JAY R. GALBRAITH BIOGRAFIA nasce nel 1939 a Cincinnati, nell’ Ohio;

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scheda di Posizionamento Internazionale
Advertisements

“Innovazione nei modelli di gestione e dinamiche competitive: una prospettiva per la professione” Prof. Alessandro Ruggieri Direttore del Dipartimento.
L’EVOLUZIONE DEL MARKETING AZIENDALE
Management in Change Edizione Obiettivi del programma 1. Saper interpretare il ruolo di manager in modo adeguato ai nuovi contesti 2. Migliorare.
Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 11 luglio 2002 G.B. Rossi: Considerazioni sulla qualità nei.
nuove dimensioni della performance aziendale: la Balanced Scorecard
Scelte di Progettazione Organizzativa Cap. 9
Logistica e distribuzione I canali come reti di capacità Cap.9.
MARKETING E CRESCITA IN MEDIE IMPRESE Valentino Gandolfi PREMESSA SPECIFICITA DEL MARKETING IN MEDIE IMPRESE DI SUCCESSO DISTINZIONI DEL MARKETING DELLE.
Il caso De Cecco: crescere con profitto in un mercato maturo massimizzando la crescita sostenibile 24 Novembre 2006 Agenda La Sustainable Sales Maximization.
Lezione N° 6 L’organizzazione
L’organizzazione corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni Corso di E.A. - prof Bronzetti Giovanni.
Gestione delle aziende sanitarie e socio-sanitarie
Sistemi di misurazione e di controllo delle perfomance.
Corso di Sistemi organizzativi complessi
Comunicare per crescere >>>> Funzioni, obiettivi e strategie dellufficio stampa.
TEORIE DEL MANAGEMENT.
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in Scienze del Governo e Politiche Pubbliche Economia delle Aziende.
1 Bologna, 23 ottobre 2002 Lezione 2: Il processo editoriale e il MKT strategico.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
Creattività srl – Risorse Call Center
La cultura è linsieme di valori chiave, opinioni e conoscenze condivise dai membri di unorganizzazione. Le culture organizzative assolvono due funzioni:
Agenda Le variabili organizzative
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
Economia e gestione delle imprese Docente Edoardo Sabbadin
OBIETTIVO STRATEGIA PREVALENTE STRUMENTI PRINCIPALI ATTORI PRINCIPALI Politiche settoriali basate sullincentivazione alle imprese Varie forme di incentivazione.
Economia delle Aziende Pubbliche Funzione marketing - approfondimento
Economia e Organizzazione Aziendale - CdL Comunicazione Digitale (11)
Presentazione Aziendale. La missione di Shape è la promozione di servizi integrati per le grandi imprese che vanno dalle consulenze specialistiche alle.
A Proposal of a Balanced Scorecard for Governance and Strategic Planning in an Italian University Una Proposta di Balanced Scorecard per la Governance.
Il “ciclo” di direzione e l’organizzazione dell’impresa
Strutturato, procedurizzato e Forse ripetitivo
Elementi di economia aziendale Le organizzazioni Di Valentina Colarieti Tosti.
1 Levoluzione dellorientamento strategico nelle PMI Professor Andrea Lanza Università della Calabria.
Corso di Laurea in Management dello sport Le organizzazioni sportive
La progettazione organizzativa
Le politiche retributive
LA NOSTRA STORIA 1837 William Procter e James Gamble fondano la P&G 1890 Inizia la produzione di sapone 1956 Nascita di P&G Italia 1960-presente Introduzione.
LA NOSTRA STORIA 1837 William Procter e James Gamble fondano la P&G
La missione La nostra missione nasce dall’amore per la vita, in ogni sua espressione e per la responsabilità del singolo individuo in ogni area della.
Il macro ambito “Organisation performance”. Allegato 1: Organisation Performance 1. Il macro ambito “Organisation Performance” Il modello (framework)
Andrew Pettigrew. Opere Andrew Pettigrew è professore presso l'università Warwick in Inghilterra e i suoi studi riguardano principalmente le strategie.
ISTITUTO TECNICO ECONOMICO
5. I sub-sistemi aziendali Il sistema delle persone
POLI.design in collaborazione con Innova.com organizza un Master di livello universitario.
UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI PAVIA ANNO ACCADEMICO 2013/2014 COMUNICAZIONE INTERNA: UNA RISORSA PER LE AZIENDE Relatore: Prof. Andrea Fumagalli Correlatore:
I PRINCIPI GENERALI DELL'ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
EUROPROJECT INTERNATIONAL
1 Master Universitario Ingegneria della conoscenza "Knowledge Management" Parte II Mauro Lombardi Dipartimento di Scienze Economiche Giugno 2002.
Management e Strategie Aziendali Analisi del caso:
Organizzazione Aziendale
La valutazione della performance nelle aziende sanitarie
Nome del corso Benvenuti al Modulo 5: Nome del corso Benvenuti al Modulo 5: Titolo QRP 1.
Strategie e risorse umane
SAB Consulting S.r.l. Consulenza informatica Monetica SAB Consulting S.r.l.
1 Presentazione “Patto per lo Sviluppo del Metadistretto della Meccatronica e delle Tecnologie Meccaniche Innovative” Fondazione Cuoa, 6 giugno 2007.
Studio Crotti Consulenti di direzione e servizi integrati Studio Crotti – Via A. Moro, 5 – Capriate S.G. – Bergamo - Italy Tel. e Fax.:
L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
DA BARNARD A CROIZIER IMPORTANZA DEL RUOLO DEI SOGGETTI L’ATTENZIONE SI SPOSTA DALLE CONDIZIONI CHE PERMETTONO LA NASCITA E IL FUNZIONAMENTO DELLE ORGANIZZAZIONI.
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni 1 Lezione N° 8 I Sistemi Operativi e di Comunicazione.
1 In presenza di sintomi di malessere dell’azienda, quali:  Trend negativi nelle vendite e nei profitti  Perdite di quote di mercato  Tensioni sui prezzi.
AISL_O: missione ed obiettivi OSSERVATORIO * E’ UN OSSERVATORIO INTERDISCIPLINARE SULLE DINAMICHE IN ATTO NELLE VARIEGATE REALTA’ ORGANIZZATIVE L’OBIETTIVO.
MANAGING EMPLOYEES FOR COMPETITIVE ADVANTAGE GESTIONE DELLE RISORSE UMANE II UNITA’
Corso di STRATEGIE D’IMPRESA Corso di Strategie d’Impresa * * * * * Terza Unità Didattica La prospettiva delle risorse Corso di Strategie d’Impresa – Terza.
Nuovo approccio nella definizione del rapporto azienda-collaboratori L’azienda cede prodotti e servizi al personale (retribuzioni, incentivi, formazione.
Stakeholder Chi sono? FonteDefinizione di stakeholder Stanford,1963 “quei gruppi senza il cui supporto l’organizzazione cesserebbe di esistere” (citato.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/ Evoluzione dei Mercati Storia della Qualità Principi del TQM CFs of TQM Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A.
Evoluzione dei mercati Qualità attesa, erogata e percepita Customer Satisfaction Customer Loyalty Iso 9001 e cliente.
L’analisi dell’esperienza: alcuni concetti chiave Competenze emergenti e occupazione nel turismo A.A
Laure Magistrali CORSO di STUDIO Classe Curriculum Lingua Accesso
Transcript della presentazione:

JAY R. GALBRAITH BIOGRAFIA nasce nel 1939 a Cincinnati, nell’ Ohio; studia nell’Università di Cincinnati e nell’ Indiana University ; ha collaborato con diverse università e organizzazioni internazionali per diversi progetti di ricerca e consulenza; nel 1978 fonda la Management Consultants Ltd. dal 2000 è professore emerito presso l’ IMD (International Institute for Management and Development ) di Losanna in Svizzera; è ricercatore scientifico presso il Centre for Effective Organisation e Professore di Management e Organizzazione presso la University of Southern California è autore di 12 libri e diversi articoli

GALBRAITH MANAGEMENT CONSULTANTS Ltd. La sua società “Management Consultants” è specializzata nell’analisi e nella risoluzione di complesse questioni organizzative e il suo compito è quello di trovare soluzioni specifiche per le singole imprese a livello locale o globale. Alcuni esempi di servizi offerti: orientamento alle nuove organizzazioni per affrontare le esigenze in continuo cambiamento di business strategico; progettazione delle attività di ricerca e casi di studi come strumenti didattici; assistenza per analizzare le implicazioni strategiche e organizzative di una fusione, acquisizione o l’entrata in un nuovo mercato;

Jay Galbraith è internazionalmente noto come il principale esperto di progettazione dell’ organizzazione. Di cosa si tratta? La progettazione dell’organizzazione consiste nel configurare strutture e processi che le persone praticano per creare un’efficace organizzazione in grado di raggiungere la strategia aziendale. L’organizzazione non è un fine a sé, ma semplicemente un veicolo per la realizzazione di compiti strategici del business. Il metodo utilizzato de Galbraith per analizzare le organizzazioni su cosa funziona e cosa non funziona è lo “Star Model”. La progettazione dell’organizzazione è un processo continuo che cresce in modo sano ed efficace solo se si evolve in risposta alle pressioni sia interne che esterne.

STAR MODEL Nel 1960 Jay Galbraith ha sviluppato lo Star Model, quadro di riferimento per l’analisi delle organizzazioni. Questo modello è la base su cui si fondano le scelte progettuali di una società. Il quadro si compone di una serie di politiche di progettazione che possono influenzare il comportamento dei dipendenti.. La progettazione delle politiche rientra in cinque categorie: STRATEGIA GLOBALE: determina la direzione, gli obiettivi da raggiungere, i valori e le missioni da perseguire. STRUTTURA: determina la posizione di potere decisionale e a sua volta si divide in quattro aree. SPECIALIZZAZIONE FORMA DISTRIBUZIONE DEL POTERE SEZIONI PROCESSI: hanno a che fare con il flusso di informazioni. VERTICALI ORIZZONTALI PREMI: mediante la ricompensa il sistema vuole allineare gli obiettivi del dipendente con gli obiettivi dell’organizzazione. PERSONE: gestisce la formazione del personale attribuendo loro le diverse competenze.

“Affinché l’organizzazione sia efficace tutte le politiche devono interagire armoniosamente l’una con l’altra.”