.a.C.,simili ad una casa Necropoli: Città dei Morti 1 2 Tipologia e Struttura 4 3