JAY R. GALBRAITH BIOGRAFIA nasce nel 1939 a Cincinnati, nell’ Ohio; studia nell’Università di Cincinnati e nell’ Indiana University ; ha collaborato con diverse università e organizzazioni internazionali per diversi progetti di ricerca e consulenza; nel 1978 fonda la Management Consultants Ltd. dal 2000 è professore emerito presso l’ IMD (International Institute for Management and Development ) di Losanna in Svizzera; è ricercatore scientifico presso il Centre for Effective Organisation e Professore di Management e Organizzazione presso la University of Southern California è autore di 12 libri e diversi articoli
GALBRAITH MANAGEMENT CONSULTANTS Ltd. La sua società “Management Consultants” è specializzata nell’analisi e nella risoluzione di complesse questioni organizzative e il suo compito è quello di trovare soluzioni specifiche per le singole imprese a livello locale o globale. Alcuni esempi di servizi offerti: orientamento alle nuove organizzazioni per affrontare le esigenze in continuo cambiamento di business strategico; progettazione delle attività di ricerca e casi di studi come strumenti didattici; assistenza per analizzare le implicazioni strategiche e organizzative di una fusione, acquisizione o l’entrata in un nuovo mercato;
Jay Galbraith è internazionalmente noto come il principale esperto di progettazione dell’ organizzazione. Di cosa si tratta? La progettazione dell’organizzazione consiste nel configurare strutture e processi che le persone praticano per creare un’efficace organizzazione in grado di raggiungere la strategia aziendale. L’organizzazione non è un fine a sé, ma semplicemente un veicolo per la realizzazione di compiti strategici del business. Il metodo utilizzato de Galbraith per analizzare le organizzazioni su cosa funziona e cosa non funziona è lo “Star Model”. La progettazione dell’organizzazione è un processo continuo che cresce in modo sano ed efficace solo se si evolve in risposta alle pressioni sia interne che esterne.
STAR MODEL Nel 1960 Jay Galbraith ha sviluppato lo Star Model, quadro di riferimento per l’analisi delle organizzazioni. Questo modello è la base su cui si fondano le scelte progettuali di una società. Il quadro si compone di una serie di politiche di progettazione che possono influenzare il comportamento dei dipendenti.. La progettazione delle politiche rientra in cinque categorie: STRATEGIA GLOBALE: determina la direzione, gli obiettivi da raggiungere, i valori e le missioni da perseguire. STRUTTURA: determina la posizione di potere decisionale e a sua volta si divide in quattro aree. SPECIALIZZAZIONE FORMA DISTRIBUZIONE DEL POTERE SEZIONI PROCESSI: hanno a che fare con il flusso di informazioni. VERTICALI ORIZZONTALI PREMI: mediante la ricompensa il sistema vuole allineare gli obiettivi del dipendente con gli obiettivi dell’organizzazione. PERSONE: gestisce la formazione del personale attribuendo loro le diverse competenze.
“Affinché l’organizzazione sia efficace tutte le politiche devono interagire armoniosamente l’una con l’altra.”